Testata sito

 

Glossario

Scarica il glossario (formato PDF, Dimensione: 340KB)Scarica il Glossario in formato PDF
(Dimensione: 340KB).



  • E-goverment
    E' un'espressione inglese, che significa 'governo elettronico?, usata per indicare l'applicazione delle tecnologie e degli strumenti informatici al rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione, con l'obiettivo di creare un dialogo più imminente e diretto.
  • E-mail
    E' un'espressione inglese, che significa 'posta elettronica?, usata per indicare il servizio telematico di comunicazione che consente di trasmettere istantaneamente un testo ed eventuali documenti allegati ad un destinatario, in forma elettronica tramite internet.
  • E-mail address
    E' un'espressione inglese, che significa 'indirizzo di posta elettronica?, usata per indicare l'indirizzo di un utente di internet.
  • Eccellenza
    E' un termine adottato dall'Unione europea per indicare la capacità di gestire un'organizzazione e di conseguire dei risultati sulla base di alcuni elementi fondamentali, quali: orientamento ai risultati; attenzione rivolta al cliente; leadership e coerenza negli obiettivi; gestione in termini di processi e fatti; coinvolgimento e sviluppo delle persone; apprendimento; innovazione e miglioramento continuo; sviluppo di alleanze, responsabilità pubblica.
  • Economicità
    E' un principio dell'attività amministrativa che impone alla pubblica amministrazione di realizzare il massimo risultato con il minor dispendio di mezzi e procedure.
    Essa è un'articolazione del principio costituzionale di buon andamento dell'azione amministrativa.
  • Efficacia
    È l'idoneità di un fatto, atto o negozio a produrre effetti giuridici costitutivi, modificativi o estintivi di una situazione giuridica.
    In diritto amministrativo l'efficacia è il principio che indica l'idoneità dell'azione amministrativa a conseguire i risultati prefissi in tema di tutela degli interessi pubblici; in base a tale principio, cioè, la pubblica amministrazione realizza il migliore rapporto tra i risultati ottenuti e gli obiettivi prestabiliti.
    Essa costituisce un'articolazione del principio di buona amministrazione.
  • Efficienza
    E' la capacità di raggiungere il massimo risultato possibile con le risorse utilizzate nel processo di erogazione di un servizio.
  • Emendamento
    E' la proposta, presentata da un consigliere regionale, volta a modificare il testo di una proposta di legge, di regolamento, di atto amministrativo o di altro atto sottoposto all'esame del consiglio regionale o di una commissione consiliare.
    L'emendamento può essere volto a modificare o a sopprimere parti del testo in esame, oppure ad integrare o ad aggiungere nuove parti; esso può essere a sua volta emendato con altro emendamento (subemendamento).
    Il regolamento interno del consiglio regionale disciplina le modalità e i termini di presentazione degli emendamenti, nonché la loro votazione.
  • Ente non profit
    E' un'organizzazione privata, senza scopo di lucro, che fornisce servizi essenzialmente di tipo assistenziale, ricreativo e culturale e i cui utili sono destinati a fini solidaristici o mutualistici.
    Gli enti non profit costituiscono il cosiddetto 'terzo settore?.
  • Enti, aziende e agenzie regionali
    Sono enti istituiti con legge regionale per l'esercizio di funzioni che per la loro natura e dimensione non possono essere svolte direttamente dalla regione e non possono essere conferite agli enti locali (art. 47, Statuto).
    Essi operano nell'osservanza degli indirizzi stabiliti dalla giunta regionale, che vigila sul loro operato, in modo da assicurare il rispetto dei principi di efficienza, efficacia e buon andamento.
  • Esclusione dall?aula
    E' una sanzione disciplinare inflitta dal presidente del consiglio nei confronti dei consiglieri che adottano comportamenti sconvenienti in aula, che può essere disposta insieme alla censura.
  • Esercizio finanziario
    E' il complesso di atti e di operazioni amministrative posto in essere nel corso di un determinato anno finanziario.
  • Esercizio provvisorio del bilancio
    È l'atto con il quale la pubblica amministrazione, in attesa dell'approvazione del bilancio, può disporre mensilmente di somme dello stanziamento del bilancio approvato l'anno precedente.
    Esso è autorizzato con legge per un periodo non superiore complessivamente a quattro mesi (art. 51, Statuto).
  • Ex nunc
    E' un'espressione latina, che significa 'da ora?, usata per indicare che un dato atto giuridico esplica i suoi effetti solo dal momento in cui viene posto in essere.
  • Ex tunc
    E' un'espressione latina, che significa 'da allora?, usata per indicare che un dato atto giuridico esplica i suoi effetti non dal momento in cui viene posto in essere ma da un momento anteriore.
  • Exit poll
    E' il sondaggio d'opinione effettuato su un campione di votanti.
    I risultati del sondaggio non possono essere diffusi prima della chiusura definitiva dei seggi.
 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298203  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421