Giorno della memoria 2016

INIZIATIVE GIORNO DELLA MEMORIA 2016

26 Gennaio CONSIGLIO REGIONALE SUL GIORNO DELLA MEMORIA

Programma: ore 10,00/12,00

Apertura e introduzione del Presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo

Conversazione tra Marcello Pezzetti (Storico e Direttore della Fondazione Museo della Shoah di Roma) e Sami Modiano (Testimone dell'Olocausto)

Interventi degli studenti delle scuole marchigiane vincitrici del Concorso del Miur “I giovani ricordano la Shoah”

Intervento del Presidente della Giunta regionale Luca Ceriscioli

Proiezione video prodotto dall'Assemblea legislativa delle Marche.
-------------------------------------------------------------------------------------
Partecipano e intervengono ai lavori del Consiglio regionale aperto, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, le scuole marchigiane vincitrici del Concorso del Miur “I Giovani ricordano la Shoah”:

Istituto Comprensivo di Monteprandone
Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Corinaldesi” di Senigallia
Liceo Scientifico “G. Marconi” di Pesaro
Istituto Istruzione Superiore “Savoia Benincasa” di Ancona
Istituto Istruzione Superiore “L. Da Vinci” di Civitanova Marche

Gli elaborati delle suddette scuole saranno esposti presso Palazzo delle Marche in piazza Cavour 23 e valorizzati attraverso i canali tv, web e social dell'Assemblea Legislativa durante il Giorno della Memoria mercoledì 27 Gennaio 2016;

Per l'occasione il Consiglio regionale, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Mutilati Invalidi di Guerra (ANMIG), ha provveduto a pubblicare nella collana dei “Quaderni del Consiglio regionale”, che quest'anno compie venti anni di attività, il libro “Diario di prigionia” di Egisto Monsù, internato militare marchigiano in Germania;

Al termine del Consiglio verrà proiettato un video, realizzato dall'Assemblea legislativa in collaborazione con l'Istituto di Storia Marche e la Comunità Ebraica di Ancona, relativo a testimonianze di marchigiani coinvolti nella discriminazione e nelle persecuzioni razziali.

GIORNO DELLA MEMORIA: GLI EVENTI NELLE PROVINCE

Il Consiglio regionale, in occasione del Giorno della Memoria, patrocina e sostiene manifestazioni in tutte le province marchigiane per ricordare la Shoah. Le iniziative, promosse in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, la Comunità ebraica di Ancona, l'Istituto storia Marche e gli Istituti storici provinciali, l'Anpi, la Rete universitaria Giorno della Memoria e l'Anci, coinvolgono principalmente le scuole, utilizzando i linguaggi della musica, del teatro, della letteratura e dell'arte.
Oltre a concerti, proiezioni, incontri, letture, saranno proposti convegni con studiosi e corsi di formazione per gli insegnanti. Segue elenco completo delle iniziative:

ANCONA

25 Gennaio SENIGALLIA
ore 17.30 in Piazza Roma performance degli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Mercantini” tratta da un testo di Liliana Segre.
ore 18.00 incontro con Marcello Pezzetti, Direttore della Fondazione Museo della Shoah di Roma, su “Il Libro della Shoah italiana. I racconti di chi è sopravvissuto”. Relatori: Amos Zuares, Maurizio Mangialardi, Franco Manenti.
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 apertura della Sinagoga di Senigallia con visite guidate gratuite.

26 Gennaio ANCONA
ore 17,30 Inaugurazione della mostra “La Comunità ebraica di Ancona” presso la Biblioteca Benincasa in Piazza del Plebiscito, organizzata da: Istituto di Storia Marche, Comune di Ancona e Biblioteca “Benincasa”, con il patrocinio del Consiglio regionale delle Marche.
Relazioni di Ercole Sori e Carla Marcellini.

27 Gennaio SENIGALLIA
Il 27 Gennaio alle ore 9 e alle ore 11 al Cinema Teatro Gabbiano proiezione del film “Il Viaggio più lungo, Rodi-Auschwitz” di Marcello Pezzetti e Liliana Picciotto, per la regia di Ruggero Gabbai, alla presenza del regista. Partecipano le Scuole secondarie di primo e secondo grado della città.

27 Gennaio ANCONA
ore 21,00 – Teatro Sperimentale. Concerto per la Memoria “La corda rotta. Un violoncello nel ghetto di Terezìn” con Alessandra Visentin, Paolo Mazzocchi, Guido Barbieri. Conversazione iniziale tra Annalisa Pavoni e Rita Baldoni sulla figura di Ilse Weber. Organizzato dagli Amici della Musica “G. Michelli” di Ancona, in collaborazione con il Consiglio regionale, la Giunta regionale, il Comune di Ancona e con il patrocinio della Comunità Ebraica di Ancona.

27 Gennaio ANCONA
Proiezione del film “Il labirinto del silenzio” regia di Giulio Ricciarelli presso il Cinema Italia in Corso C. Alberto 79 ad Ancona, in collaborazione con Fondazione Marche Cinema Multimedia e Agis.

1-2-3 Febbraio JESI
Rappresentazione presso il Teatro “ V. Moriconi” dello spettacolo “L'isola degli uomini” della Compagnia Bottegart di Acquasparta (TN), a cura dell'Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata (ATGTP) in collaborazione con il Comune di Jesi e le Scuole Secondarie di primo e secondo grado delle Marche e in particolare della Provincia di Ancona (circa 1000 studenti coinvolti) nell'ambito della 32^ Stagione Teatro Ragazzi 2015/16

2-3 Febbraio OSIMO
Spettacolo teatrale presso “La nuova Fenice” de “Viaggio ad Auschwitz A/R” della Compagnia “Il Melarancio” di Cuneo, a cura dell'Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata (ATGTP) in collaborazione con il Comune di Osimo e le Scuole secondarie di primo e di secondo grado.

PESARO

25 Gennaio FANO
alle ore 17,30 presso la sala Ipogea della Mediateca Montanari incontro con Marika Venezia, compagna di vita di Shlomo Venezia, autore del racconto di vita “SonderKommando Auschwitz” (2007).

28 Gennaio PESARO
alle ore 16,30 presso la sala “Pierangeli” della Provincia di Pesaro-Urbino, in via Gramsci 4, seminario di formazione per insegnanti con Laura Fontana, responsabile per l'Italia del Mémorial de la Shoah di Parigi sui temi del razzismo e dello sport in epoca nazista.
Entrambe le iniziative sono organizzate dall'Istituto di Storia Contemporanea di Pesaro (ISCOP), in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale e i Comuni di Fano e Pesaro.

MACERATA

25 gennaio MONTECASSIANO (MC)
ore 9.00 Incontro con gli studenti "Cinema e Shoah" presso la Scuola secondaria di primo grado "G. Cingolani", interviene Claudio Gaetani (Istituto Storico di Macerata, UniMc).

25 gennaio MACERATA
ore 16.30 Seminario di didattica della Shoah "Altre deportazioni. Dalle Marche al Terzo Reich", interventi di Annalisa Cegna, Matteo Petracci e Maila Pentucci (Istituto Storico di Macerata).

26 gennaio MACERATA
ore 8.45  Istituto istruzione superiore "Matteo Ricci", Spettacolo teatrale "Unico varco il cielo. 1943-45: diario di un internato militare italiano" di e con Giorgio Contigiani.

27 gennaio PIEVE TORINA (MC)
ore 10.00 Spettacolo teatrale "Voi nuvole grigio acciaio. Shoah, per non dimenticare", presso il Teatro comunale.

27 gennaio TOLENTINO (MC)
ore 10.30 Incontro-dibattito Auditorium San Giacomo - "Totalitarismo e luoghi di repressione", interviene Matteo Petracci (Istituto Storico di Macerata).

27 gennaio CAMERINO (MC)
ore 11.00 Cineteatro - Presentazione del volume "Internamento libero a Camerino. Tra razzismo, burocrazia e indifferenza". Interventi di Lucrezia Boari (consiglio nazionale ANPI), Pierluigi Moriconi (Archivio di Stato di Camerino), Mario Mosciatti (Autore del volume).

27 gennaio MACERATA
ore 16.30 Galleria degli Antichi Forni. Inaugurazione mostra di foto e documenti "Giornata della memoria", interviene Angelo Ventrone (UniMc).

27 gennaio MACERATA
ore 17.00 Palazzo del Governo, Prefettura di Macerata, Cerimonia di consegna delle "Medaglie d'onore ai cittadini italiani militari e civili e ai familiari dei deceduti che siano stati deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra nell'ultimo conflitto mondiale".

27 gennaio RECANATI
“Giorno della Memoria: con Primo Levi dall'alba al tramonto. Staffetta di lettura nelle scuole e nella città di Recanti” - lettura itinerante e integrale del capolavoro dello scrittore italiano nelle scuole e nei luoghi di cultura e di aggregazione della città, organizzata dal Comune di Recanati in collaborazione con le scuole della città, l'Anpi, l'Istituto storico di Macerata, l'Associazione “Le Marche fanno storie”.
Progetto “Educazione alla diversità e alla tolleranza” - Le classi della scuola dell'infanzia e primaria degli Istituti Comprensivi “N. Badaloni” e “B. Gigli” saranno impegnate in una maratona di lettura del libro “La portinaia Apollonia” di Lia Levi, ed. Orecchio Acerbo.

27 gennaio SAN GINESIO (MC)
ore 21.30 Sala del consiglio comunale, Proiezione di un estratto del film-documentario "Night Will Fall: Perchè non scenda la notte", intervengono Maila Pentucci (Istituto storico di Macerata) e Lucrezia Boari (consiglio nazionale ANPI).

27 gennaio URBISAGLIA (MC)
ore 21.15, Teatro comunale, proiezione del documentario "Liberation", video intervista sulla Shoah a Hella e Heinz Wartski.

27 gennaio CAMERINO (MC)
ore 21.15 Sala consiliare, Concerto "In ricordo della Shoah", Vincenzo Correnti (clarinetto), Fabrizio Ottaviucci (pianoforte), Giacomo Correnti (marimba), Donatella Pazzelli (letture), Giovanni Falaschi (immagini).

27 gennaio MACERATA
Proiezione del film “Il labirinto del silenzio” regia di Giulio Ricciarelli, presso il Cinema Don Bosco in viale Don Bosco, in collaborazione con Fondazione Marche Cinema Multimedia e Agis.

28 gennaio POLLENZA (MC)
ore 10.30 Istituto comprensivo "V. Monti", Incontro con gli studenti "Cinema e Shoah", interviene Claudio Gaetani (Istituto storico di Macerata, UnivMC).

28 gennaio RECANATI (MC)
ore 16.00 Istituto istruzione superiore "E. Mattei", Corso di aggiornamento per insegnanti "Migranti", interviene Giulia Bettin (Univpm).

29 gennaio MACERATA
ore 9,00 - Convegno “Memoria della Shoah e responsabilità presente” presso l'Aula Magna dell'Università di Macerata, organizzato da: Università di Macerata, Rete universitaria per il  Giorno della Memoria, in collaborazione con il Consiglio regionale delle Marche e il  Comune di Macerata, organizzativa di Clara Ferranti e Roberto Mancini.
Relatori: Paolo Coen, Giorgio Giannini, Quirino Stortini, Roberto Mancini, Valentina Colombo, Paola Magnarelli, Andrea Rondini.

ore 12,15 - Inaugurazione mostra “Ritorno alla vita. Liberati ma non liberi” di Rita Baldoni presso  l'ex Monastero di Santa Chiara, C.so Garibaldi 20 a Macerata.

ore 21,00 - Concerto di musica e canto “Senza confini ebrei e zingari” di Moni Ovadia al Teatro Lauro Rossi di Macerata. Ingresso gratuito.

29 gennaio CALDAROLA (MC)
ore 10.00 Recital "C'era una volta Terezín...", in collaborazione con le classi seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado di Caldarola, regia di Francesco Faccioli.

29 gennaio CORRIDONIA (MC)
ore 10.30 Teatro Velluti, iniziativa organizzata dalla Provincia di Macerata, Lezione multimediale "Verso la Shoah: dalle leggi razziali italiane ad Auschwitz", interviene Paride Dobloni (Liceo di Fano)

29 gennaio APPIGNANO (MC)
ore 21.16 Oratorio Parrocchiale, Lettura di testi e testimonianze "Vite vissute per la vita", a cura degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.

29 gennaio CORRIDONIA (MC)
ore 21.00 Centro di aggregazione giovanile, incontro con la cittadinanza "Sforzacosta, campo n.53. Gli internati della porta accanto", interviene Annalisa Cegna (Istituto storico Macerata).

30 gennaio MONTELUPONE (MC)
ore 9.00 Teatro "Nicola degli Angeli", Incontro con gli studenti "Cinema e Shoah", inteviene Claudio Gaetani (Istituto storico Macerata, UniMc).

31 gennaio CINGOLI (MC)
ore 18.00 Auditorium Santo Spirito, Lettura teatrale "Il bambino con il pigiama a righe".

ASCOLI

27 gennaio SAN BENEDETTO DEL TRONTO
La Scuola secondaria di primo grado “Curzi” dell'Istituto scolastico Comprensivo “Centro” organizza una performance teatrale multimediale elaborata dagli studenti dell'indirizzo musicale. Referenti del progetto sono i prof. Riccardo Massacci e Luca Proietto.

FERMO

27 gennaio FERMO
ore 21.00 Conferenza Concerto presso la Sala dei Ritratti, spettacolo realizzato da allievi e docenti del Conservatorio di Fermo con brani musicali di origine ebraica o legati in vario modo all'ebraismo e a seguire una conferenza di carattere storico-musicologico sui temi della Resistenza in relazione ad opere di B. Maderna e V. Nono, tenuta dal Maestro Nicola Verzina.

4 febbraio FERMO presso la Sala dei Ritratti l'Istituto per la Storia del movimento di Liberazione di Fermo, in collaborazione con il Conservatorio, presenta il volume “Terezìn. La fortezza della Resistenza non armata” di Maria Teresa Milano.

INIZIATIVE SEGNALATE

27 gennaio PESARO
ore 9.30 Teatro Sperimentale, il Comune di Pesaro e i sette istituti secondari del capoluogo, propongono "TZADIK = IL GIUSTO", Testimonianze di musica e parole su "I GIUSTI", presentate dagli alunni. Presso la Sinagoga, il Liceo Artistico Mengaroni allestisce una performance con libri sulla tebà ebraica e musiche al pianoforte, eseguite dal Pianista Di Marzio.

27 gennaio CAMERATA PICENA (AN)
ore 9.30 Castello del Cassero, "E' tempo di respirare Heike", spettacolo di lettura teatrale a cura dell'Associazione Acchiappasogni riservato alle scuole.

25 gennaio FERMO
ore 10.30 Aula Magna, Istituto comprensivo Betti, Proiezione del film "Il bambino con il piagiama a righe" e letture tratte da "Anni d'Infanzia" di Jona Obesky.

26 gennaio FERMO
ore 10.30 Aula Magna, Istituto comprensivo Betti, Proiezione del film "Storia di una ladra di libri" e letture tratte dal Diario di Anna Frank.

27 gennaio FERMO
ore 9.00 Istituto comprensivo Fracassetti/Capodarco, Proiezione del film "Diario di Anna Frank" e lettura della poesia introduttiva del libro "Se questo è un uomo" di Primo Levi.

27 gennaio FERMO
ore 10.30 Aula Magna, Istituto comprensivo Betti, Proiezione del film "Jakob il bugiardo", dei documentari "Riserva di San Sabba e Campo di concentramento di Dachau", e letture tratte da "La Storia" di Elsa Morante e "Se questo è un uomo" di Primo Levi.

27 gennaio FERMO
ore 11.00 Palazzo del Governo, Prefettura di Fermo - Cerimonia istituzionale del "Giorno della memoria" con consegna della medaglia d'onore del Presidente della Repubblica ad un insignito cittadino italiano deportato nei lager nazisti, alla presenza delle autorità civili e militari.

27 gennaio MONTERUBBIANO
ore 9.30 Sala consiliare, "Shoah, antisemitismo, razzismo", relatore Giuseppe Buondonno, a cura del Comune

27 gennaio GROTTAZZOLINA
ore 10.30 Scuola secondaria di primo grado "M. Pupilli", Proiezione del film "L'isola in via degli uccelli", ciclo di letture sul tema

27 gennaio SANT'ELPIDIO A MARE
ore 10.30 Auditorium Graziano Giusti, proiezione del film "Binario 21. Il canto del popolo ebraico massacrato e memoria sterminata". Visione riservata agli studenti dell'ISITPS "E. Tarantelli", a cura del Comune e del Circolo del Cinema "Metropolis" di Porto San Giorgio.

27 gennaio SERVIGLIANO
ore 21.00 Casa della Memoria, Concerto della Giornata della Memoria con Daniele Berdini (sassofono) e Sergio Capoferri (fisarmonica), a cura dell'Associazione Casa della Memoria.

27 gennaio MONTE URANO
ore 21.30 Cinemateatro Arlecchino, proiezione del film IL LABIRINTO DEL SILENZIO, rassegna del cinema d'essai, ingresso 5,00 euro, a cura del Comune.

28 gennaio FERMO
ore 9.30 Aula magna del triennio ITTS "Montani", proiezione del film IL PIANISTA, con introduzione di Giacomo Maroni, dibattito finale.

28 gennaio MONTE SAN PIETRANGELI
ore 10.00 Chiesa di San Francesco, Proiezione del film "La vita è bella" e letture di brani e poesia sul tema. A cura del Comune e delle scuole.

28 gennaio PORTO SAN GIORGIO
ore 10.00 Auditorium Borgo Rosselli, Shoah e cinematografia: la memoria attraverso la narrazione e la documentazione, relatore Giuseppe Buondonno, a cura dell'Istituto comprensivo "Nardi" di Porto San Giorgio.

29 gennaio SERVIGLIANO
ore 10.00 Cerimoni di Deposizione corona d'alloro.
ore 10.15 "La Shoah e i bambini", relatori Paolo Giunta la Spada e Costantino Di Sante. Ospiti i rappresentanti delle Comunità ebraiche delle Marche e i testimoni delle vicende storiche. A cura del Comune di Servigliano e dell'Associazione Casa della Memoria.

1 febbraio FERMO
ore 9.00 Sala degli Artisti, Proiezione del film "Corri ragazzo corri", a cura dell'Istituto comprensivo "Da Vinci/Ungaretti".