Testata sito

 

I GRANDI EVENTI DELLE MARCHE PRESENTATI AL PUBBLICO INTERNAZIONALE DEL SALONE

La Regione Marche al Salone internazionale del Libro di Torino, ha riscontrato ancora una volta un incredibile successo. Migliaia i visitatori che hanno seguito gli eventi che in questi giorni si sono susseguiti ininterrottamente nell’arena dello stand. Oltre 60 le presentazioni dove gli autori e gli editori, circa 40, insieme alle loro opere sono stati i veri protagonisti.
Lo stand delle Marche è stato non solo luogo di proposizione dell’editoria e della letteratura regionale ma anche mezzo di promozione turistica delle eccellenze di una regione dalle grandi potenzialità artistiche, culturali e naturali che, anche grazie ad iniziative come queste, ha inteso farsi conoscere sempre di più al grande pubblico che in questi giorni ha portato Torino, e con essa le Marche, nella scena culturale nazionale e internazionale.
I grandi eventi delle Marche.
Raffaello, Rossini, Leopardi e Lotto al centro della giornata di sabato durante la quale, Raimondo Orsetti, Dirigente del Servizio sviluppo e valorizzazione delle Marche, Simona Teoldi, Dirigente della P.F. Beni e Attività culturali, con Gianluca Bellucci, Marcello Smarelli, Anna Maria Ambrosini Massari, Ilaria Narici e Enrico Maria Dal Pozzolo hanno presentato al pubblico torinese, nel corso di una conversazione condotta dal giornalista RAI, Giorgio Zanchini, il programma delle grandi mostre che si svolgeranno nel 2018 e 2019.
Macerata ospiterà da ottobre una mostra dedicata a Lorenzo Lotto con prestiti di prestigio internazionale che andranno a dialogare con le opere presenti nella regione. Recanati dedicherà all’Infinito di Giacomo Leopardi manifestazioni ed iniziative per indagare da differenti punti di vista il valore del celebre componimento poetico a 200 anni dalla sua stesura. Pesaro fino a febbraio 2019 rappresenterà un grande palcoscenico di spettacoli, mostre, manifestazioni, concerti e incontri dedicati al grande compositore Gioachino Rossini, in occasione dei 150 anni dalla sua morte. Urbino invece, già a partire dal 2019, sarà al centro dell'attenzione mondiale con iniziative espositive, convegni scientifici e progetti di grandissima rilevanza culturale, per celebrare, nel 2020, la ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Raffaello.
Marche terra dei Festival dello spettacolo dal vivo.
A seguire sono stati presentati i principali spettacoli dal vivo che si svolgeranno nel 2018 nella nostra regione.
L’incontro è stato coordinato da Gilberto Santini, Direttore del Consorzio Marche Spettacolo con la partecipazione di Ernesto Palacio, ROF di Pesaro, Vincenzo De Vivo, Fondazione Pergolesi Spontini.
A Torino sono state illustrate, non solo le manifestazioni messe in calendario dal Rossini Opera Festival, dal Macerata Opera Festival e dal Festival Pergolesi Spontini, ma soprattutto i numerosi appuntamenti promossi dai principali Festival dello Spettacolo dal vivo.
Le Rassegne della Letteratura
In questa edizione del Salone, le Marche hanno voluto valorizzare anche gli innumerevoli e rinomati Festival e Premi letterari, sostenuti dalla Regione. Molti i nomi di rilievo nazionale che sono intervenuti. Stefano Petrocchi, del Premio Strega, Bianca Rita Cataldi, giovane promessa del panorama letterario italiano, Chiara Valerio e Giuseppina Pieragostini, di Macerata Racconta, Massimo Cacciari per Festival Piceno d’Autore, Daniela Marcheschi per la Punta della Lingua, Simonetta Paradisi per i Festival le Parole della montagna, Andrea Rauch e Mario Piazza per Giallo Carta, Marco Bracconi, Piero Dorfless, Lella Mazzoli, Giorgio Zanchini per il Festival del Giornalismo culturale, Maria Venturi per il Festival Incontro con gli autori.

BOX
Venticinque poesie per creare un ponte di dialogo
Un ponte virtuale tra chi scrive e chi legge, al fine di creare uno spunto di dialogo, in modo particolare tra diverse generazioni. E’ questo l’intento del volume “Poeti in classe – 25 poesie per l’infanzia e non solo”, edito da “italic pequod” per la collana “La punta della lingua”, diretta da Luigi Socci, che è stato presentato al Salone del Libro. Ad aprire l’incontro l’intervento del Garante dei diritti, Andrea Nobili. Nel testo sono, appunto, 25 i poeti contemporanei che propongono un testo inedito destinato ai ragazzi, creando uno stretto legame tra chi legge e chi è chiamato ad ascoltare.
Comunicato n.113, Lunedì 14 Maggio 2018
 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298203  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421

INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il corretto funzionamento delle pagine web.
Scorrendo questa pagina, cliccando su Accetto o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy.

Accetto