COMUNICATI STAMPA

Archivio:
Parola chiave:

 Novembre 2020

  • Numero 229, Giovedì 26 Novembre 2020
    MACERIE TERREMOTO 2016, IL PUNTO IN COMMISSIONE GOVERNO DEL TERRITORIO. La situazione rispetto alla rimozione e smaltimento dei detriti approfondita nel corso di un’audizione con il dirigente di settore della Giunta che ha illustrato lo stato di attuazione del Piano operativo regionale. In coda ai lavori approvata la pdl che modifica la normativa sui corsi d’acqua per favorire la rimozione dei sedimenti alla foce dei fiumi.
  • Numero 228, Giovedì 26 Novembre 2020
    CONSIGLIO REGIONALE CONVOCATO PER LUNEDI’ 30 NOVEMBRE. All’esame interrogazioni e proposte di mozione su argomenti di vario genere. Verranno successivamente iscritti all’ordine del giorno i provvedimenti finanziari relativi all’assestamento di Bilancio 2020/2022, a quello consolidato per l’anno 2019, al Rendiconto generale 2019 e all’assestamento di Bilancio di previsione dell’Assemblea legislativa delle Marche sempre per il triennio 2020/2022.
  • Numero 227, Mercoledì 25 Novembre 2020
    LA PRIMA COMMISSIONE LICENZIA L’ASSESTAMENTO DI BILANCIO. Nel corso della seduta è stato approvato anche l'atto amministrativo relativo al Bilancio consolidato per l'anno 2019. I provvedimenti in Aula già lunedì, dopo l’esame che la Commissione Affari istituzionali dovrà esperire sui pareri di Cal e Crel. Come già avvenuto nella precedente riunione l’assessore al Bilancio Guido Castelli ha partecipato alla seduta della Commissione.
  • Numero 226, Mercoledì 25 Novembre 2020
    IN COMMISSIONE SANITA’ ESAME DEL REPORT 2019 SULLE VIOLENZA CONTRO DONNE I contenuti del dossier, con i dati raccolti dall’Osservatorio marchigiano per le politiche sociali sulla base delle rilevazioni effettuate dai cinque Centri antiviolenza provinciali, approfonditi nel corso di una seduta convocata proprio in occasione della Giornata internazionale dedicata al fenomeno.
  • Numero 225, Martedì 24 Novembre 2020
    APERTURA DEI LAVORI CONSILIARI DEDICATA ALLA “GIORNATA PER L’ ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”. Intervento iniziale del Presidente Dino Latini, a nome dell'Assemblea legislativa, che si è soffermato soprattutto sull’aggravarsi della situazione anche a causa del’attuale emergenza pandemica. Delineata inoltre la situazione complessiva delle Marche. L’invito a trovare sempre il coraggio di denunciare qualsiasi forma di sopraffazione
  • Numero 224, Martedì 24 Novembre 2020
    BAMBINI E MASCHERINE A SCUOLA, DECINE DI SEGNALAZIONI SULLA SCRIVANIA DEL GARANTE. Preoccupazione per il fatto che il dispositivo sanitario deve essere indossato per tutto il tempo delle lezioni scolastiche, quindi per molte ore consecutive. Per fugare i dubbi più consistenti e fornire risposte attendibili, Nobili si è già rivolto a degli specialisti del settore. “E’ necessario trovare un punto di equilibrio – sottolinea - tra il rischio di aumentare il numero dei contagi e la limitazione dei diritti dei minori”
  • Numero 223, Lunedì 23 Novembre 2020
    SOSTEGNO ALLE MICRO E PICCOLE IMPRESE, VIA LIBERA UNANIME DELLA SECONDA COMMISSIONE ALLA PROPOSTA DI LEGGE PER IL CREDITO AGEVOLATO. Accolto l'emendamento del Presidente Putzu che amplia i contributi anche alle nuove attività. La pdl, Illustrata dall’assessore allo sviluppo economico Mirco Carloni, prevede finanziamenti fino a 10mila euro con tasso di interesse non superiore al 2% e copertura dei costi. Nominati relatori i consiglieri Marco Ausili (FdI) e Manuela Bora (Pd).
  • Numero 222, Lunedì 23 Novembre 2020
    ACQUISIZIONE UBI, INCONTRO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DINO LATINI CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DI SETTORE. Come convenuto nel corso dell’iniziativa in videoconferenza sarà inviata una lettera a Intesa Sanpaolo, Bper e Banca d’Italia per rappresentare le problematiche salienti. L’intenzione è anche quella di monitorare costantemente la situazione e di avviare un’interlocuzione con la Regione Marche per la concretizzazione di uno specifico protocollo d’intesa
  • Numero 221, Venerdì 20 Novembre 2020
    CONSIGLIO REGIONALE CONVOCATO PER MARTEDI’ 24 NOVEMBRE. Previste all’ordine del giorno interrogazioni e proposte di mozione. Argomento centrale sempre l’emergenza epidemiologica con particolare riferimento ai contenuti e all’applicazione del piano pandemico, al fabbisogno di personale medico e infermieristico e all’ampliamento dei corsi universitari in ambito sanitario. Seduta in presenza, ma senza pubblico, in ottemperanza alle disposizioni generali in materia di contenimento della pandemia.
  • Numero 220, Venerdì 20 Novembre 2020
    LUCI BLU A PALAZZO DELLE MARCHE PER I DIRITTI DEI BAMBINI. La Presidenza del Consiglio regionale collabora al progetto UNICEF “Illumina il monumento” per il 31° anniversario della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Invitati tutti i Comuni marchigiani ad illuminare di blu, colore della bandiera Unicef, e di verde, simbolo di speranza, i principali edifici cittadini. Il Presidente Latini: "Diritti dei minori impegno prioritario, soprattutto in un momento così difficile".
  • Numero 219, Giovedì 19 Novembre 2020
    AL VIA I LAVORI DELLA TERZA COMMISSIONE, AL PRIMO POSTO IL TERREMOTO. Prima seduta della commissione governo del territorio e ambiente, il Presidente Andrea Maria Antonini introduce l'agenda di lavoro, "priorità al terremoto, audizione sul tema della rimozione macerie con i dirigenti regionali la prossima settimana". Attenzione anche alla prevenzione del rischio idrogeologico e alle infrastrutture.
  • Numero 218, Giovedì 19 Novembre 2020
    MESSAGGIO DEL GARANTE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. Nobili si sofferma sulla situazione complessiva e su quella regionale anche attraverso la lettura dei dati riportati nell’ultimo Atlante di Save The Children, che verrà presentato il 20 novembre in videoconferenza. Il lavoro svolto nel corso dei cinque anni del mandato
  • Numero 217, Mercoledì 18 Novembre 2020
    LA COMMISSIONE SVILUPPO ECONOMICO DEFINISCE IL PROGRAMMA DEI LAVORI. Al via l’attività della Commissione Sviluppo economico. All’ordine del giorno della prima seduta la definizione dell'agenda dei lavori. Il Presidente Andrea Putzu (FdI): “Ampio coinvolgimento delle associazioni di categoria e del mondo produttivo”. Fondamentale la partita dei fondi europei.
  • Numero 216, Mercoledì 18 Novembre 2020
    OPERATIVITA’ DELLA MACCHINA AMMINISTRATIVA, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO: “ATTI E PROVVEDIMENTI IMPRONTATI ALLA MASSIMA CHIAREZZA”. Latini fa il punto della situazione ad un mese dalla sua elezione. In primo piano l’emergenza sanitaria, ma anche attenzione alle problematiche di tutti gli altri settori. Evidenziata l’esigenza di una delegificazione ponderata.
  • Numero 215, Mercoledì 18 Novembre 2020
    NUOVO PERCORSO DI MONITORAGGIO DEL GARANTE NEGLI ISTITUTI PENITENZIARI. Emergenza sanitaria sempre in primo piano. Visite Montacuto e Barcaglione. Nobili affronta anche il problema della mascherina per i bambini della scuola primaria con richiesta di pareri all’Associazione Italiana di Pediatria e all’Ordine dei medici Chirurghi Odontoiatri della Provincia di Ancona
  • Numero 214, Mercoledì 18 Novembre 2020
    COMMISSIONE SANITA’, AUDIZIONE DELL’ASSESSORE SALTAMARTINI SULL’EMERGENZA COVID-19. Prima seduta operativa della Commissione Sanità, presieduta da Elena Leonardi, che ha ricevuto in audizione l’assessore regionale, Filippo Saltarmartini, in merito all’emergenza Covid-19. Leonardi: “Ridisegnare la Sanità su un modello più vicino alle esigenze dei cittadini”.
  • Numero 213, Martedì 17 Novembre 2020
    COSTITUITO IL COMITATO PER IL CONTROLLO E LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE. L’organismo consiliare ha funzione di controllo sull’attuazione delle leggi e di valutazione degli effetti delle politiche regionali. Ne fanno parte 8 consiglieri. Relazione in Aula svolta dal Vicepresidente del Consiglio, Gianluca Pasqui. Durante la seduta nominati i consiglieri in diversi organi di rappresentanza.
  • Numero 212, Lunedì 16 Novembre 2020
    AL VIA I LAVORI DELLA PRIMA COMMISSIONE AFFARI ISTITUZIONALI. Dal Presidente Renzo Marinelli l'invito a «lavorare insieme in un clima di massima collaborazione, per dare risposte ai cittadini». Definite la programmazione e l'organizzazione dei lavori. Nominati i relatori del Rendiconto 2019 e di una proposta di legge.
  • Numero 211, Venerdì 13 Novembre 2020
    PRIME RIUNIONI DELLE COMMISSIONI. Nell'agenda del Consiglio della prossima settimana figurano, tra gli altri appuntamenti, le convocazioni dei quattro organismi permanenti (Affari istituzionali e Bilancio, Sviluppo economico, Governo del territorio, Sanità) che si sono da poco costituiti nominando i rispettivi Presidenti e Vice.
  • Numero 210, Mercoledì 11 Novembre 2020
    CONSIGLIO REGIONALE CONVOCATO MARTEDI’ 17 NOVEMBRE. Ricostituzione del Comitato per il controllo delle politiche, nomine in diversi organismi assembleari e atti di sindacato ispettivo all’ordine del giorno della seduta. I lavori, come sempre, si svolgeranno presso l'Aula di Palazzo Leopardi senza la presenza del pubblico.
  • Numero 209, Lunedì 9 Novembre 2020
    ELETTI PRESIDENTI E VICE DELLE COMMISSIONI CONSILIARI. Renzo Marinelli e Marta Ruggeri (Affari istituzionali e Bilancio), Andrea Putzu e Antonio Mastrovincenzo (Sviluppo economico), Andrea Maria Antonini e Luca Santarelli (Governo del territorio), Elena Leonardi e Simona Lupini (Sanità) sono stati eletti rispettivamente Presidenti e Vice delle quattro Commissioni consiliari.
  • Numero 208, Giovedì 5 Novembre 2020
    IL GARANTE RIATTIVA LO SPORTELLO DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE. Nobili invita a porre attenzione soprattutto sul versante delle eventuali ricadute che potrebbero avere sulla vita dei ragazzi le nuove disposizioni legate all’emergenza Coronavirus, come la didattica a distanza per le superiori e le limitazioni che vanno ad interessare i luoghi d’intrattenimento e socializzazione
  • Numero 207, Mercoledì 4 Novembre 2020
    GIORNATA DEL 4 NOVEMBRE, LATINI: “CONTRIBUTO PREZIOSO DELLE FORZE ARMATE NELL’EMERGENZA SANITARIA". Il Presidente del Consiglio evidenzia in particolar modo il lavoro che gli uomini e donne delle Forze armate stanno mettendo in campo, anche nelle Marche, per sostenere l’intervento delle istituzioni nella battaglia contro il Coronavirus
  • Numero 206, Mercoledì 4 Novembre 2020
    CONSIGLIO REGIONALE CONVOCATO PER LUNEDI’ 9 NOVEMBRE. Previste all’ordine del giorno le comunicazioni della Giunta in relazione alla situazione dell’emergenza epidemiologica sul territorio marchigiano e alcune interrogazioni sullo stesso tema. Al termine della seduta si riuniranno le quattro Commissioni consiliari per l’elezione dei Presidenti e dei Vice
  • Numero 205, Martedì 3 Novembre 2020
    GIUNTA PER IL REGOLAMENTO E COMMISSIONE BIBLIOTECA, ELETTI I COMPONENTI. Costituita la Giunta per il regolamento, eletti Mastrovincenzo, Leonardi, Biondi, Marcozzi, Ruggeri, Santarelli. Entrano nella commissione per la vigilanza della biblioteca Biancani e Ausili, Presidente Pasqui, designato dall'Ufficio di presidenza