“LIBRIFUORITECA” PRESENTA GLI “ALTRI TEMPI” DI DEANNA SPEZI
A Palazzo delle Marche un nuovo appuntamento per la rassegna organizzata dalla Biblioteca del Consiglio regionale. Al centro dell’iniziativa il volume con 21 racconti della scrittrice originaria di Sant’Angelo in Vado pubblicato dall’Assemblea legislativa nella sua collana “Quaderni del Consiglio regionale”

Nuovo appuntamento a Palazzo delle Marche con “LibriFuoriteca”, la rassegna letteraria organizzata dalla Biblioteca dell’Assemblea legislativa per valorizzare editori e autori marchigiani. Presentato il volume “Altri tempi”, una raccolta di 21 racconti di Deanna Spezi pubblicata nella collana “Quaderni del Consiglio regionale”.
Intervenendo all’iniziativa, il consigliere Giacomo Rossi ha evidenziato quanto sia importante dar voce “agli autori marchigiani, che troppo spesso definiamo minori – ha detto - seppur minori non siano, e che con passione raccontano le storie e i personaggi del territorio in maniera autentica”.
“Altri tempi” nasce dal desiderio di tramandare, come evidenziato dalla stessa autrice, la memoria “di persone che furono cronaca e anche storia” del suo paese d’origine, Sant’Angelo in Vado. L’opera fornisce uno spaccato di vita nel periodo che va dagli anni Quaranta ai Settanta. Un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo che “attraverso le figure narrate delinea un mondo scomparso, umanissimo e poetico che induce il lettore – ha spiegato la stessa Spezi - a porsi interrogativi sulle vicende umane contemporanee confrontandole con quelle del passato”. Hanno partecipato alla presentazione anche il Sindaco di Sant’Angelo in Vado, Stefano Parri, e l’assessore alla Cultura, Massimo Guerra, che hanno sottolineato il valore dell’opera e l’importanza di promuovere gli autori marchigiani. Presente, inoltre, Settimio Bravi, giŕ primo cittadino del piccolo borgo dell’entroterra pesarese, nonché ideatore del Festival Internazionale delle Danze Popolari, e la grafica Norma Borsella, che ha realizzato la copertina del volume.

C.C.

Comunicato n.52, Venerdì 1 Marzo 2024