Conoscere il consiglio regionale

conoscere il consiglio

Il Consiglio Regionale delle Marche promuove ed organizza, a partire dal corrente anno scolastico, il progetto "Conoscere il Consiglio Regionale", finalizzato a sensibilizzare gli studenti all'esercizio della cittadinanza attiva, alla conoscenza delle funzioni, delle attività e dell'organizzazione del Consiglio Regionale e al rafforzamento della consapevolezza del valore delle Istituzioni.

Il progetto, rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della nostra regione, è coordinato dalla Segreteria generale dell’Assemblea legislativa, che si avvale della collaborazione del Servizio Supporto agli organismi regionali di garanzia attraverso la struttura “Documentazione e Biblioteca”, del Servizio Affari legislativi e coordinamento Commissioni assembleari, nonché del Servizio Programmazione finanziaria e contratti.

Il progetto si articola in sei macro-attività:

  1. visite guidate in Aula durante lo svolgimento del Consiglio Regionale
    • incontro con il Presidente del Consiglio Regionale, con i componenti l’Ufficio di Presidenza e con i Consiglieri Regionali
    • consegna attestato di partecipazione
  2. incontri formativi in Aula
    • incontro con il Presidente del Consiglio Regionale, con i componenti dell’Ufficio di Presidenza e con i Consiglieri Regionali
    • illustrazione delle attività dell’Assemblea Legislativa
    • consegna attestato di partecipazione
  3. visita a Palazzo delle Marche con particolare evidenza per la Biblioteca e la Cittadella della Cultura
    • incontro con il Presidente del Consiglio Regionale, con i componenti dell’Ufficio di Presidenza e con i Consiglieri Regionali
    • conoscenza e valorizzazione del patrimonio librario regionale e della collana “Quaderni del Consiglio Regionale”
    • incontri con scrittori, fotografi e artisti della nostra regione
    • consegna attestato di partecipazione
  4. realizzazione di “laboratori” per la progettazione, da parte degli studenti, di proposte di legge che potranno essere discusse in Aula durante una seduta simulata del Consiglio Regionale
  5. attivazione di un concorso regionale per cicli scolastici finalizzato alla realizzazione di materiale informativo e divulgativo sulla normativa e sul funzionamento del Consiglio Regionale e sull'identità culturale, ambientale e territoriale delle Marche
  6. attivazione dell’alternanza scuola/lavoro.

Gli istituti scolastici che intendono aderire al progetto dovranno compilare la scheda di adesione ed inviarla esclusivamente per posta elettronica certificata all’indirizzo: assemblea.marche@emarche.it.

Nella selezione delle scuole ammesse al progetto sarà considerato l’equilibrio tra gli ambiti scolastici territoriali, la tipologia della scuola ed, infine, l’ordine di arrivo delle schede di adesione.

Tutte le spese sono a carico del Consiglio Regionale, ad esclusione delle spese di trasporto che sono a carico delle scuole partecipanti. Al termine delle visite è prevista la foto di gruppo, un eventuale momento di refezione/ristoro per gli studenti partecipanti, la distribuzione di materiale didattico/informativo diviso per ciclo scolastico e una pubblicazione con le informazioni fondamentali sul Consiglio Regionale.

Il concorso regionale per cicli scolastici si propone la realizzazione di materiale informativo e divulgativo sulla normativa e il funzionamento del Consiglio Regionale e sulla identità culturale, ambientale e territoriale delle Marche. Gli elaborati prodotti dalle scuole potranno essere messi a disposizione in versione multimediale e inseriti nel sito istituzionale.

Agli studenti sarà richiesto di inviare commenti e testimonianze sulla visita anche attraverso la compilazione di specifico questionario da inviare all'indirizzo email conoscereilconsiglio@regione.marche.it.

Le foto e il materiale raccolto saranno pubblicati su specifica sezione del sito internet del Consiglio Regionale delle Marche.