CONSIGLIO IN DIRETTA/12
AUTONOMIA DELLE MARCHE E INCENERITORI. L’assemblea approva altre due mozioni sul mantenimento dell’unità regionale e contro la realizzazione di impianti di smaltimento sul territorio marchigiano, così come previsto nel famoso “Decreto salva Italia”.

 immagine primo piano
Altro via libera (22 voti favorevoli e 3 astensioni), dopo l’approvazione di un emendamento, per la mozione del consigliere Carloni (Area Popolare – Marche 2020) sull’autonomia e l’unità delle Marche nell’ambito della revisione del numero delle regioni, alla luce del dibattito apertosi a livello nazionale.
Infine, due mozioni, di cui è stato previsto l’esame congiunto, sulla questione degli inceneritori (atti sottoscritti rispettivamente da Bisonni, Maggi, Pergolesi, Giorgini, Fabbri del M5S e da Biancani, Volpini, Giancarli, Busilacchi, Micucci, Urbinati, Giacinti, Traversini, Talè, Rapa, Minardi), in base a quanto previsto all’art. 35 del cosiddetto “Decreto sblocca Italia”.
In ambedue veniva chiesto di evitare la realizzazione sul territorio marchigiano di qualsiasi tipo d’inceneritore. Nella mozione del M5S si proponeva anche l’immediata abolizione dell’articolo in questione.
Dopo l’approvazione di un emendamento proposto dal consigliere Bisonni dallo stesso M5S e sottoscritto da tutti i capigruppo, si è arrivati ad un documento unitario a cui l'Assemblea ha fornito il via libera con 20 voti favorevoli.

A.Is.
Martedì 1 Dicembre 2015