Testata sito

 

PRIMO PIANO

Archivio:
Parola chiave:

 Febbraio 2020

  • Mercoledì 19 Febbraio 2020
    APPROVATO IL PIANO FAUNISTICO-VENATORIO
    Tra i primi in Italia a valenza regionale, l'atto amministrativo ha ottenuto il via libera con 20 voti a favore e 6 contrari. Accolta all'unanimità la proposta di legge dedicata alla promozione della birra artigianale e agricola marchigiana. In chiusura approvata mozione sulla sperimentazione della tecnologica per la telefonia 5G.
  • Martedì 18 Febbraio 2020
    CONSIGLIO IN DIRETTA/7
    USO DEL CELLULARE E TUTELA DELLA SALUTE, ACCOLTA MOZIONE SULLE SPERIMENTAZIONI 5G L'atto di indirizzo, a firma del consigliere Bisonni (Verdi), chiede azioni di prevenzione, di informazione e l'impegno a verificare i rischi della nuova tecnologia.
  • Martedì 18 Febbraio 2020
    CONSIGLIO IN DIRETTA/6
    OK AL PIANO FAUNISTICO-VENATORIO REGIONALE Via libera alla proposta di atto amministrativo, con 20 voti a favore, contrari Movimento Cinque Stelle, Bisonni (Verdi) e Busilacchi (Art.1). Per la maggioranza un impegno mantenuto e un risultato positivo, per le opposizioni (Lega, Fd'I, FI) atto “da votare”, nonostante ritardi, lacune e imprecisioni.
  • Martedì 18 Febbraio 2020
    CONSIGLIO IN DIRETTA/5
    PIANO FAUNISTICO-VENATORIO REGIONALE, TRA I PRIMI IN ITALIA Al via l'esame della proposta di atto amministrativo della Giunta regionale che pianifica il territorio agro-silvo-pastorale e fornisce i criteri per la gestione della fauna e della caccia.
  • Martedì 18 Febbraio 2020
    CONSIGLIO IN DIRETTA/4
    VIA LIBERA ALLA LEGGE PER PROMUOVERE E VALORIZZARE LE BIRRE MARCHIGIANE La proposta di legge,condivisa da tutti gli interventi in Aula, è stata approvata all'unanimità.
  • Martedì 18 Febbraio 2020
    CONSIGLIO IN DIRETTA/3
    BIRRE ARTIGIANALI E AGRICOLE "MADE IN MARCHE", IN AULA LA LEGGE PER VALORIZZARLE Le norme incentivano la coltivazione della materie prime, processi produttivi innovativi, percorsi turistici, qualificazione professionale e corretta informazione del consumatore. Nasce il registro regionale dei produttori, anche la birra potrà ottenere il marchio "QM". Stanziati i primi 30mila euro.
  • Martedì 18 Febbraio 2020
    CONSIGLIO IN DIRETTA/2
    SESSIONE ISPETTIVA IN APERTURA Quesiti su servizio mensa ospedaliera, personale Aerdorica e fondi per la riqualificazione delle strutture ricettive.
  • Martedì 18 Febbraio 2020
    CONSIGLIO IN DIRETTA/1
    IN AULA IL PRIMO PIANO FAUNISTICO- VENATORIO REGIONALE All'esame del Consiglio anche la proposta di legge per valorizzare la birra artigianale ed agricola. In chiusura interrogazioni e mozioni.
  • Mercoledì 12 Febbraio 2020
    GIORNO DEL RICORDO, STORIA CONDIVISA
    Oltre cento studenti hanno partecipato alla seduta aperta dedicata alle vittime delle foibe e all'esodo dal confine orientale. Dal presidente del Consiglio Antonio Mastrovincenzo l'invito a «non dimenticare, guardando avanti, un capitolo che doverosamente ha conquistato la dignità della memoria». In Aula gli interventi del presidente dell'Associazione Fiumani Italiani nel mondo e del professor Egidio Ivetic dell'Università di Padova.
  • Mercoledì 12 Febbraio 2020
    CONSIGLIO REGIONALE APPROVA LEGGE "PROMOZIONE DELLA LINGUA DEI SEGNI"
    Azioni di sostegno all’acquisizione, utilizzo e diffusione della LIS e della LIS tattile. Via libera anche alla legge sul compostaggio della frazione organica dei rifiuti. Il valore assoluto della scienza e dei suoi fondamenti in due mozioni. Altre quattro le mozioni approvate nel corso della seduta ordinaria. Prima parte dei lavori assembleari in seduta aperta per le celebrazioni del Giorno del Ricordo.
  • Martedì 11 Febbraio 2020
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 14
    LOTTA ALLA CIMICE MARMORATA. Via libera a due mozioni per il contrasto all’insetto asiatico e per il risarcimento agli agricoltori.
  • Martedì 11 Febbraio 2020
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 13
    UN PATTO PER LA SCIENZA. In una mozione l’impegno a sostenere la battaglia per la scienza ufficiale e contro ogni forma di pseudoscienza e pseudo medicina.
  • Martedì 11 Febbraio 2020
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 12
    STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE “SISMA”. Impegno ad intervenire presso il Ministero della Funzione Pubblica per la stabilizzazione del personale precario che ha lavorato alle pratiche del post terremoto.
  • Martedì 11 Febbraio 2020
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 11
    DONNE E RAGAZZE NELLA SCIENZA. Approvata una mozione per sostenere l’accesso paritario delle donne alla carriera scientifica.
  • Martedì 11 Febbraio 2020
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 10
    ORARIO DEL “FRECCIA BIANCA”. Impegno della Giunta regionale per rivedere al più presto l’orario del treno veloce del mattino per Roma
  • Martedì 11 Febbraio 2020
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 9
    SPAZIO ISPETTIVO. Discusse diverse interrogazioni. Due quelle abbinate sul Consorzio di Bonifica delle Marche.
  • Martedì 11 Febbraio 2020
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 8
    SOSTEGNO ALLA DIFFUSIONE DELLA LINGUA DEI SEGNI. Approvata la proposta di legge per la promozione della lingua dei segni al fine della piena integrazione delle persone alla vita collettiva.
  • Martedì 11 Febbraio 2020
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 7
    LINGUA DEI SEGNI. Azioni regionali di promozione al riconoscimento della lingua finalizzata a favorire la piena accessibilità delle persone alla vita collettiva. La proposta di legge all’esame d’Aula.
  • Martedì 11 Febbraio 2020
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 6
    LEGGE SUL COMPOSTAGGIO Via libera all’unanimità alla legge che intende promuovere buone pratiche di recupero della frazione organica, attraverso le forme dell’autocompostaggio, del compostaggio di prossimità e del compostaggio di comunità.
  • Martedì 11 Febbraio 2020
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 5
    VIA ALLA SEDUTA ORDINARIA. Primo provvedimento all’esame, la proposta di legge in materia di compostaggio della frazione organica. Relazioni in Aula del consigliere Sandro Bisonni, per la maggioranza, e di Peppino Giorgini, per la minoranza.
  • Martedì 11 Febbraio 2020
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 4
    GIORNO DEL RICORDO. Chiusura delle celebrazioni con l’intervento del Presidente della Giunta regionale Luca Ceriscioli. Le esperienze degli studenti raccontate in Aula. Nel corso della seduta le incursioni musicali di Marco Poeta con brani di Sergio Endrigo.
  • Martedì 11 Febbraio 2020
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 3
    GIORNO DEL RICORDO. Parlano Franco Rismondo, Presidente del comitato di Ancona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia, il professor Egidio Ivetic dell’Università di Padova e Franco Papetti, Presidente dell’Associazione Fiumani Italiani nel Mondo.
  • Martedì 11 Febbraio 2020
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 2
    GIORNO DEL RICORDO. Apertura delle celebrazioni in Aula consiliare. Il Presidente Mastrovincenzo: “Non dimenticare, guardando avanti e decisi a costruire un futuro migliore”.
  • Martedì 11 Febbraio 2020
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 1
    SEDUTA APERTA PER IL GIORNO DEL RICORDO. Tra poco il via della seduta dedicata al ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata-istriano. In programma diversi interventi, contributi musicali e la presenza degli studenti delle classi superiori. Al termine delle celebrazioni si proseguirà in seduta ordinaria.
  • Mercoledì 5 Febbraio 2020
    CELEBRAZIONE "GIORNO DEL RICORDO" 2020
    L'11 febbraio seduta aperta in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata-istriano. In Aula le celebrazioni con il Presidente dell'Associazione Fiumani Italiani nel Mondo Franco Papetti e gli studenti delle scuole superiori. Intervengono il Presidente Antonio Mastrovincenzo, il Capitano Franco Rismondo, presidente del comitato di Ancona dell'associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia, il professore Egidio Ivetic (Università di Padova). Conclusioni del Presidente della Giunta regionale Luca Ceriscioli.
  • Mercoledì 5 Febbraio 2020
    APPROVATO IL NUOVO PIANO SOCIOSANITARIO
    Dopo un dibattito durato circa 9 ore, il via libera con 16 voti favorevoli, 9 contrari (M5S, Lega, FdI e FI), e l’astensione dei consiglieri Busilacchi (Art.1) e Marconi (Udc-Popolari Marche). Prima del voto licenziati due ordini del giorni, uno proposto dal capogruppo Italia Viva, Fabio Urbinati, sulla sanità del Piceno, mentre l’altro, sottoscritto da diversi consiglieri di maggioranza e opposizione, sull’istituzione della Consulta regionale salute. In apertura di seduta disco verde per la pdl che norma l'attività ispettiva nel settore della sanità
  • Martedì 4 Febbraio 2020
    CONSIGLIO IN DIRETTA 5
    VIA LIBERA AL NUOVO PIANO SOCIOSANITARIO La proposta di atto amministrativo a iniziativa della Giunta regionale approvata a maggioranza dopo un lungo dibattito. Critiche dall'opposizione che ha votato contro. Astenuti Art.1 e Udc-Popolari Marche
  • Martedì 4 Febbraio 2020
    CONSIGLIO IN DIRETTA 4
    AL VIA L'ESAME DEL PIANO SOCIOSANITARIO 2019-2021 La proposta di atto amministrativo a iniziativa della Giunta regionale approda in Aula. Assistono ai lavori i comitati pro ospedali pubblici Marche. Il relatore di maggioranza, Fabrizio Volpini, prima di illustrare i contenuti dell'atto ha ringraziato i ricercatori dello Spallanzani che hanno isolato il Coronavirus.
  • Martedì 4 Febbraio 2020
    CONSIGLIO IN DIRETTA 3
    ATTIVITA’ ISPETTIVA IN AMBITO SOCIO-SANITARIO, APPROVATA PDL Proposta di legge della Giunta regionale ottiene il via libera all'unanimità. Sospensione dei lavori chiesta dal Presidente della commissione Sanità, Volpini, prima della discussione del Pssr 2019-2021
  • Martedì 4 Febbraio 2020
    CONSIGLIO IN DIRETTA 2
    ATTIVITA’ ISPETTIVA IN AMBITO SOCIO-SANITARIO Al via l’esame della proposta di legge che ne norma l’esercizio sugli enti del Ssr e sulle strutture pubbliche e private del settore.
  • Martedì 4 Febbraio 2020
    CONSIGLIO IN DIRETTA 1
    ARRIVA IN AULA IL PIANO SOCIOSANITARIO 2019-2021 In discussione anche una pdl che norma l’attività ispettiva in ambito sanitario e socio-sanitario. Completano l’ordine del giorno le interrogazioni a risposta immediata e alcune proposte di mozione.

 

 
 
Consiglio - Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298203  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421