DIRETTA CONSIGLIO/ APPROVATA MOZIONE PER SOSTEGNO FAMIGLIE CONTRO CARO ENERGIA
Undicesima legislatura, centocinquesima seduta del Consiglio regionale presso l’Aula di Palazzo Leopardi ad Ancona. Aggiornamento su tutti gli atti esaminati. Come sempre è possibile seguire i lavori anche via web collegandosi alla pagina istituzionale dell’Assemblea legislativa

AGGIORNAMENTO 3
Terminato il consueto spazio dedicato alle interrogazioni e interpellanze, i lavori del Consiglio sono proseguiti con l’elezione del revisore dei conti dell’Ente Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. L'Aula ha scelto Luca Faccenda. La seduta del Consiglio prosegue con l'esame delle mozioni.
AGGIORNAMENTO 2
Un minuto di silenzio in apertura di seduta in ricordo di Gaetano Recchi, Presidente della Regione Marche dal 1993 al 1995. Eletto nel 1980 consigliere regionale nelle liste del Partito Socialista italiano, era stato assessore al lavoro, industria e artigianale dal 1980 al 1993. Dal 1990 era stato anche vice presidente della Giunta regionale. Il 6 aprile avrebbe compiuto 89 anni. I lavori del Consiglio aperti come di consueto dallo spazio dedicato alle interrogazioni. Il Presidente Dino Latini nelle comunicazioni prima dell'avvio della seduta ha annunciato la convocazione per lunedì 27 marzo della seduta aperta dell'Assemblea legislativa per la "Giornata Carlo Urbani". Discussa anche l'interpellanza, a firma Simona Lupini (Gruppo Misto), “Definizione della figura e del profilo del Soccorritore e dell’Autista Soccorritore: posizione della Giunta su proposta Regione Piemonte in Conferenza Stato-Regioni e iniziative in materia”. Risposta dell'assessore regionale Filippo Saltamartini che ha evidenziato di aderire alla proposta del Piemonte evidenziando che tuttavia nelle Marche "non siamo all'anno zero" ma vengono già organizzati dei corsi di formazione indirizzati a queste figure.
AGGIORNAMENTO 1
Consiglio regionale convocato dal Presidente Dino Latini a partire dalle ore 10. La seduta sarà aperta, come di consueto, con l’esame delle interrogazioni. A seguire la discussione sull’interpellanza, a firma Simona Lupini (Gruppo Misto), su “Definizione della figura e del profilo del Soccorritore e dell’Autista Soccorritore: posizione della Giunta su proposta Regione Piemonte in Conferenza Stato-Regioni e iniziative in materia”. Previste all’ordine del giorno anche l’elezione del revisore dei conti dell’Ente Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi e numerose mozioni su diverse tematiche. Si ricorda che è possibile seguire i lavori in diretta streaming collegandosi alla pagina web del Consiglio regionale.
Martedì 21 Marzo 2023