IMPIANTO EOLICO NEL PESARESE, VIA LIBERA INCHIESTA PUBBLICA
Approvata all'unanimità la proposta di atto amministrativo per richiedere al Ministero l’indizione di inchiesta pubblica sul progetto nei territori di Apecchio e Mercatello sul Metauro. Atto di indirizzo a maggioranza per rivedere sito nuova stazione merci di Osimo

 immagine primo piano Unanimità dell'Assemblea legislativa sulla proposta di atto amministrativo, a iniziativa della Giunta regionale, per richiedere al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica l’indizione di inchiesta pubblica, prevista dal Codice dell'ambiente, sul progetto di impianto di energia eolica denominato “Orione”. Di potenza complessiva superiore ai 57 megawatt, il progetto è localizzato tra Marche e Umbria, nei comuni di Apecchio (PU), Città di Castello (PG), San Giustino (PG) e Mercatello sul Metauro (PU). Relatori della proposta di atto amministrativo sono i consiglieri Giacomo Rossi (Civici Marche) e Anna Casini (Pd).

PROGETTO STAZIONE MERCI DI OSIMO, MOZIONE CHIEDE DI RIVEDERE IL SITO
Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza una mozione sulla nuova stazione merci di Osimo, a iniziativa del Presidente Dino Latini, abbinata a due interrogazioni a firma dei consiglieri Antonio Mastrovincenzo (Pd) e Marta Ruggeri (M5s). L'atto di indirizzo evidenzia una serie di criticità sul progetto proposto da Rete ferroviaria italiana, finanziato dal Pnrr nell’ambito della direttrice Orte-Falconara. Il dispositivo, integrato da un emendamento a firma della maggioranza, impegna il Presidente e la Giunta regionale a "continuare a ribadire, come avvenuto attraverso le recenti indicazioni tecniche della Regione Marche, la inopportunità della realizzazione della infrastruttura per l'impatto sulla sicurezza idraulica di tutto il comparto". Si chiede inoltre di "approfondire gli aspetti emersi, relativi alle problematicità anche dal punto di vista urbanistico e ambientale, affinché siano riviste dal Ministero competente la localizzazione e le caratteristiche dell'intervento".
L.V.
Martedì 1 Aprile 2025