TESTIMONIANZE E RICORDI PER CARLO URBANI
Martedì 26 marzo in Aula consiliare la quarta edizione della "Giornata regionale Carlo Urbani" per celebrare il medico di Castelplanio scomparso nel 2003. In programma contributi di volontari e scienziati, intervento del virologo Matteo Bassetti

La quarta edizione della "Giornata regionale Carlo Urbani" sarà celebrata in Aula consiliare martedì 26 marzo a partire dalle ore 10. La seduta aperta, dedicata al medico marchigiano che per primo identificò la Sars, sarà avviata dai saluti del Presidente del Consiglio regionale Dino Latini e da Fabio Badiali, Sindaco di Castelplanio, comune di nascita dell'infettivologo scomparso nel 2003. Seguirà la proiezione di un estratto del documentario "Carlo Urbani. Ho fatto dei miei sogni la mia vita" di Riccardo De Angelis e Romeo Marconi.
La scaletta di interventi e testimonianze sarà aperta dal figlio Luca, Vice Presidente Associazione Italiana "Carlo Urbani". A seguire Donatella D’Amico, Direttrice Ufficio scolastico regionale, Fulvio Borromei, Presidente Ordine medici chirurghi odontoiatri Provincia di Ancona, Alessandra Millevolte, volontaria Medici Senza Frontiere gruppo di Ancona, Roberto Gigli, curatore Museo Carlo Urbani.
La parola passerà poi a Matteo Bassetti, Direttore clinica malattie infettive dell’Irccs Policlinico San Martino di Genova, docente e Direttore Scuola di specializzazione Malattie infettive UniGe, che interverrà in collegamento video. Conclusioni affidate al Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.
L.V.



Comunicato n.70, Venerdì 22 Marzo 2024