GUERRA IN UCRAINA, RISOLUZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE
Documento unitario del Consiglio regionale frutto della sintesi di cinque proposte di mozione presentate dai diversi gruppi. Impegno rivolto su più fronti, da quello per ristabilire le condizioni di pace, al sostegno umanitario e l’introduzione di meccanismi di compensazione dei danni economici. Nel corso della seduta approvato anche il Piano regionale per la promozione della pratica sportiva e dello sport di cittadinanza.

 immagine primo piano Condannare con ogni misura ed in ogni sede internazionale l’unilaterale aggressione militare perpetrata ai danni dell’Ucraina, assumere iniziative per ristabilire un percorso di pace e stabilità attraverso la diplomazia, nel rispetto dei principi del diritto internazionale e degli impegni assunti nei confronti dei territori. Sono alcuni degli impegni contenuti nella risoluzione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale delle Marche e che è nata da cinque proposte di mozione sottoscritte dai diversi gruppi consiliari. Nel documento la Giunta regionale è inoltre chiamata ad un impegno rivolto a far leva sul Governo italiano per “richiedere che l’Europa e gli Stati membri coordinino un intervento umanitario per l’accoglienza dei profughi ucraini” e per un’azione europea volta “alla creazione di un fondo in grado di introdurre meccanismi economici di compensazione, al fine di riequilibrare i danni che le singole nazioni europee subiranno per via delle sanzioni imposte alla Russia e delle conseguenti controsanzioni”. Ulteriori impegni quelli per assumere iniziative utili ad attenuare e arginare gli effetti economici derivanti dalla crisi di approvvigionamento energetico, per l’attivazione di misure a sostegno delle imprese particolarmente colpite dalle sanzioni e, infine, per la predisposizione di un piano sanitario urgente che garantisca cure gratuite ai profughi ucraini ospitati nelle Marche ed a convocare un tavolo con le università regionali per concordare l’accoglienza degli studenti. In chiusura di dibattito e prima della votazione sul provvedimento è intervenuto il Presidente della Giunta regionale, Francesco Acquaroli.

PIANO REGIONALE PER LA PRATICA SPORTIVA

Approvato il Piano regionale per la promozione della pratica sportiva e dello sport di cittadinanza 2021/2025, previsto dalla legge regionale n.5 del 2012. L’atto, illustrato in Aula dai consiglieri Carlo Ciccioli (FdI) per la maggioranza e Andrea Biancani (Pd) per la minoranza, pone al centro il ruolo dello sport, a qualsiasi livello, per la formazione e la salute della persona, ma anche come strumento fondamentale per la promozione di una società sana, forte e coesa. Lo sport viene anche indicato come elemento caratterizzante e di sviluppo di settori quali il sociale, le politiche giovanili, l’economia, il lavoro e il turismo. Nel Piano, integrato da alcuni emendamenti della Commissione Affari istituzionali, viene riconosciuto un ruolo importante allo sport scolastico e universitario, anche in termini educativi e di equilibrio psicofisico, e viene promossa la costituzione di una rete di impiantistica sportiva. Nel provvedimento, ad iniziativa della Giunta regionale, sono previsti oltre 4,1 milioni di euro di investimenti per le prime due annualità.

L.B.
Martedì 8 Marzo 2022