SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE, AGGIORNAMENTO IN DIRETTA / 4
Spazio ispettivo che si è aperto con l’interpellanza sulle politiche regionali di gestione dei rifiuti, ad iniziativa del gruppo Pd. Risposta affidata all’assessore Stefano Aguzzi. Numerose le interrogazioni e le proposte di mozione iscritte all’ordine del giorno.

 immagine primo piano Lo stato di aggiornamento del Piano regionale dei rifiuti e l’intendimento programmatico dell’Esecutivo in ordine all’impiantistica per la gestione dei rifiuti al centro di un’interpellanza sottoscritta dal gruppo Pd e discussa in Aula, a partire dall’illustrazione della consigliera Manuela Bora. Risposta affidata all’assessore alla tutela del paesaggio, Stefano Aguzzi. All’ordine del giorno sono inoltre iscritte numerose tra interrogazioni e proposte di mozione.

SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE, AGGIORNAMENTO IN DIRETTA / 3

Via libera all’unanimità da parte del Consiglio regionale alle modifiche alla legge regionale n.5 del 2012 in materia di sport e tempo libero. In particolare l’intervento di adeguamento tocca gli articoli 4, 8 e 9 della normativa in questione, in riferimento al riconoscimento, in sede nazionale, di Sport e Salute spa quale soggetto istituzionale operativo nel nuovo modello di governance del settore sportivo. Di conseguenza, nella legge regionale così modificata, viene previsto l’ingresso di un rappresentante di Sport e Salute spa all’interno del già previsto Comitato dello sport e del tempo libero. Tale presenza consente di colmare un vuoto normativo e di rappresentanza e rafforza il ruolo propositivo e consultivo del Comitato. Inoltre, si ricomprende Sport e Salute spa fra i soggetti con cui poter instaurare rapporti di collaborazione istituzionale e stipulare convenzioni. Nell'ambito delle modifiche alla legge è stato inoltre innalzato il tetto relativo al concorso di spesa della Regione in favore dei comuni per la riqualificazione dell'impiantistica sportiva, portandolo dal precedente 50% all'80% del finanziamento ritenuto ammissibile per l'intervento. La legge è stata illustrata in Aula dai consiglieri Carlo Ciccioli (FdI) e Andrea Biancani (Pd).

SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE, AGGIORNAMENTO IN DIRETTA / 2

Avviata la seduta del Consiglio regionale con il rinvio del primo punto all’ordine del giorno, relativo alla proposta di legge di trasformazione dell’Assam. Chiesto l’inserimento dell’esame di una mozione, a firma del gruppo Pd, tesa a censurare le parole del direttore dell’Ufficio scolastico regionale in occasione del 25 aprile. Richiesta che è stata respinta a maggioranza dall’Aula. Ora in discussione la proposta di legge di modifica della disciplina regionale in materia di sport e tempo libero. All’ordine del giorno figurano interrogazioni a risposta immediata, a risposta scritta e diverse proposte di mozione.

SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE, AGGIORNAMENTO IN DIRETTA / 1

Il Consiglio regionale, convocato per le ore 10, sarà chiamato ad esaminare la proposta di legge, ad iniziativa della Giunta regionale, per la trasformazione dell’Assam in Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e della pesca con il nome di “Marche Agricoltura Pesca”. Relatori sul provvedimento i consiglieri Jessica Marcozzi (FI) per la maggioranza e Andrea Biancani (Pd) per la minoranza. Si proseguirà con l’esame della proposta di legge di modifica alle disposizioni regionali in materia di sport e tempo libero, di cui sono relatori i consiglieri Carlo Ciccioli (FdI) e Andrea Biancani (Pd). In coda figurano interrogazioni a risposta immediata, un’interpellanza, ad iniziativa del gruppo Pd, sulle politiche regionali di gestione dei rifiuti, diverse interrogazioni a risposta scritta e proposte di mozione. I lavori, come al solito, potranno essere seguiti in diretta streaming sulla pagina web del Consiglio regionale delle Marche.
Martedì 3 Maggio 2022