MODIFICHE AL PIANO REGIONALE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI
La variante adegua il programma per la riduzione dei rifiuti biodegradabili da collocare in discarica e punta ad incrementare la raccolta differenziata. Ampia sessione ispettiva in apertura di seduta.

Seduta quasi completamente dedicata agli atti ispettivi, quella odierna (26 febbraio) dell'Assemblea legislativa delle Marche.
L'assessore all'Artigianato-Industria Sara Giannini (pd) ha risposto alle interrogazioni nn.765 e 894 (a firma dei consiglieri Pdl Bugaro e Zinni), in merito all'accesso al credito ed al sostegno alle imprese.
L'assessore all'Ambiente Sandro Donati (pd) ha risposto invece alla n.927 (Marangoni di Popolo e Territorio), n.1015 (D'Anna del Gruppo misto) e n.610 (Latini di Lista civica per l'Italia) in merito allo stato di salute del fiume Metauro.
E' stata quindi la volta dell'assessore agli Enti locali Antonio Canzian (pd) e dell'assessore Paolo Eusebi (idv) con delega alla difesa del suolo: il primo ha risposto alle interrogazione n.999 (a firma Pieroni del Psi) e n.1004 (Marangoni) inerenti la Società Multiservizi spa; il secondo alla n.1011 (Silvetti del Fli) e n.1109 (Latini) riguardanti l'erosione della costa nella baia di Portonovo,
Dopo aver respinto una serie di emendamenti presentati dal Cons.Marangoni, l'Assemblea ha approvato a maggioranza (19 voti favorevoli, 8 contrari e 3 astenuti) l'atto amministrativo n.50, ad iniziativa della Giunta regionale, riguardante la variante al Piano regionale di gestione dei rifiuti, volta ad incrementare la raccolta differenziata e perfezionare la gestione dei rifiuti biodegradabili (relatori Giancarli e Silvetti).
Il Consiglio ha altresì ricordato la figura di Luigi Natali (padre del consigliere Giulio) scomparso ieri. Già senatore della Repubblica e consigliere regionale per due legislature, Luigi Natali ha ricoperto per anni la carica di sindaco del comune di Rotella, ed è sempre stato particolarmente impegnato nei temi dell'agricoltura.
P.C.
Mercoledì 27 Febbraio 2013