ORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE DELLA GIUNTA, VIA LIBERA ALLA LEGGE
Le nuove disposizioni varate a maggioranza dopo due giorni di dibattito d’Aula. Ridefinite le articolazioni organizzative e dirigenziali, stabilite le loro funzioni e attribuzioni. Nella due giorni di lavori assembleari approvata anche la legge istitutiva dell’itinerario ebraico e quella per la tutela e lo sviluppo dell’artigianato. Accolta una mozione sulle libere professioni.

 immagine primo piano Nuove disposizioni di organizzazione per il personale della Giunta varate dal Consiglio regionale. Il provvedimento, ad iniziativa dell’Esecutivo, aggiorna la legge regionale del 2001 e ridisegna la struttura amministrativa, individuando nuove articolazioni organizzative e dirigenziali. Ridefinite le funzioni e le competenze della Segreteria e Vicesegreteria generale. Saranno istituiti i Dipartimenti, definiti su “macro competenze per aree di attività omogenee”, il cui numero massimo sarà 10; le Direzioni, per singole aree di attività; i Settori, con determinati ambiti operativi. Previste inoltre “Unità di progetto” temporanee e trasversali tra i vari livelli per i temi più complessi. In Aula, insieme al testo di legge, sono pervenute oltre cento proposte emendative da parte dell’opposizione, tutte respinte dopo un’ampia e articolata discussione. L'approvazione è avvenuta a maggioranza con il voto contrario dei gruppi Pd, M5S e Rinasci Marche. Relazioni d’Aula delle consigliere Chiara Biondi (Lega), per la maggioranza, e Marta Ruggeri (M5S) per la minoranza.

ISTITUITO L’ITINERARIO EBRAICO MARCHIGIANO

Una legge che intende promuovere la memoria storica del popolo ebraico nelle Marche. E’ quella approvata dal Consiglio regionale con voto unanime e che ha preso le mosse dalla significativa presenza della comunità ebraica nella nostra regione e che, nei secoli, si è tradotta in testimonianze artistiche, storiche e culturali di inestimabile valore. La legge, ad iniziativa del consigliere Giacomo Rossi (Civici Marche), sottoscritta anche dai consiglieri della Lega Antonini, Marinelli e Bilò, e dai capigruppo Ciccioli (FdI) e Marcozzi (FI), sostiene, infatti, interventi di promozione e valorizzazione dei siti storico-culturali ed architettonici ebraici sparsi in tutto il territorio marchigiano, ponendo l’attenzione alla memoria delle vicende persecutorie che hanno interessato il popolo ebraico. Ai fini del coordinamento delle iniziative e degli interventi da realizzare, verrà istituito il Comitato per l’itinerario ebraico marchigiano. Alla legge, che ha anche una forte valenza turistica, è allegato un primo elenco, costituito da 25 Comuni, suddivisi nelle cinque Province, che entrano a far parte dell’itinerario, la cui composizione potrà essere successivamente integrata, anche su segnalazione delle amministrazioni locali. In Aula hanno relazionato i consiglieri Giacomo Rossi (Civici Marche), per la maggioranza, e Andrea Biancani (Pd), per la minoranza.

TUTELA, SVILUPPO E PROMOZIONE DELL’ARTIGIANATO
Via libera del Consiglio regionale alla proposta di legge, ad iniziativa della Giunta, che ridisegna il quadro normativo a tutela, sviluppo e promozione dell’artigianato marchigiano. Una legge, relazionata in Aula dai consiglieri Marco Marinangeli (Lega), per la maggioranza, e Manuela Bora (Pd), per la minoranza, finalizzata a dare slancio al settore, anche in considerazione delle nuove opportunità in termini tecnologici e di innovazione. Il tutto senza però dimenticare le radici e le tradizioni sulle quali poggiano il lavoro e le produzioni dell’imprenditore artigiano. Nell’articolato normativo trova spazio, accanto alle definizioni di artigianato artistico, tipico, tradizionale e storico, anche la definizione di artigianato digitale. Significativa l’istituzionalizzazione della figura del “maestro artigiano” e della “bottega scuola” quali punti di riferimento e luoghi dell’apprendimento, della creazione, della ricerca e della formazione permanente. La legge ha una copertura finanziaria di oltre 4,5 milioni di euro per il 2022.

MOZIONE SULLE LIBERE PROFESSIONI

Approvata all’unanimità la mozione concernente le “Libere professioni”, a firma del gruppo FdI, per l’istituzione di un tavolo permanente in funzione di Osservatorio sulle libere professioni e conseguente efficientamento delle decisioni politico amministrative, integrata da un emendamento, proposto dal Pd, poi sottoscritto dagli altri gruppi, per allargare anche ad altri organismi la presenza di un rappresentante delle libere professioni.
NOMINA
L’Aula ha proceduto all’elezione del revisore con funzione di Presidente del Collegio Sindacale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti Umberto I - G.M. Lancisi - G. Salesi". Nomina di competenza del Consiglio che ha fatto registrare l’elezione di Carlo Raccosta che ha ricevuto 19 preferenze.

L.B.
Giovedì 29 Luglio 2021