APPROVATI ASSESTAMENTO, RENDICONTO E BILANCIO CONSOLIDATO
Via libera anche per l’Assestamento dell’Assemblea legislativa. Disco verde per la mozione sottoscritta da un folto gruppo di consiglieri di maggioranza che impegna la Giunta a riconoscere e sottoscrivere le posizioni contrarie all’Area Marina Protetta del Conero espresse dai Comuni di Sirolo, Numana e Ancona e a intervenire perché si valuti la possibilità di una zona di tutela biologica. Rinviata ad altra seduta quella proposta da Rinasci Marche per l'indizione di un referendum

 immagine primo piano “Al di là delle diverse posizioni abbiamo registrato un dibattito ampio, articolato e approfondito con la passione che ha guidato tutti gli interventi dei consiglieri. Nella transizione tra una maggioranza e l’altra, l’assestamento di bilancio rappresenta sicuramente un caposaldo della gestione amministrativa”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, chiudendo la sesta seduta dell’undicesima legislatura nel corso della quale sono stati approvati l’Assestamento di Bilancio 2020/2022 (18 a favore, 8 contrari e 3 astenuti, il Rendiconto generale (27 a favore, 2 astenuti) e Bilancio consolidato (24 a favore e due astenuti) relativi all’esercizio 2019. I contenuti dei tre provvedimenti sono stati illustrati all’Aula dai relatori, i capigruppo Jessica Marcozzi (Forza Italia) e Marta Ruggeri (M5S). Nel corso del dibattito sono intervenuti i rappresentanti di tutte le forze politiche.
Licenziato dall’Aula anche l’Assestamento del Bilancio di previsione 2020/2022 dell’Assemblea legislativa sul quale ha relazionato il Vicepresidente Gianluca Pasqui (FI).
In apertura dei lavori consiliari, dopo l’esame delle interrogazioni, approvata, con 18 voti a favore e 11 contrari, la mozione sottoscritta da un folto gruppo di consiglieri di maggioranza (primo firmatario Marco Ausili, FdI) che impegna la Giunta a “riconoscere e a sottoscrivere le posizioni contrarie all’Area Marina Protetta del Conero espresse dai Comuni di Sirolo, Numana e Ancona”. Nell’atto si chiede, inoltre, all’Esecutivo regionale di intervenire a vari livelli istituzionali affinché sia “valutata in senso alternativo all’Amp una zona di tutela biologica all’interno del tratto di costa che unisce la città di Ancona al Monte Conero”. Votato il rinvio ad altra seduta per la mozione di Rinasci Marche che chiedeva alla Giunta di attivarsi a favore dell'indizione di un referendum nei tre comuni interessati dall’istituzione dell’Area Marina Protetta. Come di consueto, la seduta si è svolta senza la presenza di pubblico, nel rispetto di tutti gli accorgimenti previsti dalle norme per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid – 19.

C.C.
Martedì 1 Dicembre 2020