Testata sito

 

LA "SCUOLA" A PALAZZO DELLE MARCHE

Conclusa la prima esperienza di alternanza scuola/lavoro nella sede istituzionale dell'Assemblea nell'ambito del progetto "Conoscere il Consiglio". Protagonisti 9 studenti degli istituti Savoia-Benincasa e Rinaldini di Ancona che, per circa un mese, sono stati impegnati in un percorso formativo nei diversi servizi assembleari

Prima esperienza di “alternanza scuola-lavoro” a Palazzo delle Marche, nell'ambito del progetto “Conoscere il Consiglio” avviato dall'Assemblea legislativa per avvicinare i giovani alle istituzioni. Protagonisti 9 studenti degli istituti Savoia-Benincasa e Rinaldini di Ancona, che per circa un mese sono stati impegnati in un percorso formativo alla scoperta del funzionamento dell'Assemblea legislativa in tutte le sue articolazioni. I ragazzi hanno potuto conoscere le attività svolte nei diversi servizi assembleari mettendo in pratica, insieme ai funzionari e al personale, quanto appreso.
“Questo progetto – ha spiegato il presidente dell'Assemblea, Antonio Mastrovincenzo, nel corso della conferenza stampa conclusiva – è stato fortemente voluto e condiviso da tutto l'Ufficio di presidenza. Per i ragazzi è stata un'esperienza unica e utile per le loro scelte future sia in ambito universitario che lavorativo”. Mastrovincenzo ha anche i sottolineato come si sia trattato di un importante “momento di crescita personale e di accrescimento delle competenze” di cui sono testimonianza gli elaboratati realizzati dai ragazzi che “saranno raccolti – ha concluso il presidente - in una prossima pubblicazione dei Quaderni del Consiglio regionale”.
Tra le tante attività svolte, particolare attenzione è stata rivolta ai processi legislativi. I 9 studenti, tutti del penultimo anno - quattro del Rinaldini (indirizzo socio-economico) e cinque del Savoia-Benincasa (tre dello scientifico e due del tecnico per il turismo) - hanno seguito tutto l'iter di una proposta di legge, lavorando fianco a fianco con i funzionari delle commissioni regionali e del servizio legislativo; conosciuto le tre autorità indipendenti – Garante dei diritti, Corecom e Commissione regionale Pari opportunità – e seguito da vicino l'attività dell'ufficio stampa del Consiglio. Nel corso della conferenza stampa gli studenti hanno raccontato la loro esperienza formativa, avviata a fine maggio, e presentato gli elaborati realizzati. Sono intervenuti anche gli insegnanti referenti del progetto e i funzionari del Consiglio coinvolti nell'iniziativa. Il progetto “Conoscere il Consiglio regionale” è stato avviato nel corso di quest'anno scolastico ed è coordinato dal servizio “Documentazione e Biblioteca” del Consiglio regionale in collaborazione con il servizio Sistemi informativi e l'Ufficio stampa dell'Assemblea.
Mercoledì 14 Giugno 2017
 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298539  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il corretto funzionamento delle pagine web. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetto acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy.

Accetto