CONSIGLIO IN DIRETTA/2
VIOLENZA CONTRO LE DONNE, MASTROVINCENZO:"TEMA CENTRALE IN MEDIA E LEGGI" Il presidente dell'Assemblea legislativa apre la seduta aperta dedicata al fenomeno nelle Marche: “Anche l'Unione europea faccia la sua parte”

 immagine primo piano “Oggi possiamo dire con soddisfazione che la lotta alle discriminazioni e alla violenza sulle donne, fino a ieri tristemente dimenticata, sta assumendo una sua centralità mediatica, ma anche una centralità  in termini di produzione normativa. Ricordiamo, ad esempio, l'introduzione del reato di Stalking avvenuta nel 2009, e anche gli interventi recenti in termini di finanziamento per la lotta contro le violenze”. così il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, in apertura della seduta aperta dedicata al fenomeno della violenza contro le donne. Il presidente ha poi ricordato che sono 15 i milioni di euro stanziati in tre anni a livello nazionale, mentre sono 31 i milioni di euro del Piano d'Azione Straordinario ripartiti, di recente,  all'interno della Conferenza Stato-Regioni, di cui circa 800 mila euro destinati alle Marche. “Soldi che saranno utilizzati – ha sottolineato Mastrovincenzo - per i centri antiviolenza, le case rifugio e gli interventi a sostegno delle vittime e dei loro figli”.
Secondo Mastrovincenzo è “tempo ormai che anche l'Unione Europea faccia un passo deciso e conclusivo verso l'adesione alla Convenzione di Istanbul, il primo strumento giuridicamente vincolante per la prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne a livello internazionale”.

c.c.
Martedì 29 Novembre 2016