RISOLUZIONE UNANIME PER LA LIS NELLE SCUOLE
Impegno a promuovere la lingua dei segni e la formazione di personale specializzato. Due mozioni avviano il confronto sulla stabilizzazione del personale sanitario, prevista una risoluzione nella prossima seduta. Approvata una mozione sulla ciclovia Adriatica

 immagine primo piano Risoluzione per favorire e promuovere la lingua dei segni

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una risoluzione per attivare la lingua dei segni nelle scuole. L’atto di indirizzo chiede nello specifico l’impegno a promuovere la Lis nelle classi, coinvolgendo l’Ufficio scolastico regionale e l’Ente nazionale Sordi, ad incrementare i percorsi formativi per il personale specializzato e ad integrare il tavolo per la “Programmazione degli interventi a favore degli alunni con disabilità sensoriale”, con i rappresentanti di Università, Servizio Istruzione della Regione Marche e Ufficio scolastico regionale. L’atto di indirizzo recepisce una proposta di mozione ad iniziativa del gruppo Pd, prima firmataria la consigliera Micaela Vitri, integrata e sottoscritta anche da altri consiglieri regionali. Nel corso della discussione, durante la quale è stata richiamata la legge regionale del 2020 e il Decreto sostegni, sono intervenute la consigliera regionale Anna Menghi (Lega) e l’assessore all’istruzione Chiara Biondi.

Personale precario sanità

Avviata in Aula la discussione sulla stabilizzazione del personale sanitario assunto per fronteggiare l’emergenza legata al Covid. Il tema era al centro di due mozioni all’ordine del giorno, una presentata dal gruppo Pd, primo firmatario il capogruppo Maurizio Mangialardi, e una a firma dei consiglieri regionali Dino Latini (Udc), primo firmatario, Gianluca Pasqui, Jessica Marcozzi (Forza Italia) e Giacomo Rossi (Civici Marche). Il confronto, al quale ha partecipato anche l’assessore alla sanità Filippo Saltamartini, proseguirà nella prossima seduta, prevista la redazione di una risoluzione.

Mozione sulla Ciclovia Adriatica nel territorio di Senigallia

Nel corso dei lavori è stata approvata la proposta di mozione “Conferma delle scelte progettuali riguardanti il territorio del Comune di Senigallia inserite nel progetto di fattibilità tecnica ed economica della Ciclovia Turistica Nazionale Adriatica”, ad iniziativa del gruppo Pd, primo firmatario il capogruppo Maurizio Mangialardi. L’atto di indirizzo è stato approvato con 8 voti a favore e l’astensione della maggioranza, dopo gli aggiornamenti forniti all’Aula dall’assessore ai lavori pubblici Francesco Baldelli.

Sessione ispettiva ed elezione componente Cpo

In apertura di seduta si è svolta la sessione ispettiva con le risposte alle interrogazioni. Sono intervenuti gli assessori Goffredo Brandoni (bilancio e trasporti), Filippo Saltamartini (sanità), Chiara Biondi (istruzione) e Andrea Antonini (agricoltura). Nel corso della seduta l’Aula ha approvato a maggioranza la proposta di atto amministrativo a iniziativa dell’Ufficio di Presidenza “Elezione di una componente della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna in sostituzione di una componente dimissionaria”. Eliana Bachiocco sostituisce la commissaria Ilaria Bompadre.
L.V.
Martedì 16 Maggio 2023