Resoconto della seduta n.65 del 20/12/2011
SEDUTA N. 65 (antimeridina) DEL 20 DICEMBRE 2011



La seduta inizia alle ore 10,45


Presidenza del Presidente
Vittoriano Solazzi


Comunicazioni del Presidente

PRESIDENTE. Sono state presentate le seguenti mozioni:
- n. 234 del Consigliere Acquaroli “Politiche abitative”;
- n. 235 del Consigliere Latini “Problematiche relative all'applicazione della Direttiva Bolkestein”.


Sull’ordine del giorno

PRESIDENTE. Ha chiesto la parola il Consigliere Cardogna, ne ha facoltà.

Adriano CARDOGNA. Chiedo l’iscrizione all’ordine del giorno, in coda alla sessione di bilancio, della discussione in ordine alla risoluzione n. 45 ad iniziativa della VI Commissione sulla “Partecipazione della Regione Marche al meccanismo di "Allarme rapido - early warning" ai sensi del protocollo 2 del trattato sull'unione europea e sul funzionamento dell'Unione Europea - sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il meccanismo per collegare l'Europa - COM 2011/665 del 19 ottobre 2011", che è legata al problema del corridoio Helsinki-Ravenna.

PRESIDENTE. Bene. Se siete d’accordo la poniamo dopo la votazione del bilancio.
Ha chiesto la parola la Consigliera Ortenzi, ne ha facoltà

Rosalba ORTENZI. Volevo ricordare, Presidente, di porre in votazione anche la risoluzione sulla “Grave situazione penitenziari marchigiani con particolare riferimento agli ultimi avvenimenti accaduti nel carcere di Montacuto di Ancona”

PRESIDENTE. Sì, mi sembra sia solo da votare. Quindi dopo la votazione del bilancio voteremo entrambe le risoluzioni


Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE. Riguardo alla seduta di oggi, Consiglieri, direi di votare tutti gli emendamenti ed articoli della proposta di legge n. 159 e della proposta di legge n. 160, passiamo poi alle dichiarazioni di voto congiunte, infine alle singole votazioni finali. Siete d’accordo? (…) Bene, allora procediamo in questo modo.


Proposta di legge regionale n. 159
della Giunta regionale
“Disposizioni per la formazione del bilancio annuale 2012 e pluriennale 2012-2014 della Regione Marche (Legge finanziaria 2012)”
(Votazione)
(discussione seduta n. 64 del 19 dicembre 2011)

PRESIDENTE. L’ordine del giorno reca la votazione della proposta di legge n. 159.

Articolo 1. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 2. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 3.
Emendamento n. 3/1 del Consigliere Marangoni:
L'art. 3 comma 1 laddove recita "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.497.220,71" è così modificato: "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.697.220,71.
Trova copertura con la riduzione pdl 159 art. 15 Tabella C - U.P.B.. 31401 “Per l’operatività della Svim spa” ridotto di € 200.000,00.
Ha la parola il Consigliere Marangoni.

Enzo MARANGONI. Io ho presentato 120 emendamenti e siccome siamo vicini a Natale, accogliendo le richieste da più parti pervenutemi, ho deciso di farvi un regalo, li illustrerò tutti usufruendo di ogni minuto disponibile! No, scherzo! Ne illustrerò pochissimi.
Gli emendamenti dal n. 3/1 a n. 3/20 in termini economici non aumentano nulla, sono tutti spostamenti da una serie di finanziamenti che io ritengo non così importanti rispetto invece alla destinazione finale che accomuna tutti questi emendamenti, ossia il fondo regionale anticrisi, che a mio avviso è una delle priorità più importanti tra circa le dieci, appunto, che ho individuato. Riguardo sempre al fondo regionale anticrisi c’è anche l’emendamento n. 3/21 che ho inteso dedicarlo alle piccole e medie imprese in una misura non inferiore del 40%.
Dodici altri miei emendamenti sono spostamenti da leggi che ritengo meno importanti a leggi che ritengo più importanti o da finanziare o per aumentare l’importo, riguardano la polizia locale.
Mentre per altri miei tredici emendamenti che riguardano lo spostamento da varie leggi verso un altro obiettivo che io ritengo fondamentale, ovvero gli interventi contro la violenza sulle donne, dopo aver parlato con l’Assessore competente, dichiaro sin d’ora di ritirarli, in attesa, appunto, di una dichiarazione che mi auguro verrà fatta dall’Assessore.
Ritiro anche i dodici che ho presentato sul finanziamento di una legge molto importante, la n. 5 del 2011 – una delle poche leggi che abbiamo approvato quest’anno all’unanimità – che riguarda le osterie come luogo dell’anima, come luogo del ricordo, come luogo della nostra identità.
Ho poi dodici che riguardano spostamenti da leggi a mio avviso meno importanti a favore dell’industria, artigianato e servizi alla produzione, ossia la legge regionale 20/2003 “Testo unico delle norme in materia industriale, artigiana e dei servizi alla produzione”. Questi invece li mantengo.
Altri dodici emendamenti che mantengo riguardano l’Ospedale Salesi di Ancona, in particolare il Servizio di oncoematologia pediatrica, mentre otto riguardano il restauro della tomba monumentale Beniamino Gigli – l’avevo chiesto anche l’anno scorso – a Recanati, una tomba che versa in uno stato di grave manutenzione, ci sono affreschi bellissimi di Biagio Biagetti che si stanno rovinando..
Come pure mantengo sia gli otto che ho presentato a favore dell’Istituto musicale Pergolesi di Ancona, che gli otto che ho presentato a favore di un settore importante per le Marche che a mio avviso stiamo trascurando, la pesca.
Ecco, a questo punto ho illustrato tutto. Ripeto, ritiro solo gli emendamenti sulle osterie e quelli sulla violenza contro le donne, che complessivamente sono una ventina. In ogni caso, Presidente, quanto arriveremo ad analizzarli lo ricorderò.

PRESIDENTE. Grazie, Consigliere Marangoni. Ha la parola l’Assessore Marcolini.

Pietro MARCOLINI. Per dare conto anche degli accordi intervenuti ieri pomeriggio durante il lavoro della Commissione.
Per il primo blocco degli emendanti dal 3/1 a 3/20, pur comprendendo la motivazione di rafforzare il finanziamento del fondo anticrisi, vorrei segnalare che i due fondi ammontano complessivamente a 40 milioni e che è il limite massimo che siamo riusciti a mettere insieme. Quindi il parere della Giunta è contrario in quanto la compatibilità finanziaria l’abbiamo stirata al massimo.
Vado agli altri due blocchi annunciati dal Consigliere Marangoni.
Per il primo, ovvero quello sulla legge votata all’unanimità riguardo le osterie, c’è una disponibilità a prevedere una dotazione fino adesso non prevista di 30 mila euro, in base anche a un emendamento presentato dal Consigliere Marangoni.
Per l’altro blocco che fa riferimento alla tematica della violenza sulle donne voglio sottolineare che la scorsa settimana abbiamo avuto modo di fare una rassegna ricognitiva delle risorse disponibili e abbiamo trovato un finanziamento aggiuntivo, sicchè c’è la disponibilità politica e finanziaria. Spero pertanto entro oggi, quando sarà con noi anche l’Assessore Moroder, di poter concordare le azioni di potenziamento e di contrasto alla violenza sulle donne, perché appunto abbiamo opportunamente potuto raggranellare qualche risorsa in più su questo capitolo cruciale di cui ne riconosciamo l’importanza.

PRESIDENTE. Ha chiesto la parola il Consigliere Zinni, ne ha facoltà.

Giovanni ZINNI. Per dire che il Gruppo del PdL sosterrà gli emendamenti presentati da Popolo e Territorio, pur ritenendo, come posso dire, forse eccessivamente invasivo il numero degli emendamenti.
Comprendiamo che in uno schema bipolare c’è una Giunta che costruisce lo schema principe. Il Popolo delle Libertà ha quindi presentato un numero di emendamenti più modesto, riteniamo sia più utile sensibilizzare l’Aula su alcuni argomenti al fine di ottenere il miglior provvedimento possibile. Che va anche a testimonianza di quel ragionamento che facevamo ieri riguardo la nostra posizione politica orientata ad usare toni pacati, non ostruzionistici, costruttivi e allo stesso tempo convintamente contrari.
Appoggeremo dunque questo pacchetto di emendamenti in quanto contemplano una serie di argomentazioni che sono propri del programma politico del centro-destra delle ultime elezioni regionali e quindi anche del PdL. In particolare noi teniamo molto all’intervento sulle polizie locali, su cui il PdL, peraltro, ha presentato una proposta di legge, che spero venga calendarizzata il prima possibile, molto forte di organizzazione delle polizie municipali e delle polizie locali; a questo proposito in finanziaria come primo segnale ho presentato un emendamento per costituire un piccolo fondo globale di 300 mila euro, in maniera tale che se questa Assemblea legislativa volesse approvare una sua legge sulla polizia municipale nell’anno prossimo, ecco, ci sarà una prima copertura. Ma questo lo vedremo più tardi.
Ringraziamo quindi il collega Marangoni per il suo contributo, ripeto, noi voteremo i suoi emendamenti, pur sapendo che molti non potranno passare.

PRESIDENTE. Ha chiesto la parola il Consigliere Bucciarelli, ne ha facoltà.

Raffaele BUCCIARELLI. E’ per dire, Presidente che mi sembra stiamo inaugurando uno stile di lavoro contrario a quanto prevede il regolamento interno. Secondo me dovremmo invece votare gli emendamenti uno per uno dopodiché se qualcuno ne chiede di visibilità lo illustra e magari alla fine interverrà l’Assessore.
Questa modalità non si capisce, è veramente una telecamera che fa andare fuori di testa un Consigliere. C’è un regolamento che stabilisce che gli emendamenti presentati possono essere illustrati, se viene richiesto, dal Consigliere firmatario e poi segue la discussione e la votazione. Ma non su tutto, non esiste!
Quindi, Presidente, chiedo il rispetto del regolamento.

PRESIDENTE. Consigliere Bucciarelli, io sono rispettoso dei past president, però il regolamento dice che sugli emendamenti si può prendere la parola. Cosa dovrei fare! (…) No, il regolamento dice che la parola si può prendere per dichiarazione di voto, poi io non sto certo col fucile puntato se l’intervento è per dichiarazione di voto o magari se è per fare una considerazione. Sugli emendamenti oltre alla presentazione di chi li ha presentati ed eventuale risposta dell’Assessore teoricamente per tutti c’è la possibilità di prendere la parola. Seppure, certo, probabilmente in fase di revisione del Regolamento qualche regola in più ce la dovremo dare, però tutto sommato mi sembra sia un’Aula corretta. Cioè, tranne il Consigliere Marangoni che mi pare stia esagerando un po’, tutto sommato c’è il senso della misura, come diceva poc’anzi anche il Consigliere Zinni. (…) No, Consigliere Marangoni, ha un po’ esagerato col numero, però, certo, c’è stata anche la disponibilità a fare un ragionamento.
Ripeto, a norma di regolamento sugli emendamenti la parola può essere chiesta.
Emendamento n. 3/1. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 3/2 del Consigliere Marangoni:
L'art. 3 comma 1 laddove recita “Per l’anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.497.220,71" è così modificato: "Per l’anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19..681.580,71”.
Trova copertura con la riduzione pdl 159 art. 15 Tabella A Legge regionale 18 giugno 2002 n. 9 - € 184.360,00”.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 3/3 del Consigliere Marangoni:
L'art. 3 comma 1 laddove recita "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.497.220,71" è così modificato: "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.659.720,71".
Trova copertura con la riduzione pdl 159 art. 15 Tabella A Legge regionale 26 maggio 2009 n. 13 -€ 162.500,00.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 3/4 del Consigliere Marangoni:
L'art. 3 comma 1 laddove recita "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.497.220,71" è così modificato: "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.616.365,66.”. Trova copertura con la riduzione PDL 159 art. 15 Tabella A l.r. 12/1983 –euro 119.144,95.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 3/5 del Consigliere Marangoni:
L'art. 3 comma 1 laddove recita "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.497.220,71" è così modificato: "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.602.220,71.”. Trova copertura con la riduzione PDL 159 art. 15 Tabella A 13 maggio 2004, n. 12 -euro 105.000,00.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 3/6 del Consigliere Marangoni:
L'art. 3 comma 1 laddove recita "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.497.220,71" è così modificato: "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.570.820,71.”. Trova copertura con la riduzione pdl 159 art. 15 Tabella A l.r. 27 giugno 1973, n. 15 -euro 73,600,00.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 3/7 del Consigliere Marangoni:
L'art. 3 comma 1 laddove recita "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.497.220,71" è così modificato: "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.556.033,05.”. Trova copertura con la riduzione pdl 159 art. 15 Tabella A l.r. 17/2008 -euro 58.812,34.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 3/8 del Consigliere Marangoni:
L'art. 3 comma 1 laddove recita "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.497.220,71" è così modificato: "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.555.079,07.”. Trova copertura con la riduzione PDL 159 art. 15 Tabella C - Upb 10503 per le riviste e notiziari della Giunta regionale (stampa, spedizione ed altri oneri connessi) nonché per la realizzazione di campagne di comunicazione istituzionale, ridotto a euro 57.858,36.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 3/9 del Consigliere Marangoni:
L'art. 3 comma 1 laddove recita "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.497.220,71" è così modificato: "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.537.220,71.”. Trova copertura con la riduzione PDL 159 art. 15 Tabella A l.r. 20/1984 -euro 40.000,00.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 3/10 del Consigliere Marangoni:
L'art. 3 comma 1 laddove recita "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.497.220,71" è così modificato: "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.529.825,68.”. Trova copertura con la riduzione Pdl 159 art. 15 Tabella A l.r. 70/1997 - euro 32.605,50.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 3/11 del Consigliere Marangoni:
L'art. 3 comma 1 laddove recita "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.497.220,71" è così modificato: "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.545.200,71.”. Trova copertura con la riduzione PDL 159 art. 15 Tabella A l.r. 2 novembre 2009, n. 26 -euro 48.000,00.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 3/12 del Consigliere Marangoni:
L'art. 3 comma 1 laddove recita "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.497.220,71" è così modificato: "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.544.721,71.”. Trova copertura con la riduzione PDL 159 art. 15 Tabella A l.r. 28 aprile 2004, n. 8 - euro 47.500,00.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 3/13 del Consigliere Marangoni:
L'art. 3 comma 1 laddove recita "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.497.220,71" è così modificato: "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.532.220,71.”. Trova copertura con la riduzione pdl 159 art. 16 Tabella B “Rifinanziamento leggi regionali” - l.r. 12 maggio 2003, n. 7 -euro 35.000,00.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 3/14 del Consigliere Marangoni:
L'art. 3 comma 1 laddove recita "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.497.220,71" è così modificato: "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.19.522.220,71.”. Trova copertura con la riduzione pdl 159 art. 15 Tabella C – Upb 10202 Per gli esperti addetti al Gabinetto del Presidente, ridotto di euro 25.000,00.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 3/15 del Consigliere Marangoni:
L'art. 3 comma 1 laddove recita "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.497.220,71" è così modificato: "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.521.220,71.”. Trova copertura con la riduzione pdl 159 art. 15 Tabella C – Upb 10503 Per il piano di comunicazione, ridotto di euro 24.000,00.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 3/16 del Consigliere Marangoni:
L'art. 3 comma 1 laddove recita "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.497.220,71" è così modificato: "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.519.220,71.”. Trova copertura con la riduzione pdl 159 art. 15 Tabella A l.r. 1 dicembre 2005, n. 26 - euro 22.000,00.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 3/17 del Consigliere Marangoni:
L'art. 3 comma 1 laddove recita "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.497.220,71" è così modificato: "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.517.220,71.”. Trova copertura con la riduzione pdl 159 art. 15 Tabella C – UPB 10202 Per l’organizzazione e la compartecipazione a convegni, congressi ed altre manifestazioni, ridotto di euro 20.000,00.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 3/18 del Consigliere Marangoni:
L'art. 3 comma 1 laddove recita "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.497.220,71" è così modificato: "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.517.220,71.”. Trova copertura con la riduzione pdl 159 art. 15 Tabella C – UPB 10503 Per monitoraggio e promozione dell’attuazione del programma di Governo, ridotto di euro 20.000,00.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 3/19 del Consigliere Marangoni:
L'art. 3 comma 1 laddove recita "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.497.220,71" è così modificato: "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.512.220,71.”. Trova copertura con la riduzione pdl 159 art. 15 Tabella C – UPB 31002 Per ma nutazione straordinaria e per gli eventi concernenti strutture, infrastrutture, attrezzature e macchinari dei vivai forestali, ridotto di euro 15.000,00.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 3/20 del Consigliere Marangoni:
L'art. 3 comma 1 laddove recita "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.497.220,71" è così modificato: "Per l'anno 2012 il finanziamento del fondo regionale anticrisi ammonta a complessivi euro 19.507.220,71.”. Trova copertura con la riduzione Pdl 159 art. 15 Tabella C – UPB 53007 Per il concorso regionale al finanziamento di progetti degli enti locali a favore delle popolazioni zingare, ridotto di euro 10.000,00.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 3/21 del Consigliere Marangoni:
Al termine del comma 3 sono aggiunte le parole “destinando comunque una quota non inferiore al 40% del fondo stesso agli interventi a favore della PMI”.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Articolo 3. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 4. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 4bis. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 4 ter.
Emendamento n. 4 ter/1 del Consigliere Cardogna:
L'art. 4 ter è sostituito dal seguente: "Art. 4 ter (Finalizzazione di spesa)
1. Una quota non inferiore al 30 per cento dello stanziamento di cui alla Tabella C, UPB 42204 "Interventi di manutenzione idraulica e di difesa del suolo nei bacini idrici" e delle risorse di cui alla lett. c) del comma 4 bis dell'art. 4 è destinata agli interventi di difesa e tutela dell'assetto idrogeologico del territorio montano."
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Subemendamento n. 4 ter/2/1 della seconda Commissione:
Dopo le parole “quota parte” sono inserite le parole: “dell’eventuale dotazione”:
Ha la parola l’Assessore Marcolini.

Pietro MARCOLINI. Sull’urgenza di un intervento per la sindrome laterale amiotrofica tutti siamo d’accordo. Qui c’è un problema di finanziamento statale che questa dotazione potrebbe disimpegnare. Capisco che possa riferirsi a una eventuale dotazione, ma lasciare intenzione su questo argomento responsabilizza il Governo anziché lasciarlo in una irresponsabile tranquillità.

PRESIDENTE. Ha la parola la Consigliera Foschi.

Elisabetta FOSCHI. Vorrei precisare che è stato già deliberato lo stanziamento dal Governo di 100 milioni di euro. In Conferenza unificata Stato-Regioni è già stata fatta anche la ripartizione di questo fondo. (…) Posso continuare a spiegare il senso di questo l’emendamento?

PRESIDENTE. Lasciate parlare la Consigliera Foschi.

Elisabetta FOSCHI. Alla Regione Marche vengono assegnati 2 milioni e 600 mila euro.
In Conferenza Stato-Regioni è stato quindi già deliberato il riparto e alla Conferenza del Cipe questa somma verrà sicuramente stanziata. E non è una somma destinata indistintamente all’assistenza alla disabilità, ma specificatamente all’assistenza ai familiari dei malati di SLA, quindi sarà necessariamente vincolata.
Lo scorso dicembre abbiamo approvato insieme una mozione finalizzata ad aumentare il contributo che la Regione Marche assegnava per l’assistenza in questo ambito, e si motivava il mancato adempimento di quella mozione in quanto non c’erano fondi a sufficienza, sapendo che c’è questo stanziamento preciso. Ecco, penso sia opportuno stabilire, visto che la delibera è anche in scadenza (il contributo veniva assegnato fino a fine anno), già da subito almeno il mantenimento dell’impegno preso in quella mozione. Salvo che quel finanziamento comunque è già specifico e quindi andrà completamente destinato all’assistenza ai malati di SLA.

PRESIDENTE. Ha la parola il Consigliere Zinni.

Giovanni ZINNI. Assessore, solamente per chiarire. Il subemendamento collegato all’emendamento Foschi definisce tecnicamente, qualora lo approvassimo, che se esiste il fondo ripristinato per quella quota noi li destiniamo. Quindi è evidente che se mancherà anche un solo euro a quella quota lei non è vincolato in termini gestionali e quindi dovrà adottare altri provvedimenti di natura tecnica per intervenire sulla SLA.
E’ assolutamente non vincolante nei confronti della Giunta, però dice che se il fondo, che adesso ha un altro nome, quell’altro era stato azzerato, insomma, volevo tranquillizzare che approvare un emendamento del genere contempla automaticamente che se non arrivano i soldi da Roma bisogna rimodulare la linea politica sulla SLA.

PRESIDENTE. Ha la parola il Consigliere D’Anna.

Giancarlo D’ANNA. Anche nella scorsa legislatura in più occasioni ci sono stati degli emendamenti simili. Ma al di là di questi e di quei provvedimenti che il Governo nazionale ha preso e continua a prendere, Assessore Mezzolani, noi comunque nella scorsa legislatura come Regione abbiamo preso degli impegni. Ad esempio ci sono stati contatti con i rappresentanti di questa associazione. Ed alcuni degli impegni presi non sono stati portati a termine dalla Regine e non dal Governo nazionale.
Quindi credo che questa sia l’occasione per recuperare un po’ quello che non è stato fatto ma che era stato garantito.
Perché al di là di tutto resta comunque il problema di questa categorie di persone che è in estrema difficoltà proprio per la specificità della malattia. E’ utile ripetere che queste persone hanno necessità di assistenza qualificata ventiquattro ore al giorno. Per cui quanto finora stanziato non è assolutamente sufficiente per gestire una situazione di estrema difficoltà come questa. Una situazione che mette in serio rischio anche l’economia di una famiglia, perché riuscire a dare assistenza qualificata ventiquattro ore al giorno è una cosa che solo in pochissimi possono permettersi; ci sono stati casi di persone che per garantire un’assistenza di questo tipo sono state costrette ad abbandonare il lavoro oppure a consumare tutti i risparmi o addirittura a vendere la propria casa.
Quindi dopo tanti anni che si sta insistendo su questa tematica ma che non ha ancora visto una soluzione credo che oggi un segnale forte debba essere dato.

PRESIDENTE. Ha la parola il Consigliere Latini.

Dino LATINI. Per comunicare, Presidente, che ritiro il subemendamento, voglio evitare polemiche su una questione molto molto particolare come è appunto quella del sostegno a persone soggette da sclerosi laterale amiotrofica.

PRESIDENTE. Chiedo all’Aula un po’ di silenzio, non si riescono a seguire nemmeno gli interventi!

Dino LATINI. E’ un tema che ritengo meriti un approfondimento in separata sede.
La questione era stata dibattuta anche ieri in Commissione, e l’indicazione generale è di far sì che venga rimesso il fondo anche a livello governativo. La Commissione ieri ha appurato, almeno è così che lo interpreto, che quei 2 milioni e mezzo che dovrebbero venire dal Governo vengano destinati completamente al sostegno delle persone colpite da questa tremenda malattia.
L’emendamento serviva per contribuire ad aiutare in attesa di questo finanziamento statale. L’importante è che quel fondo che arriverà dal Governo sia destinato specificamente quale quota per il sostegno alle persone svantaggiate e colpite da questa malattia.
Ritiro il subemendamento.

PRESIDENTE. Ha la parola il Consigliere Zinni.

Giovanni ZINNI. A norma di regolamento chiedo di fare mio questo subemendamento. Anche perché per un errore nostro, mio, di Latini, dei Commissari, in realtà questo subemendamento dovevo firmarlo io e non la Commissione.
Ripeto, chiedo di farlo proprio. Anche perché consente l’ammissibilità dell’emendamento del collega Foschi. Mi sembrerebbe cioè un po’ subdolo impedire alla collega Foschi di far votare l’emendamento.

PRESIDENTE. Bene, Consigliere Zinni. Ha la parola l’Assessore Marconi.

Luca MARCONI. Solo per un chiarimento. Seppure l’Esecutivo ritiene di respingere l’emendamento così come presentato la questione per noi rimane aperta.
Su questo trasferimento dello Stato e relativi impegni da parte della Regione c’è una trattativa aperta fra Governo e Regioni, è proprio riguardo al vincolo di destinazione e richieste da parte di altri settori della non autosufficienza. E’ cioè un chiarimento, Consigliere Zinni e Consigliera Foschi, su cui le Regioni, tutte, hanno impegnato il Governo in questo senso.
Quindi per noi rimane una questione aperta, non diciamo di no, però va attentamente verificata. Le Regioni avevano già istituito fondi propri ed esclusivi in questa direzione. I fondi nazionali non possono essere destinati esclusivamente a questo. E quindi va fatto oggetto di interpretazione, altrimenti interi settori della non autosufficienza, penso all’Alzheimer, sarebbero completamente scoperti.

PRESIDENTE. Passiamo alla…(…) Però, Consigliera Foschi, non è possibile intervenire un’altra volta, altrimenti non finiremo più!
Subemendamento n. 4 ter/2/1, fatto proprio dal Consigliere Zinni. Lo pongo in votazione.
(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 4 ter/2 della Consigliera Foschi:
Dopo il comma 1 è inserito è inserito il seguente "1 bis. Quota parte del Fondo Statale per le non autosufficienze pari ad euro 600.000,00 è finali7-ato all'intervento a sostegno alle famiglie di persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)."
Ha la parola la Consigliera Foschi.

Elisabetta FOSCHI. L’emendamento è finalizzato, ripeto, al mantenimento di un impegno che ci eravamo presi insieme e che diceva di integrare il contributo ai malati di SLA. La motivazione per cui quell’integrazione non era avvenuta è la mancanza di finanziamenti.
Il Governo con l’intesa Stato Regioni, che è proceduta fino a ottobre, ha stanziato 100 milioni di euro specifici e indirizzati esclusivamente all’assistenza ai malati di SLA.
Quindi ciò ho sentito dire dall’Assessore adesso mi preoccupa in quanto ho capito che c’è quasi il tentativo di non destinare quei fondi solo all’assistenza ai malati di SLA, ma anche ad altro. Ecco, questo mi preoccupa molto. E’ una battaglia vinta da una serie di associazioni e di comitati, sicchè quei fondi devono essere destinati a questo.
La mozione, in attesa di un finanziamento già deliberato, già ripartito, che a giorni sarà deliberato dal Cipe, consentiva di mantenere il contributo che noi stiamo dando e che è in scadenza a fine anno.
Dunque quei soldi, 2 milioni e 600 mila euro, vanno all’assistenza ai familiari di malati di SLA e non ad altro, come invece ho capito dalle sue parole, Assessore.

PRESIDENTE. Ha la parola l’Assessore Marconi.

Luca MARCONI. Voglio rassicurare la Consigliera Foschi che non c’è intenzione di destinare diversamente i fondi che vengono dal Governo. E’ semplicemente questo, le Regioni che avevano già dato uno stanziamento specifico in questo settore, anticipando quello che il Governo avrebbe dovuto fare viene messo in discussione per considerare altri settori emergenziali in questo campo.
Io sto solo riferendo, Consigliera, quello che in Conferenza Regioni è stato detto ed è stato concluso diciamo quasi all’unanimità.
Ripeto, non è una questione conclusa, non si conclude con questo emendamento, non si conclude con questo bilancio, la riprenderemo con tutta la serenità necessaria. Però, ripeto, tenendo conto che non abbiamo solo questo tipo di emergenza ma anche tante altre.

PRESIDENTE. Emendamento n. 4 ter/2. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Articolo 4 ter. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

(…) Consigliere Natali, allora i voti favorevoli da tredici passano a quattordici.

Articolo 5.
Emendamento n. 5/1 della seconda Commissione:
L'articolo 5 è sostituito dal seguente:
“Art. 5 (Disposizioni in materia di addizionale regionale all'IRPEF)
1. Per gli anni d'imposta 2011 e 2012, l'addizionale. regionale all'IRPEF di cui all'articolo 39 della legge regionale 24 dicembre 2004, n. 29 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione - legge finanziaria 2005) e all'articolo 6 del decreto legislativo 6 maggio 2011 n. 68 (Disposizioni in materia dì autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario), come da. ultimo modificato dall'articolo 28 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201 (Disposizioni urgenti per la crescita, I'equità e il consolidamento dei conti pubblici), s’intende determinata, rispetto all'aliquota di base vigente, in ciascuno dei due anni di imposta, secondo i seguenti punti percentuali e scaglioni di reddito:
a) fino ad euro 15.500,00, (nessuna maggiorazione);
b) oltre euro 15.500,00 fino ad euro 31.000,00, maggiorazione del 0,3 per cento;
c) oltre euro 31.000,00, maggiorazione del 0,5 per cento.”.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Emendamento n. 5bis/1 della seconda Commissione:
Dopo l’articolo 5 è inserito il seguente:
“Articolo 5 bis (Modifiche alla I.r. 2012011 "Assestamento del bilancio 2011")
1. Al comma 4 dell'articolo 10 della legge regionale 31 ottobre 2011, n. 20 (Assestamento gli del 2012 bilancio 2011) il le parole "a decorrere dal 1° gennaio 2012" sono sostituite dalle seguenti: “per gli anni 2012 e 2013”.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Emendamento n. 5bis/2 della seconda Commissione:
Dopo l’articolo 5 è inserito il seguente:
“Articolo 5 bis (Riversamento diretto dei proventi dell'Irap e dell'Addizionale regionale all'Irpef derivanti da controllo fiscale)
1. In coerenza con quanto previsto dall'articolo 9, comma 1, del decreto legislativo 6 maggio 2011, n. 68 (Disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario), i proventi derivanti dalle attività di controllo, liquidazione delle dichiarazioni e accertamento, accertamento con adesione, conciliazione giudiziale e contenzioso tributario concernenti l'imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) e l'addizionale regionale all'imposta sul reddito delle persone fisiche sono riversati direttamente nel conto di tesoreria regionale secondo le procedure da definire in sede di convenzione da stipulare ai sensi dell'articolo lo, comma 4, del d.Igs. 68/2011 e dell'articolo 29, comma 3 bis, della legge regionale 24 dicembre 2008, n. 37 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale 2009 e pluriennale 2009/2011 della Regione - Legge finanziaria 2009).
2. Le somme di cui al comma 1 comprendono gli importi dovuti a titolo di IRAP e di addizionale regionale all'IRPEF, interessi e sanzioni.”.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 6. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 7. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Emendamento n. 7 bis/1 della seconda Commissione:
Dopo l’articolo 7 è inserito il seguente:
“Articolo 7 bis (Rimodulazione delle economie del Fondo unico regionale per gli incentivi alle imprese)
1. Le somme già destinate c n deliberazione della Giunta regionale 1 marzo 2010, n. 363, alla Legge 1329/65 (Sabatini) per contributi in conto interessi per acquisto o locazione finanziaria di macchinari, macchine utensili, impianti tecnici sono utilizzate per lo scorrimento delle graduatorie approvate nel 2011, ai sensi dell'art. 14, comma 1, lettere a), c) e g) della l.r. 20/2003 fino ad un massimo di 150.000 euro.”.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 8. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Emendamento n. 8 bis/1 del Consigliere Acquaroli:
Dopo l’articolo 8 è inserito il seguente:
“Articolo 8 bis (Modifica alla l.r. 16/2010 “Assestamento di bilancio 2010”)
1. L’articolo 18 della l.r. 16/2010 “Assestamento di bilancio 2010” viene abrogato.”.
Ha la parola il Consigliere Acquaroli.

Francesco ACQUAROLI. L’emendamento propone l’abrogazione dell’articolo 18 della l.r. 16/2010, che di fatto ha consentito ai consorzi di bonifica di inviare migliaia di cartelle ai proprietari terrieri confinanti con i fossi. Tra l’altro anche il Presidente della Provincia di Macerata Pettinari aveva fatto un appello pubblico a non pagare.
Questo articolo ha creato tanti disguidi sul territorio, non è chiaro, dal nostro punto di vista è stato un vero e proprio colpo di mano da parte della Giunta regionale, lo riteniamo assolutamente ingiusto
Quindi vi invito a votarlo affinchè vengano ristabilite le condizioni preesistenti.

PRESIDENTE. Voglio specificare che questo emendamento è identico all’emendamento n. 16 bis/1 dei Consiglieri Pieroni e Giorgi. Per cui se dovesse essere approvato l’8 bis/1 questo farà decadere il 16 bis/1.
(…) Bene, i Consiglieri Carloni, Foschi, Acquaroli chiedono la votazione per appello nominale.
Emendamento n. 8 bis/1. Lo pongo in votazione per appello nominale.
Favorevoli: Acacia Scarpetti, Acquaroli, Binci, Bucciarelli, Carloni, Ciriaci, D’Anna, Eusebi, Marangoni, Massi, Natali, Pieroni, Romagnoli, Trenta, Zaffini, Zinni.
Contrari: Badiali, Busilacchi, Cardogna, Giancarli, Luchetti, Malaspina, Marconi, Mezzolani, Ortenzi, Perazzoli, Petrini, Ricci, Sciapichetti, Traversini.

(L’Assemblea legislativa approva)

(…) Il voto è chiarissimo. Se pensate una cosa del genere mi date torto! Io fin quando un Consigliere mi dice che ha sbagliato – prima era il Consigliere Natali – faccio rivotare, ma non è che si può sempre ripetere! (…) Da parte di chi, mia? (…) Però, no, state a sentire, io capisco tutto, comprendo tutto, ma i litigi in Aula non si fanno! Vi allontano, eh! In Aula non si fanno i litigi! Io sono comprensivo di tutto, se qualcuno mi chiede di sospendere l’Assemblea lo faccio, ma scene di altro tipo non sono tollerabili da parte di nessuno, maggioranza, minoranza, Giunta, Ufficio di Presidenza. Chiaro! Se c’è un’esigenza di chiarire in maggioranza eventualmente si sospende la seduta. Va bene! Andiamo avanti!
Ha chiesto di intervenire l’Assessore Marcolini. Prego Assessore.

Pietro MARCOLINI. Presidente, le chiedo un attimo di spendere i lavori in quanto il voto è indubbiamente di una certa portata. Sulle conseguenze di questa votazione è dunque necessario che la maggioranza faccia una riflessione, nei limiti del rispetto della discussione sul bilancio che si sta svolgendo.

PRESIDENTE. La richiesta è assolutamente legittima, sia che la faccia la maggioranza oppure la minoranza. Se nasce l’esigenza di una sospensione in termini accettabili questa può essere accordata. La seduta è sospesa.

La seduta è sospesa alle ore 11,40

La seduta riprende alle ore 11,55

PRESIDENTE. Riprendiamo i lavori.
Emendamento n. 8 bis/2 dei Consiglieri Massi, Marinelli:
Dopo l’articolo 8 è inserito il seguente:
“Articolo 8 bis (L.r. 24/1998)
1. Sopprimere la lettera d) dell’articolo 6 della legge regionale 24/1998.”.
Ha la parola il Consigliere Massi.

Francesco MASSI. (…) No, no, se volete rinserrare le fila vi aspetto volentieri; dobbiamo chiarirci che queste cose succedono, purtroppo, per quelle pregiudiziali che si instaurano in Aula, e non nei corridoi, perché nei corridoi sul 99% delle cose si è sempre d’accordo, mentre in Aula ognuno fa la sua parte e quindi non si apre a quelle che potrebbero essere invece delle modifiche sane.
Questo emendamento riguarda la possibilità di togliere le comunanze agrarie dalle competenze delle comunità montane. Ci sono sentenze che attestano che le comunanze agrarie, in virtù della loro tradizione, hanno una particolare autonomia per lo specifico servizio che svolgono.
Cosa chiedono le associazioni delle comunanze agrarie? Che tra l’altro hanno contattato anche molti di voi, quindi lo sapete molto bene. Chiedono di essere sottratte dalle competenze delle comunità montane.
Questa è una di quelle piccole modifiche regolamentari, strutturali, è esattamente uguale a quella precedente. E qua lo diciamo tutti gli anni, personalmente io sono sette anni che presento emendamenti sui consorzi di bonifica e comunanze agrarie, però si rinvia sempre. Poi, certo, cosa volete, succedono queste cose. Quindi, pensateci, perché questo appello delle comunanze agrarie è stato rivolto anche a voi.

PRESIDENTE. Emendamento n. 8 bis/2. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 8 bis/3 dei Consiglieri Massi, Marinelli:
Dopo l’articolo 8 è inserito il seguente:
“Articolo 8 bis (Abrogazione l.r. 9 dicembre 2005, n. 29)
1. A decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge , le funzioni di competenza della Società per la valorizzazione del patrimonio immobiliare regionale istituita con l.r. 9 dicembre 2005, n. 29 sono esercitate dalla Regione mediante i servizi e gli uffici regionali competenti.
2. La Regione subentra nei rapporti giuridici attivi e passivi dell'IRMA esistenti alla data della soppressione.”.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Articolo 9. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 10. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 11. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Emendamento n. 11 bis/1 dell’Assessore Giannini:
Dopo l'articolo 11, aggiungere il seguente:
"Art. 11 bis (Proroga dei termini relativi al piano di tutela delle acque)
1. Sono prorogati al 28 febbraio 2013 i termini stabiliti dalle seguenti disposizioni delle Norme tecniche di attuazione di cui al Piano di tutela delle acque (PTA) approvato con deliberazione amministrativa dell'Assemblea legislativa regionale n. 145 del 26 gennaio 2010: a) articolo 29, comma 9; comma 13, limitatamente al termine del 31 dicembre 2011; comma 15 e comma 17;
b) articolo 41, comma 14 e comma 15, primo periodo;
c) articolo 42, comma 2 e comma 3;
d) articolo 80, comma 1, lettere b), c) e d).
2. Il termine stabilito dall'articolo 41, comma 16, secondo periodo, delle Norme tecniche di attuazione di cui al PTA è rideterminato in due anni dalla pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione del provvedimento regionale previsto nel primo periodo del medesimo comma 16.".
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 12. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 13. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 14. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Emendamento n. 14 bis/1 del Consigliere Traversini:
Dopo l'articolo 14 è aggiunto il seguente:
Art. 14 bis (Modifica all'articolo 18 della l.r. n. 11/2003)
1. Al comma 1 dell'articolo 18 della l.r. 3 giugno 2003, n. 11 (Norme per l'incremento e la tutela della fauna ittica e disciplina della pesca nelle acque interne) dopo le parole "carpa erbivora" sono aggiunte le seguenti "e della trota iridea".
Ha la parola il Consigliere Traversini.

Gino TRAVERSINI. La trota iridea fino a venti anni fa era immessa nei fiumi tranquillamente, poi a metà degli anni novanta ingiustamente qualcuno ha sospettato che potesse danneggiare la fauna autoctona, e soprattutto la trota fario.
Ora invece si è visto che la trota iridea non si ibrida con la trota fario – so che è una cosa particolare –, quindi molte Regioni, tra cui l’Emilia Romagna e la Toscana, l’hanno reimmessa.
I pescatori lo chiedono. Noi abbiamo una legge che ormai è del 2003, ovvero il periodo in cui si giudicava dannosa alla fauna autoctona.
Pertanto si chiede la possibilità di immettere nei fiumi nelle acque non pregiate. Su questo c’è la richiesta, ripeto, di tutte le associazioni dei pescatori.

PRESIDENTE. Emendamento n. 14 bis/1. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Emendamento n. 14 bis/2 dell’Assessore Luchetti:
Dopo l'articolo 14 è aggiunto il seguente:
Art. 14 bis (Modifica della l.r. n. 9/2003)
1. Dopo il comma 2 dell'art. 11, della l.r. 13 maggio 2003, n. 9, è inserito il seguente:
“2 bis. Nelle sezioni Primavera, servizio o favore dei bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, il rapporto educatore/docente e posto bambino è determinato in misura di una unità ogni dieci posto bambino.".
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Emendamento n. 14 bis/3 del Consigliere Acquaroli:
Dopo l'art. 14 inserire l’art. 14 bis:
“Art. 14 bis (Modifica alla L.r. 24/2009 cosi come modificata dalla l.r. 18/2011)
1. Dopo il comma 1 dell'art. 7 della l.r. 24/2009 (Disciplina regionale in materia di gestione integrata dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati) inserire il comma 1 bis del seguente contenuto:
1. bis. L'Assemblea di ambito è dotata di personalità giuridica di diritto pubblico e di autonomia gestionale, amministrativa e di bilancio.”.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 14 bis/4 del Consigliere Acquaroli:
Dopo l'art. 14 inserire l’art. 14 bis:
“Art. 14 bis (Modifica alla L.r. 24/2009 cosi come modificata dalla l.r. 18/2011)
1. Al comma 1 dell'art. 7 della L.r. 24/2009 (Disciplina regionale in materia di gestione integrata dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati) sostituire le parole "dai Comuni e dalla Provincia ricadenti in ciascun ATO mediante convenzione obbligatoria ai sensi dell'articolo 30 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali)" con il seguente contenuto: "dall'Assemblea di ambito, quale forma associativa tra Comuni e Province ricadenti in ciascun ATO, costituita mediante convenzione obbligatoria ai sensi dell'articolo 30 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali), redatta in conformità della convenzione tipo deliberata dalla Giunta regionale.”.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 14 bis/5 del Consigliere Acquaroli:
Dopo l'art. 14 inserire l’art. 14 bis:
“Art. 14 bis (Modifica alla l.r. 24/2009 cosi come modificata dalla l.r. 18/2011)
1. Sostituire il comma 3 dell'art. 7 della l.r. 24/2009 (Disciplina regionale in materia di gestione integrata dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati) con il seguente: “3. L’Assemblea di ambito elegge tra i suoi componenti il Presidente, cui compete la rappresentanza legale.”.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 14 bis/6 dei Consiglieri Natali, Zinni:
Dopo l'articolo 14 è inserito l'articolo 14 bis:
“I fondi così come sancito con decreto 665/OGP 02 del 01/10/2007 siano destinati interamente alla Provincia di Ascoli Piceno come chiarito nella sentenza del TAR Marche al Ricorso n. 273 del 2010 promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno.”
Ha la parola il Consigliere Natali.

Giulio NATALI. Questa è una vicenda che, Presidente, Giunta, Consiglieri, noi dell’Abruzzo del nord non vorremmo definire politica o partitica.
La suddivisione del fondo unico regionale tra la Provincia di Ascoli e la Provincia di Fermo è stata oggetto di molte critiche, tanto da portare l’Amministrazione provinciale di Ascoli ad impugnare al Tar questa suddivisione fatta dalla Regione. Il Tar ha poi accolto il ricorso della Provincia di Ascoli Piceno.
Allora oggi chiediamo, visto che questa sentenza, lo ricordo all’Assessore Marcolini, ha veste di esecutività sicura, di provvedere a risuddividere il fondo unico regionale in ossequio a quello che ha appunto stabilito il Tar Marche.
Noi non vogliamo né fare le vittime dell’Abruzzo del nord né pensare che ci siano altri disegni. Lo dico ai Consiglieri eletti nella provincia di Ascoli Piceno. E’ una vicenda con statuizione giudiziale, in cui la Regione si è costituita e si è difesa, era presente la Provincia di Fermo, dopodichè c’è stata una decisione.
Chiedo che venga approvato questo emendamento e ne chiedo anche la votazione per appello nominale.

Presidenza del Vicepresidente
Giacomo Bugaro

PRESIDENTE. A nome di chi? (…) Zinni, Foschi, Natali.
Ha la parola l’Assessore Marcolini.

Pietro MARCOLINI. Pensavo che ieri sera avessimo chiarito tale questione. Io penso che le sentenze vadano eseguite, non vadano, come dire, commentate.
Se non ho capito male la preoccupazione è quella che il piano di riparto rispetti il senso della sentenza del Tar. Io penso sia doveroso rispettare la sentenza, ma non di dargli una valenza di legge, la sentenza va semplicemente eseguita.
Ce lo siamo detti ieri, il piano di riparto viene corretto dalla sentenza del tribunale amministrativo e noi ci accingiamo a ripetere esattamente quanto la sentenza dispone.
Quindi o è pleonastico oppure è una richiesta di rappresentanza politica, e sinceramente non ha senso.
Questo emendamento è superfluo in quanto la sentenza è esecutiva e la Giunta intende assolutamente rispettare il dispositivo.

PRESIDENTE. Emendamento n. 14 bis/6. Lo pongo in votazione per appello nominale.
Favorevoli: Bugaro, Foschi, Natali, Zaffini, Zinni.
Contrari: Acacia Scarpetti, Badiali, Busilacchi, Cardogna, Ciriaci, Comi, D’Anna, Donati, Eusebi, Giancarli, Giannini, Latini, Luchetti, Malaspina, Marangoni, Marconi, Mezzolani, Ortenzi, Perazzoli, Pieroni, Ricci, Sciapichetti, Silvetti, Spacca, Traversini.
Astenuti: Camela, Romagnoli.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Subemendamento n. 14 bis/6 bis/1 dei Consiglieri Acquaroli, Zinni:
Nella scheda 1, nella colonna “primo anno” la cifra relativa a “stanziamenti di bilancio” di euro 500.000,00 è sostituita dalla cifra “2.000.000,00”.
Copertura maggiore spesa di euro 1.500.000,00 mediante equivalente riduzione Tab. C UPB 20816.
Nella scheda 2 è aggiunto il seguente intervento: “Opere marittime a difesa del centro di Potenza Picena euro 1.500.000,00”.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Subemendamento n. 14 bis/6 bis/2 del Consigliere D’Anna:
Nella scheda 1, nella colonna “primo anno” la cifra relativa a “stanziamenti di bilancio” di euro 500.000,00 è sostituita dalla cifra “2.500.000,00”.
Nella scheda 2 sono aggiunti i seguenti interventi:
- implementazione scogliere e barriere esistenti tra comune Fano e Marotta di Mondolfo – euro 1.000.000,00.
- costituzione di nuove scogliere comune Fano e Marotta di Mondolfo – euro 1.000.000,00.
Copertura maggiore spesa di euro 2.000.000,00 mediante equivalente riduzione Tab. C UPB 20816.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 14 bis/6 bis della seconda Commissione:
Dopo l’articolo 14 è inserito il seguente:
“Art. 14 bis (Programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici)
1. Ai sensi dell’articolo 128 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE), sono approvati il programma triennale 2012/2014 e l’elenco annuale 2012 dei lavori pubblici di competenza della Regione d cui alle schede 1, 2 e 3 della tabella F bis allegata alla presente legge.
Di conseguenza è inserita l’allegata tabella F bis.
(tabelle depositate agli atti)
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Emendamento n. 14 bis/7 del Consigliere Acquaroli:
Dopo l’articolo 14 è inserito il seguente:
“Articolo 14 bis (Modifica della Tab. F della l.r. 20/2010)
La tabella F – Scheda 4 - Programma triennale 2011/2013 delle opere pubbliche dell'Amministrazione Regione Marche allegata alla legge regionale n. 20/2010 - Legge Finanziaria 2011, è modificata come segue: (tabella depositata agli atti)
La spesa viene coperta utilizzando UPB 20816 del bilancio generale.”.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 14 bis/8 del Consigliere Solazzi:
Dopo l’articolo 14 è inserito il seguente:
“Art. 14 bis (Modifica della l.r. 9/2006)
1. Dopo il comma 4 dell'art. 35, della l.r.. 11 luglio 2006 n.9, è aggiunto il seguente:
"4 bis. I comuni possono stabilire deroghe ai limiti di cui al comma 4, nel rispetto delle norme di legge e dei regolamenti comunali":
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Emendamento n. 14 bis/9 del Consigliere Marangoni:
Dopo l’articolo 14 è inserito il seguente:
“Art. 14 bis (Modifica alla l.r. 31 ottobre 2011, n. 20)
1. L’articolo 36 della legge regionale 31 ottobre 2011, n. 20 è abrogato.”.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 14 bis/10 dell’Assessore Mezzolani:
Dopo l’articolo 14 è inserito il seguente:
“Art. 14 bis (Modifica alla l.r. 28 luglio 2009, n. 18)
1. L’articolo 36 della l.r. 28 luglio 2009, n. 18 è abrogato”.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Emendamento n. 14 bis/11 della seconda Commissione:
Dopo l’articolo 14 è inserito il seguente:
“Art. 14 bis (Convenzione con Aerdorica Spa)
1. La Giunta regionale è autorizzata a integrare la convenzione di cui all'articolo 1, comma 4, della legge regionale 17 marzo 2009, n. 6 (Attività della società di gestione dell'aeroporto delle Marche. Legge regionale 24 marzo 1986, n. 6), al fine di incrementare l'afflusso turistico nel territorio regionale mediante l'attivazione di nuovi collegamenti aerei.”.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Ripetiamo la votazione sull’emendamento n. 14 bis/11 perché non ha preso il voto di diversi Consiglieri. Prego votare.

(L’Assemblea legislativa approva)

Emendamento n. 14 bis/12 della seconda Commissione:
Dopo l’articolo 14 è inserito il seguente:
“Art. 14 bis (Finanziamenti ai Comuni ai sensi della l.r. 7/1980))
1. L’obbligo di restituzione delle somme percepite ai sensi della legge regionale 25 gennaio 1980, n. 7 (Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 17 marzo 1975, n. 13 “interventi per il potenziamento e lo sviluppo dell’artigianato marchigiano”), previsto dall’articolo 18 della legge regionale 10 febbraio 2006, n. 2 (Diposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione. Legge finanziaria 2006), non riguarda i Comuni che alla data di entrata in vigore della l.r. 2/2006 avevano già restituito almeno il 50 per cento delle somme dovute.”.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 15.
Emendamento n. 15/01 della seconda Commissione:
Tabella A (tabella modificata depositata agli atti). Copertura mediante equivalente riduzione Upb 20815
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Emendamento n. 15/1 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 73.600,00 il finanziamento alla legge regionale 27 giugno 1973 n. 15 e contestualmente incrementare la l.r. 16/1993 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/2 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 73.600,00 il finanziamento alla legge regionale 27 giugno 1973 n. 15 e contestualmente incrementare la l.r. 38/1988 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/3 del Consigliere Marangoni. Ritirato.
Emendamento n. 15/4 del Consigliere Marangoni. Ritirato.
Emendamento n. 15/4 bis del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 73.600,00 il finanziamento alla legge regionale 27 giugno 1973 n. 15 e contestualmente incrementare la l.r. 20/2003 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/5 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 119.144,95 il finanziamento alla legge regionale 8 giugno 1983, n. 12 e contestualmente incrementare la l.r. 20/2003 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/6 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 119.144,95 il finanziamento alla legge regionale 8 giugno 1983, n. 12 e contestualmente incrementare la l.r. 38/1988 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/7 del Consigliere Marangoni. Ha la parola il Consigliere Marangoni.

Enzo MARANGONI. Lo ritiro, Presidente, perché riguarda fondi a favore della violenza sulle donne sul quale l’Assessore ha già dato ampie rassicurazioni. Stessa cosa per il 15/8 sul finanziamento alle osterie. Mentre il 15/9 lo mantengo perché riguarda fondi per il Salesi.

PRESIDENTE. Emendamento n. 15/7. Ritirato.
Emendamento n. 15/8 del Consigliere Marangoni. Ritirato.
Emendamento n. 15/9 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 119.144,95 il finanziamento alla legge regionale 8 giugno 1983, n. 12 e contestualmente incrementare la l.r. 16/1993 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/10 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 10.000,00 il finanziamento alla legge regionale 20/1984 e contestualmente incrementare la l.r. 20/2003 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/11 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 10.000,00 il finanziamento alla legge regionale 20/1984 e contestualmente incrementare la l.r. 16/1993 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/12 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 10.000,00 il finanziamento alla legge regionale 20/1984 e contestualmente incrementare la l.r. 38/1988 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/13 del Consigliere Marangoni. Ritirato.
Emendamento n. 15/14 del Consigliere Marangoni. Ritirato.
Emendamento n. 15/15 del Consigliere Marangoni. Ritirato.

Emendamento n. 15/15 bis del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 16 Tabella B "Rifinanziamento leggi regionali" ridurre di € 70.000,00 il finanziamento della legge regionale 12 maggio 2003 n. 7 e contestualmente incrementare la l.r.. 38/1988 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/16 dei Consiglieri Massi, Zinni, Marinelli:
Alla TABELLA A - elenco delle leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla legge finanziaria:
Alla legge regionale 5 Novembre 1988 e successive modif. ed int., n. 43 (Nonne per il riordino delle funzioni di assistenza sociale di competenza dei Comuni, per l'organizzazione del servizio sociale e per la gestione dei relativi interventi nella Regione)-
1. L'autorizzazione di spesa è incrementata di euro 500.000,00 al fine di favorire gli interventi relativi alla:
a) prevenzione;
b) promozione sociale;
c) informazione e segretariato sociale;
d) assistenza alla maternità e all'infanzia;
e) servizi per il tempo libero;
f) tutela psico-affettiva dei minori ricoverati nei presidi ospedalieri;
g) sostegno ed integrazione sociale dei cittadini soggetti a rischio di emarginazione;
h) promozione, sostegno ed integrazione sociale degli anziani;
i) eliminazione delle barriere architettoniche e di comunicazione;
l) assistenza economica;
m) assistenza domiciliare;
n) soddisfacimento delle esigenze abitative;
o) emergenza e pronto intervento;
p) intervento socio-assistenziale a favore dei minori;
q) servizio di affidamento familiare;
r) ospitalità nelle strutture residenziali;
s) centri diurni;
t) servizi semiresidenziali;
u) servizi di assistenza scolastica;
v) ogni altra prestazione atta a rispondere al bisogno.
Nota: alla copertura si provvede mediante le seguenti variazioni della tabella C: UPB 20815 per la gestione delle controversie con i creditori -400.000,00 e UPB 10503 Piano di comunicazione -100.000,00.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Subemendamento n. 15/17/1 del Consigliere Zinni:
Dopo le parole (tabella C) sono aggiunte le parole: “per il piano di comunicazione”.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/17 dei Consiglieri Massi, Zinni, Marinelli:
Alla Tabella A lo stanziamento previsto per la legge regionale 23 gennaio 1992, n. 9 Norme per la promozione e lo sviluppo della pratica sportiva per le persone disabili, è incrementato di euro 30.000.
Alla copertura del presente onere si provvede mediante equivalente riduzione dello stanziamento della Upb 10503 (tabella C)
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/18 dei Consiglieri Ciriaci, Acquaroli:
All'articolo 15 Tab. A Legge regionale 16/1993 - Istituzione del servizio di Oncoematologia pediatrica all'ospedale dei Bambini Salesi di Ancona + Euro 90.000,00
Copertura mediante equivalente riduzione tab C UPB 52826 Spese di manutenzione del sistema informatico sanitario unico regionale.
Ha la parola la Consigliera Ciriaci.

Graziella CIRIACI. Questo emendamento è già stato inserito nella Finanziaria quindi vorrei soltanto aumentare l’importo in quanto il Salesi in questo campo sta facendo ricerche specifiche.

PRESIDENTE. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/18 bis del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 16 Tabella B "Rifinanziamento Leggi Regionali" ridurre di € 70.000,00 il finanziamento della Legge Regionale 12 maggio 2003 n. 7 e contestualmente incrementare la l.r. 16/1993 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/19 dei Consiglieri Massi, Marinelli, Zinni:
Alla Tabella A - elenco delle leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla legge finanziaria:
Alla legge regionale n. 7 del 5 Gennaio 1995 (Norme per la protezione della fauna selvatica e la tutela dell'equilibrio ambientale e disciplina dell'attività venatoria);
1. L'autorizzazione di spesa è incrementata di euro 200.000,00 al fine di favorire gli interventi relativi alla: (Fondo per l'indennizzo dei danni alla circolazione stradale) di cui all’art. 34 bis del fondo per l'indennizzo da parte della Regione dei danni causati alla circolazione stradale dalla fauna selvatica.
Nota: alla copertura si provvede mediante le seguenti variazioni della Tabella C: Upb 20815 per la Gestione delle controversie con i creditori - 150.000,00 e Upb 10503 piano di comunicazione - 50.000,00
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/20 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle Leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 32.605,50 il finanziamento della Legge Regionale 1 dicembre 1997 n. 70 e contestualmente incrementare la l.r. 17/1993 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/21 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle Leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 32.605,50 il finanziamento della Legge Regionale 1 dicembre 1997 n. 70 e contestualmente incrementare la l.r. 20/2003 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/22 del Consigliere Marangoni. Ritirato.

Emendamento n. 15/23 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle Leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 32.605,50 il finanziamento della Legge Regionale 1 dicembre 1997 n. 70 e contestualmente incrementare la l.r. 38/1988 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/24 del Consigliere Marangoni. Ritirato.

Emendamento n. 15/25 dei Consiglieri Massi, Marinelli, Zinni:
Alla TABELLA A - elenco delle leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla legge finanziaria:
Alla legge regionale n. 30 del 10 Agosto 1998 (Interventi a favore della Famiglia);
1. L'autorizzazione di spesa è incrementata di euro 500.000,00 al fine di favorire gli interventi previsti dall'art. 2 (Fondo per il sostegno finanziario alla famiglia) e in particolare per le finalità di sostegno ai Comuni per interventi, di sostegno alle famiglie:
a) per la nascita o per l'adozione di figli;
b) per l'assistenza integrativa nell'ambito familiare a propri componenti non autosufficienti o con problemi di salute mentale;
c) per minori in situazioni multiproblematiche di ordine psico-sociale-sanitario;
d) per il superamento di situazioni di disagio sociale o economico;
e) per progetti tesi a garantire solidarietà alle donne in difficoltà non coniugate in stato di gravidanza e alle ragazze madri;
f) per progetti tesi a garantire solidarietà, sostegno e soccorso alle vittime di maltrattamenti fisici e psicologici, di stupri e di abusi sessuali extra o intrafamiliari, attraverso anche l'istituzione di centri di accoglienza e case rifugio capaci di rispondere alle necessità delle donne e dei loro eventuali figli, che si trovano esposti alla minaccia di ogni forma di violenza o che l'abbiano subita;
f bis) per azioni volte a favorire il ricongiungimento familiare del coniuge o dei figli minori, anche dello straniero in possesso dei requisiti previsti dalla legislazione statale vigente, ivi compresa l'erogazione di contributi sulle spese di viaggio del familiare e, per i minori, dell'eventuale accompagnatore;
g) per altri interventi di sostegno alla famiglia.
Nota alla copertura: si provvede mediante le seguenti variazioni della Tabella C:
UPB "20815" Per la gestione delle controversie con i creditori: - 350.000,00
UPB “10503” Piano di comunicazione: -150.000,00.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/26 dei Consiglieri Massi, Marinelli, Zinni. Inammissibile.

Emendamento n. 15/27 del Consigliere Marangoni. Ritirato.

Emendamento n. 15/28 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle Leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 184.360,00 il finanziamento della Legge Regionale 18 giugno 2002, n. 9 e contestualmente incrementare la l.r. 38/1988 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/29 del Consigliere Trenta:
Alla tabella A lo stanziamento previsto per la legge regionale 18 giugno 2002, n. 9 - Attività regionali per la promozione dei diritti umani, della cultura di pace, della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale - è incrementato di euro 10.000,00 per articolo 15 Università per la Pace.
Alla copertura del presente onere si provvede mediante equivalente riduzione dello stanziamento della UPB 10503 Tabella C (Per il piano di comunicazione).
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/30 del Consigliere Marangoni. Ritirato.

Emendamento n. 15/31 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle Leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 184.360,00 il finanziamento della Legge Regionale 18 giugno 2002, n. 9 e contestualmente incrementare la l.r. 20/2003 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/32 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle Leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 184.360,00 il finanziamento della Legge Regionale 18 giugno 2002, n. 9 e contestualmente incrementare la l.r. 16/1993 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Subemendamento n. 15/33/1 del Consigliere Zinni:
Dopo le parole “10202” sono aggiunte le parole: “per l’organizzazione e la compartecipazione a convegni, congressi ed altre manifestazioni”.
Se non passa decade l’emendamento n. 15/33.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/33 dei Consiglieri Massi, Zinni, Marinelli. Decaduto.

Subemendamento n. 15/34/1 del Consigliere Zinni:
Dopo le parole “10202” sono aggiunte le parole: “per l’organizzazione e la compartecipazione a convegni, congressi ed altre manifestazioni”.
Se non passa decade l’emendamento n. 15/34.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/34 dei Consiglieri Massi, Zinni, Marinelli. Decaduto.

Subemendamento n. 15/35/1 del Consigliere Zinni:
Dopo le parole “10202” sono aggiunte le parole: “per l’organizzazione e la compartecipazione a convegni, congressi ed altre manifestazioni”.
Se non passa decade l’emendamento n. 15/35.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/35 dei Consiglieri Massi, Zinni, Marinelli. Decaduto.

Subemendamento n. 15/36/1 del Consigliere Zinni:
Dopo le parole “10202” sono aggiunte le parole: “per l’organizzazione e la compartecipazione a convegni, congressi ed altre manifestazioni”.
Se non passa decade l’emendamento n. 15/36.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/36 dei Consiglieri Massi, Zinni, Marinelli. Decaduto.

Emendamento n. 15/36 bis del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 16 Tabella B "Rifinanziamento leggi regionali" ridurre di euro 70.000,00 il finanziamento della legge regionale 12 maggio 2003 n. 7 e contestualmente incrementare la l.r. 20/2003 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

Presidenza del Presidente
Vittoriano Solazzi

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/37 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle Leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 47.500,00 il finanziamento della legge regionale 28 aprile 2004, n. 8 e contestualmente incrementare la l.r. 16/1993 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/38 del Consigliere Marangoni. Ritirato.

Emendamento n. 15/39 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle Leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 47.500,00 il finanziamento della Legge Regionale 28 aprile 2004, n. 8 e contestualmente incrementare la l.r. 20/2003 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/40 del Consigliere Marangoni. Ritirato.

Emendamento n. 15/41 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle Leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 47.500,00 il finanziamento della Legge Regionale 28 aprile 2004, n. 8 e contestualmente incrementare la l.r. 38/1988 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/42 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle Leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 105.000,00 il finanziamento della Legge Regionale 13 maggio 2004, n. 12 e contestualmente incrementare la l.r. 20/2003 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/42 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle Leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 105.000,00 il finanziamento della Legge Regionale 13 maggio 2004, n. 12 e contestualmente incrementare la l.r. 20/2003 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/43 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle Leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 105.000,00 il finanziamento della Legge Regionale 13 maggio 2004, n. 12 e contestualmente incrementare la l.r. 16/1993 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/44 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle Leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 105.000,00 il finanziamento della Legge Regionale 13 maggio 2004, n. 12 e contestualmente incrementare la l.r. 38/1988 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/45 del Consigliere Marangoni. Ritirato.
Emendamento n. 15/46 del Consigliere Marangoni. Ritirato.

Emendamento n. 15/47 del Consigliere D’Anna:
Nella Tab. A è introdotta la seguente modifica: l'autorizzazione di spesa della l.r. 15/2004 è aumentata di euro 2.000.000,00 per completamento interventi difesa costa Fano sud copertura mediante equivalente riduzione dell'UPB 20816.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/48 del Consigliere Marangoni. Ritirato.

Emendamento n. 15/49 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle Leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 22.000,00 il finanziamento della Legge Regionale 1 dicembre 2005, n. 26 e contestualmente incrementare la l.r.. 38/1988 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/50 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle Leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 22.000,00 il finanziamento della Legge Regionale 1 dicembre 2005, n. 26 e contestualmente incrementare la l.r. 20/2003 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/51 del Consigliere Marangoni. Ritirato.

Emendamento n. 15/52 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle Leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 22.000,00 il finanziamento della Legge Regionale 1 dicembre 2005, n. 26 e contestualmente incrementare la l.r. 16/1993 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/53 dei Consiglieri Massi, Zinni, Marinelli:
Alla Tabella A - elenco delle leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla legge finanziaria:
Alla legge regionale n. 9 del 11 Luglio 2006 (Testo unico delle norme regionali in materia di turismo)
1. L'autorizzazione di spesa è incrementata di euro 700.000,00 al fine di favorire gli interventi previsti dall'art. 3, (Programma annuale di promozione turistica) e relativamente al sostegno di cui al Comma 3 e 4 che recitano:
"3. La Regione partecipa al finanziamento dei progetti turistici proposti dagli enti locali, dai sistemi turistici locali, dalle associazioni di categoria del settore, dalle associazioni pro loco iscritte nell'albo regionale e dalle associazioni senza scopo di lucro con finalità turistiche e storico-culturali, coerenti con gli obiettivi programmatici della Regione, favorendo la gestione associata dei progetti medesimi.
4. Per il sostegno dei progetti di cui al comma 3, è istituito nel bilancio regionale un apposito fondo, che viene ripartito in base ai criteri e alle modalità stabiliti ai sensi del comma 2, lettera i). Una quota del fondo è riservata al finanziamento dei progetti presentati dagli enti locali in forma associata e dai sistemi turistici locali"
Nota alla copertura si provvede mediante le seguenti variazioni della Tabella C:
UPB "20815" Per la Gestione delle controversie con i creditori: -200.000,00
UPB "20815" Per la Gestione delle controversie con i creditori: -400.000,00
UPB " 10503" Piano di Comunicazione: -100.000,00
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/54 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle Leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 58.812,34 il finanziamento della Legge Regionale 17/2008 e contestualmente incrementare la l.r. 20/2003 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/55 del Consigliere Marangoni. Ritirato.
Emendamento n. 15/56 del Consigliere Marangoni. Ritirato.

Emendamento n. 15/57 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle Leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 58.812,34 il finanziamento della Legge Regionale 17/2008 e contestualmente incrementare la l.r. 38/1988 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/58 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle Leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 58.812,34 il finanziamento della Legge Regionale 17/2008 e contestualmente incrementare la l.r. 16/1993 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/59 del Consigliere Bucciarelli:
Nella tabella "A" allegata alla PdL 159/2011 sostituire la cifra di euro 600.000,00 destinata al finanziamento della l.r. 31/2008 " Interventi per la valorizzazione della funzione sociale ed educativa svolta dagli oratori e dagli enti religiosi che svolgono attività similari"con la cifra di euro 210.000,00 e contestualmente iscrivere la cifra di euro 390.000,00 per il finanziamento della l.r. 25/2009 "Misure a sostegno della trasmissione d'impresa in favore dei lavoratori riuniti in cooperativa per finalità di salvaguardia occupazionale".
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/59 bis del Consigliere Marangoni. Ritirato.

Emendamento n. 15/60 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle Leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 162.500,00 il finanziamento della Legge Regionale 26 maggio 2009, n. 13 e contestualmente incrementare la l.r. 20/2003 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/61 del Consigliere Marangoni. Ritirato.

Emendamento n. 15/62 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle Leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 162.500,00 il finanziamento della Legge Regionale 26 maggio 2009, n. 13 e contestualmente incrementare la l.r. 38/1988 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/63 del Consigliere Marangoni. Ritirato.

Emendamento n. 15/64 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle Leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 162.500,00 il finanziamento della Legge Regionale 26 maggio 2009, n. 13 e contestualmente incrementare la l.r. 16/1993 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/65 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle Leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 48.000,00 il finanziamento della Legge Regionale 2 novembre 2009, n. 26 e contestualmente incrementare la l.r. 16/1993 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/66 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle Leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 48.000,00 il finanziamento della Legge Regionale 2 novembre 2009, n. 26 e contestualmente incrementare la l.r. 38/1988 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/67 del Consigliere Marangoni. Ritirato.
Emendamento n. 15/68 del Consigliere Marangoni. Ritirato.

Emendamento n. 15/69 del Consigliere Marangoni:
Nell'art. 15 Tabella A "Elenco delle Leggi regionali il cui finanziamento di competenza annuale è rinviato alla Legge finanziaria":
Ridurre di € 48.000,00 il finanziamento della Legge Regionale 2 novembre 2009, n. 26 e contestualmente incrementare la l.r. 20/2003 per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/70 del Consigliere Zaffini:
Alla tabella A sono inserite le seguenti modifiche:
L.r. 27/2009 “Testo unico in materia di commercio”
L'autorizzazione di spesa è aumentata di + euro 1.000.000
Copertura mediante equivalente riduzione della Lr. 9/1997 “Istituzione dell’Agenzia per i servizi nel settore agroalimentare delle Marche (Assam). Soppressione dell’Esam. Istituzione della Consulta economica e della programmazione settore agroalimentare (Cepa): - euro 1.000.000.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 15/71 del Consigliere Zaffini:
Alla tabella A sono introdotte le seguenti modifiche:
L.r. 27/2009 “Testo unico in materia di commercio”
L'autorizzazione di spesa è aumentata di + euro 800.000
Copertura mediante equivalente riduzione della l.r. 6/2009 “Attività della società di gestione dell’aeroporto delle Marche. Legge regionale n. 6 del 24 marzo 1986”: - euro 800.000.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Subemendamento n. 15/72/1 del Consigliere Marangoni:
Le parole “Nell'art. 16 Tabella B "Rifinanziamento Leggi Regionali" ridurre di € 70.000,00 il finanziamento delle Legge regionale 12 maggio 2003 n. 7” sono sostitute con le parole “riduzione UPB 20815 Tabella C - "Fondo per la gestione delle controversie con creditori" per € 30.000,00”.
Sono confermate le parole “e contestualmente incrementare la l.r. 5/2011 per pari importo”.
Se passa decade l’emendamento n. 15/72.
Ha la parola il Consigliere Marangoni.

Enzo MARANGONI. Questo subemendamento è molto importante perché, se lo approviamo, finalmente riusciremo a dare consensualmente i soldi alle osterie, cioè alla legge n. 5 del 2001 che quest’anno abbiamo approvato all’unanimità. Seppur sia un piccolo importo di 30 mila euro serve almeno per far partire con la legge sulle antiche osterie e sugli spacci di campagna, che rappresenta un primo momento legislativo a favore della nostra identità regionale.
Mi auguro che l’intera Assemblea lo approvi.

PRESIDENTE. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Emendamento n. 15/72 del Consigliere Marangoni. Decaduto.

Articolo 15, così come emendato. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 16.
Emendamento n. 16/1 del Consigliere Zaffini:
Alla Tabella B sono introdotte le seguenti modifiche:
L.r. 7/1994 "Rifinanziamento dell'art. 50 della l.r. 5/11/1988 n. 43, norme per il riodino delle funzioni di assistenza sociale di competenza dei comuni per l'organizzazione dei servizi sociali e per la gestione dei relativi interventi nella regione” + euro 800.000.
Copertura mediante equivalente riduzione Tabella A: l.r. 6/2009 "Attività della società di gestione dell'aeroporto delle Marche. Legge regionale n. 6 del 24/03/1986": - euro 800.000.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 16/2 del Consigliere D’Anna:
Nella Tabella B incrementare la l.r. 24 luglio 2002, n. 11 " Sistema integrato per le politiche di sicurezza e di educazione alla legalità" di euro 300.000,00 UPB 10606.
Copertura mediante equivalente riduzione UPB 20815 Tab C “Fondo per la gestione delle controversie con creditori".
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Articolo 16. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Emendamento n. 16bis/1 dei Consiglieri Pieroni, Giorgi. Decaduto.

Articolo 17.
Emendamento n. 17/01 della seconda Commissione:
Tabella C (tabella modificata depositata agli atti).
La maggiore spesa di Euro 333.550,00 è copertura da equivalente riduzione Upb 20815.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Emendamento n. 17/1 del Consigliere Cardogna. Ritirato.

Emendamento n. 17/2 dei Consiglieri Ciriaci, Zinni, Carloni, Foschi, Natali, Marinelli, Massi, Acquaroli:
Nella tabella C nella Upb 30905 è inserita la seguente voce: “Contributo straordinario all'Assam per la prevenzione, il controllo e l'eradicazione del cancro batterico dell'actinidia su impianti di kiwi " euro 60.000,00.
Copertura mediante equivalente riduzione Tab C della Upb 20815 fondo per la gestione delle controversie con i creditori.
Ha la parola il Consigliere Natali.

Giulio NATALI. Colgo l’occasione per sottolineare all’Assessore Petrini e per sottoporre agli uffici quello che ci siamo detti più volte in relazione a quella legge da istituire per regolamentare ulteriormente il problema della castano coltura di genere in quel discorso tra albero da frutto e bosco. E’ un qualcosa che dovremo portare avanti e che cercheremo di portare avanti con tutta l’Aula. Assessore, veda lei quello che potrà fare.

PRESIDENTE. Ha la parola la Consigliera Ciriaci.

Graziella CIRIACI. Il collega Natali si è riferito all’emendamento riguardante il castagno,mentre l’emendamento 17/2 si riferisce specificatamente ed eccezionalmente al kiwi.
Chiedo all’Assemblea di votarlo, affinchè possa essere fatta una prevenzione immediata che servirebbe per estirpare nell’agricoltura quel rischio battericida.
Presidente su questo emendamento chiedo la votazione per appello nominale a nome mio e dei Consiglieri Marinelli e Zaffini.

PRESIDENTE. Lo pongo in votazione per appello niminale.

Favorevoli: Acquaroli, Bucciarelli, Carloni, Ciriaci, D’Anna, Foschi, Marangoni, Marinelli, Natali, Silvetti, Zaffini, Zinni.
Contrari: Badiali, Busilacchi, Canzian, Cardogna, Donati, Eusebi, Giancarli, Giannini, Giorgi, Latini, Luchetti, Malaspina, Ortenzi, Perazzoli, Pieroni, Ricci, Sciapichetti, Solazzi, Spacca, Traversini.
Astenuti: Romagnoli.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/3 dei Consiglieri Natali, Ciriaci, Zinni, Massi. Decaduto.

Emendamento n. 17/4 del Consigliere Cardogna:
Alla Tabella C Upb 31002 la descrizione dell’intervento è sostituita dalla seguente:
"Per contributo finalizzato all'attuazione del "Progetto Appennino" di cui all'art. 26 della I.r. 22 dicembre 2009, n. 31 ".
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Emendamento n. 17/5 del Consigliere Marangoni:
L'Upb 31401 per l’operatività della Svim Spa è ridotto di euro 200.000,00 e viene contestualmente aumentato I'Upb 31105 per interventi nel settore pesca per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/6 del Consigliere Marangoni:
L’Upb. 10503 per le riviste e notiziari della Giunta regionale (stampa, spedizione ed altri oneri connessi) nonché per la realizzazione di campagne di comunicazione istituzionale è ridotto di € 57.858,36 e viene contestualmente aumentato I'Upb 31105 per interventi nel settore pesca per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/7 del Consigliere Marangoni:
L'Upb 10202 per gli esperti addetti al Gabinetto del Presidente è ridotto di € 25.000,00 e viene contestualmente aumentato I'Upb 31105 per interventi nel settore pesca per pari importo.
Ha la parola il Consigliere Marangoni.

Enzo MARANGONI. Per fare prima, Presidente, illustro tutti gli emendamenti dal 17/7 al 17/14 compreso, essi riguardano finanziamenti a favore di un importante settore che nelle Marche stiamo trascurando, quello della pesca. Non ci sono incrementi di spesa complessivi, il saldo è sempre lo stesso. Chiedo di togliere da leggi che ritengo meno importanti a favore del settore della pesca.

PRESIDENTE. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/8 del Consigliere Bucciarelli:
Nella tabella C allegata alla PC 159/2011 all'Upb 10503 sostituire la cifra di euro 100.000,00 (per monitoraggio e promozione dell'attuazione del programma di governo) con la cifra Euro 75.000,00 e contestualmente incrementare della cifra di euro 25.000,00 l'Upb 31105 (per interventi nel settore pesca).
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/9 del Consigliere Marangoni:
L’Upb 10503 Per il piano di comunicazione è ridotto di euro 24.000,00 e viene contestualmente aumentato I'Upb 31105 per interventi nel settore della pesca per pari importo
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/10 del Consigliere Bucciarelli:
Nella tabella C allegata alla PdL 159/2011 all’Upb 42601 sostituire la cifra di Euro 20.000,00 (contributo straordinario al Comune di Pioraco...) con euro 0,00 e contestualmente incrementare di euro 20.000 la cifra prevista alla Upb 31105 (per interventi nel settore pesca).
Ha la parola il Consigliere Bucciarelli.

Raffaele BUCCIARELLI. Vorrei confrontarmi con l’Assemblea e con il Governo regionale per capire quali siano le logiche che porta la Giunta a proporre cinque contributi a cinque Comuni su 239 complessivi della regione Marche. E’ veramente incomprensibile. Se si vuole intervenire a favore dei Comuni semmai si prevede una cifra e si fa un bando, oppure hanno un altro nome, un nome, Assessore, che lei sa pronunciare molto bene, gliel’ho sentito pronunciare anche ieri.
Ecco, chiedo all’Assemblea di fare veramente un’operazione di pulizia etica dell’Amministrazione, cancellando questi contributi e magari proponendo una cifra a favore di tutti i Comuni, che però vada messa a bando.

PRESIDENTE. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/11 del Consigliere Marangoni:
L'Upb 10202 per l’organizzazione e la compartecipazione convegni, congressi ed altre manifestazioni è ridotto di € 20.000,00 e viene Upb 31105 per interventi nel settore pesca per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/12 del Consigliere Marangoni:
L'Upb. 10503 per monitoraggio e promozione dell’attuazione del programma di Governo è ridotto di € 20.000,00 e viene contestualmente aumentato I'Upb 31105 per interventi nel settore pesca per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/13 del Consigliere Marangoni:
L'Upb 31002 per manutenzione straordinaria e per gli eventi concernenti strutture, infrastrutture, attrezzature e macchinari dei vivai forestali è ridotto di € 15.000,0o e viene contestualmente aumentato I'Upb. 31105 per interventi nel settore pesca per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/14 del Consigliere Marangoni:
L'Upb 53007 per concorso regionale al finanziamento di progetti degli enti locai a favore delle popolazioni zingare è ridotto di € 10.000,00 e viene contestualmente aumentato I'Upb 31105 per interventi nel settore pesca per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/15 dei Consiglieri Massi, Zinni, Marinelli:
Nella tabella C l'Upb 32103 (per l'attuazione dei progetti regionali a sostegno dell'autonomia scolastica e della politica di integrazione tra i sistemi d'istruzione - formazione - lavoro» l'autorizzazione di spesa è aumentata di euro 100.000,00. Copertura mediante riduzione di euro 100.000,00 dell'Upb 31401 (per l'operatività della Svim Spa.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/16 del Consigliere Bucciarelli:
Nella tabella "C" allegata alla PdL 159/2011 all'Upb 31401 sostituire la cifra di euro 280.000,00 (progetti integrati settore industria....) con la cifra euro 200.000,00 e contestualmente incrementare della cifra di euro 80.000,00 l'Upb 31407, (per attività collegate alla cooperazione internazionale).
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/17 della Consigliera Ciriaci:
Nella Tab C - Upb 321031a voce: Per l'attuazione dei progetti regionali a sostegno dell'autonomia scolastica e della politica di integrazione tra i sistemi d'istruzione- formazione¬- lavoro. + euro 20.000,00
Copertura mediante equivalente riduzione Tab C Upb 20815
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/18 del Consigliere D’Anna:
Nella tabella C nell'Upb 42202 è inserita la seguente voce: "Contributo straordinario agli enti locali per bonifica immobili di proprietà pubblica interessanti dalla presenza di amianto - 500.000,00 euro".
Copertura mediante riduzione di pari importo Tabella C Upb 20816 "Fondo per la gestione delle controversie con creditori-investimento.
Ha la parola il Consigliere D’Anna.

Giancarlo D’ANNA. Questo emendamento l’ho presentato anche in altre situazioni. Nella nostra regione è ancora irrisolto un problema gravissimo, quello della presenza di amianto in moltissime strutture sia pubbliche che private.
Nel nord Italia è di questi giorni una sentenza relativa a quanto è accaduto in passato.
E’ un fenomeno che non può essere ulteriormente trascurato. Oltre 3.400 persone l’anno muoiono in conseguenza della presenza o dell’utilizzo di amianto.
La Regione Marche in più occasioni è stata sensibilizzata e solo una volta nella scorsa legislatura in occasione del bilancio sono stati presi dei provvedimenti proposti dal Consigliere Altomeni.
Pur essendo una cifra irrisoria rispetto alla vastità del problema, che peraltro riguarda tutti quanti, è comunque un segnale che si vuole dare.
E’ una situazione che non è visibile ad occhio nudo però purtroppo le statistiche ci dicono che è in forte crescita ed il picco di tumori collegati all’amianto arriverà in questi anni.
Ripeto, quasi 4.000 persone ogni anno in Italia muoiono in conseguenza della presenza di amianto.
Ritengo che una volta tanto questa Assemblea debba dare in merito un segnale. Altrimenti, Assessore Mezzolani, è inutile istituire laboratori di ricerca e acquistare macchinari per verificare la presenza di amianto, quando le statistiche ci dicono che c’è una presenza incredibile di questa fibra nociva addirittura negli istituti scolastici e nelle strutture della Asl. Quindi penso sia giunto il tempo di dare veramente un segnale forte.
Questo emendamento va in questa direzione. Mi auguro che questa volta i Consiglieri, che però vedo abbastanza distratti, tengano presente questo aspetto fondamentale per la salute dei cittadini. Faccio un invito accorato a votare a favore.

PRESIDENTE. Emendamento n. 17/18. (…) Bene. Appello nominale richiesto da D’Anna, Marangoni, Silvetti. Lo pongo in votazione.
Favorevole: Acquaroli, Binci, Bucciarelli, Bugaro, Carloni, Ciriaci, D’Anna, Foschi, Marangoni, Marinelli, Massi, Natali, Romagnoli, Silvetti, Trenta, Zaffini, Zinni.
Contrari: Acacia Scarpetti, Badiali, Busilacchi, Camela, Canzian, Cardogna, Comi, Donati, Eusebi, Giancarli, Giannini, Giorgi, Latini, Luchetti, Marconi, Mezzolani, Ortenzi, Perazzoli, Petrini, Ricci, Sciapichetti, Solazzi, Traversini.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/18 bis della seconda Commissione:
Nella Tabella C l’importo di euro 500.000 imputato all’Upb 42303 per “contributi alle imprese per l’adeguamento del parco veicoli ai fini della riduzione dell’inquinamento atmosferico” è imputato all’Upb 42304.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Emendamento n. 17/19 del Consigliere Zaffini:
Alla Tabella C sono introdotte le seguenti modifiche: Upb 42303 "Per contributi alle imprese per l'adeguamento del parco veicoli ai fini della riduzione dello inquinamento atmosferico" + euro 300.000
Copertura mediante equivalente riduzione: Upb 20815 "Per la gestione delle controversie con i creditori" - euro 300.000.
Ha la parola il Consigliere Zaffini.

Roberto ZAFFINI. Questo emendamento vuole dare un contributo maggiore al parco veicoli inquinanti.
Sappiamo bene che dal prossimo anno aumenteranno sia le accise regionali che le accise statali sui carburanti, quindi credo sia più che giusto dare un contributo a chi lavora con gli automezzi, per il bene ambientale e anche per non mettere in ulteriore difficoltà i nostri piccoli artigiani che usano i veicoli per lavorare.
Il fondo a cui attingo è quello per la gestione delle controversie. E’ un piccolo aumento, si arriverebbe a 800 mila euro, che sono sicuramente pochi per ambire ad incidere veramente ma è comunque un segnale ulteriore.

PRESIDENTE. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/20 del Consigliere Bucciarelli:
Nella Tabella "C" allegata alla PdL 159/2011 all'Upb 10503 sostituire la cifra di euro 357.858,36 (per le riviste e notiziari della Giunta regionale...) con euro 182.858,36 e contestualmente nella Upb 42305 sostituire la cifra di euro 350.000,00 (per la gestione di sistemi di monitoraggio e per interventi nel settore di tutela e salvaguardia delle risorse idriche ed ambientali ) con euro 525.000,00.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/21 dei Consiglieri Mazzi, Marinelli, Zinni:
Nella tabella C l'Upb 426021 l’autorizzazione di spesa è aumentata di euro 100.000,00 per "contributo al comune di Mogliano per il campo da hockey su prato". Copertura mediante riduzione di euro 100.000,00 dell'Upb 31401 per l'operatività della Svim Spa).
(…) Bene. Appello nominale richiesto da Massi, Trenta, Ciriaci. Lo pongo in votazione.
Favorevole: Acquaroli, Carloni, Ciriaci, Foschi, Massi, Natali, Trenta, Zaffini, Zinni.
Contrari: Acacia Scarpetti, Badiali, Busilacchi, Camela, Cardogna, Comi, Donati, Eusebi, Giancarli, Giannini, Giorgi, Latini, Luchetti, Malaspina, Mezzolani, Ortenzi, Perazzoli, Petrini, Ricci, Sciapichetti, Silvetti, Solazzi, Spacca.
Astenuti: Romagnoli.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/22 del Consigliere D’Anna:
Tabella C) incrementare Upb 42604 "Per contributi ai comuni per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici residenziali privati” di euro 300.000,00¬.
Copertura mediante aumento mutuo anno 2011 Upb 20816 Tab. C.
Ha la parola il Consigliere D’Anna.

Giancarlo D’ANNA. Anche questo è un argomento molto importante. Molto spesso si parla dell’eliminazione delle barriere architettoniche e poi alla fine sono gli stessi enti pubblici a non dare il buon esempio.
Pertanto l’approvazione di questo emendamento credo possa essere un’opportunità per rilanciare una campagna di sensibilizzazione nei confronti delle persone che hanno difficoltà motorie.
Si tratta di 300 mila euro, una cifra irrisoria rispetto alla vastità del problema, ma è un segnale di attenzione verso un determinato tipo di persone.
Invito i Consiglieri a votare a favore.

PRESIDENTE. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/23 del Consigliere Bucciarelli:
Nella tabella C allegata alla PdL 159/2011 all'Upb 10503 sostituire la cifra di euro 204.000,00 (per il Piano di comunicazione) con euro 104.000,00 e contestualmente incrementare di euro 100.000,00 la cifra di euro 700.000,00 iscritta alla Upb 42604 (per contributi ai Comuni per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche).
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/24 del Consigliere Bucciarelli:
Nella tabella C allegata alla PdL 159/2011 all'Upb 10202 sostituire la cifra di euro 205.000,00 (per gli esperti al Gabinetto del Presidente) con euro 105.000,00, contestualmente nell' Upb 42604 sostituire la cifra di euro 700.000,00 (contributo si Comuni per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche) con euro 800.000,00.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/25 del Consigliere Bucciarelli:
Nella tabella C allegata alla PdL 159/2011 all'Upb 42602 sostituire la cifra di euro 52.000,00 (contributo straordinario al Comune di Acquasanta Terme....) con la cifra euro 0,00 e contestualmente incrementare della cifra di euro 52.000,00 l`Upb 42604 (per contributi ai Comuni per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche).
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/26 del Consigliere Bucciarelli:
Nella tabella C allegata alla PdL 159/2011 all'Upb 42602 sostituire la cifra di euro 50.000,00 (contributo straordinario al Comune di Morro d'Alba....) con la cifra euro 0,00 e contestualmente incrementare della cifra di euro 50.000,00 l’Upb 42604 (per contributi ai Comuni per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche).
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/27 del Consigliere Bucciarelli:
Nella tabella C allegata alla PdL 159/2011 all'Upb 42602 sostituire la cifra di euro 40.000,00 (contributo straordinario al Comune di Matelica....) con la cifra euro 0,00 e contestualmente incrementare della cifra di euro 40.000,00 l'Upb 42604 (per contributi ai Comuni per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche).
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)


Emendamento n. 17/28 del Consigliere Bucciarelli:
Nella tabella C allegata alla PdL 159/2011 all'Upb 42602 sostituire la cifra di euro 35.000,00 (contributo straordinario al Comune di Sefro...) con la cifra euro 0,00 e contestualmente incrementare della cifra di euro 35.000,00 l'Upb 42604 (per contributi ai Comuni per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche).
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/29 del Consigliere Bucciarelli:
Nella tabella C allegata alla PdL 159/2011 all’Upb 10202 sostituire la cifra di euro 120.000,00 (per l'organizzazione e la compartecipazione a convegni, congressi ed altre manifestazioni) con euro 40.000,00, contestualmente nell'Upb 52803 implementare la cifra di ruro 80.000.000,00, nuova voce. "per la medicina sportiva e disabili".
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/30 del Consigliere Bucciarelli:
Nella tabella C allegata alla PdL 159/2011 all'Upb 10202 sostituire la cifra di euro 120.982,26 (contributi a soggetti privati per iniziative e manifestazioni di carattere rilevante) con euro 60.982,26, contestualmente nell'Upb 53003 implementare la cifra di euro 60.000,00 nuova voce "per promozione e valorizzazione dell'economia solidale".
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/31 del Consigliere Bucciarelli:
Nella tabella C allegata alla Pdl159/2011 all'Upb 53007 sostituire la parola "zingare" con la parola "nomadi".
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Emendamento n. 17/32 del Consigliere Marangoni:
L' Upb 31401 per l’operatività della Svim Spa è ridotto di € 200.000,00 e viene contestualmente aumentato I'Upb 53101 per spese di funzionamento all’istituto musicale Pergolesi per pari importo.
Ha la parola il Consigliere Marangoni.

Enzo MARANGONI. Illustro brevemente gli emendamenti dal 17/32 al 17/39. Li illustro insieme perché hanno un'unica finalizzazione, ossia tutti vanno a favore dell’Istituto musicale Pergolesi di Ancona. Attingo da varie leggi che ritengo meno urgenti o comunque meno importanti.

PRESIDENTE. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/33 del Consigliere Marangoni:
L'Upb 10503 per le riviste e notiziari della Giunta regionale (stampa, spedizione ed altri oneri connessi) nonché per la realizzazione di campagne di comunicazione) è ridotto di € 57.858,36 e viene contestualmente aumentato l'Upb 53101 per spese di funzionamento all’Istituto musicale Pergolesi per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/34 del Consigliere Marangoni:
L’Upb 10202 per gli esperti addetti al Gabinetto del è ridotto di € 25.000.00 e viene contestualmente aumentato l’Upb 53101 per spese di funzionamento all’Istituto musicale Pergolesi per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/35 del Consigliere Marangoni:
L’Upb 10503 per il piano di comunicazione è ridotto di € 24.000,00 e viene contestualmente aumentato l’Upb 53101 per spese di funzionamento all’Istituto musicale Pergolesi per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/36 del Consigliere Marangoni:
L’Upb 10202 per l’organizzazione e la compartecipazione a convegni, congressi ed altre è ridotto di € 20.000,00 e viene contestualmente aumentato l’Upb 53101 per spese di funzionamento all’Istituto musicale Pergolesi per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/37 del Consigliere Marangoni:
L’Upb 10503 per monitoraggio e promozione dell’attuazione del programma di Governo è ridotto di € 20.000,00 e viene contestualmente aumentato l’UPB 53101 per spese di funzionamento all’Istituto musicale Pergolesi per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/38 del Consigliere Marangoni:
L’Upb 31002 per manutenzione straordinaria e per gli eventi concernenti strutture, infrastrutture, attrezzature e macchinari dei vivai forestali è ridotto di € 15.000,00 e viene contestualmente aumentato l’Upb 53101 per spese di funzionamento all’Istituto musicale Pergolesi per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/39 del Consigliere Marangoni:
L’Upb 53007 per concorso regionale al finanziamento di progetti degli enti locali a favore delle popolazioni è ridotto di € 10.000,00 e viene contestualmente aumentato l’UPB 53101 per spese di funzionamento all’Istituto musicale Pergolesi per pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/39 bis della seconda Commissione:
Nella tabella C nell’Upb 53001 è inserita la seguente voce: Contributo straordinario al Comune di Falconara per il funzionamento del centro Visintini” euro 200.000,00.
Copertura mediante equivalente riduzione Upb 20915 Tabella C.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Emendamento n. 17/40 del Consigliere Cardogna:
Nella Tabella C "Autorizzazioni di spesa" - Upb 53103 sono inserite le seguenti modifiche: è aggiunta la voce "Per eventi di promozione e valorizzazione del circuito città dell'Unesco" con una competenza di euro + 25.000,00; la voce "per la realizzazione di progetti speciali nel settore della cultura" è ridotta di euro -25.000,00.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Emendamento n. 17/41 del Consigliere Bucciarelli:
Nella tabella C allegata alla PdL 159/2011 all'Upb 42303 sostituire la cifra di euro 500.000,00 (per contributi alle imprese per l'adeguamento del parco veicoli...) con la cifra euro 250.000,00 e contestualmente istituire una nuova Upb con il numero 52907 ed inserire la cifra di euro 250.000,00 (per interventi a favore dei precari della scuola).
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/42 del Consigliere Bucciarelli:
Nella tabella C allegata alla PdL 159/2011 all'UpbB 10304 sostituire la cifra di euro 1.130.363,00 l'acquisto di impianti ed attrezzature elettroniche...) con euro 630.363,00, contestualmente costituire una nuova Upb con il numero 53002 ed inserire la cifra di euro 500.000,00 (per contributi straordinari ai Comuni per incentivare gli investimenti in strutture socio-assistenziali).
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/43 del Consigliere Bucciarelli:
Nella tabella C allegata alla PdL 159/2011 all'Upb 31605 sostituire la cifra di euro 480.000,00 (per la valorizzazione dei prodotti agricoli) con la cifra di euro 230.000,00 e contestualmente istituire una nuova Upb a cui iscrivere la cifra di euro 250.000,00 (per la promozione dell'educazione alimentare).
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/44 del Consigliere Bucciarelli:
Nella tabella C allegata alla PdL 159/2011 all'Upb 4230 sostituire la cifra di euro 500.000,00 (per contributi alle imprese per l'adeguamento del parco veicoli…) con la cifra Euro 250.000,00 e con contestualmente con la cifra euro 0,00 e contestualmente finanziare con euro 250.000,00 la l.r. 26 ottobre 2009, n. 25 “Misure a sostegno della trasmissione d’impresa in favore di lavoratori riuniti in cooperativa”.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/45 del Consigliere Bucciarelli:
Nella tabella C allegata alla PdL 159/2011 all'Upb 31605 sostituire la cifra di euro 64.000,00 (contributo straordinario all'Ente Fiera di Pesaro) con la cifra euro 0,00 e contestualmente finanziare con euro 64.000,00 la l.r. 26 ottobre 2009, n. 25 “Misure a sostegno della trasmissione d'impresa in favore di lavoratori riuniti in cooperativa... “.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/46 del Consigliere Bucciarelli:
Nella tabella C allegata alla PdL 159/2011 all'Upb 31605 sostituire la cifra di euro 100.000,00 (per contributi da assegnare in misura equivalente ai Comuni per la realizzazione di manifestazioni ...) con la cifra euro 50.000,00 e contestualmente con la cifra euro 0,00 e contestualmente finanziare con euro 50.000,00 la l.r. 26 ottobre 2009, n. 25 "Misure a sostegno della trasmissione d'impresa in favore di lavoratori riuniti in cooperativa...".
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/47 del Consigliere Eusebi:
Alla tab. C - (art. 17) è aggiunta la seguente voce: "Comune Monteroberto (An): messa in sicurezza porzione di copertura e torre campanaria Chiesa di San Carlo.”. contributo € 19.000,00.
Copertura: Upb 31804 "Per la realizzazione del sistema informativo per il turista" (- 19.000,00 C).
Ha la parola il Consigliere Eusebi.

Paolo EUSEBI. Io ho solo quattro-cinque emendamenti, li illustrerò tutti insieme, Presidente, in pochissimi secondi.
Questi miei emendamenti – mi sono preso qualche rimprovero iniziale dal Presidente Bucciarelli ma poi gli ho spiegato – traggono la loro motivazione da alcuni eclatanti sprechi e da alcune eccessive cadute di stile nella spesa dei fondi del turismo e della promozione dell’immagine della nostra regione.
C’è anche una mia interrogazione, a cui spero prima o poi verrà data risposta, su un festino romano dal costo ancora non precisato, ma sento parlare di decine e decine di migliaia di euro.

PRESIDENTE. Su questo festino romano di cui non è giunta notizia vuole essere più esplicito.

Paolo EUSEBI. C’è un’interrogazione che la invito a leggersi, che purtroppo ha portato discredito nazionale alle Marche, abbiamo avuto i disonori della cronaca del blog di D’Agostino, delle Iene, ecc..
Chiedo ai Consiglieri il voto su questi miei emendamenti. Vorrei che l’Assemblea legislativa desse un segnale, che a me sembra un segnale di dignità a coloro che pensano che la cosa pubblica sia cosa loro.
Destiniamo quindi noi questi fondi per interventi sicuramente efficaci. Parliamo di strutture museali e di opere architettoniche, che peraltro non ho preso nella mia provincia, per cui, come spiegavo al Presidente Bucciarelli, non possono definirsi marchette.
Sono interventi che potranno sicuramente contribuire al miglioramento dell’offerta turistica e culturale. Quell’offerta turistica e culturale così ben espressa dalla campagna promozionale fortemente voluta dal nostro Presidente della Giunta e che così tanti buoni frutti ha dato all’immagine della nostra regione.
C’è invece un mio emendamento che sembra andare contro questa logica, quindi è l’unico che spiego, in esso chiedo un investimento di 15 mila euro per l’Università di Urbino per l’acquisto di uno strumento tecnico eccezionale, che inoltre consentirebbe – e qui vado al collegamento con il discorso che facevo all’inizio – a uno dei giovani ricercatori di fama internazionale di non andare all’estero. E questo, secondo me, contribuirebbe all’immagine delle Marche ben più di quei festini che ci hanno valso i disonori della cronaca sui blogger italiani e sulle televisioni nazionali.

PRESIDENTE. Ha la parola il Consigliere Bugaro.

Giacomo BUGARO. Forse c’entra poco con l’emendamento, però voglio fare una considerazione. Me ne sono stato zitto in questo giorni, però, Presidente, sul piano sanitario una parte della maggioranza l’ha abbandonata, oggi durante un emendamento importante l’Italia dei Valori prende le distanze e consente l’approvazione di un emendamento di un collega di minoranza, adesso all’interno della stessa Italia dei Valori registriamo un intervento del Capogruppo che definire offensivo nei confronti della sua delegazione all’interno della Giunta è dir poco. Ecco, se questa non è una crisi di nervi all’interno della maggioranza definisca lei cosa altro può essere! Mi sembra si sia superato ogni limite. (…) Stress natalizio? Bèh, a me sembra che qui lo stress si sia trasformato veramente in schizofrenia! Perché il livello dell’intervento del collega Eusebi devo dire che suscita in tutti noi una certa curiosità. Egli ha usato parole come festini, marchette. Insomma parole che non sono certo consone a un’Assemblea legislativa e che mi sembra suscitino curiosità in tutti noi, e quindi, Presidente, devono trovare una risposta quanto prima. Ripeto, mi sembra si sia andati oltre ogni limite consentito.

PRESIDENTE. Sì, Consigliere, ma questo non c’entra niente con l’emendamento!

Giacomo BUGARO. Sì, sì, l’ho detto prima, Presidente.

PRESIDENTE. Però! (…) Sì, infatti. Io non respingo l’emendamento del Consigliere Eusebi perché non mi ha dato i dovuti dettagli, sinceramente, è andato un può fuori dalle righe, ma, come dice il Presidente, siamo in fase natalizia e quindi qualche sbavatura ci può essere, però la prossima volta, Consigliere Eusebi, porti i dettagli!

PRESIDENTE. Emendamento n. 17/47. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/48 del Consigliere Eusebi:
Alla tab. C - (art. 17) è aggiunta la seguente voce: "Università di Urbino: acquisto speciale microscopio in grado di ottenere immagini a più alta definizione nello studio dello stato di salute degli ambienti marino-costieri”. Contributo € 15.000,00.
Copertura: Upb 31801 "Fondo regionale del turismo per gli interventi in materia di valorizzazione turistica" (-15.000,00 C)
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/49 del Consigliere Eusebi:
Alla tab. C - (art. 17) è aggiunta la seguente voce: "Contributo Comune Falerone (Fm): completamento funzionale del museo - archeologico comunale ex convento francescano ed annessione Chiesa di San Francesco. Contributo € 20.000,00.
Copertura: Upb 31804. "per l'acquisto e manutenzione di unità immobiliari da destinarsi a sedi degli I.A.T." (-20.000,00 C)

Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/50 del Consigliere Eusebi:
Alla tab. C - (art. 17) è aggiunta la seguente voce: "Comune Belmonte Piceno (Fm): completamento funzionale del Museo archeologico comunale” Contributo € 15.000,00
Copertura: Upb 31804 "per la realizzazione del sistema informativo per il turista”: (- 15.000,00 C).
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/51 del Consigliere Eusebi:
Alla tab. C - (art. 17) è aggiunta la seguente voce: "Comune Sant’Elpidio a Mare (Fm): recupero funzionale edificio ex carceri per lo sviluppo economico e turistico del distretto culturale delle Marche”. Contributo € 55.000,00.
Copertura: Upb 31804 "per l'acquisto e manutenzione di unità immobiliari da destinarsi a sedi degli IAT" (- 55.000,00 C).
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/52 della Consigliera Ciriaci:
Nella Tab. C è inserita la seguente voce: “contributo ai comuni interessati all'evento alluvionale del marzo 2011” euro 400.000,00
Copertura mediante equivalente riduzione Tab. C Upb 20816.
(…) Bene. Appello nominale a nome Ciriaci, Trenta, Zaffini. Lo pongo in votazione.

Favorevoli: Acquaroli, Carloni, Ciriaci, Foschi, Massi, Natali, Romagnoli, Silvetti, Trenta, Zaffini.
Contrari: Acacia Scarpetti, Badiali, Busilacchi, Camela, Cardogna, Comi, Donati, Eusebi, Giancarli, Giorgi, Latini, Luchetti, Marconi, Mezzolani, Ortenzi, Pieroni, Ricci, Sciapichetti, Solazzi, Spacca, Traversini.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/53 del Consigliere D’Anna:
All'articolo 17 nella Tabella C è inserita la seguente voce: di 50,000 euro "contributi a famiglie con 1 componente affetto da SLA".
Copertura mediante equivalente riduzione Upb 20804.
Ha la parola il Consigliere D’Anna.

Giancarlo D’ANNA. L’argomento della SLA è stato trattato in precedenza, ora anziché un segnale chiedo di dare un contributo con una cifra simbolica di 50 mila euro per famiglie con un componente affetto da SLA. Vediamo di recuperare, Assessore, almeno su questo.

PRESIDENTE. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/54 del Consigliere Marangoni:
L'Upb 31401 per l’operatività della Svim Spa è ridotto di € 200.000,00 e viene contestualmente costituito un contributo al Comune di Recanati per il restauro della tomba monumentale del tenore Beniamino Gigli di pari importo.
Ha la parola il Consigliere Marangoni.

Enzo MARANGONI. Con gli emendamenti dal n. 17/54 al n. 17/61 compreso si vuole finanziare il restauro della tomba monumentale del tenore Beniamino Gigli di proprietà del Comune di Recanati.
La città della poesia e del bel canto, Recanati, è visitata da turisti stranieri anche per la presenza di questa tomba, che però versa in uno stato veramente preoccupante, ci sono affreschi di Biagio Biagetti in disfacimento.
Quindi chiedo uno sforzo dell’Assemblea legislativa ad approvare questi miei emendamenti – ma me ne basterebbe anche uno solo – per consentire di ridare dignità a questo personaggio importante, Beniamino Gigli, che rappresenta l’intera regione, attira molto turismo, ed è un personaggio importante anche dal punto di vista della cultura marchigiana oltreché della possibilità appunto di qualificare la nostra regione in termini turistici.

PRESIDENTE. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/55 del Consigliere Marangoni:
L'Upb 10503 per le riviste e notiziari della Giunta regionale (stampa, spedizione ed altri oneri connessi) nonché per la realizzazione di campagne di comunicazione è ridotto di € 57.858,36 e viene contestualmente costituito un contributo al Comune di Recanati per il restauro della tomba monumentale del tenore Beniamino Gigli di pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/56 del Consigliere Marangoni:
L'Upb 10202 per gli esperti addetti al Gabinetto del Presidente è ridotto di euro 25.000,00 e viene contestualmente costituito un contributo al Comune di Recanati per il restauro della tomba monumentale del tenore Beniamino Gigli di pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/57 del Consigliere Marangoni:
L'Upb 10503 per il piani di comunicazione è ridotto di € 24.000,00 e viene contestualmente costituito un contributo al Comune di Recanati per il restauro della tomba monumentale del tenore Beniamino Gigli di pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/58 del Consigliere Marangoni:
L'Upb 10202 per l’organizzazione e la compartecipazione a convegni, congressi ed altre è ridotto di € 20.000,00 e viene contestualmente costituito un contributo al Comune di Recanati per il restauro della tomba monumentale del tenore Beniamino Gigli di pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/59 del Consigliere Marangoni:
L'Upb 10503 per monitoraggio e promozione dell’attuazione del programma di Governo è ridotto di € 20.000,00 e viene contestualmente costituito un contributo al Comune di Recanati per il restauro della tomba monumentale del tenore Beniamino Gigli di pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/60 del Consigliere Marangoni:
L'Upb 31002 per manutenzione straordinaria e per gli eventi concernenti a strutture, infrastrutture, attrezzature e macchinari dei vivai è ridotto di € 15.000,00 e viene contestualmente costituito un contributo al Comune di Recanati per il restauro della tomba monumentale del tenore Beniamino Gigli di pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamento n. 17/61 del Consigliere Marangoni:
L'Upb 53007 per il concorso regionale al finanziamento di progetti degli enti locali a favore delle popolazioni zingare è ridotto di € 10.000,00 e viene contestualmente costituito un contributo al Comune di Recanati per il restauro della tomba monumentale del tenore Beniamino Gigli di pari importo.
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Emendamenti dal n. 17/62 al n. 17/73 del Consigliere Marangoni. Inammissibili.

Articolo 17, così come emendato. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 18.
Emendamento n. 18/1 della seconda Commissione:
42603 Contributi ai Comuni per il sostegno pagamento canoni di locativi dei cittadini meno abbienti 1.300.000,00 Aumenta Tab. D
Copertura mediante equivalente riduzione Tab. C Upb 42604
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 18, così come emendato. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 19. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Emendamento n. 19 bis/1 del Consigliere Pieroni. Ritirato.

Articolo 20 (Dichiarazione d’urgenza). Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva a maggioranza assoluta dei componenti)

Coordinamento tecnico. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)


Proposta di legge regionale n. 160
della Giunta regionale
“Approvazione del bilancio di previsione per l'anno 2012 ed adozione del bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014”
(Votazione)
(discussione seduta n. 64 del 19 dicembre 2011)

PRESIDENTE. Passiamo ora alla votazione degli emendamenti e dell’articolato della proposta di legge n. 160.

Articolo 1. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 2. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 3. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 4. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 5. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 6. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 7. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 8. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 9. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 10. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 11. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 12. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 13. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 14. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 15. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 16. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 17. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 18. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 19. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Emendamento n. 19 bis/1 del Consigliere Zinni:
Dopo l’articolo 19 è inserito il seguente:
“Art. 19 bis (Fondo globale)
1. Ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 23 della l.r. 31/2001 è iscritto, nello stato di previsione della spesa, il seguente fondo globale per i controindicati importi in termini di competenza e di cassa:
a) “Fondo occorrente per far fronte ad oneri dipendenti da nuovi provvedimenti legislativi previsti, recanti spese di parte corrente” euro 300.000,.
2. Il provvedimento legislativo di cui alla lettera a) del comma 1 è indicato, nell’elenco 1 allegato alla presente legge.
3. le somme relative al fondo globale indicato nel comma 1 sono iscritte a carico delle UPB 2.08.01 dello stato di previsione della spesa”.
Copertura mediante equivalente riduzione Upb 20815 Fondo residui perenti.
Ha la parola il Consigliere Zinni.

Giovanni ZINNI. Questo emendamento vorrebbe ripristinare una prassi politica che in passato c’era e che da qualche anno è stata abolita, ma a mio avviso in maniera sbagliata. Perché? Perchè se ci sono proposte di legge fatti da Consiglieri, da una Commissione o dalla Giunta che prevedono un aumento di spesa e se gli stessi vengono approvati poi non entrano in vigore perché non c’è la copertura economica.
Questo tipo di fondo veniva chiamato fondo globale. Io ho presentato una proposta di legge insieme a vari colleghi sul riordino delle polizie municipali e sulla sicurezza integrata in cui prevedo l’istituzione di un fondo globale di 300 mila euro proprio per ripristinare il segnale che l’Aula, che è sovrana, dovrebbe essere nelle condizioni più elastiche possibili per poter legiferare durante l’anno.
Mi rendo conto della stanchezza, però, signori Consiglieri, tenete presente che se passasse questo emendamento e la proposta di legge venisse scartata la Giunta con l’Assemblea legislativa avrebbe facoltà di recuperare questa somma con l’assestamento di bilancio.
Quindi non vedo perché l’Assemblea legislativa debba rinunciare alla più ampia capacità possibile di legiferare.
Il fondo globale altro non è che una copertura economica prevista per proposte di legge che determineranno un aumento di spesa.
Quindi, ribadisco, attenzione a scartare questo strumento che è dei Consiglieri e non certo della Giunta, attenzione, perché sono soldi recuperabili con l’assestamento di bilancio.

PRESIDENTE. Ha la parola l’Assessore Marcolini.

Pietro MARCOLINI. Mi permetto di osservare che la Regione non è che è fatta di un fondo per la Giunta e un fondo per l’Assemblea legislativa. La Giunta opera in termini esecutivi le scelte legislative e amministrative che l’Assemblea legislativa disciplina e programma.
Siamo in una situazione emergenziale. Gli atti programmatici che l’Assemblea legislativa disciplina con atti di indirizzo e atti di spesa conoscono tre battute: il bilancio preventivo, l’assestato e il preventivo triennale.
In questo ambito di crisi siamo stati costretti a ridurre le disponibilità effettive di tutti i fondi, come sa bene il Vicepresidente della Commissione.
Quindi se riguarda l’idea che l’Assemblea legislativa possa dare atti di indirizzo legislativi e amministrativi questo non è in discussione, invece se si tratta di ipotecare congelando risorse, che come abbiamo potuto verificare sono state raschiate fino all’ultimo euro, dichiaro un’impossibilità ma che non contrasta con l’esigenza della piena capacità legislativa dell’Assemblea legislativa.

PRESIDENTE. Emendamento n. 19 bis/1. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa non approva)

Articolo 20. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 21. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 22. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 22 bis. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 23. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 24. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 25. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 26.
Emendamento n. 26/1 della seconda Commissione:
Il comma 4 dell'articolo 26 "Semplificazioni procedurali" è sostituito dal seguente:
“4. Alla chiusura dell'esercizio finanziario 2012, le somme mantenute in bilancio come residui da stanziamento, ai sensi dell'articolo 4 della l.r. 40197 "Norme speciali di. semplificazione delle procedure contabili relative alla realizzazione di programmi comunitari" e conservate nel conto dei residui passivi secondo le modalità previste dall'art. 58 della l.r. 31/2001 "Ordinamento contabile della Regione Marche e strumenti di programmazione", sono trasportate nel bilanci dell'esercizio successivo ai capitoli, anche non corrispondenti, nella misura necessaria a consentirne il corretto utilizzo ai fini della codifica SIOPE.".
Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 26, così come emendato. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 27. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 28. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

Articolo 29 (Dichiarazione d’urgenza). Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva a maggioranza assoluta dei componenti)

Coordinamento tecnico. Lo pongo in votazione.

(L’Assemblea legislativa approva)

La seduta è tolta.

La seduta termina alle ore 13,30