APPROVATE MOZIONI SU AREE INTERNE, CARCERI E USO TERAPEUTICO CANNABIS
Il Consiglio regionale ha dato il via libera alle mozioni per contrastare lo spopolamento delle aree montane interne, per segnalare le criticità presenti negli istituti penitenziari marchigiani e per la corretta applicazione della legge regionali sull’uso terapeutico della cannabis

 immagine primo piano CONTRASTO ALLO SPOPOLAMENTO DELLE AREE INTERNE

Accolta dal Consiglio regionale la mozione, a firma dei consiglieri Gianluca Pasqui (FI), Jessica Marcozzi (FI), Dino Latini (Udc) e Giacomo Rossi (Civici Marche), che contiene l’impegno per interventi atti a contrastare lo spopolamento dei territori delle aree montane. L’obiettivo, contenuto già nel titolo della mozione, del sostegno ai territori delle aree montane andrebbe perseguito attraverso un progetto volto a creare una strategia per rinnovare il territorio utilizzando le tematiche della sostenibilità ambientale, sociale ed economica nelle aree disagiate. Nel dispositivo del provvedimento si chiede l’impegno di Presidente e Giunta regionale, affinché si supporti il progetto sperimentale dell’Istituto Comprensivo Mons.Paoletti, finalizzato proprio al tema del contrasto allo spopolamento delle aree interne. Si chiede inoltre di attivare un tavolo di concertazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e MIUR al fine di concordare, insieme all’Istituto Comprensivo Mons. Paoletti, un Protocollo d’Intesa comune così da poter imprimere la corretta forza al progetto.

SOVRAFFOLLAMENTO E CRITICITA’ CARCERI

La situazione degli istituti penitenziari marchigiani approda in Consiglio regionale attraverso due mozioni approvate all’unanimità dall’Aula. La prima, sottoscritta dal Presidente dell’Assemblea, Dino Latini, focalizza l’attenzione su Villa Fastiggi di Pesaro, mentre la seconda affronta la situazione di tutti gli istituti penitenziari delle Marche e raccoglie le firme dello stesso Latini (Udc) e dei consiglieri Carlo Ciccioli (FdI), Jessica Marcozzi, Gianluca Pasqui (FI), Renzo Marinelli (Lega), Giacomo Rossi (Civici Marche). In ambedue gli atti il Presidente e la Giunta regionale vengono impegnati ad assumere ogni informazione necessaria a conoscere lo stato reale delle carceri marchigiane, con particolare riferimento ad alcuni episodi che si sono verificati all’interno della Casa Circondariale di Villa Fastiggi a Pesaro. Contestualmente si chiede di far presente la situazione complessiva, per gli opportuni urgenti provvedimenti da assumere, al Ministero della Giustizia - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria.

USO TERAPEUTICO DELLA CANNABIS

Via libera all’unanimità da parte del Consiglio regionale alla mozione, ad iniziativa delle consigliere Marta Ruggeri (M5S) e Simona Lupini (Misto), per una corretta applicazione della legge regionale 26 del 2017 relativa all’uso terapeutico della cannabis. Si chiede in particolare il miglioramento delle procedure di distribuzione del farmaco e del monitoraggio periodico previsto dalla stessa legge. Nell’atto di indirizzo anche la richiesta di avvio di un progetto pilota per la produzione di sostanze e preparazioni di origine vegetale a base di cannabis, esclusivamente ad uso terapeutico ed a beneficio dei malati residenti nel territorio regionale, con le Università marchigiane, le associazioni di soggetti privati affetti da patologie e altri soggetti portatori di interesse o di specifiche competenze.

L.B.
Martedì 20 Dicembre 2022