CONSIGLIO IN DIRETTA/11
APPROVATA MOZIONE SULLA SUAM. L’impegno richiesto al Presidente della Giunta è quello di fare in modo che la stazione “diventi struttura di importanza primaria e strategica per il raggiungimento degli obiettivi di revisione, razionalizzazione ed efficientamento della spesa pubblica, con particolare riguardo alla spese del comparto della sanità. Effettuate due nomine per l’Università per la pace.

 immagine primo piano Prima mozione approvata (favorevoli 16, contrari 7, astenuti 5) dall’Assemblea, quella sullo stato di attuazione della Suam (Stazione unica appaltante delle Marche) e sugli sviluppi in tema di appalti pubblici, sottoscritta dai consiglieri Busilacchi e Urbinati del Pd.
L’impegno richiesto al Presidente della Giunta è quello di fare in modo che la stessa Suam “diventi struttura di importanza primaria e strategica per il raggiungimento degli obiettivi di revisione, razionalizzazione ed efficientamento della spesa pubblica, con particolare riguardo alla spese del comparto della sanità”. Chiesto anche l’avvio di tutte le “procedure necessarie per una urgentissima assegnazione del
personale occorrente alla struttura entro il 30 novembre 2015, al fine di garantire il regolare avvio delle procedure di appalto che ad essa potranno essere affidate sin dal primo gennaio 2016.” Secondo il capogruppo del M5S “la mozione non propone nulla di nuovo, se non quello che, in base alla legge, doveva essere già stato fatto da tempo”. Astensione dichiarata dallo stesso Maggi e voto contrario da parte di Zaffiri della Lega nord.
L’assessore Cesetti ha sottolineato che, ancor prima della mozione, la questione Suam è stata affrontata in Giunta, “non nell’ottica che la si deve fare, ma perché sentiamo l’esigenza di farla. Deve essere una struttura d’eccellenza, che mettiamo a disposizione della comunità istituzionale e politica della regione”.
L’Assemblea ha proceduto ad effettuare due nomine per l’associazione “Università per la pace”. Piergentili entra a far parte del Consiglio direttivo, mentre Valentini del Collegio dei revisori dei conti.

A.Is.


Martedì 1 Dicembre 2015