Biblioteca del consiglio regionale

Delib.Ass.Legisl. 4 luglio 2017, n. 56 - Pubblicata nel B.U. Marche 27 luglio 2017, n. 81.
Regolamento interno di organizzazione e funzionamento dell'Assemblea Legislativa Regionale delle Marche.


Art. 150 Biblioteca e Commissione per la vigilanza.

  1. La biblioteca raccoglie, seleziona, organizza e rende fruibile su supporto cartaceo o digitale le pubblicazioni periodiche degli Enti locali, di enti e associazioni marchigiane e di quant'altro è pubblicato nella Regione.
  2. A cura della biblioteca è pubblicato periodicamente un bollettino contenente l'elenco dei libri e delle pubblicazioni disponibili ed è fornito un servizio di segnalazione di novità bibliografiche, mediante strumenti telematici.
  3. All'inizio di ogni legislatura è istituita la Commissione per la vigilanza della biblioteca, che dura in carica l'intera legislatura.
  4. La Commissione è composta da un Vicepresidente dell'Assemblea, designato dall'Ufficio di presidenza, che la presiede, e da due Consiglieri eletti dall'Assemblea con votazione segreta. A tal fine ogni consigliere vota un solo nome. Risultano eletti i consiglieri che abbiano riportato il maggior numero di voti e, a parità di voti, i più anziani di età. Un componente deve in ogni caso essere espressione dei Gruppi delle minoranze.
  5. La Commissione s'intende costituita con la nomina dei suoi componenti che deve avvenire entro trenta giorni dalla prima seduta dell'Assemblea.
  6. La Commissione esprime gli indirizzi politico-amministrativi per la biblioteca dell'Assemblea; propone all'Ufficio di presidenza il programma annuale di attività, di cui al comma 7, da approvare e il piano annuale degli acquisti; vigila sull'attuazione del programma e approva la relazione annuale sull'attività svolta.
  7. Il programma annuale di attività individua gli obiettivi da raggiungere, l'entità delle risorse finanziarie necessarie alla loro attuazione nonché gli indirizzi per le acquisizioni al patrimonio della biblioteca.