CONSIGLIO IN DIRETTA/3
LA SITUAZIONE DELLE SCUOLE. Il presidente Ceriscioli parla di cambio di scala e necessità di procedere a nuove ispezioni dopo il sisma di agosto. Prevista l'assunzione di 350 unità di personale da assegnare alle amministrazioni comunali dei territori colpiti.

 immagine primo piano “Siamo di fronte a un salto di qualità – ha continuato Ceriscioli - Dopo il primo sisma tutte le stime sono soggette a revisione e a cambio dei parametri per cui molte ispezioni dovranno essere rifatte. Così anche per le scuole".
Le richieste di sopralluogo da parte dei Comuni sulle scuole sono state tutte espletate. Su 332 edifici controllati l’esito delle schede Aedes è stato: 189 agibili e le 144 inagibili (di cui 94 classificate B, 11 C, 3 D, 26 E e 4 agibili altre costruzioni intorno da mettere in sicurezza e altre 5 inagibili).
"Il decreto che dovrebbe essere pubblicato oggi - prosegue Ceriscioli - cerca di assumere questi elementi di novità per poter dare risposte a questa mutata situazione. Un conto è gestire la situazione di agosto e un altro è gestire la situazione adesso". Il presidente Ceriscioli ha inoltre comunicato che nel decreto si prevede l'assunzione di 350 unità di personale da assegnare ai Comuni dei territori colpiti, opportunamente ripartiti a seconda delle esigenze. (s.g.)
Mercoledì 9 Novembre 2016