MADE IN MARCHE, ENCOMI PER 21 AZIENDE DI ECCELLENZA
Cerimonia a Palazzo delle Marche per l'assegnazione del riconoscimento dell'Assemblea legislativa. Premiati imprenditrici e imprenditori di generazioni diverse che hanno raccontato le loro storie, dall'artigianato all'agroalimentare, dalla manifattura all'arredo

 immagine primo piano Nel corso di una cerimonia a Palazzo delle Marche sono stati assegnati nuovi encomi dell’Assemblea legislativa a realtà imprenditoriali simbolo dei territori e delle loro eccellenze. Il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, ha accolto in Sala Ricci i rappresentanti delle aziende con i Vicepresidenti Gianluca Pasqui e Maurizio Mangialardi, il consigliere segretario Pierpaolo Borroni e il consigliere regionale Giacomo Rossi.
“Le aziende che oggi premiamo – le parole del Presidente Latini - sono la testimonianza di un territorio che non si arrende, sa reinventarsi e riesce ad affrontare con dignità e spirito di iniziativa le sfide di un’economia in continua evoluzione. Con questi encomi – ha sottolineato – celebriamo il valore umano e sociale dell’impresa. Siete per noi esempi di identità, forza e tradizione”.
Ventuno le aziende premiate, dalle più longeve, con oltre un secolo di storia, alle più giovani, spaziando dall’artigianato all’agroalimentare, dalla manifattura all’arredo.
“Ascoltare le vostre storie – ha affermato il Vicepresidente Pasqui – è sempre una lectio magistralis che ci aiuta a conoscere la realtà e a svolgere con più consapevolezza il nostro ruolo”. Anche nell’intervento del Vicepresidente Mangialardi la gratitudine “per essere riferimenti, punti saldi per tutta la comunità, in una fase storica ed economica che ci disorienta”. “La vostra voce – ha confermato Borroni – ci riempie di orgoglio e insieme a voi vogliamo rilanciare il nostro territorio”.
Presenti imprenditrici e imprenditori di generazioni diverse, accompagnati dalle famiglie e dai rappresentanti delle amministrazioni comunali dove operano. Hanno partecipato i sindaci di Monte Cerignone, Davide Giorgio Giorgini, e di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e la vicesindaco di Sarnano Cristina Tartabini. La cerimonia si è conclusa con la firma nel “Libro degli encomi” che sarà conservato a Palazzo delle Marche per documentare i protagonisti dei riconoscimenti assegnati dall’Assemblea legislativa.

Le imprese premiate:
Artigianvetro di San Severino Marche
Balneare Il Faro di Porto Recanati
Caffè Pascucci Torrefazione di Monte Cerignone
Cedis Migliarini di Osimo
Cimas Ristorazione di Urbania
Collesi Group di Apecchio
Comap Italia di Apecchio
Fapam di Appignano
Fieramosca di Agugliano
Hotel Ristorante “Il Cavaliere” di Camerino
Logis by Gymnasium di Fabriano
“Casa del Pane” di Fabriano
Parrucchiera Serenella di Camerino
Pasticceria 3P di Osimo
Castellino-Ralò di Matelica
Ristorante “La Chiusa da Carola” di Agugliano
Rototec di Lunano
Salumificio Monterotti di Sarnano
Scatolificio TS di Montecosaro
Techpol di Morro d’Alba
Tontarelli di Castelfidardo

L.V.
Mercoledì 16 Aprile 2025