Testata sito

 

COMUNICATI STAMPA

Archivio:
Parola chiave:

 Settembre 2017

  • Numero 262, Venerdì 22 Settembre 2017
    DISABILITA' SENSORIALI: OK COMMISSIONE SALUTE AI CRITERI PER INTERVENTI E RIPARTIZIONE FONDI Parere favorevole all'unanimità. La gestione delle risorse passa gli Ambiti territoriali sociali. Prevista l'istituzione di un albo regionale degli assistenti alla comunicazione e all'autonomia
  • Numero 261, Venerdì 22 Settembre 2017
    CONSIGLIO REGIONALE CONVOCATO MARTEDI’ 26 SETTEMBRE Richiesta di proroga del termine dei lavori per la Commissione di inchiesta Aerdorica al primo punto dell’ordine del giorno. A seguire, interrogazioni e mozioni su temi di attualità.
  • Numero 260, Venerdì 22 Settembre 2017
    OMAGGIO A URSULA HIRSCMANN, ADA ROSSI E SIMONE VEIL, “MADRI FONDATRICI DELL’EUROPA”. Incontro a Palazzo delle Marche e inaugurazione della mostra, frutto di un progetto dell’Università “La Sapienza” di Roma, realizzato dalla dottoranda Maria Pia di Nonno con i ritratti di Giulia del Vecchio. L’iniziativa organizzata dalla Commissione regionale pari opportunità con la collaborazione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, del Cif e del Forum delle donne
  • Numero 259, Giovedì 21 Settembre 2017
    #MARCHEUROPA: LE MARCHE DELLA RINASCITA Al via la seconda edizione dei seminari di approfondimento promossi dal Consiglio regionale e dall'Istao. Cinque appuntamenti nelle aree interne dedicati a resilienza, intelligenza, sostenibilità, solidarietà e inclusione. Prima data venerdì 29 settembre a San Severino Marche con il Ministro Claudio De Vincenti e il Commissario Paola De Micheli. Mastrovincenzo: “Importante momento di confronto su temi strategici con studiosi, amministratori, imprenditori e forze sociali” .
  • Numero 258, Giovedì 21 Settembre 2017
    VIA LIBERA DALLA II COMMISSIONE AL PIANO STRAORDINARIO PER IL TURISMO Approvato a maggioranza, l'atto aggiorna e integra il programma di interventi 2016-2018 tenendo conto delle nuove esigenze emerse dopo il sisma
  • Numero 257, Mercoledì 20 Settembre 2017
    UN CALCIO AL DISAGIO PSICOSOCIALE Il secondo campionato delle regioni di calcio a otto per soggetti affetti da problematiche di salute mentale si svolgerà ad Urbino dal 28 al 30 settembre. Mastrovincenzo: “Ogni iniziativa di carattere sociale avrà sempre il sostegno del Consiglio regionale”
  • Numero 256, Martedì 19 Settembre 2017
    TUTELA SEDI REGIONALI RAI: MOZIONE UNANIME Primo firmatario dell'atto il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo: “Ruolo strutture radiotelevisive decentrate fondamentale per l' intera comunità”
  • Numero 255, Sabato 16 Settembre 2017
    IL PRESIDENTE MASTROVINCENZO A SAN SEVERINO PER L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA ATTIVITA’ PRODUTTIVE Il Presidente dell’Assemblea legislativa al taglio del nastro della 27° edizione della Mostra settempedana. Mastrovincenzo: “Il rilancio economico delle zone colpite dal sisma tra gli impegni concreti del Consiglio regionale.”
  • Numero 254, Venerdì 15 Settembre 2017
    MASTROVINCENZO INCONTRA IL GENERALE DEI CARABINIERI ANTONIO RICCIARDI A Palazzo delle Marche, il Presidente del Consiglio regionale ha incontrato il Generale dei Carabinieri Ricciardi, Comandante dell’Unità operativa per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare.
  • Numero 253, Venerdì 15 Settembre 2017
    IL PRESIDENTE MASTROVINCENZO A SENIGALLIA PER L’APERTURA DELL’ANNO SCOLASTICO. “Scuola luogo d’incontro, condivisione, apertura agli altri”.
  • Numero 252, Venerdì 15 Settembre 2017
    CONSIGLIO REGIONALE CONVOCATO MARTEDI’ 19 SETTEMBRE All’ordine del giorno interrogazioni e mozioni su argomenti di attualità. Due mozioni e due interrogazioni abbinate sulla riorganizzazione dei punti nascita.
  • Numero 251, Venerdì 15 Settembre 2017
    MINORI E GRANDI EMERGENZE, LINEE GUIDA ELABORATE DA SAVE THE CHILDREN. Illustrate, insieme al progetto “Cuidar”, dalle responsabili dell’organizzazione nel corso di un incontro promosso dal Garante dei diritti, Andrea Nobili. All’iniziativa hanno partecipato il Presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo, il consigliere Gianni Maggi, alcuni amministratori dei Comuni terremotati ed i ragazzi del “Movimento giovani – SottoSopra” di Ancona
  • Numero 250, Giovedì 14 Settembre 2017
    TUTELA DELLE FRAGILITA': PRESENTATO IN COMMISSIONE SANITA' IL PROGETTO “PIPPI” Illustrato dal Garante del diritti, Andrea Nobili, nel corso di un'audizione, il Programma di intervento per la prevenzione dell'istituzionalizzazione che prevede interventi innovativi per ridurre gli allontanamenti dei bambini dal nucleo familiare
  • Numero 249, Giovedì 14 Settembre 2017
    TUTORI VOLONTARI MSNA, PIU’ DI 100 ADESIONI PER L’AVVISO DEL GARANTE. Nobili procederà a selezionare i 65 professionisti che entreranno a far parte dell’elenco, la cui tenuta è affidata, dalla legge nazionale, al Tribunale per i minorenni. I corsi di formazione saranno attivati dal prossimo 29 settembre, prevedendo moduli fenomenologici, giuridici e psico – socio – sanitari
  • Numero 248, Mercoledì 13 Settembre 2017
    COMMISSIONE AERDORICA INCONTRA FUNZIONARIA ENAC In Commissione d’inchiesta ascoltata Giuseppina Lacriola, direttrice della sezione sviluppo gestione aeroporti di Enac
  • Numero 247, Mercoledì 13 Settembre 2017
    FONDI EUROPEI PER IL SISMA. DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MASTROVINCENZO Soddisfazione del Presidente del Consiglio regionale per l’approvazione definitiva, da parte del Parlamento Europeo, dello stanziamento dei fondi destinati ai Comuni colpiti dal sisma.
  • Numero 246, Mercoledì 13 Settembre 2017
    MASTROVINCENZO INCONTRA L'AMMIRAGLIO BIANCHI Il presidente del Consiglio regionale ha ricevuto a Palazzo delle Marche il comandante delle Scuole della Marina Militare.
  • Numero 245, Martedì 12 Settembre 2017
    CONTROLLO E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE: ISTITUITO IL COMITATO L'Aula ha approvato all'unanimità la costituzione del nuovo organismo introdotto dalla riforma statutaria. Composto da 4 consiglieri di maggioranza e 4 di opposizione, avrà il compito di controllare l'attuazione delle leggi e l'efficacia delle politiche regionali. Mastrovincenzo: “Un organismo democratico che migliora la qualità delle leggi a beneficio di tutta la comunità”.
  • Numero 244, Lunedì 11 Settembre 2017
    COMMISSIONE BILANCIO: VIA LIBERA AL DEFR 2018-2020 Il documento definisce le linee strategiche della programmazione economica e finanziaria per i prossimi due anni. Inserito il nuovo capitolo “Strategia sisma”, dedicato alle linee di intervento per il terremoto.
  • Numero 243, Sabato 9 Settembre 2017
    PIEVETORINA. IL PRESIDENTE MASTROVINCENZO AL CONVEGNO SUL POST SISMA. L’IMPEGNO DEL CONSIGLIO REGIONALE NELLA FASE DELLA RICOSTITUZIONE DELLE COMUNITA’. Il Presidente del Consiglio regionale all’evento di Pieve Torina,“Terremoto un anno dopo”. Mastrovincenzo: “Istituzioni, parti sociali, Università e professionisti per il rilancio e lo sviluppo dei territori.”
  • Numero 242, Venerdì 8 Settembre 2017
    “NON FARE IL BULLO”, IL MONDO DELLA SCUOLA IN PRIMA LINEA. Incontro a Palazzo Li Madou per presentare il progetto dell’istituto comprensivo “Ferraris” di Falconara Marittima, che si è classificato al primo posto nell’ambito del bando emanato dal Dipartimento nazionale per le Pari Opportunità. Hanno partecipato all’iniziativa il Presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo, la Presidente Cpo, Meri Marziali, ed il Garante dei diritti, Andrea Nobili oltre a numerosi relatori.
  • Numero 241, Venerdì 8 Settembre 2017
    PROGRAMMI DELL'ACCESSO, AL VIA IL PROGETTO TRA CORECOM MARCHE E RAI REGIONALE Focus sui territori colpiti dal terremoto. Spazi televisivi e radiofonici a disposizione dei soggetti che operano in quelle aree. Oggi riunione operativa con il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, coordinatore nazionale dei Corecom italiani, il presidente del Corecom Marche, Cesare Carnaroli, e il direttore della sede Rai regionale, Giovanni Iannelli.
  • Numero 240, Venerdì 8 Settembre 2017
    I TEMI DELLA SOSTENIBILITA’ E DELLO SVILUPPO UMANO AL CENTRO DEL SEMINARIO DEL CVM. Mastrovincenzo: “Ripartire dai giovani, dai docenti, dalle scuole per costruire insieme una società migliore”
  • Numero 239, Venerdì 8 Settembre 2017
    CONSIGLIO REGIONALE CONVOCATO MARTEDI’ 12 SETTEMBRE Riordinamento territoriale di Comuni e Province al primo punto dell’ordine del giorno della seduta. A seguire l’istituzione del comitato per il controllo e la valutazione delle politiche.
  • Numero 238, Giovedì 7 Settembre 2017
    Il PRESIDENTE MASTROVINCENZO IN VISITA ALLA MOBITALY DI CAMERANO: “ESEMPIO DI FORZA, TENACIA E COMPETENZA.” Accompagnato dal Sindaco Del bello, il Presidente ha visitato l'azienda che ha raccolto il testimone della produzione delle cucine a Camerano.
  • Numero 237, Mercoledì 6 Settembre 2017
    IL GARANTE A MONTACUTO E BARCAGLIONE, INTERROGAZIONE PARLAMENTARE. L'onorevole Emanuele Lodolini ha partecipato ai due incontri e si è impegnato a rappresentare la situazione a livello centrale, soprattutto per quanto riguarda il sovraffollamento, le carenze di organico della polizia penitenziaria ed i problemi determinati dall’accorpamento del Prap regionale all’ambito dell’Emilia Romagna
  • Numero 236, Martedì 5 Settembre 2017
    NUOVE CITTADINANZE E SVILUPPO SOSTENIBILE NEI PROGRAMMI SCOLASTICI. Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo incontra i rappresentanti del CVM in occasione dell’undicesima edizione del Seminario internazionale di educazione interculturale in programma a Senigallia l’8 e il 9 settembre. Mastrovincenzo: “Multiculturalità e integrazione, valori importanti sui quali il Consiglio regionale si sta impegnando da tempo”.
  • Numero 235, Martedì 5 Settembre 2017
    FEMMINICIDIO, DALLA CPO L'INVITO ALLA PREVENZIONE La Presidente della Commissione regionale Pari Opportunità, Meri Marziali, e la commissaria Giulia Vitali hanno partecipato all’incontro di Pesaro organizzato per fare il punto della situazione nel suo complesso, presente la senatrice Francesca Puglisi, Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta


 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298539  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il corretto funzionamento delle pagine web. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetto acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy.

Accetto