CONSIGLIO APPROVA MOZIONI SU SUPERBONUS E SPORTELLI POSTALI
Via libera alla mozione per apportare modifiche al decreto sul superbonus edilizio in sede di conversione normativa. Accolte anche due mozioni per il mantenimento e il potenziamento dei servizi di sportello postale nell’entroterra. Minuto di silenzio per le vittime del naufragio a largo di Cutro.

 immagine primo piano Approvazione per la mozione ad iniziativa dei consiglieri di FI, Gianluca Pasqui e Jessica Marcozzi, e del consigliere Giacomo Rossi (Civici Marche), in materia di superbonus edilizio. Nel provvedimento si impegnano Presidente e Giunta regionale a intervenire con urgenza, attraverso anche la Conferenza Stato Regioni, affinché in sede di conversione del decreto legge, nel dibattito parlamentare possano essere apportate le opportune modifiche che vadano a tutelare i territori del sisma i quali, mai come stavolta, rischiano di scomparire definitivamente e con loro tutto il patrimonio storico, umano, culturale che da millenni conservano.
MOZIONI SU SPORTELLI POSTALI
Via libera a due mozioni a tutela e potenziamento dei servizi di sportello postale sul territorio regionale. Una prima mozione, ad iniziava dei consiglieri del gruppo Pd, chiede l’impegno di Presidente e Giunta per trovare una sintesi ed un accordo tra le strategie aziendali di Poste italiane Spa e la salvaguardia dei servizi che devono essere resi ai cittadini con tempestività, efficacia e prossimità. Il dispositivo è stato integrato con un emendamento finalizzato ad adottare tutte le ulteriori necessarie iniziative ritenute opportune per la puntuale attuazione del progetto “polis” che potenzierebbe la rete degli sportelli postali con immaginabili ricadute positive anche sul servizio postale universale. La seconda mozione, a firma del gruppo FdI, chiede di porre in atto tutte le azioni utili ad evitare la chiusura degli sportelli bancari, postali ed erogatori di servizi al cittadino nei piccoli Comuni e ad assumere tutte le necessarie iniziative al fine di attivare contatti e stringere accordi con i soggetti pubblici e privati erogatori di servizi.
MINUTO DI SILENZIO PER LA TRAGEDIA DI CUTRO
Seduta assembleare che si era aperta con la richiesta, formulata dal Presidente del Consiglio regionale Dino Latini, di un minuto di silenzio per la tragedia avvenuta a largo di Cutro. “Non ci sono parole per la morte di tante donne, uomini e bambini alla ricerca di una vita migliore” – ha affermato il Presidente Latini – “Alla solidarietà umana, espressa come rappresentanti della comunità marchigiana, aggiungiamo la richiesta e l’esigenza che i responsabili vadano puniti nel solco del monito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di Papa Francesco.

L.B.
Martedì 7 Marzo 2023