SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE, AGGIORNAMENTO IN DIRETTA/6

Con l’intervento del Presidente Acquaroli, preceduto da quello dell’assessore alla Sanità Saltamartini, si è concluso il lungo e articolato dibattito sulla situazione determinata dal diffondersi del Covid 19 sul territorio marchigiano. Hanno preso parte alla discussione i rappresentanti di tutte le forze politiche. Illustrati dai firmatari i contenuti delle 9 proposte di risoluzione, di cui tre approvate dall'Aula in chiusura di lavori, riguardanti diversi aspetti legati all'emergenza sanitaria.
AGGIORNAMENTO / 6

Con l’intervento del Presidente Acquaroli, preceduto da quello dell’assessore alla Sanità Saltamartini, si è concluso il lungo e articolato dibattito sulla situazione determinata dal diffondersi del Covid 19 sul territorio marchigiano. Hanno preso parte alla discussione i rappresentanti di tutte le forze politiche. Ai giudizi positivi dei gruppi di maggioranza si sono alternati quelli negativi arrivati soprattutto dal gruppo Pd che ha aspramente criticato l’operato della Giunta nelle sue prime settimane di Governo. Nel corso del dibattito illustrati anche i contenuti di 9 proposte di risoluzione (tre approvate dall'Aula in chiusura di lavori) riguardanti diversi aspetti legati all’emergenza sanitaria.

AGGIORNAMENTO / 5

Ripreso il dibattito sulle comunicazioni dell'assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini, in merito alla situazione determinata dall'emergenza epidemiologica sul territorio marchigiano. La pausa dei lavori consiliari si era resa necessaria per procedere all'elezione di Presidenti e Vice delle quattro commissioni assembleari (Affari istituzionali e Bilancio, Sviluppo economico, Governo del territorio, Sanità).

AGGIORNAMENTO/4

La seduta del Consiglio è momentaneamente sospesa. Nel corso della pausa si riuniranno le Commissioni consiliari (Affari istituzionali e Bilancio, Sviluppo economico, Governo del territorio, Sanità) per eleggere i Presidenti ed i Vice dei quattro organismi. Tutti gli incontri, come previsto dal Regolamento interno, saranno presieduti dal Vicepresidente dell’Assemblea legislativa, Gianluca Pasqui, essendo assente il Presidente Latini. Subito dopo riprenderà il dibattito sull’emergenza sanitaria, iniziato con le comunicazioni dell’assessore Filippo Saltamartini.

AGGIORNAMENTO/3

Dopo la relazione dell'assessore Saltamartini sulla situazione nel territorio marchigiano e le azioni intraprese per contrastare il diffondersi della pandemia da Covid 19, avviato il dibattito in Aula. Prima di aprire la discussione, il Vicepresidente dell'Assemblea legislativa, Gianluca Pasqui (FI), ha comunicato la presenza di sette proposte di risoluzione depositate da Cinquestelle, Pd e Lega, riguardanti l'emergenza Covid.

AGGIORNAMENTO/2

Al via la terza seduta consiliare dell’undicesima legislatura completamente dedicata alle comunicazioni della Giunta sulla situazione determinata nelle Marche dall’emergenza epidemiologica da Covid – 19. Assente il Presidente dell’Assemblea, Dino Latini, la seduta è presieduta dal Vice Gianluca Pasqui (FI). Ad illustrare le misure messe in campo, iniziando dagli interventi immediatamente posti in essere dall'Esecutivo regionale fin dal suo insediamento, l’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini. L'assessore ha inoltre risposto ad alcune interrogazioni iscritte all'ordine del giorno, come quella riguardante la situazione delle terapie intensive e semi intensive (Ruggeri, M5s). Prima dell'avvio del dibattito in Aula, Saltamartini ha anche replicato all'interrogazione dei consiglieri Dem Mastrovincenzo, Cesetti e Bora su contagi, decessi e possibilità di accesso dei familiari alla strutture residenziali per anziani non autosufficienti, e a quella della consigliera Lupini (M5S) riguardante le misure adottate e da intraprendere per quanto riguarda i tamponi. In precedenza, come previsto dall’ordine del giorno dei lavori comunicato dal Vicepresidente Pasqui (FI) all’inizio della seduta, l’assessore Castelli ha replicato a due atti ispettivi abbinati sul trasporto pubblico locale firmate dalla consigliera M5s Ruggeri, con particolare riferimento a quello scolastico, e dal dem Biancani, sui ristori per gli abbonamenti e le prospettive del servizio di trasporto.

AGGIORNAMENTO/1

Seduta interamente dedicata alla situazione determinata sul territorio marchigiano dall’emergenza epidemiologica quella convocata dal Presidente Dino Latini per stamani alle ore 10. All’ordine del giorno le comunicazioni della Giunta e diverse interrogazioni sullo stesso tema sottoscritte dai consiglieri Ruggeri e Lupini (M5S); Biancani, Mastrovincenzo, Cesetti e Bora (Pd); Santarelli (Rinasci Marche).
I lavori si svolgeranno, anche per questa terza seduta dell’undicesima legislatura, senza la presenza del pubblico, nel rispetto di tutti gli accorgimenti previsti dalle norme per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid - 19. Diretta web dell’intera seduta all’indirizzo https://www.youtube.com/c/consigliomarche/live
Lunedì 9 Novembre 2020