MARTEDI' 3 FEBBRAIO SEDUTA APERTA PER IL GIORNO DELLA MEMORIA
In programma diversi interventi e testimonianze. Verranno presentati gli elaborati delle scuole marchigiane che hanno partecipato al concorso ministeriale “I giovani ricordano la Shoah”. A seguire la seduta ordinaria con la riforma statutaria

 immagine primo piano Martedì 3 febbraio, a partire dalle ore 10, si svolgerà la seduta aperta del Consiglio regionale dedicata alle celebrazioni del Giorno della Memoria. Ad aprire i lavori sarà il Presidente del Consiglio regionale Gianluca Pasqui al quale faranno seguito altri interventi e testimonianze. E’ prevista la partecipazione dello scrittore e saggista Emanuele Fiano, figlio di Nedo Fiano, sopravvissuto ad Auschwitz. Nel corso della seduta verranno inoltre presentati gli elaborati delle scuole marchigiane selezionate per il concorso ministeriale “I giovani ricordano la Shoah”. Conclusioni affidate al Presidente della Giunta regionale Francesco Acquaroli.
Al termine della seduta aperta l’Aula proseguirà i lavori in seduta ordinaria con l’esame delle due proposte di riforma statutaria relative alla rappresentanza di genere e al linguaggio inclusivo. All’ordine del giorno anche interrogazioni, interpellanze e proposte di mozione. Si ricorda che è possibile seguire i lavori in diretta streaming sulla pagina web del Consiglio regionale delle Marche.

L.B.


GIORNO DELLA MEMORIA
SEDUTA APERTA DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLE MARCHE
Martedì 3 febbraio 2026, ore 10,00 – AULA CONSILIARE, Via Tiziano n. 44, Ancona

Saluti introduttivi
Gianluca Pasqui, Presidente del Consiglio Regionale
Marco Ascoli Marchetti, Presidente della Comunità Ebraica di Ancona
Donatella D’Amico, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche
Lorenzo Fiordelmondo Vice Presidente ANCI Marche
Riccardo Piccioni, Vicepresidente Istituto Storia Marche
Luca Fraternale, Presidente ANPI Pesaro
Clara Ferranti, Rete Universitaria per il Giorno della Memoria
Silvana Giaccaglia, Presidente ANMIG Marche

Testimonianze
Anna Maria Casavola, Ricercatrice presso il Museo Storico della Liberazione e componente dell'ANEI Associazione nazionale ex internati nei Lager nazisti (in video)
Quirino Stortini, nipote dei coniugi Stortini di Monte San Martino
Emanuele Fiano, scrittore e saggista, figlio di Nedo Fiano sopravvissuto ad Auschwitz

Presentazione degli elaborati delle scuole marchigiane selezionate per il concorso
I giovani ricordano la Shoah
Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado
I.C. “D. Alighieri”. Pesaro ISC del Tronto Valfluvione – Roccafluvione Liceo Artistico “F. Mengaroni”
Pesaro
I.C. “G. Leopardi” – Potenza P. I.C. “E. Paladini” – Treia I.I.S. Polo 3 – Fano

Conclusioni
Francesco Acquaroli, Presidente della Regione Marche


Mercoledì 28 Gennaio 2026