NUOVE FRONTIERE PER DONNE IMPRENDITRICI
Presentato a Palazzo delle Marche il progetto “Personal canvas ed empowerment” che nasce dalla collaborazione tra Commissione regionale pari opportunità, Istao (Istituto Adriano Olivetti) e Camere di Commercio marchigiane. L’obiettivo è quello di creare, modificare o potenziare i modelli di lavoro, conciliandoli con i ritmi e la complessità dei tempi di vita familiare e personale

Destinatarie le imprenditrici, con alcuni posti riservati anche alle donne che aspirano a diventarlo, e le libere professioniste delle Marche.
L’intento è quello di creare, modificare o potenziare i modelli di lavoro, conciliandoli con i ritmi e la complessità dei tempi di vita familiare e personale.
Un contributo importante per il tessuto economico marchigiano, soprattutto per le piccole imprese che hanno necessità d’aggiornamento, come ribadito nel corso della presentazione ufficiale a Palazzo delle Marche dai Presidenti del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo, e della Commissione pari opportunità, Meri Marziali. Evidenziata anche la significativa sinergia messa in atto, che già in altre occasioni ha permesso di valorizzare le competenze femminile e le peculiarità della stessa economia regionale.
Il percorso proposto dall’Istao prevede tre momenti formativi per tutte le partecipanti, con due seminari ospitati a “Villa Favorita” , sede anconetana dell’istituto, quattro laboratori che saranno dislocati presso le Camere di commercio di Ancona, Macerata, Pesaro ed Ascoli Piceno, insieme a Fermo, nonchè una visita in azienda. Al centro dell’attenzione strumenti specifici del business come l’organizzazione aziendale, il mercato, la sostenibilità economica e le nuove tecnologie. Alla presentazione del progetto hanno partecipato Sabrina Dubbini per l’Istao ed alcuni rappresentanti delle Camere di commercio marchigiane. Lo sviluppo di un modello di canvas personale, come è stato sottolineato, sarà in grado di fornire un valido metodo d’intervento per creare, o orientare, la carriera professionale attraverso tipologie di businnes in linea con le proprie risorse e capacità. Gli appuntamenti sono fissati in agenda a partire da maggio e fino al prossimo mese di luglio.
A.Is.
Le domande per la partecipazione al corso scadono il 9 maggio. Per informazioni http://www.pariopportunita.marche.it/
Martedì 24 Aprile 2018