Riviera del Conero
 
 

Visite guidate in Aula

CITTADINI Al PALAZZO
LE VISITE GUIDATE FORMATIVE IN AULA CONSIGLIARE

Le visite guidate formative sono state progettate dal Centro informativo di raccordo per i diritti del cittadino (U.r.p.), nell’ambito dell’attività di comunicazione istituzionale, con l'obiettivo di avvicinare gli studenti delle scuole e Università marchigiane, ed occasionalmente delle scuole di altre regioni o straniere, alle istituzioni regionali, farne conoscere la natura e le competenze, favorire la conoscenza dell'istituzione "Consiglio Regionale", farne visitare le strutture, diffonderne le pubblicazioni, aumentare le occasioni di incontro, confronto e dibattito.

Visto l’interesse suscitato dall’iniziativa, il progetto è stato esteso anche alle università per adulti, alle associazioni e ai circoli culturali.

La visita formativa guidata si svolge nell’aula consigliare, con l'opportunità di incontrare il Presidente, i Consiglieri regionali, di assistere ai lavori dell'Assemblea.

Gli ospiti sono attesi dal funzionario responsabile della comunicazione istituzionale che presenta il progetto, spiega il funzionamento del Consiglio regionale, delle strutture e delle articolazioni interne, l'iter delle leggi regionali.

I visitatori sono poi accolti dal Presidente o da un Consigliere delegato che spiega le novità legislative, le proposte di legge più interessanti e consegna ad un rappresentante dei visitatori un attestato di partecipazione con il logo del Progetto, firmato dal Presidente del Consiglio regionale.

Al termine dell'incontro sono distribuite pubblicazioni edite dal consiglio regionale , materiale informativo e un questionario elaborato dall'Ufficio relazioni con il pubblico per la rilevazione sia del gradimento delle visite formative guidate che del grado di conoscenza, fra cittadini di diverse età, dell’istituzione regionale.

La pausa rappresenta un momento importante di socializzazione tra i visitatori e rappresentanti del Consiglio per uno scambio informale di idee e informazioni.

Sulla giornata di visita formativa viene redatto un comunicato stampa; le foto scattate sono inviate via e mail agli ospiti e ai consiglieri che li hanno ricevuti e sono visualizzabili on line alla pagina ragazzi in aula.

 
 
Consiglio regionale Assemblea legislativa – P.zza Cavour, 23 60121 Ancona - C.F. 80006310421 - Tel. 071/22981 - Fax -071/2298539