CARO ENERGIA, SOSTEGNI PER LE FAMIGLIE BISOGNOSE
Approvata all'unanimità la mozione a iniziativa dei consiglieri Luca Santarelli (primo firmatario, Rinasci Marche), Jessica Marcozzi e Gianluca Pasqui (Forza Italia) che impegna la Giunta a chiedere al Governo un titolo di spesa nel fondo del Pnrr per finanziare impianti fotovoltaici nelle abitazioni dei cittadini in difficoltà economica e definire i criteri del riparto delle risorse

 immagine primo piano Via libera all’unanimità per la mozione, a iniziativa dei consiglieri Luca Santarelli (primo firmatario, Rinasci Marche), Jessica Marcozzi e Gianluca Pasqui (Forza Italia), riguardante “Sostegno alle famiglie meno abbienti contro il caro energetico”. Con l’atto si impegna il Presidente e la Giunta Regionale a chiedere al Governo “un intervento che preveda un titolo di spesa dal fondo economico del Pnrr al fine di finanziare l’installazione di impianti fotovoltaici nelle abitazioni di famiglie e cittadini in evidenti difficoltà economiche”. Nella mozione si richiama non soltanto il dato dei costi elevati dell’energia, ma anche le difficoltà negli approvvigionamenti e l’impossibilità delle famiglie a basso reddito di intervenire autonomamente nella riqualificazione energetica della propria abitazione. Prima del voto approvato un emendamento, proposto da Marta Ruggeri (M5s) e poi sottoscritto da diversi consiglieri, per ampliare il dispositivo e chiedere al Governo anche di definire "congrui criteri e modalità di riparto delle risorse affinché tutte le famiglie in povertà energetica di ciascuna regione ne possano beneficiare.
In apertura di seduta l'Aula ha osservato un minuto di silenzio in ricordo di Gaetano Recchi, Presidente della Regione Marche dal 1993 al 1995. Eletto nel 1980 consigliere regionale nelle liste del Partito Socialista italiano, era stato assessore al lavoro, industria e artigianale dal 1980 al 1993. Dal 1990 era stato anche vice presidente della Giunta regionale. Il 6 aprile avrebbe compiuto 89 anni.
I lavori del Consiglio avviati come di consueto con le interrogazioni. Discussa anche l'interpellanza, a firma Simona Lupini (Gruppo Misto), “Definizione della figura e del profilo del Soccorritore e dell’Autista Soccorritore: posizione della Giunta su proposta Regione Piemonte in Conferenza Stato-Regioni e iniziative in materia”. Risposta dell'assessore regionale Filippo Saltamartini che ha evidenziato di aderire alla proposta del Piemonte evidenziando che tuttavia nelle Marche "non siamo all'anno zero" ma vengono già organizzati dei corsi di formazione indirizzati a queste figure. Il Presidente Dino Latini nelle comunicazioni iniziali ha annunciato la convocazione per lunedì 27 marzo della seduta aperta dell'Assemblea legislativa per la "Giornata Carlo Urbani".
Nel corso della seduta il Consiglio ha provveduto all’elezione del revisore dei conti dell’Ente Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. L'Aula ha scelto Luca Faccenda.

C.C.
Martedì 21 Marzo 2023