CONSIGLIO IN DIRETTA/8
FONDI COMUNITARI 2014/2020. In discussione il documento strategico per la programmazione unitaria. Previsto l'esame congiunto della relazione e della proposta di risoluzione della Commissione sviluppo economico riguardante lo “Stato di attuazione dei programmi cofinanziati con risorse europee relativamente al periodo 2007-2013” e lo stesso Documento strategico.

 immagine primo piano Approda in Consiglio il “Documento strategico regionale per la programmazione unitaria dei fondi comunitari 2014/2020”. Attraverso l’atto, ad iniziativa della Giunta, la Regione si propone di illustrare le linee d’intervento prioritarie per l’utilizzo delle risorse comunitarie (Fesr, Fse, Feasr), riguardanti sette anni di attività. L’approccio adottato per delineare le linee d’intervento prioritarie in ordine all’utilizzo dei fondi, fa riferimento alle tre priorità della strategia “Europa 2020”, che riguardano una crescita “intelligente”, “sostenibile”, “inclusiva”. Vale a dire un’economia basata sulla conoscenza e sull’innovazione, più verde e competitiva, con un alto tasso di occupazione che favorisca la coesione sociale e territoriale.
Prevista la discussione congiunta della relazione e della proposta di risoluzione della Commissione sviluppo economico riguardante lo “Stato di attuazione dei programmi cofinanziati con risorse europee relativamente al periodo 2007-2013” e lo stesso Documento strategico. Illustrazione effettuata da Busilacchi per la maggioranza, Celani e Fabbri per l'opposizione. Quest'ultimi hanno evidenziato elementi di negatività soprattutto sulla programmazione 2014/2020.

A.Is.
Martedì 19 Aprile 2016