Gli Speciali: Salone del Libro di Torino 2017

SALONE DEL LIBRO DI TORINO, 18 ‐ 22 MAGGIO 2017

 IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

Scarica il programma (formato PDF, Dimensione: 33Kb)Scarica il programma stampabile degli eventi
formato PDF, dimensione 33Kb.


  • Giovedì 18
  • Venerdì 19
  • Sabato 20
  • Domenica 21

Giovedì 18 maggio

12.30-13.00 Inaugurazione del Salone Internazionale del Libro alla presenza del Presidente del Consiglio regionale delle Marche, Antonio Mastrovincenzo.

15.00-15.30 STORIE DA...OLTRE IL CONFINE. Il MAB Marche presenta Storie da musei, archivi e biblioteche. Cosa succede quando un gruppo di aspiranti scrittori e fotografi si incontrano nei musei, archivi e biblioteche delle Marche per raccontarne in quattro ore le peculiarità e scovarne i tesori nascosti? Di certo si tratterà di un meraviglioso viaggio al centro di un mondo tutto da scoprire. Ecco allora che il MAB Marche (coordinamento Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB) in collaborazione con la Regione Marche - Assessorato alla Cultura, l’Associazione culturale RaccontidiCittà, StreetLib e Biblioteche Aperte, presenta il concorso itinerante rivolto a tutti gli appassionati di lettura, scrittura e fotografia. Storie da musei, archivi e biblioteche, giunto alla V edizione, ha coinvolto finora 744 partecipanti in 81 istituti culturali. In tutto sono stati raccolti 479 racconti e 1.020 foto che narrano le istituzioni culturali del territorio e l’importanza che esse rivestono per le loro comunità di riferimento. Intervengono Silvia Seracini (MAB Marche) e Andrea Nobili (Garante diritti Regione Marche).

15.30-16.00 STORIE DA...OLTRE IL CONFINE. Presentazione di LiberAzione PoEtica, di AA.VV., edito da Associazione culturale Pellicano. Il libro è una raccolta antologica sulle prigioni. Queste non sono nate affatto con l’essere umano: ci sono popoli e culture nel mondo che non solo non avevano e non hanno prigioni nelle loro organizzazioni sociali, ma non avevano e non hanno una sola parola, nel loro vocabolario, per dire “prigione”, proprio perché tra loro non esisteva e non esiste nemmeno il concetto di prigionia. Ma com’è possibile, anche solo immaginare, una società senza prigioni? Come si fa a difendere i “buoni” dai “cattivi”, a salvare gli “onesti” dai “disonesti”? Potrebbe sembrare utopistico ma, in realtà, se si riuscisse ad affermare un livello di giustizia ed equità sociale sufficientemente decente, dove ciascuno potesse avere tutto ciò che serve per condurre un’esistenza dignitosa, nessuna persona dovrebbe desiderare da un’altra qualcosa che già ha. Il nodo è esattamente questo, le prigioni esistono proprio come conseguenza collaterale dell’ingiustizia sociale: quanto più quest’ingiustizia è grande, tanto più i governi e le autorità adotteranno forme repressive che alimenteranno il circolo vizioso delle carceri. Partecipano Alberto Ramundo, curatore, e Andrea Nobili, Garante diritti Regione Marche.

16.00-16.30 DIFENDERE LA COSTITUZIONE di AA.VV., a cura di Marco Severini. Otto tra giuristi, storici e parlamentari affrontano un tema estremamente attuale in una pubblicazione che vede la luce nel sesto compleanno di vita dell'Associazione di Storia Contemporanea. Il titolo evidenzia una necessità improrogabile per il nostro tempo: contro chi e da parte di chi va difesa la Costituzione della Repubblica Italiana entrata in vigore il 1° gennaio 1948? Una domanda seria e complessa alla quale si presentano, da angolazioni differenti, risposte non meno articolate.

16.30-17.00 RICOSTRUIRE LA BELLEZZA. DAL MAMA A #ILFUTURONONCROLLA. LE INIZIATIVE DEL POST TERREMOTO IN AMBITO CULTURALE E PAESAGGISTICO NELLE MARCHE di AA.VV., Hacca Editrice. Il terremoto nelle Marche ha distrutto case, edifici storici, istituzionali e religiosi, strade e percorsi, tessuti economici e sociali, comunità e identità. Eppure la prima reazione da parte di cittadini e istituzioni è stata la volontà di ricostruire e tornare a vivere il territorio ferito ripartendo dalla bellezza che lo ha sempre distinto: la sua cultura e il suo paesaggio. I saggi raccolti in questo volume si interrogano e provano a rispondere su priorità e modalità di ricostruzione attraverso il racconto delle esperienze già messe in atto a ridosso degli eventi sismici, ma anche tramite visioni e prospettive nuove. Dal MaMa, Manifesto dei Comuni della Marca Maceratese, redatto con l’urgenza di mantenere il patrimonio culturale danneggiato vicino alle comunità, all’iniziativa dell’Università di Camerino di diffondere il motto #ilfuturononcrolla, da Matelica Museo Aperto al marketing territoriale, dal progetto Futuro Infinito che raccoglie libri da destinare alla nuova biblioteca da costruire a Visso, fino ai cammini nei sentieri di montagna ancora percorribili. Qui si racconta ciò che nell’immediato si è stati in grado di fare e di pensare, per ricostruire e mettere al riparo la bellezza di questi territori, anche grazie all’aiuto dei tanti volontari accorsi. Un insieme di voci e di pensiero per ridare vita all’idillio. 

17.00-17.30 MEMORIE DI MIMO. STORIA DI UN CARABINIERE IN FUGA DALLA GUERRA di Ariano Vittorio Iacopini e Carla Piermarini, Albero Niro Editore (Associazione Infinito). Con questo libro si vuole ricordare non solo Mimo, ma tutti gli uomini che sono dovuti scappare dalla guerra. Mimo fuggì dalla campagna marchigiana per andare a fare il carabiniere in Sardegna, da dove però fu costretto a partire per la guerra nel 1942. Fu catturato in Grecia dai tedeschi dopo l’8 settembre 1943, deportato nella Germania dell’Est e internato in un campo di prigionia ai lavori forzati. Da qui riuscì a fuggire pochi mesi prima dell’arrivo dei russi. Dopo diverse peripezie ritornò al suo paese natale, Monte Giberto, per poi rientrare in servizio nei Carabinieri. La storia di Mimo, pur essendo avventurosa e interessante, è simile a molte altre storie dei circa 800.000 prigionieri italiani catturati dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Purtroppo il susseguirsi degli avvenimenti storici nel dopoguerra ha fatto cadere colpevolmente nell’oblio il contributo dato da tutti quegli uomini che hanno dovuto subire le scelte scellerate dei governi che hanno dominato nella prima metà del XX secolo.

17.30-18.00 COMUNICAZIONE POLITICA. CASE STUDIES, a cura di Gianluca Vagnarelli, Piceno University Press. Il volume, nato dall'esperienza di POLCOM, le giornate di formazione sulla comunicazione politica che si tengono ogni anno ad Ascoli Piceno, contiene contributi di alcuni tra i maggiori esperti italiani in materia: Marco M. Cacciotto, Valentina Di Leo, Gianluca Giansante, Stefano Origlia, Lorenzo Pregliasco e Gianluca Vagnarelli. Prefazione di Michele Sorice.

18.00-18.30 VISIONI CULTURALI. IDEE E STRUMENTI PER FAVORIRE LO SVILUPPO DEI TERRITORI, di AA.VV., Piceno University Press. Il volume raccoglie contributi multidisciplinari di docenti universitari ed esperti che indagano il complesso fenomeno della relazione fra processi sociali, politiche culturali e territoriali. La pubblicazione, dal taglio volutamente agile e pratico-operativo, è uno strumento utile per gli amministratori locali e per gli operatori culturali.

18.30-19.00 L'OTTO di Lucia Tancredi, Ev Casa Editrice. La scrittrice racconta la straordinaria biografia del pittore Lorenzo Lotto (1480-1567). Nell'anno rotondo del 1500 l'artista compiva vent'anni, lasciava la sua città, Venezia, per avventurarsi nelle città di provincia, procurandosi la fama di uomo scorbutico e artista misterioso. Il critico Bernard Berenson, il primo che gli dedicò un saggio nel 1895 e lo studiò ossessivamente per tutta la vita, indaga gli strani itinerari del pittore, soprattutto nella Marca, persuaso che la sua religiosità avventurata e le ricette alchemiche debbano condurlo ad una scelta condotta con coerenza fino all'oblazione a Loreto: la fede nelle immagini. In un'epoca sconvolta, come oggi, dalla furia iconoclasta dei fanatismi religiosi, dalla violenza della Storia e dalla cecità degli uomini, Lotto ci dice che ogni immagine, a imago dei, vuole esistere ed essere accettata per quello che è. La grazia è quando il vedere si compie nell'essere visto. Solo quando l'occhio ritrova questa innocenza, il mondo può continuare ad esistere.

Venerdì 19 maggio

10.30–11.00 TECNICA DI SOPRAVVIVENZA PER L’OCCIDENTE CHE AFFONDA di Giovanna Frene, Arcipelago Itaca Edizioni. Una composizione in versi sulla decadenza dell’Occidente. Una ricerca storica realizzata da Giovanna Frene, una delle poetesse più attive e conosciute in Italia, che ha pubblicato anche con Giulio Einaudi. L’opera, impreziosita da sei immagini di Orlando Myxx, è una raccolta di testi affascinante che non può non coinvolgere e sorprendere il lettore appassionato di poesia.

11.00-11.30 ANDARE PER SALTI di Anna Maria Ferramosca, Arcipelago Itaca Edizioni.  Una voce poetica tra le più suggestive del panorama nazionale. Nell’opera vengono a coniugarsi uno straordinario senso di libertà con un approfondito lavoro di conoscenza, che si pone a cavallo tra il vivere quotidiano e le tematiche esistenziali di ampio respiro, investendo anche ambiti di ricerca prettamente scientifici. Poesia classica e moderna al tempo stesso.

11.30–12.00 OBIETTIVO SUL FRONTE. CARLO BALELLI E LE SQUADRE FOTOGRAFICHE MILITARI NELLA GRANDE GUERRA, di AA.VV., Edizioni Centro Studi Carlo Balelli. La Grande Guerra fu il primo conflitto ad essere documentato a livello visivo con il cinema e la fotografia. Carlo Balelli, fotografo marchigiano, documentò la vita in trincea e le fasi del conflitto a seguito della Terza e della Quarta Armata. Il volume, curato dal Centro Studi Balleli, si inserisce in un lavoro di ricerca che punta a valorizzare l'opera dei fotografi maceratesi attivi dal secondo Ottocento fino agli anni Settanta del Novecento. Intervengono Emanuela Balelli e Stefania Monteverde, Assessore alla Cultura del Comune di Macerata.

12.00-12.30 DANZA E RINASCIMENTO. CULTURA COREUTICA E BUONE MANIERE NELLA SOCIETÀ DI CORTE DEL XV SECOLO di Alessandro Pontremoli, Edizioni Ephemeria. E’ vincitore del prestigioso Premio Pirandello 2016 (XX edizione), il più importante premio di letteratura teatrale a livello europeo. L'autore, torinese, è riconosciuto come uno dei massimi storici della danza a livello internazionale. Il contenuto del libro tratta l'argomento con altissimo rigore filologico, mette fra l'altro in evidenza i ruoli fondamentali della Urbino del '400 e dell'arte coreutica di Guglielmo Ebreo da Pesaro. Il volume è ricco di spunti e documentazioni che lo rendono di grande interesse non soltanto per gli studiosi di danza, ma per tutti gli studiosi del Rinascimento in genere.

12.30-13.00 LE SETTE PORTE DEL CUORE di Anna Rita Cinaglia, edito da Associazione culturale Marcheliving. Un thriller e una storia d'amore nel segno di Leopardi. Una bella viticoltrice quarantenne rinviene in una nicchia della casa in ristrutturazione una mappa delle Marche con una scritta in latino. Giulia Masci si improvvisa detective e si lancia sulle tracce di un dono perduto, un segreto templare custodito da secoli. Le vicende belliche del 1944 si intrecciano con le storie familiari e con i ritrovati diari di Don Mario. Città fantastiche e meravigliose delle Marche fanno da sfondo a una storia d'amore che si dipana sotto alla presenza dei “guardiani dell'infinito”.

13.00-13.30 L'ERBA DAGLI ZOCCOLI di Tullio Bugari, Vydia Editore. L'altra Resistenza, i racconti di una lotta contadina. Un libro composto da undici quadri che narrano storie di un mondo rurale ormai perduto nel mito, ai confini delle identità. Vicende individuate attraverso una ricerca storica, letteraria e sociale che rischiavano di perdersi. La stagione delle lotte contadine tra gli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento, prima del grande e definitivo esodo dalle campagne, prima delle grandi migrazioni. Dai braccianti della Valle Padana e della Puglia, alle lotte mezzadrili nelle regioni del Centro, dalle occupazioni delle terre in tutto il Meridione agli scioperi a rovescio del Friuli, dell’Abruzzo e della Calabria. Uomini e donne che nel nome della carta costituzionale sfidavano le repressioni della polizia cercando ostinatamente di riunificare il paese dal basso. Un’epopea dimenticata conservata nella memoria e finalmente riscoperta. Finalista del Premio Nazionale di Letteratura Rurale PAROLE DI TERRA 2016.

13.30-14.00 IL SECOLO DI ANGELO di Fania Pozielli, I Luoghi della Scrittura Editore. Il secolo di Angelo è un racconto che abbraccia tutto il Novecento e arriva ai nostri giorni. La scrittrice traccia con i ricordi tramandati, le musiche, le tradizioni, il folklore, gli oggetti delle varie epoche e la descrizione dei luoghi, il percorso di una famiglia marchigiana attraverso le migrazioni nel mondo.

14.30-15.00 LAVORARE SFIANCA di Lucilio Santoni e Alessandro Pertosa, Enrico Damiani Editore. Articolato in tre capitoli (Arbeit macht frei, Descansar es salud, Anarchia erotica), è un saggio che mette in discussione il mito del lavoro e la cultura del lavorismo. C'è una storia minoritaria, ma estremamente lucida e vitale che in quella cultura non si riconosce. Gli autori se ne fanno interpreti e portavoce. Questa corrente valorizza l'ozio, il gioco, la creatività, l'eros, la vita frugale. Non demonizza certo il lavoro ma ne predilige l'aspetto sacro, il fare poco e bene. Senza contribuire a distruggere il mondo, sottraendosi alle logiche di potere, al produttivismo, al marketing, al fare indiscriminato, al denaro come unico valore dell'esistenza. Ribadendo l'assoluto rifiuto dell'antropocentrismo, che considera il pianeta Terra, gli esseri che lo abitano e la natura intera come possedimento da sfruttare indiscriminatamente, come esclusiva fonte di guadagno. Il pensiero anarchico e il cristianesimo evangelico sono i fari guida del libro. Sullo sfondo, la decrescita felice. Sarà presente il direttore della collana Filippo La Porta.

15.00-15.30 NELL’AFA di Pierfrancesco Curzi, Vydia Editore. E' un romanzo giallo. Il cadavere di una ragazzina, ritrovato dentro un container di rifiuti in un quartiere multietnico, scuote all’improvviso una sonnolenta, tranquilla realtà di provincia, risveglia sospetti sul “diverso”, facili e mai sopiti pregiudizi verso “lo straniero”. Carlo Galassi, burbero e solitario cronista dello storico giornale locale, segue il caso per la sua testata, alla ricerca di una verità scomoda e clamorosa. Sullo sfondo, la città di Ancona, la sua bellezza ruvida e struggente, notturna e trasandata, stretta nella morsa dell’afa estiva.

15.30-16.00 PIACERE, PROVINCIALOTTO di Piero Massimo Macchini, Giaconi Editore. E’ un racconto della marchigianità come mai si era sentito prima. Il comico Piero Massimo Macchini esordisce come scrittore con questo libro, un inno al marchigiano medio, ma non mediocre. Con le prestigiose prefazioni del filosofo Cesare Catà e di Max Giusti e le irriverenti illustrazioni dello stesso Max Giusti, lo scrittore descrive vizi e virtù dei marchigiani dalla insolita prospettiva del Bar del Triangolo. Interviene la Consigliera regionale Elena Leonardi.

16.00-16.30 MURATORE DI DIOdi Vincenzo Varagona, Edizioni Paoline. Nel libro il giornalista racconta la storia del frate cappuccino Pietro Lavini, che in cinquant'anni ha ricostruito il Monastero di San Leonardo nella Gola dell'Infernaccio sui Monti Sibillini. Suddiviso in tre capitoli, il volume propone la storia del Monastero, la biografia di Padre Pietro e una parte conclusiva con testimonianze e un'intervista dell'autore al frate. La prefazione è del cardinale Edoardo Menichelli. Alla presentazione partecipa il Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo.

16.30-17.00 L'INTELLIGENZA DEL VIVERE. I 510 ANNI DELL’UNIVERSITà DI URBINO “CARLO BO”, a cura di Lella Mazzoli, Codice Edizioni. Lella Mazzoli è docente dell’Università di Urbino "Carlo Bo" e direttrice dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino. Questo libro non intende solo celebrare i 510 anni dell’Università di Urbino, ma anche omaggiarne il ruolo nella storia, a partire dall’Umanesimo e dal Rinascimento. La molteplicità degli ambiti del sapere, che da sempre contraddistingue la tradizione di questo Ateneo, viene rispecchiata dagli interventi qui raccolti, che spaziano dalla Storia della Scienza alla Psicologia, dalla Sociologia alla Biomedicina, dalla Fisica alla Storia dell’arte. Grazie al generoso contributo di illustri scienziati di fama internazionale, che per motivi differenti hanno intrecciato le loro biografie personali e professionali con l’Università di Urbino, viene offerta al lettore una testimonianza dello stato dell’arte del sapere contemporaneo, sempre più ricco grazie all’interdisciplinarietà e alla costruzione di connessioni, non ovvie, tra i suoi vari ambiti. Il percorso tracciato dai saggi contenuti in questo volume permette, infatti, di delineare una visione della cultura composita ed estremamente attuale, che stimola allo stesso tempo riflessioni rivolte al futuro. Per consegnare non solo un patrimonio di conoscenze, ma anche un progetto che ponga sempre nuovi traguardi all’Università. Intervengono, oltre alla curatrice, il saggista, giornalista e critico letterario, Piero Dorfles, e il Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo.

17.00-18.30 RACCONTI DAL CUORE D'ITALIA. Un’iniziativa a cura delle Regioni Marche, Umbria e Lazio per parlare delle bellezze e peculiarità dei territori colpiti dal sisma e della loro rinascita. Partecipano il Presidente del Consiglio regionale delle Marche, Antonio Mastrovincenzo, il giornalista e scrittore Paolo Rumiz, che ha scritto un bellissimo reportage di viaggio attraverso questi territori pubblicato su La Repubblica, da cui è stato tratto anche un minidoc di 15 minuti del regista Alessandro Scillitani che sarà proiettato per l’occasione. Oltre a Rumiz e al regista, saranno presenti Paolo Piacentini, consulente del MIBACT, che ha partecipato al viaggio, la scrittrice umbra Rosa Matteucci, Lidia Ravera, Assessore alla Cultura della Regione Lazio, il giornalista Renato Mattioni ed Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati. Coordina il giornalista e scrittore Lucio Biagioni.

18.30-19.00 NARRA LA SIBILLA è un reading ispirato ad alcuni volumi della casa editrice Giaconi ambientati sui Monti Sibillini. Una lettura affidata a Simone Giaconi (editore), Erika Mariniello (giornalista), Rebecca Liberati (attrice) e Lucia Paciaroni (fotografa). Un racconto dei magici luoghi che hanno ispirato i libri “Il segreto della Sibilla Pastora” di Enrico Tassetti, “Il bosco delle lucciole” di Barbara Cerquetti e “Le scontafavole” di Elena Belmontesi, per adulti e ragazzi. La Sibilla, le tradizioni ed i personaggi che rendono magico questo angolo di Paradiso terreste, condensato in aneddoti, letture ed immagini. Interviene la Consigliera regionale Elena Leonardi.

Sabato 20 maggio

10.30-11.00 LA MAGIA DELL’EQUILIBRIO di Andrea Mei, Edizioni Controvento. Un libro essenzialmente fotografico che si occupa di fornire i rudimenti dello “Stone-Balancing”, la particolare arte di realizzare sculture originali, mettendo in equilibrio pietre di vario formato e dimensioni, senza supporti di alcun genere. Una tecnica in grado di offrire opere suggestive, capaci di suscitare stupore e meraviglia in chi le osserva, specialmente quando si incontrano in luoghi particolari come spiagge battute dalle onde, il corso di un fiume o altri paesaggi che fanno da sfondo alle realizzazioni. Andrea Mei è attualmente il campione del mondo nella disciplina dello “Stone-Balancing”.

11.00-11.30 L'ACROBATA DELLA BELLEZZA di Vincenzo Olivieri, Edizioni Controvento. Il romanzo racconta il processo nei confronti degli autori del furto dei capolavori di Raffaello e di Piero della Francesca, custoditi nella Galleria nazionale delle Marche di Urbino, compiuto nel febbraio 1975. Le opere vennero recuperate quattordici mesi dopo in Svizzera. L’opera riporta alla luce episodi e personaggi di una vicenda che, a quarantanni di distanza, è pressoché sconosciuta a tanti.

11.30-12.00 La casa editrice GEI presenta il proprio catalogo con le ultime novità. IN GUARDIA! PICCOLO MANUALE PER CAPIRE LA SCHERMA di Susanna Batazzi e Stefano Cinotti, oltre a spiegare le basi della tecnica, il nome delle attrezzature e a fornire cenni di storia della scherma, presenta le interviste ai campioni olimpici, le loro emozioni e le loro opinioni, con un linguaggio comprensibile per il profano. MESSERSì P. OPERE, a cura di Attilio Coltorti, è il catalogo delle opere di Paolo Messersì, scultore nato a Senigallia nel 1944 e che da molti anni vive e lavora a Jesi. Riassume e illustra l’attività artistica di Messersì, delineandone i settori di ricerca e i principali nuclei narrativi. NICOLETTA E PICCOLO BUIO di Roberta Fava ed Elisa Vitali, è un libro illustrato per bambini sulla paura del buio. GIULIANI, UNA SCIA DI COLORI, a cura di Franco Cecchini, è un catalogo e una monografia insieme che nasce a corredo della Mostra (Jesi, 18 settembre – 4 ottobre 2015) organizzata in occasione del centesimo anniversario della nascita del pittore Edmondo Giuliani. Trecento quadri distribuiti tematicamente in sette sedi cittadine, che hanno riassunto la vastissima opera del pittore jesino, il popolare “Mondo”. COMPAGNO DI VITA. DIVAGAZIONI MINIME SU DI “LUI” di Franco Duranti, è una piccola storia per grandi. Lui è lui e c’è poco da fare. Portarselo in giro tutti i giorni è tanto impegnativo, almeno quanto accompagnare per i sentieri della vita la sua naturale compagna. Averlo e gestirlo sembra semplice. Ma già trovargli una sistemazione ogni mattina è un problema, un piccolo, gradito fastidio. L’autore lo segue nella sua storia, come una storia di tutti. Una storia che Franco Duranti dipana con ironia e umorismo, alle prese con un argomento così umbratile e così umano. Nel libro Mazzangrugno. Storia di un pezzettino d'Italia, la scrittrice Rita Marconi ha voluto tracciare un affresco di un preciso luogo della campagna marchigiana. È una narrazione che partendo dalla cronistoria del paese, culmina nello studio sociologico del mutamento della società contadina. In Mare che senza sosta, l'autrice Gabriella Lalìa con questa silloge di poesie realizza una rappresentazione esemplare del fluire della coscienza in splendida contraddizione con l’idea che la poesia sia espressione di un tempo astratto e senza luogo. Nel libro Proiettili sui tulipani, Ennio Perlini rievoca i momenti cruciali della II Guerra mondiale nelle Marche attraverso interessanti e originali testimonianze. Egli si proietta in quel drammatico ’43 - ’44 riscoprendosi giovanetto insieme ai suoi amici e narrandone le comuni avventure. Anch'io in nessun posto di Giuseppe Mancia, raccoglie la produzione poetica dello stesso autore. Questa raccolta, che esce postuma, ricostruisce il percorso poetico e tormentato della sua vita e vuole essere un doveroso omaggio dei familiari alla sua memoria e alla sua passione letteraria, che mai lo ha abbandonato, nemmeno nei momenti più difficili della sua esistenza. Domenico Luigi Valeri. Il pittore paesano fatto cavaliere (Jesi, 1701 – Camerino, 1765) di Sara Tassi e Loretta Mozzoni, prende avvio dalla tesi di laurea di Sara Tassi che per la prima volta ha affrontato in maniera critica e documentata la produzione smisurata di Domenico Luigi Valeri, pittore, architetto e ingegnere jesino del ’700. Muore ricco e famoso, ma è presto dimenticato. I gusti del pubblico cambiano, i punti di riferimento culturali slittano verso protagonisti di diversa caratura stilistica e un onesto professionista dell’arte viene dimenticato.

12.00-12.30 OLTRE IL "SACRO CANONE". VARIAZIONI APOCRIFE SUL TEMA DI SHERLOCK HOLMES - Collana URBINOIR/Studi (Vol. 6) di Luca Sartori, Aras edizioni. “Una volta eliminato l’impossibile, quel che rimane, per quanto improbabile, dev’essere la verità”. La filosofia di Sherlock Holmes si confronta e si intreccia con figure storiche e letterarie. Un gioco di sovrapposizioni in cui tanti autori innestano la loro traccia lungo percorsi narrativi preesistenti. Una ricerca stilistica in cui parafrasando le parole dello stesso Holmes: “Una volta eliminato il canonicamente impossibile, quel che rimane, per quanto improbabile, dev’essere un apocrifo”.

12.30-13.00 Osvaldo Licini a Monte Vidon Corrado di Daniela Simoni e Francesco Scarabicchi, Edizioni Ephemeria. Catalogo ampiamente illustrato su uno dei più importanti artisti italiani dell'astrattismo novecentesco. Osvaldo Licini, marchigiano di origine, ha attraversato da protagonista i momenti più vivaci e interessanti della vita culturale parigina dagli anni ‘30 ai ‘50 a fianco di famosi artisti suoi contemporanei.

13.00-13.30 IL MESTIERE DELL'ILLUSTRATORE, a cura dell'Accademia di Belle Arti di Macerata. Partecipano il docente e illustratore Maurizio Quarello e l'illustratore Michele Rocchetti. Nel corso della giornata nello stand è previsto uno spazio per far conoscere i segreti e le bellezze che si nascondono dietro un’arte sempre più apprezzata dal pubblico.

13.30-14.00 Presentazione dell'VIII edizione del FESTIVAL DI FÀVOLÀ, a cura dell'Associazione culturale I Luoghi della Scrittura. L'edizione del 2017 sarà all’insegna della solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia e in particolare dei bambini. Per l’occasione il Festival sarà itinerante nei mesi di agosto e settembre tra Lazio, Umbria e Marche e avrà come protagonista la fiaba di Pinocchio. Saranno presentati anche i libri PINOCCHIO, STORIA DI UN BURATTINO E DI UN TERREMOTO (I Luoghi della Scrittura) e CENERENTOLA. QUANTE STORIE PER UNA FIABA! di Cinzia Carboni, edizioni Associazione culturale La Meraviglia, una sorta di viaggio nel tempo e nel mondo, alla scoperta di una delle fiabe più antiche e amate dai bambini di ogni generazione presentata in sei versioni diverse, con una scoperta sensazionale: la fiaba di Cenerentola ha origini italiane. Un libro per chi non si accontenta di leggere una fiaba e vuole scoprire la storia della storia.
A seguire ci sarà la presentazione della XXXVI edizione di "INCONTRI D'AUTORE", sempre a cura dell’Associazione culturale I Luoghi della Scrittura. I 5 finalisti del “Premio Strega” 2017 saranno ospiti il 30 giugno alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto. Anche quest’anno ci sarà spazio per i maggiori scrittori italiani, tra gli altri Barbareschi, Buffa, Caprarica, Giordano, Massarenti, Pennacchi, Rampini, Veneziani.

14.30-15.00 LE MARCHE SUGLI SCUDI. ATLANTE STORICO DEGLI STEMMI COMUNALI, a cura di Mario Carassai, testi di Antonio Conti, Vieri Favini, Alessandro Savorelli, disegni di Massimo Ghirardi, Andrea Livi Editore. Una ricerca accurata e approfondita sull'araldica civica delle Marche, frutto di un lavoro di équipe, messo a disposizione di cittadini, studiosi ed amministratori. Attraverso lo studio e l'analisi degli stemmi dei 236 Comuni marchigiani emerge il racconto e con esso i tratti distintivi di una cultura, un territorio, una comunità. Si tratta del primo lavoro a carattere sistemico che riguarda tutte le insegne comunali marchigiane e ricostruisce il percorso araldico della simbologia marchigiana andando alla ricerca dei suoi caratteri originali.

15.00-15.30 In TRASMIGRAZIONI di Simonetta Peci, Albero Niro Editore (Associazione Infinito), otto donne si raccontano. Otto donne decidono di reagire al meccanismo della violenza, vincendo la paura riprendono in mano la loro vita. La narrazione dei loro racconti che si intersecano è basata su storie vere, vite molto diverse, vissute in balia dello stalking, della violenza psichica, fisica o sessuale. Il volume ci aiuta a individuare gli episodi, le dinamiche e i meccanismi della vita di coppia che potrebbero sfociare in episodi di violenza. E' uno strumento di sensibilizzazione e di conoscenza rivolto a tutti, un campanello d'allarme e una "guida" per donne che, sentendosi in pericolo, vorrebbero uscire dal vortice della violenza e riappropriarsi della propria vita. Intervengono Pina Ferraro Fazio, curatrice, e Meri Marziali, Presidente della Commissione regionale Pari Opportunità.

15.30-16.00 Presentazione della VIII edizione del Festival letterario "PICENO D'AUTORE", Associazione culturale I Luoghi della Scrittura. Il Festival si svolgerà il 3/4 e 10/11/12 luglio e sarà dedicato al tema “Diritto e Diritti”. Tra i partecipanti sono previsti Massimo Cacciari, Gherardo Colombo, Stefano Rodotà, Michele Ainis, Piercamillo Davigo, Aldo Schiavone, Sabino Cassese, Gustavo Zagrebelsky. La sezione dedicata ai premi letterari avrà come protagonisti una giovane promessa della letteratura italiana, l’editor della casa editrice Salani e la Casa Editrice Giunti.

16.00-16.30 CHI MI HA UCCISO? COMMEDIA CON DELITTO IN TRE ATTI di Giancarlo Trapanese, Italic Pequod. Il nuovo libro del giornalista e scrittore Trapanese è un romanzo giallo, un thriller metafisico, sospeso tra reale e fantastico, dove i protagonisti, un maresciallo e un giornalista, indagano su un delitto misterioso avvenuto in una villa storica. Dal volume, ricco di richiami pirandelliani, è stata liberamente tratta una commedia, portata in tournée dal “Teatro del sorriso”.

16.30-17.00 Presentazione del catalogo Edizioni “Leggere per cambiare”, libri che migliorano la vita. AYLIN L’ONDINA. EPISODIO 6 di Anna Capurso, storie vere, racconti per vivere la felicità che agevolano la comunicazione bambino-adulto e offrono spunti per affrontare e risolvere i disagi infantili più diffusi. ABUSO, STORIE VERE DI RINASCISTA di Anna Capurso, un libro che sta cambiando la vita di molte persone. EDUCARE ATTRAVERSO IL CUORE, GENITORI CONSAPEVOLI PER BAMBINI FELICI di Giorgia Angela Piazzolla, un volume dedicato a genitori, insegnanti, terapeuti e chiunque abbia rapporti con il bambino. Un adulto consapevole rende il bambino felice.

17.00-17.30 GOFFAGGINI EROTICHE E INVOLUZIONI PROSAICHE di Anna Rita Angelelli e Maria Grazia Beltrami, edizioni Le Mezzelane. Una guida per chi vuole diventare scrittore, soprattutto per quanto riguarda il genere rosa/erotico.  La Angelelli, che ha lasciato il nom de plume che l’ha resa nota nel campo del romanzo erotico per diventare direttore editoriale delle Mezzelane, e Maria Grazia Beltrani editor, hanno riversato in questo piccolo manuale la loro esperienza in materia, declinando in modo umoristico un testo prettamente tecnico, mediante esempi esilaranti, vignette e battute al fulmicotone.
JESI IERI di Marco Bordini, edizioni Le Mezzelane. Ampio compendio del vernacolo jesino, caratterizzato da un significativo studio e da un grande amore per l’idioma madre. Attraverso il testo vengono confermate le intuizioni dei grandi vernacolieri che, dall’Ottocento ad oggi, non solo hanno codificato questo dialetto, ma hanno anche decantato Jesi, narrandone curiosità, personaggi, vicende, ricorrenze e costumi.

17.30-19.00 ViviAmo le Marche tra arte, cultura e spettacolo. Presentazione degli innumerevoli eventi culturali che si svolgeranno durante l’anno nelle Marche: mostre d’arte, stagioni lirico-sinfoniche e teatrali, spettacoli vari, festival letterari, multidisciplinari e seminari culturali. Partecipano l'Assessore regionale alla Cultura e al Turismo, Moreno Pieroni, il Presidente Anci Marche, Maurizio Mangialardi, il Direttore del Consorzio Marche Spettacolo, Gilberto Santini e la Dirigente della P.F. Beni e Attività culturali della Regione Marche, Simona Teoldi. Nel corso dell’evento è prevista l’esibizione di Raffaele Damen, talentuoso fisarmonicista pesarese, finalista del programma “Italia’s Got Talent 2017”, che eseguirà i seguenti brani: Philip Glass, MAD RUSH, Antonio Vivaldi, INVERNO (l° movimento), Astor Piazzolla, LIBERTANGO.   

Domenica 21 maggio

10.30-11.00 In Rossini, raffinato gourmet di Giuseppe Giovannetti (Il Cigno di Pesaro Edizioni d'Autore), viene evidenziato il percorso enogastronomico del compositore pesarese attraverso una dissertazione di alimenti e bevande, sia italiani che europei, apprezzati dal Maestro. La ricerca storica si basa solo ed esclusivamente sulla corposa raccolta epistolare lasciata da Rossini. Il lavoro mette in risalto la capacità che ha avuto il musicista nell’approcciarsi ai sapori europei con la profonda conoscenza di quelli italiani e la consapevolezza della propria identità culinaria. L’approfondita analisi porta a definire Rossini come un grande gourmet per la profonda conoscenza che aveva dei sapori e saperi della cultura enogastronomica italiana ed europea.

11.00-11.30 IL CASINO DI CAMPAGNA di Vincenzo Luzi, Italic Pequod. Romanzo divertissement ambientato in una casa di campagna del '700 nei dintorni di Camerino che narra la storia, basata su fatti realmente accaduti, della nobildonna Margherita Sparapani Gentili Boccapadule e della sua relazione sentimentale con Alessandro Verri, fratello minore dello scrittore Pietro. Il protagonista, Vincenzo, trascorre nella dimora una breve vacanza con un'amica e si avventura in un'indagine storica e fantasiosa sulle vicende dei due personaggi. Per l'autore Vincenzo Luzi, ex Procuratore capo della Repubblica di Ancona e attualmente Sostituto procuratore generale presso la Corte di Appello di Ancona, è la prima prova narrativa.

11.30-12.00 AGGIUNGI UN GIOCO A TAVOLA, a cura del Laboratorio delle Idee.  Testo finalizzato a migliorare il rapporto dei bambini con il cibo, attraverso il gioco con i genitori, l’uso dei sensi e la degustazione. Una parte è dedicata proprio ai genitori (“Edueat: educare mangiando e crescendo insieme”) ed è incentrata sul metodo. L’altra, che vede protagonisti i bambini (“Il mondo dei Govut”), è fatta di storie, racconti, giochi in cucina ed esercitazioni sensoriali.

12.00–13.30 Presentazione di PASSAGGI. FESTIVAL DELLA SAGGISTICA. Il tema della manifestazione, giunta alla V edizione, in programma a Fano dal 21 al 25 giugno 2017, sarà “L’amore al tempo dell’odio”. Organizzato dall’Associazione Passaggi Cultura e da Librerie Coop, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, e del Centro per il Libro e la Lettura, il Festival è sostenuto dal contributo del Comune di Fano, della Regione Marche e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, e dai main sponsor Coop Alleanza 3.0 e Autostrade per l'Italia. Ideato e diretto da Giovanni Belfiori, è presieduto da Cesare Carnaroli, mentre il comitato scientifico è formato da Nando dalla Chiesa, che lo coordina, Claudio Novelli, Alessandra Longo, Giorgio Santelli, Lorenzo Salvia, Katia Migliori, Alfredo Antonaros. Intervengono Cesare Carnaroli,  Renato Claudio Minardi, vice Presidente del Consiglio regionale delle Marche, Stefano Marchegiani, Assessore alla Cultura del Comune di Fano.

12.30-13.00 Presentazione di LETTERARIA. FESTIVAL DEL LIBRO E DELLA LETTURA. Un’iniziativa di promozione dei libri e della lettura, costituita da un Premio per la narrativa edita italiana e straniera in traduzione. Ad ottenere il riconoscimento saranno l'autore del romanzo italiano e il traduttore del romanzo straniero più apprezzati dalla giuria. La peculiarità che rende unica la manifestazione è che la giuria è composta esclusivamente dagli studenti di numerosi Istituti Scolastici Superiori che aderiscono volontariamente alla lettura delle opere in concorso. Culmine dell’evento sono le Giornate del Premio che abitualmente si svolgono in luoghi simbolo della città di Fano e che nel secondo week end di ottobre (dal 6 all'8) saranno animate dagli autori e traduttori finalisti assieme a personaggi del mondo della cultura, delle arti e dello spettacolo. “Letteraria” è ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Letteraria, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e dell’Assessorato alle Biblioteche del Comune di Fano, della MEMO di Fano, dell’AIB Marche e con il contributo della Regione e del Consiglio regionale delle Marche. Gode inoltre dell’Auspicio del Centro per il Libro e la Lettura, e del Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo. Partecipano Paola Giovanelli, curatrice del Festival, Renato Claudio Minardi, vice Presidente del Consiglio regionale delle Marche, Stefano Marchegiani, Assessore alla Cultura del Comune di Fano.

13.00-13.30 Presentazione della collana “I Maestri del Carnevale”. Curata da Silvano Clappis e Raffaella Manna, edita da Coomunica su progetto grafico di Filippo Agostini, sin dalla sua nascita nel 2007 contribuisce alla promozione, diffusione e conoscenza di quella schiera di fanesi brillanti, che hanno collaborato ad accrescere la popolarità e la suggestione di un carnevale ultracentenario quale quello di Fano. Le monografie hanno tra i loro obiettivi principali quello della valorizzazione dei diversi aspetti della vita e delle opere degli artisti locali, in particolar modo quelle realizzate con la tecnica della carta-collata. La collana è costituita da dieci volumi dedicati agli artisti (Melchiorre Fucci, Vittorio Corsaletti, Luciano Pusineri, famiglia Pacassoni, Hermes Valentini, Bruno Radicioni, Marcellino Battistelli, Pierluigi Piccinetti, Enzo Bonetti, Valerio Ferretti), più un numero speciale sulla Musica Arabita. Sono presenti: Raffaella Manna, Maria Flora Giammarioli, Presidente Carnevalesca, Renato Claudio Minardi, vice Presidente Consiglio regionale delle Marche, Stefano Marchegiani, Assessore alla Cultura del Comune di Fano.
A seguire, presentazione della collana “Un Territorio da Fiaba”, Concorso letterario regionale ideato dal Comune di Borgo Pace e rivolto ai ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado, sostenuto e promosso dal Consiglio regionale delle Marche attraverso la pubblicazione nella collana dei “Quaderni del Consiglio Regionale”. L’evento, giunto alla IV edizione, è un percorso geografico e fiabesco che unisce con abilità la memoria e il presente per valorizzare un territorio meraviglioso attraverso lo sguardo autentico dei giovani, per i quali rappresenta un momento importante per relazionarsi con l’identità dei luoghi dove sono nati o dove si trovano a vivere. Un concorso, dunque, che è al tempo stesso un cammino di conoscenza che consente ai ragazzi di misurarsi con la storia che li ha preceduti. Partecipano Romina Pierantoni, sindaco di Borgo Pace, e Renato Claudio Minardi, vice Presidente del Consiglio regionale delle Marche.

13.30-14.00 LA SCOPERTA DELLA GROTTA GRANDE DEL VENTO A FRASASSI. L’EMOZIONE DEL PRIMO SPELEOLOGO SCESO NELLA “MERAVIGLIA INFINITA” di Mauro e Maurizio Bolognini, edizioni Visibilio. E’ il racconto dei momenti salienti della scoperta e delle prime esplorazioni della “Grotta Grande del Vento” ad opera del Gruppo Speleologico Marchigiano CAI di Ancona, avvenute nel settembre del 1971. Una delle scoperte più sensazionali della speleologia nazionale ed internazionale. Il libro ha lo scopo di condividere e portare il lettore nell'emozionante discesa dell' “Abisso Ancona” da parte di Maurizio che, per primo, sulla soglia del segreto, attraversò l'oscurità assoluta per svelare i tesori della “meraviglia infinita”, laggiù ad attendere da centinaia di migliaia di anni proprio quei giovani speleologi.

14.30-15.00 550° ANNIVERSARIO DI PAPA PIO II PICCOLOMINI NELLA MARCA 1464-2014. ATTI DELLE GIORNATE DI STUDIO, di AA.VV., Editore SO.L.E. - Centro Studi Don Enrico Pocognoni. L'opera approfondisce il passaggio di Papa Pio II Piccolonimi nella Marca Anconitana e la sua morte nell'agosto 1464 ad Ancona, prima di partire per la crociata contro i turchi Ottomani. Dai documenti inediti raccolti e dagli studi sono emersi dati preziosi sull'emigrazione del tempo, sulla nascita di una scuola di grammatica a Matelica, citata da vari autori rinascimentali, sul transito della reliquia di Sant'Andrea Apostolo e su un dipinto legato alla Sindone di Torino.

15.00-15.30 DONNE NELLA SFERA PUBBLICA. Presentazione del primo numero della nuova rivista “Centro e periferie”, a cura di Lidia Pupilli (Zefiro Edizioni), interamente dedicato al ruolo delle donne nella storia italiana del Novecento. Una storia che collega gli eventi nazionali, centrali, con quelli delle periferie, attraverso una lunga serie di figure femminili per troppo tempo dimenticate o sconosciute. Donne attive nella politica, nella pubblica amministrazione, nel volontariato, nell’istruzione, emergono da una ricerca che spazia dalle Marche al Molise.
A seguire, presentazione del libro “La libertà…Racconti di donne resistenti” di Rita Forlini e Pacina Pacioni, a cura dell'ISML (Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche) di Ascoli Piceno, che ricostruisce la storia di quattro sorelle Di Giambattista (e dei loro due fratelli) intrepide staffette partigiane. Nel piccolo paese di San Vito, una delle 45 frazioni del comune di Acquasanta Terme, le sorelle Di Giambattista (Quintina, Giacomina, Teresa e Cristina) compiono la scelta coraggiosa di diventare resistenti: una scelta di libertà e di modernità. L’opera ricostruisce le vicende resistenziali, anche crude, di questo angolo del Piceno.

15.30-16.00 GIROLAMO SIMONCELLI E IL SUO TEMPO, di AA.VV., a cura di Marco Severini, Zefiro Edizioni. Il volume contiene gli atti del convegno dedicato alla figura di Girolamo Simoncelli, patriota mandato a morte dai tribunali pontifici nel 1852 all'indomani della fine della Repubblica Romana. I saggi, a firma di storici noti al mondo culturale marchigiano, legano la vicenda di Simoncelli al delicato e complesso passaggio storico nazionale di metà Ottocento. Interviene il professor Marco Severini dell’Università degli Studi di Macerata.

16.00-16.30 LA PITTURA SACRA DEL TIBET di Giuseppe Tucci, Edizioni Il Cerchio. La ripubblicazione, in traduzione italiana, di quello che costituisce tuttora uno degli studi più approfonditi sull'arte tibetana vuole essere anche un omaggio alla figura del maceratese Giuseppe Tucci, considerato uno dei più grandi studiosi delle civiltà orientali del XX secolo. Un'opera editoriale che è un riconoscimento alla Scuola Orientalistica Italiana, che tanto ha contribuito alla reciproca conoscenza e al confronto fra Oriente e Occidente. Il libro è anche una testimonianza in difesa della cultura tradizionale del Tibet oggi minacciata di estinzione. Partecipa il professor Adolfo Morganti.

16.30-17.00 VOCE FUORI CORO di Dolores Prato. Trascrizione e commento dei frammenti autografi su Roma capitale d’Italia di Valentina Polci, editore Quodlibet. A cento anni dalla proclamazione di Roma capitale Dolores Prato si propone di esprimere un punto di vita diverso rispetto a quello della storiografia ufficiale del Risorgimento italiano. Gli scritti, mai pubblicati fino ad oggi, descrivono il rifiuto dell’ autrice di una memoria forzatamente condivisa e denunciano le distruzioni imposte alla città di Roma nel processo di costruzione del suo nuovo ruolo di Capitale. Sono presenti Valentina Polci e Edi Castellani, Assessore alla Cultura del Comune di Treia.

17.00-17.30 I maestri dello sviluppo economico di AA.VV., a cura di Gioacchino Garofoli, Franco Angeli Edizioni. In occasione dei cinquanta anni dell'Istituto Adriano Olivetti (ISTAO), 1967-2017, viene presentato questo libro che offre lo spunto per riflettere sui grandi temi dell’economia politica e sulle relazioni tra economia e società. Il volume discute le opere e le posizioni assunte sui temi dello sviluppo e dell’analisi dei processi di trasformazione dei sistemi economici da alcuni Maestri che ci hanno lasciato negli ultimi anni: Albert Hirschman, Giorgio Fuà, Paolo Sylos Labini, Gérard Destanne De Bernis, Augusto Graziani e Pierre Judet. Partecipano  Pietro Marcolini, Presidente ISTAO, e il curatore del libro, Gioacchino Garofoli, dell’Università dell’Insubria.

17.30-18.00 LA ROSA DEL MIO GIARDINO. COME SUPPORTARE LA FRAGILITà POST SISMA E ALIMENTARE LA SPERANZA NELL’AREA DEI SIBILLINI di Giammario Borri, Zefiro Edizioni. Non è un romanzo, né un trattato sulle rose. L’autore riflette sulla vita, che riserva sorprese, a volte belle, a volte no; magari si suda una vita e si fanno rinunce di ogni genere per costruirsi una casa che in soli due minuti crolla. L’autore racconta le vicende sue e della propria famiglia come sfollato bis - una casa crollata, l’appartamento preso in affitto subito dopo inagibile - di San Severino Marche in seguito agli eventi sismici dell’estate e autunno 2016 che hanno colpito il Centro Italia. Ma le vicende raccontate costituiscono solo il filo conduttore e lo spunto per considerazioni più ampie e rinforzare la fragilità di chiunque abbia vissuto questo dramma e, soprattutto, alimentare la speranza di un ritorno alla normalità. Di fatto il libro è un inno alla vita, alla gioia, alla speranza, alla fiducia, alla felicità. Perché per questo siamo nati. Si parla positivo, solo positivo: rinascita, futuro, ottimismo; bisogna “rincominciare il viaggio”, perché ogni alba è un nuovo giorno e il sole sorge tutti i giorni: sorge per tutti, nessuno escluso. I proventi del libro sono utilizzati per l’acquisto di un pulmino con carrozzina e pedana per il centro di persone diversamente abili “Il Girasole” di San Severino Marche.
        
18.00-18.30 8 CORDE TESE di AA.VV., Nowhere Books Editore. Il volume è il risultato di un esperimento letterario che propone un nuovo modo di concepire la creazione di una storia. Otto autori, selezionati in funzione del personaggio, vivono nei suoi panni, 24 ore su 24. Non si tratta di scrittura a più mani, ma di un'esperienza in cui i personaggi sono reali, vivono e riportano per iscritto, sotto forma di diario, situazioni ed emozioni reali.

18.30-19.00 RECITARE È UNA STRONZATA di Christian Di Furia, Nowhere Books Editore. Il libro è una sorta di racconto/manuale che narra le lezioni di recitazione di Roberto Galano, fondatore del Laboratorio Sperimentale Indipendente. Elementi di recitazione si fondono ad una nonfiction narrativa.
A seguire, CANNED MACBETHdi Letizia Amoreo, Nowhere Books Editore. Protagonisti dell’opera sono un re e una regina che vivono in una stanza, tutto ciò che rimane del loro regno. Odiati dal popolo, vagano nel buio in cerca d'amore e di quiete. La prospettiva della guerra appare una speranza.