CONSIGLIO IN DIRETTA/11
ATTIVITA' CINEMATOGRAFICHE: VIA LIBERA AL PIANO 2016 Previste risorse per 150mila euro che andranno a finanziare la Mostra Internazionale del nuovo cinema di Pesaro, i circuiti cinematografici, i promotori di festival, rassegne, premi e le attività delle sale cinematografiche. Le opposizioni lasciano l'Aula prima del voto.

 immagine primo piano Disco verde al Piano per le attività cinematografiche 2016. L'atto è stato approvato dal Consiglio regionale a maggioranza, al termine di un vivace dibattito. Prima del voto le opposizioni hanno abbandonato l'aula dopo che si sono viste respingere un ordine del giorno dove si prevedeva principalmente “un'adeguata misura di sostegno alle attività di produzione e promozione cinetelevisiva nelle Marche”.
Il piano può contare su finanziamenti per 150 mila euro che serviranno a sostenere la Mostra Internazionale del nuovo cinema di Pesaro, i circuiti cinematografici, i promotori di festival, rassegne, premi e l'attività delle sale cinematografiche. I contenuti dell'atto illustrati in apertura di dibattito dal relatore di maggioranza, Andrea Biancani (Pd) che ha sottolineato “la scelta politica dell'amministrazione regionale di finanziare, quest'anno, il piano” che prevede vengano “individuate priorità e strategie a sostegno del cinema”. Gianni Maggi, relatore di opposizione, si è detto “allibito e sdegnato” facendo anche riferimento ai ritardi nella predisposizione dell'atto e ha parlato di contenuti “non pregnanti e di indirizzi generici”.
c.c.
Martedì 27 Settembre 2016