CIBO SINTETICO ED ETICHETTE NUTRISCORE, RISOLUZIONE CONTRARIA
Via libera ad un atto di indirizzo per sostenere il cibo tradizionale e la biodiversità, contrastando gli alimenti prodotti in laboratorio. Approvati gli aggiornamenti alla legge regionale sulla raccolta dei funghi epigei spontanei e la proposta di deliberazione sul divertimento in sicurezza. Eletta una nuova componente Cpo.

 immagine primo piano RISOLUZIONE A SOSTEGNO DEL CIBO TRADIZIONALE
Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità con 14 voti a favore la proposta di risoluzione "Iniziative contro il cibo sintetico ed etichettatura Nutriscore". L'atto di indirizzo recepisce le due mozioni a iniziativa dei consiglieri del Gruppo Lega, primo firmatario Mirko Bilò, "Sostegno alle iniziative contro il cibo sintetico", e dei consiglieri del Gruppo FdI, primo firmatario Carlo Ciccioli, "Cibo sintetico e Nutriscore". Nella risoluzione, il cui testo si chiede di inviare al Ministero delle politiche agricole e alimentari, viene sollecitato l'impegno del Presidente della Giunta regionale e dell'Esecutivo "ad adottare tutti i provvedimenti utili a fornire i necessari seguiti di competenza al Governo nel contrasto alla diffusione del sistema di etichettatura Nutriscore", per sostenere il cibo tradizionale e la biodiversità, contrastando gli alimenti prodotti in laboratorio.

VOTO UNANIME PER LA DELIBERAZIONE SUL DIVERTIMENTO IN SICUREZZA
Via libera unanime alla proposta di deliberazione “Disposizioni per il divertimento in sicurezza relativo ai locali di intrattenimento, alle sale da ballo, alle discoteche e agli altri locali assimilati”. La proposta, primo firmatario il Presidente Dino Latini, sottoscritta da tutti i Presidenti dei gruppi consiliari, si lega alla Giornata regionale per il diritto al divertimento in sicurezza, istituita con legge regionale in seguito alla tragedia della Lanterna Azzurra di Corinaldo, avvenuta l’8 dicembre del 2018. Il testo, illustrato in Aula dalle relatrici Jessica Marcozzi (FI) per la maggioranza e Marta Ruggeri per l'opposizione (M5S), sarà inviato come proposta di legge alle Camere e sollecita una norma nazionale per elevare il livello ordinario di protezione assicurativa e per indurre i gestori ad assumere, oltre le normali procedure già previste, tutte le iniziative per prevenire incidenti. Tra le novità proposte la stipula da parte dei gestori dei locali di una polizza assicurativa obbligatoria per responsabilità civile, per danni sia all’interno dei locali sia nelle loro pertinenze. La Giornata dell’8 dicembre viene inoltre proposta come ricorrenza nazionale e non esclusivamente regionale.

ELEZIONE NUOVA COMPONENTE DELLA CPO
L'Assemblea legislativa ha proceduto all'elezione di una componente della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna, in sostituzione della commissaria dimissionaria Marzia Brandi. La proposta di atto amministrativo, illustrata in Aula dal Vicepresidente Gianluca Pasqui, relatore, è stata approvata a maggioranza con 13 voti a favore e 5 contrari. Entra a far parte della Cpo Stefania Terrè.

AGGIORNATA LA LEGGE SULLA RACCOLTA FUNGHI
Via libera dell'Assemblea legislativa all'unanimità alla proposta di legge, a iniziativa della Giunta regionale, che aggiorna la disciplina per la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei spontanei. La pdl, illustrata dai relatori Giacomo Rossi (Civici Marche) per la maggioranza e Antonio Mastrovincenzo (Pd) per l'opposizione, recepisce alcuni rilievi governativi alla norma approvata nel luglio scorso, nello specifico prevede che Regione e Unioni montane rilascino l'abilitazione alla raccolta a seguito del superamento di un colloquio di fronte ad una commissione di esperti, tra cui un micologo designato dalla struttura sanitaria competente. I colloqui abilitativi saranno organizzati da Regione e Unioni montane, mentre i corsi preparatori potranno essere promossi autonomamente da soggetti pubblici e privati. Inoltre la vendita dei funghi freschi spontanei autorizzati sarà soggetta ad apposita segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) da presentare al SUAP competente per territorio, ai sensi della normativa vigente.

LE INTERROGAZIONI APRONO LA SEDUTA ORDINARIA
L'Assemblea legislativa, al termine della seduta aperta dedicata al Giorno del Ricordo, ha avviato i lavori ordinari esaminando le interrogazioni all'ordine del giorno. Oggetto dei quesiti, ai quali hanno risposto gli assessori Saltamartini, Aguzzi e Brandoni, servizi sanitari territoriali e ospedalieri, opere idrauliche, nomine e interventi di manutenzione digitale.

IL GIORNO DEL RICORDO CON ASSOCIAZIONI E STUDENTI
La seduta aperta dedicata al Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo dei giuliano, dalmati, istriani, si è aperta con il saluto del Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini. Sono di seguito intervenuti per introdurre la celebrazione, la Vicepresidente dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (Anvgd), Comitato Marche Sud, Elisabetta Sabatini, e il coordinatore regionale per le Marche dell'Unione degli Istriani, Emanuele Piloni. Nel corso della cerimonia hanno presentato i loro video gli alunni dell'Istituto comprensivo Cecchi di Villa Caprile di Pesaro e dell'Istituto Mattei di Recanati. Prima delle conclusioni del Presidente della Giunta regionale Francesco Acquaroli, hanno preso la parola Marco Ugo Felisetti, Direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale, il Vicepresidente del comitato provinciale di Ancona dell'Anvgd Giuliano Piccini e il giornalista Dino Messina.
L.V.
Martedì 21 Febbraio 2023