CONSIGLIO IN DIRETTA/1
SEDUTA APERTA DEL CONSIGLIO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE In primo piano il rapporto annuale della giunta sul fenomeno nelle Marche. Seguirà la convocazione ordinaria con all'ordine del giorno la proposta di legge di modifica delle “Disposizioni urgenti in materia di trasporto pubblico regionale e locale” e le mozioni riguardanti l'ipotesi di chiusura della stazione ferroviaria marittima di Ancona e il sostegno ai comuni Bandiere Blu, Bandiere arancioni, Borghi più belli e Borghi autentici d'Italia.

 immagine primo piano Seduta aperta del Consiglio regionale per riflettere sul tema della violenza sulle donne, alla vigilia della giornata internazionale che, come ogni anno, si celebra il 25 novembre. Lo spunto per parlare del fenomeno, ancora poco denunciato e confinato al sommerso, è il Rapporto annuale redatto dalla giunta regionale in attuazione alla legge regionale 32/2008. Il dossier contiene i dati relativi al 2014 raccolti dall'Osservatorio regionale sulle politiche sociali, in collaborazione con i cinque Centri anti-violenza (Cav) presenti nelle Marche. Introdurrà la sessione aperta del Consiglio il Presidente Antonio Mastrovincenzo. Seguiranno le relazioni dei consiglieri Micucci (Pd) e Leonardi (FdI). Interverranno, tra gli altri, il dirigente medico dell'Ospedale Riuniti di Ancona, Susanna Contucci, l'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ancona, Emma Capogrossi, la Presidente della Commissione regionale Pari opportunità, Meri Marziali. Al termine degli interventi, spazio al dibattito in Aula. Conclusioni affidate all'assessore regionale alle Pari opportunità, Manuela Bora.
Terminata la seduta aperta dedicata al fenomeno della violenza sulle donne è prevista la sessione ordinaria del Consiglio regionale con la discussione della proposta di legge di modifica delle “Disposizioni urgenti in materia di trasporto pubblico regionale e locale” e le mozioni riguardanti l'ipotesi di chiusura della stazione ferroviaria marittima di Ancona e il sostegno dei comuni Bandiere Blu, Bandiere arancioni, Borghi più belli e Borghi autentici d'Italia. Nel consueto spazio dedicato alle interrogazioni si parlerà di Asteria, della struttura sanitaria di Fossombrone, delle strategie per le reti di imprese, del Parco San Bartolo e di trasporto sanitario. (c.c.)
Martedì 24 Novembre 2015