CONSIGLIO IN DIRETTA/7
APPROVATE ALCUNE MODIFICHE ALL' ORDINAMENTO REGIONALE Diversi i settori interessati tra cui il personale della Regione, l'edilizia residenziale pubblica, il trasporto pubblico locale e gli oneri di urbanizzazione

 immagine primo piano  
Via libera a maggioranza alla proposta di legge riguardante disposizioni urgenti di adeguamento dell'ordinamento regionale. Approvata con 14 voti favorevoli e 11 contrari, la pdl contiene un pacchetto di modifiche tecnico-legislative che riguardano molte materie, tra cui gli oneri di urbanizzazione, il trasporto pubblico locale, l'organizzazione e il personale della Regione, la gestione integrata dei rifiuti.
Nel corso del dibattito in Aula, dopo le relazioni di Biancani (Pd) e Carloni (Ap), il capogruppo M5s Maggi criticando fortemente la proposta di legge a iniziativa della giunta regionale, ha parlato di contenitore “balneare” e auspicato che “questa prassi di convenienza non venga reiterata” . Marconi (Udc) ha fatto una riflessione di metodo e dichiarato di non ritenere ”scandalosi provvedimenti di questo tipo”.
Secondo il presidente della giunta Ceriscioli “la realtà è una cosa molto diversa dalle chiacchiere”. “Abbiamo fatto un conto del costo complessivo sostenuto dalla Giunta per staff, comunicazione e rappresentanza ed abbiamo rilevato un risparmio pari a 1.433.000 euro. I documenti parlano chiaro. Abbiamo lavorato molto e le competenze sono anche aumentate”. Per quanto riguarda gli esperti – che attualmente riguardano solo i settori giuridico, economico, culturale e dell’informazione – Ceriscioli ha evidenziato come “è incredibile che un ente possa prevedere competenze solo in quattro ambiti e nessuno in altri di estrema importanza come, ad esempio, l’urbanistica. Ampliando la platea delle stesse competenze avremo la possibilità di lavorare in modo migliore”.
Critici gli interventi del consigliere M5S Giorgini e di quelli leghisti Zura Puntaroni e Zaffiri. Quest’ultimo ha parlato di “legge agostana” dove non sono chiari i risparmi e che “non va nell’interesse della massima trasparenza nei confronti della comunità”.
Bisonni, pur condividendo alcuni articoli, ha annunciato il voto contrario alla pdl nel suo complesso, “una legge minestrone – ha detto - dove c’è dentro di tutto”, mentre l’assessore Cesetti ha evidenziato come “questa giunta costi la metà della giunta precedente” e parlato di “razionalizzazione ed efficientamento della spesa”. E ancora: “Quelli del presidente Ceriscioli non sono annunci – ha detto - ma dati di fatto”. Prima del voto respinti numerosi emendamenti del M5S.
Martedì 26 Luglio 2016