MODIFICHE AL PIANO REGIONALE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI
La variante adegua il programma per la riduzione dei rifiuti biodegradabili da collocare in discarica e punta ad incrementare la raccolta differenziata. Ampia sessione ispettiva in apertura di seduta.

 immagine primo piano
Seduta quasi completamente dedicata agli atti ispettivi, quella odierna (26 febbraio) dell'Assemblea legislativa delle Marche.
L'assessore all'Artigianato-Industria Sara Giannini (pd) ha risposto alle interrogazioni nn.765 e 894 (a firma dei consiglieri Pdl Bugaro e Zinni), in merito all'accesso al credito ed al sostegno alle imprese.
L'assessore all'Ambiente Sandro Donati (pd) ha risposto invece alla n.927 (Marangoni di Popolo e Territorio), n.1015 (D'Anna del Gruppo misto) e n.610 (Latini di Lista civica per l'Italia) in merito allo stato di salute del fiume Metauro.
E' stata quindi la volta dell'assessore agli Enti locali Antonio Canzian (pd) e dell'assessore Paolo Eusebi (idv) con delega alla difesa del suolo: il primo ha risposto alle interrogazione n.999 (a firma Pieroni del Psi) e n.1004 (Marangoni) inerenti la Società Multiservizi spa; il secondo alla n.1011 (Silvetti del Fli) e n.1109 (Latini) riguardanti l'erosione della costa nella baia di Portonovo,
Dopo aver respinto una serie di emendamenti presentati dal Cons.Marangoni, l'Assemblea ha approvato a maggioranza (19 voti favorevoli, 8 contrari e 3 astenuti) l'atto amministrativo n.50, ad iniziativa della Giunta regionale, riguardante la variante al Piano regionale di gestione dei rifiuti, volta ad incrementare la raccolta differenziata e perfezionare la gestione dei rifiuti biodegradabili (relatori Giancarli e Silvetti).
Il Consiglio ha altresì ricordato la figura di Luigi Natali (padre del consigliere Giulio) scomparso ieri. Già senatore della Repubblica e consigliere regionale per due legislature, Luigi Natali ha ricoperto per anni la carica di sindaco del comune di Rotella, ed è sempre stato particolarmente impegnato nei temi dell'agricoltura.
P.C.
Mercoledì 27 Febbraio 2013