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Atti di concessione

Ai sensi dell'art. 26 del d.lgs. 33/2013 le pubbliche amministrazioni pubblicano gli atti di concessione dei contributi di importo superiore a 1000 euro nel corso dell'anno solare.
  • A.S.D. TEAM DREAMBIKE
    Cod. fiscale/P.IVA: 01791710443/
    Importo previsto: 1.500,00
    Importo erogato: 1.500,00 al 25/03/2019
    Atto di concessione: Delibera U.d.P. 690 del 24/07/2018
    Struttura: Segreteria generale - Patrocini, compartecipazioni ed eventi
    Responsabile del procedimento: Antonietta Masturzo
    Modalit individuazione: L'Ufficio di Presidenza, sulla base dell'istruttoria dell'ufficio competente e dei criteri indicati all'art. 7 dei criteri per la concessione dei patrocini e compartecipazioni, delibera la concessione dei patrocini e delle compartecipazioni stabilendone l'entità
    Progetto/cv: LAssociazione A.S.D. Team Ceci Dreambike di Ascoli Piceno, che non persegue fini di lucro, organizza dall 11 al 13 luglio 2018 la 2 International Piceno Sprint Cup 1 gran prix citta di Ascoli. Liniziativa che non ha scopo di lucro, si svolger nel Velodromo Comunale di Ascoli Piceno. Con questo evento di intende confermare il livello agonistico/organizzativo del Centro Pista Ascoli che ha raggiunto nellultimo decennio la Leadership Nazionale/Internazionale nel settore della Specialit Veloci del Ciclismo su Pista, con la conquista di 56 titoli Italiani, 190 Maglie azzurre e 5 Medaglie Europee/Mondiali. Si intende, inoltre, promuovere e diffondere le specialit del ciclismo su pista che hanno visto il Velodromo di Ascoli Piceno affermarsi in campo agonistico ed organizzativo a livello nazionale ponendo la regione Marche il posizione di rilievo assoluto. Il prestigio di tale iniziativa garantir una grande esposizione mediatica ed un ottimo ritorno di immagine per tutto il territorio regionale, numerose infatti saranno le occasioni di promozione degli eventi organizzati nelle rassegne stampa o in TV locali. E prevista la partecipazione del Presidente Nazionale e regionale della Federazione Ciclistica Italiana, Tecnici Nazionali Settore Pista Maschile e Femminile ed Autorit Civili e Militari regionali.
  • ASD CICLO DUCALE
    Cod. fiscale/P.IVA: 02046620411/02046620411
    Importo previsto: 1.500,00
    Importo erogato: 1.500,00 al 04/06/2019
    Atto di concessione: Delibera U.d.P. 690 del 24/07/2018
    Struttura: Segreteria generale - Patrocini, compartecipazioni ed eventi
    Responsabile del procedimento: Antonietta Masturzo
    Modalit individuazione: L'Ufficio di Presidenza, sulla base dell'istruttoria dell'ufficio competente e dei criteri indicati all'art. 7 dei criteri per la concessione dei patrocini e compartecipazioni, delibera la concessione dei patrocini e delle compartecipazioni stabilendone l'entità
    Progetto/cv: LAssociazione sportiva dilettantistica Ciclo Ducale di Urbino, che non persegue fini di lucro, organizza la XV edizione della manifestazione sportiva ciclistica Straducale, in collaborazione con la Protezione civile, la Croce Rossa Italiana, gli organi di polizia stradale e Municipale. Alliniziativa, che non ha scopo di lucro, partecipano ogni anno, una media di millecinquecento iscritti provenienti da tutta la regione Marche e dalle regioni limitrofe, facendole assumere carattere nazionale, come rilevato anche dalla stampa specializzata. Sono stati individuati due percorsi con diversi gradi di difficolt, il gran fondo di 136 chilometri (leroico Monte Nerone) e il medio fondo di 90 (le Strade pi belle del Montefeltro) e saranno interessati dal passaggio dei corridori i comuni dellinterno della provincia di Pesaro e Urbino;. Oltre alla manifestazione agonistica verr organizzata una cicloturistica che rientra nel calendario del circuito provinciale Acsi Pedalare tra mare e collina. Sabato 23 verranno organizzati eventi collaterali ed una esposizione di prodotti locali. La straducale nasce per valorizzare il territorio dell'entroterra Pesarese. LAssociazione promuove la pratica dello sport del ciclismo, dalla didattica per lavvio a tale disciplina sportiva, allaggiornamento, perfezionamento e pratica sportiva.
  • AVIS SERVIZIO MONDOLFO
    Cod. fiscale/P.IVA: 02055170415/
    Importo previsto: 1.200,00
    Importo erogato: 1.200,00 al 25/09/2018
    Atto di concessione: Delibera U.d.P. 666 del 14/05/2018
    Struttura: Segreteria generale - Patrocini, compartecipazioni ed eventi
    Responsabile del procedimento: Antonietta Masturzo
    Modalit individuazione: L'Ufficio di Presidenza, sulla base dell'istruttoria dell'ufficio competente e dei criteri indicati all'art. 7 dei criteri per la concessione dei patrocini e compartecipazioni, delibera la concessione dei patrocini e delle compartecipazioni stabilendone l'entità
    Progetto/cv: LAssociazione AVIS servizi Mondolfo, che non persegue fini di lucro, organizza, l8 aprile 2018, la quinta edizione della Camminata per la vita e cicloturistica di MTB che si svolger a Mondolfo e Marotta, con il patrocinio del Comune di Mondolfo e la collaborazione di numerose associazioni del territorio. Liniziativa, che non ha scopo di lucro, si svolger nellambito della settantaduesima Spaghettata & Co. ed in concomitanza con altre competizioni ufficiali Fidal molto seguite e partecipate, organizzate in occasione della settimana mondiale per la consapevolezza dellautismo per unire in un felice connubio sport, solidariet e valorizzazione del territorio attraverso il patrimonio culturale, storico e ambientale. Le iniziative in oggetto sono aperte a tutti, sportivi e non, di tutte le et, ai praticanti del nordik walking e amanti della natura e solitamente registrano migliaia di partecipanti. Durante le fasi di partenza, arrivo e premiazione verr dato ampio risalto al messaggio della settimana mondiale per la consapevolezza dellautismo. Fotografie, filmati e ricordi verranno messi a disposizione dei media regionali, che saranno comunque invitati alla giornata.
  • ASSOCIAZIONE ADRIATICO MEDITERRANEO
    Cod. fiscale/P.IVA: 93113320423/02341790422
    Importo previsto: 1.200,00
    Importo erogato: 1.200,00 al 01/03/2019
    Atto di concessione: Delibera U.d.P. 699 del 11/09/2018
    Struttura: Segreteria generale - Patrocini, compartecipazioni ed eventi
    Responsabile del procedimento: Antonietta Masturzo
    Modalit individuazione: L'Ufficio di Presidenza, sulla base dell'istruttoria dell'ufficio competente e dei criteri indicati all'art. 7 dei criteri per la concessione dei patrocini e compartecipazioni, delibera la concessione dei patrocini e delle compartecipazioni stabilendone l'entità
    Progetto/cv: LAssociazione Adriatico Mediterraneo di Ancona, che non persegue fini di lucro, organizza, dal 29 agosto al primo settembre 2018, un ciclo di incontri dal titolo Diritti e rovesci, che si terranno presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio di Ancona. Liniziativa, che non ha scopo di lucro, si svolger nellambito del Festival Adriatico Mediterraneo, con lobiettivo di diffondere una corretta informazione e promuovere una discussione a partire dai cambiamenti sociali e politici nellarea Mediterranea di questi ultimi anni a seguito anche del terrorismo internazionale che ha fatto emergere con violenza tutti i problemi sociali e culturali legati al rispetto dei diritti umani. Sar unoccasione importante per discutere delle sfide sociali e culturali che il mondo occidentale chiamato ad affrontare. Il primo ospite della rassegna sar il pianista siriano Aeham Ahmad al quale verr assegnato il Premio Adriatico Mediterraneo, destinato ogni anno alle personalit che si impegnano per la cultura e per i diritti nel Mediterraneo e nei Balcani, in questo caso, un riconoscimento al valore della cultura e dellarte come elemento di pace e di conoscenza, anche nelle situazioni pi critiche e disperate. A seguire il concerto del pianista. Il 30 agosto si terr un confronto su un tema centrale per i diritti, quello del caporalato e del trattamento dei lavoratori nei campi: Aboubakar Soumahoro, sindacalista a capo delle proteste dei braccianti in Calabria dopo luccisione di Soumaila Sacko, si confronter con Stefania Prandi, giornalista autrice di Oro rosso, sullo sfruttamento e le violenze subite da donne e uomini nei campi italiani, spagnoli e nordafricani. Il 31 agosto, si riprender il filo, che negli ultimi anni sempre stato presente al festival, quello della Turchia, paese strategico per gli equilibri tra Europa e Medio Oriente e sempre pi in bilico tra democrazia e autoritarismo. Hakan Gunday, giovane scrittore anticonformista dialogher con il giornalista di Repubblica Marco Ansaldo, per esplorare cosa voglia dire oggi in Turchia libert di espressione soprattutto per i pi giovani. Il primo settembre, a conclusione del ciclo, interverr il giornalista Alessandro Barbano che, partendo dal suo libro Troppi diritti, dialogher sul perch avere in teoria troppi diritti rischi di diventare un problema per lItalia. Lincontro sar moderato dal Rettore dellUniversit Politecnica delle Marche Sauro Longhi.
  • ASSOCIAZIONE CENTRO FAMIGLIA
    Cod. fiscale/P.IVA: 91028380441/
    Importo previsto: 1.200,00
    Importo erogato: 1.200,00 al 01/04/2019
    Atto di concessione: Delibera U.d.P. 707 del 02/10/2018
    Struttura: Segreteria generale - Patrocini, compartecipazioni ed eventi
    Responsabile del procedimento: Antonietta Masturzo
    Modalit individuazione: L'Ufficio di Presidenza, sulla base dell'istruttoria dell'ufficio competente e dei criteri indicati all'art. 7 dei criteri per la concessione dei patrocini e compartecipazioni, delibera la concessione dei patrocini e delle compartecipazioni stabilendone l'entità
    Progetto/cv: LAssociazione Centro Famiglia di San Benedetto del Tronto (AP), che non persegue fini di lucro, organizza il 6 e 26 ottobre, 17 e 18 novembre 2018, il progetto dal titolo Quale famiglia? per celebrare il quarantesimo anniversario della fondazione del centro. Il progetto, che non ha scopo di lucro, si propone di offrire momenti di condivisione di esperienze e di riflessioni e dedicati in modo particolare a famiglie, giovani e anziani. Viene realizzato a San Benedetto del Tronto, presso lAuditorium, lIstituto scolastico Capriotti e il Palariviera e la realizzazione del piano di comunicazione ne dar ampia diffusione in tutta la regione. Lobiettivo delliniziativa incrementare linclusione sociale, favorire lintegrazione, sollecitare il coinvolgimento dei giovani e la loro partecipazione alla vita della propria comunit e sensibilizzare la comunit sui temi legati alla famiglia. Il programma prevede un incontro-dibattito sul ruolo dei nonni oggi, un workshop per studenti sul tema Forti senza violenza ed lo spettacolo teatrale Streetlight del gruppo Gen Rosso, il convegno sul tema I consultori oggi: quale ruolo nella societ che si concluder con la Santa Messa. E prevista la partecipazione del Sindaco di San Benedetto del Tronto e dei comuni limitrofi, del Presidente regionale della Confederazione Italiana Consultori Familiari di ispirazione Cristiana Onlus, di autorit politiche e religiose.
  • ASSOCIAZIONE COMITATO UNPLI MARCHE
    Cod. fiscale/P.IVA: 80008050413/01542360431
    Importo previsto: 1.200,00
    Importo erogato: 1.200,00 al 09/09/2019
    Atto di concessione: Delibera U.d.P. 638 del 06/03/2018
    Struttura: Segreteria generale - Patrocini, compartecipazioni ed eventi
    Responsabile del procedimento: Antonietta Masturzo
    Modalit individuazione: L'Ufficio di Presidenza, sulla base dell'istruttoria dell'ufficio competente e dei criteri indicati all'art. 7 dei criteri per la concessione dei patrocini e compartecipazioni, delibera la concessione dei patrocini e delle compartecipazioni stabilendone l'entità
    Progetto/cv: Il comitato Unpli Marche di Porto San Giorgio (FM), che non persegue fini di lucro, organizza, il 24 febbraio 2018 un Corso di formazione in materia di sicurezza, che si svolger ad Ancona presso la sala riunioni della Federazione Gioco Calcio, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato delle Marche. L'iniziativa, che non ha scopo di lucro, fa seguito alla Circolare 7 giugno 2017 del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dellInterno, con la quale sono state diramate nuove, rigorose disposizioni per la gestione delle manifestazioni pubbliche, sia dal punto di vista della sicurezza preventiva, attinente a dispositivi e misure strutturali a salvaguardia dellincolumit delle persone, che i servizi di ordine e sicurezza pubblica durante lo svolgimento dellevento. Ai partecipanti verr rilasciato un attestato. Nel pomeriggio si terr inoltre lassemblea dei soci che vede protagoniste le duecentoventi pro loco marchigiane. E prevista la partecipazione del vice Presidente del Consiglio-Assemblea legislativa regionale Renato Claudio Minardi e del vice Presidente del Centro Servizi per il Volontariato delle Marche. Sono stati inoltre inviati a partecipare rappresentanti dellAssociazione Nazionale Comuni dItalia, dei Vigili del Fuoco e della protezione civile regionali.
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE EXPANSE
    Cod. fiscale/P.IVA: 02203040445/02203040445
    Importo previsto: 1.200,00
    Importo erogato: 1.200,00 al 13/03/2019
    Atto di concessione: Delibera U.d.P. 690 del 24/09/2018
    Struttura: Segreteria generale - Patrocini, compartecipazioni ed eventi
    Responsabile del procedimento: Antonietta Masturzo
    Modalit individuazione: L'Ufficio di Presidenza, sulla base dell'istruttoria dell'ufficio competente e dei criteri indicati all'art. 7 dei criteri per la concessione dei patrocini e compartecipazioni, delibera la concessione dei patrocini e delle compartecipazioni stabilendone l'entità
    Progetto/cv: Lassociazione culturale Expanse di San Benedetto del Tronto (AP), che non persegue fini di lucro, organizza il 15 e 16 luglio 2018 la seconda edizione del Seventy Time, in collaborazione lassociazione musicale La Fenice di Amandola, e le accademie musicali Lizard di San Benedetto del Tronto ed Ascoli Piceno. La manifestazione, che non ha scopo di lucro, prevede concerti e open-disco, in location diverse a San Benedetto del Tronto, il cui filo conduttore sar la musica anni settanta, con particolare riferimento al funk/soul, alla fusion e al rock progressive in quanto da una mappatura degli eventi proposti nelle citt marchigiane sopra i quindicimila abitanti, emersa la mancanza di una rassegna di questo tipo. Nelle intenzioni dellassociazione, Seventy Time dovr connotarsi come uno degli eventi di punta dellestate della Riviera delle Palme e diventare un brand nel panorama musicale nazionale degli eventi di nicchia. Direttore artistico del Seventy Time sar il maestro Lito Fontana, uno dei pi apprezzati trombonisti della scena musicale italiana ed europea. Nel suo curriculum ci sono collaborazioni con musicisti come Chat Baker e Billy Cobham, il fondatore del quartetto Trombonisti Italiani, e da anni impegnato con varie brass band nei principali festival europei e internazionali. Allattivit di musicista affianca quella di docente, ha insegnato nei conservatori di Perugia e Bolzano e attualmente insegna presso la Music Hall di Roma. Seventy Time vuole essere uno strumento di promozione turistica in grado di attrarre i numerosi appassionati della musica anni settanta da tutta la regione. E prevista la partecipazione di autorit a livello comunale, provinciale e regionale.
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE FIDES VITA
    Cod. fiscale/P.IVA: 01583840440/01583840440
    Importo previsto: 1.200,00
    Importo erogato: 1.200,00 al 04/06/2019
    Atto di concessione: Delibera U.d.P. 719 del 12/11/2018
    Struttura: Segreteria generale - Patrocini, compartecipazioni ed eventi
    Responsabile del procedimento: Antonietta Masturzo
    Modalit individuazione: L'Ufficio di Presidenza, sulla base dell'istruttoria dell'ufficio competente e dei criteri indicati all'art. 7 dei criteri per la concessione dei patrocini e compartecipazioni, delibera la concessione dei patrocini e delle compartecipazioni stabilendone l'entità
    Progetto/cv: L'Associazione Fides Vita di San Benedetto del Tronto (AP), che non persegue fini di lucro, organizza dal 28 ottobre al 4 novembre 2018 il XXVIII Convegno Fides Vita. L'evento, che non ha scopo di lucro, si svolger a San Benedetto del Tronto, in un'area adiacente allo Stadio, dove saranno installati due tendoni e quattro tensostrutture. Il convegno stato previsto come appuntamento e luogo annuale che fosse, sinteticamente, espressivo dell'Associazione e del costante e pedagogico cammino di comprensione, approfondimento e adesione ragionevole al Cristianesimo. La proposta di momenti di incontro e di dialogo con laiuto di maestri e testimoni guidano alla comprensione di cosa comporta come umanit, intelligenza, libert, fecondit, operosit e giudizio, il vivere nella fede. Il programma prevede: la presentazione di relazioni, incontri-testimonianza, proiezioni di film, rappresentazioni teatrali, musicali e di danza, laboratori didattici per le scuole primarie, mostre di approfondimento letterario e storico-artistico, con visite guidate. Sar inoltre allestita una libreria, un'area ristoro e un'area attrezzata per le famiglie con bambini piccoli per il loro intrattenimento e lo svolgimento di attivit ludiche. Il convegno unoccasione molto attesa e partecipata nel territorio marchigiano, infatti, nellarco di tutto il periodo della manifestazione si registrano solitamente circa quindicimila presenze tra aderenti e simpatizzanti che provengono anche da fuori regione. Da segnalare la partecipazione di quasi tutti gli istituti scolastici della provincia di Ascoli Piceno che approfittano di uno spazio dedicato interamente alla presentazione di alcune mostre di carattere storico letterario e artistico. E prevista la partecipazione del Direttore di Avvenire Marco Tarquinio, del Vescovo della Diocesi di San Benedetto, Ripatransone e Montalto Carlo Bresciani, del comico Paolo Cevoli.
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE GABRIELE D'ANNUNZIO
    Cod. fiscale/P.IVA: 90034330440/
    Importo previsto: 1.500,00
    Importo erogato: 1.500,00 al 09/05/2019
    Atto di concessione: Delibera U.d.P. 690 del 24/07/2018
    Struttura: Segreteria generale - Patrocini, compartecipazioni ed eventi
    Responsabile del procedimento: Antonietta Masturzo
    Modalit individuazione: L'Ufficio di Presidenza, sulla base dell'istruttoria dell'ufficio competente e dei criteri indicati all'art. 7 dei criteri per la concessione dei patrocini e compartecipazioni, delibera la concessione dei patrocini e delle compartecipazioni stabilendone l'entità
    Progetto/cv: LAssociazione Culturale Gabriele Dannunzio di Fermo, che non persegue fini di lucro, organizza dal 7 luglio al 4 agosto 2018 la XIV edizione delliniziativa Jazz e non solo jazznote sotto le stelle, con il patrocinio del Comune di Fermo. La manifestazione, che non ha scopo di lucro, si svolger a Fermo in Piazzale Azzolino e prevede la realizzazione di 5 concerti ad ingresso gratuito nellambito delle manifestazioni estive del Comune. Liniziativa, volta a diffondere la musica Jazz, diventata un appuntamento tradizionale delle estati marchigiane, grazie anche alla scelta articolata dei gruppi e degli artisti di fama internazionale e registra la consolidata presenza di tantissimi turisti appassionati provenienti anche dallestero. Molto apprezzata inoltre, la capacit della direzione artistica di promuovere anche talenti musicali locali e marchigiani, particolarit che concorre a valorizzare limmagine della Regione Marche, delle sue risorse, delle sue personalit in un campo, come quello musicale, che rientra a pieno titolo nelle varie articolazioni del fare e promuovere cultura. E prevista la partecipazione di autorit politiche regionali e comunali e del Presidente della Provincia di Fermo.
  • ASSOCIAZIONE MOSTRA MICOLOGICA DI SAN SISTO DI PIANDIMELETO
    Cod. fiscale/P.IVA: 01299100410/01299100410
    Importo previsto: 1.200,00
    Importo erogato: 1.200,00 al 31/07/2019
    Atto di concessione: Delibera U.d.P. 707 del 02/10/2018
    Struttura: Segreteria generale - Patrocini, compartecipazioni ed eventi
    Responsabile del procedimento: Antonietta Masturzo
    Modalit individuazione: L'Ufficio di Presidenza, sulla base dell'istruttoria dell'ufficio competente e dei criteri indicati all'art. 7 dei criteri per la concessione dei patrocini e compartecipazioni, delibera la concessione dei patrocini e delle compartecipazioni stabilendone l'entità
    Progetto/cv: LAssociazione Mostra Micologica regionale di San Sisto di Piandimeleto, che non persegue fini di lucro, organizza il 29 e 30 settembre e 6 e 7 ottobre 2018, la cinquantunesima edizione della Mostra Micologica di San Sisto di Piandimeleto, in collaborazione con la Provincia di Pesaro Urbino e il Comune di Piandimeleto. La Mostra, che non persegue fini di lucro, viene allestita ogni anno grazie allimpegno di storici raccoglitori che si cimentano nella raccolta dei funghi dei boschi del territorio. Marco Morara, del gruppo micologico Avis di Bologna un appassionato cercatore di funghi, ed tra i curatori storici della Mostra. Il programma prevede inoltre un convegno a tema a cura di Elena Vigan dell'Universit degli studi di Urbino e Mauro Filanti dell'Istituto Cecchi di Pesaro. San Sisto ormai da anni conosciuto a livello regionale per la Mostra Micologica che si svolge in autunno; per questo motivo gli Enti locali hanno collaborato fattivamente alla realizzazione del singolare Museo del Fungo inaugurato nella primavera del 2000 nellex Chiesa del luogo ristrutturata, che raccoglie oltre 200 ceppi in gesso riproducenti le specie pi comuni tra i funghi del territorio del Montefeltro. Questo centro ha principalmente una funzione didattica sulle tematiche scientifico ambientali sviluppando maggiormente gli argomenti che riguardano la micologia. Grazie ad un accordo di programma tra la Comunit Montana del Montefeltro, il Comune di Piandimeleto e lEnte Parco Sasso Simone e Simoncello la struttura stata recentemente potenziata con apparecchiature informatiche collegate in rete in grado di connettersi a banche dati multimediali riguardanti il patrimonio naturale della Provincia di Pesaro e Urbino e la micologia in generale. Obiettivo delliniziativa la conoscenza e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio. La manifestazione permetter ai visitatori di scoprire il mondo della micologia attraverso convegni, escursioni allinterno del parco Sasso Simone e Simoncello, ospiter un concorso per raccoglitori di funghi, serate di degustazione, spettacoli per tutti i gusti, per grandi e piccini e, un atteso mercato del fungo e dei prodotti tipici locali.
  • ASSOCIAZIONE PALIO DEL DUCA
    Cod. fiscale/P.IVA: 01370940445/
    Importo previsto: 1.300,00
    Importo erogato: 1.300,00 al 09/08/2019
    Atto di concessione: Delibera U.d.P. 693 del 02/08/2018
    Struttura: Segreteria generale - Patrocini, compartecipazioni ed eventi
    Responsabile del procedimento: Antonietta Masturzo
    Modalit individuazione: L'Ufficio di Presidenza, sulla base dell'istruttoria dell'ufficio competente e dei criteri indicati all'art. 7 dei criteri per la concessione dei patrocini e compartecipazioni, delibera la concessione dei patrocini e delle compartecipazioni stabilendone l'entità
    Progetto/cv: LAssociazione Palio Del Duca, con sede a Acquaviva Picena, che non persegue fini di lucro, organizza la XXXI Edizione della rievocazione storica Sponsalia, che si svolger nei giorni 2, 3 e 5 agosto 2018 . L'iniziativa non ha scopo di lucro e si svolger ad Acquaviva Picena dentro le mura della maestosa Fortezza medievale e consiste nella rievocazione storica del matrimonio, avvenuto nell'Anno Domini 1234, tra Forastria, figlia di Rinaldo degli Acquaviva detto il "Grosso" e Rainaldo dei Brunforte, figlio di Bonconte nipote di Fidesmino di Brunforte, Signore di Sarnano e Vicario di Federico II. Dal 1988, l'Associazione "Palio del Duca" lo ripropone prevedendo, gioved la Benedizione del drappo e l'Impalmazione, venerd il Matrimonio e il Palio con giochi storici e domenica il Banchetto nuziale medievale, l'Incendio della Fortezza, giochi, spettacoli e balletti dell'epoca. Preso atto che, liniziativa proposta rivolta a valorizzare e promuovere il bacino territoriale attraverso le sue tradizioni, le proprie personalit, gli aspetti artistici e sociali e che la manifestazione sar diffusamente pubblicizzata attraverso forme ampie ed eterogenee che dovranno evidenziare il Patrocinio dellAssemblea regionale delle Marche. La spesa prevista per lorganizzazione e lo svolgimento dell'iniziativa, pari ad euro 16.900,00.
  • ASSOCIAZIONE RIPALTA E I SUOI AMICI
    Cod. fiscale/P.IVA: 02488510419/
    Importo previsto: 1.500,00
    Importo erogato: 1.500,00 al 22/11/2018
    Atto di concessione: Delibera U.d.P. 693 del 02/08/2018
    Struttura: Segreteria generale - Patrocini, compartecipazioni ed eventi
    Responsabile del procedimento: Antonietta Masturzo
    Modalit individuazione: L'Ufficio di Presidenza, sulla base dell'istruttoria dell'ufficio competente e dei criteri indicati all'art. 7 dei criteri per la concessione dei patrocini e compartecipazioni, delibera la concessione dei patrocini e delle compartecipazioni stabilendone l'entità
    Progetto/cv: L'Associazione Ripalta e i Suoi Amici con sede a Ripalta di Cartoceto (PU), che non persegue fini di lucro, organizza dal 9 al 12 agosto 2018 la nona edizione de Ripalta il borgo in festa, che si svolger allinterno del parco parrocchiale e della chiesa di Ripalta, in collaborazione con lamministrazione comunale e numerose associazioni del territorio. La manifestazione, che non ha scopo di lucro, prevede spettacoli, gemellaggi simbolici con le associazioni del territorio, animazione per bambini, esibizioni a cura di centri cinofili, musica dal vivo, visite alle aziende agricole locali e stand gastronomici. Verr realizzata inoltre una mostra fotografica, avente per oggetto i personaggi ed i luoghi di Ripalta, nella chiesetta adiacente gli spazi della festa, allinterno del quale sar possibile ammirare lantichissima statua lignea della Madonna di Campofiori, recentemente ricollocata. In collaborazione con lassociazione Le Vie della Seta, verr riproposto lappuntamento Ripalta: Dai ricordiuna storia con le testimonianze degli ex giovani sulle tradizioni popolari, aneddoti ed episodi di vita vissuta, antichi mestieri ed aspetti della civilt contadina esposti in modo semplice e genuino come la realt che contraddistingue questo piccolo borgo. I nuovi giovani racconteranno le proprie esperienze e le sfide che li attendono per trovare la propria strada in una piccola realt come quella del borgo. Gli interventi saranno supportati da immagini e verr proiettato un documentario sulla storia di Ripalta. Liniziativa dedicata ai sapori e alle tradizioni locali e permette di gustare le eccellenze di questa terra come lolio, il vino e i formaggi, espressione di aziende che proprio a Ripalta hanno la loro sede. Oltre il 70% dei comuni italiani conta meno di 5000 abitanti. Un prezioso mosaico, spesso sconosciuto, fatto di gioielli naturali, monumenti unici e un patrimonio immenso di tradizione culturale ed enogastronomica. Unincredibile variet di quella bellezza che fa del nostro Paese un luogo unico al mondo. Lassociazione nata con lobiettivo di contribuire al recupero del senso di appartenenza alla comunit, ponendo particolare attenzione alla storia e tradizione locale. E prevista la partecipazione del consigliere regionale Mirco Carloni.
  • COMUNE DI BORGO PACE
    Cod. fiscale/P.IVA: 00360660419/00360660419
    Importo previsto: 1.500,00
    Importo erogato: 1.500,00 al 31/07/2019
    Atto di concessione: Delibera U.d.P. 630 del 06/02/2018
    Struttura: Segreteria generale - Patrocini, compartecipazioni ed eventi
    Responsabile del procedimento: Antonietta Masturzo
    Modalit individuazione: L'Ufficio di Presidenza, sulla base dell'istruttoria dell'ufficio competente e dei criteri indicati all'art. 7 dei criteri per la concessione dei patrocini e compartecipazioni, delibera la concessione dei patrocini e delle compartecipazioni stabilendone l'entità
    Progetto/cv: Il Comune di Borgo Pace, ha organizzato la VI edizione del concorso regionale dal titolo Un Territorio da Fiaba, il cui bando ha avuto diffusione a partire da dicembre scorso per concludersi a maggio 2018 con una cerimonia di premiazione che si terr nel territorio comunale. La manifestazione, che non ha scopo di lucro rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie inferiori della Regione Marche, ed organizzata in collaborazione con lUnione Montana Alta Valle del Metauro di Urbania, il Provveditorato di Pesaro-Urbino e Libraria Il Palcoscenico del Libro/La Casa della Scrittura. Il tema di questa edizione Cera una volta la musica del bosco incantato e prevede che i ragazzi inventino delle fiabe, i cui protagonisti sono i personaggi delle opere liriche di Gioacchino Rossini, in occasione del centocinquantesimo anniversario dalla morte. Nel rispetto della struttura classica, gli studenti dovranno ambientare le fiabe nei paesaggi mutevoli e mozzafiato dellAlpe della Luna e della strada di Bocca Trabaria, evocandone non soltanto la geografia quanto anche le tradizioni e le usanze. Anche questanno il concorso propone una seconda sezione, quella dei fuoriclasse, aspiranti scrittori dai 16 ai 99 anni, provenienti da tutta Italia. Le fiabe potranno essere corredate di segni e illustrazioni con tecnica libera o di prodotti multimediali. Con questa iniziativa si intende promuovere la divulgazione culturale, il senso di appartenenza per il territorio e la sua storia, lamore per la lettura, lo stimolo per il pensiero creativo e la fantasia e favorire gli scambi culturali allinterno di tutto il territorio regionale.
  • COMUNE DI CARPEGNA
    Cod. fiscale/P.IVA: 82005350416/
    Importo previsto: 1.100,00
    Importo erogato: 1.100,00 al 13/03/2019
    Atto di concessione: Delibera U.d.P. 719 del 12/11/2018
    Struttura: Segreteria generale - Patrocini, compartecipazioni ed eventi
    Responsabile del procedimento: Antonietta Masturzo
    Modalit individuazione: L'Ufficio di Presidenza, sulla base dell'istruttoria dell'ufficio competente e dei criteri indicati all'art. 7 dei criteri per la concessione dei patrocini e compartecipazioni, delibera la concessione dei patrocini e delle compartecipazioni stabilendone l'entità
    Progetto/cv: Il Comune di Carpegna, ha organizzato, il 21 luglio 2018, la cerimonia di Gemellaggio tra il Comune e Mount Olive Township (USA) e il conferimento della Cittadinanza Onoraria ad Alberto Beretta. La gestione delliniziativa, che non ha avuto scopo di lucro, stata affidata alla Pro loco di Carpegna, ed ha visto la partecipazione della Banda Cittadina. Hanno partecipato lassessore regionale Loretta Bravi il Prefetto e il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, il Presidente dellEnte Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello e il Sindaco della citt di Mount Olive. In rappresentanza del Consiglio-Assemblea legislativa delle Marche ha partecipato, il consigliere Gino Traversini. Il gemellaggio si rivela dunque unottima strategia per la promozione del territorio del Montefeltro e dei propri prodotti, grazie alla notoriet, a livello mondiale dellazienda Beretta, della quale fa parte la Carpegna Prosciutti, che ha recentemente aperto un nuovo stabilimento nella citt di Mount Olive. Il Patto di Gemellaggio fra due citt molto pi di un semplice rapporto di amicizia fra cittadini di nazioni, lingue, culture, storie diverse. Costituisce un utilissimo strumento di sensibilizzazione politica, mobilitazione, e di cooperazione tra enti locali di Paesi diversi. Jean Bareth (Segretario Generale del Consiglio Europeo) diceva nella sua relazione a Strasburgo nel 1966: Il gemellaggio unazione complessa, ricca di prospettive: vince pregiudizi, procura incontri umani. Crea autentici legami di amicizia fra giovani di lingue e costumi diversi. Ai gemellaggi partecipano tutti i settori delle rispettive comunit locali: le Rappresentanze Municipali, le Associazioni, le Istituzioni Culturali, la Scuola, la Parrocchia I gemellaggi collegano un generico embrasson-nous con concreti obiettivi politici e istituzionali.
  • COMUNE DI CARTOCETO
    Cod. fiscale/P.IVA: 00314620410/00314620410
    Importo previsto: 1.500,00
    Importo erogato: 1.500,00 al 31/07/2019
    Atto di concessione: Delibera U.d.P. 719 del 12/11/2018
    Struttura: Segreteria generale - Patrocini, compartecipazioni ed eventi
    Responsabile del procedimento: Antonietta Masturzo
    Modalit individuazione: L'Ufficio di Presidenza, sulla base dell'istruttoria dell'ufficio competente e dei criteri indicati all'art. 7 dei criteri per la concessione dei patrocini e compartecipazioni, delibera la concessione dei patrocini e delle compartecipazioni stabilendone l'entità
    Progetto/cv: Il Comune di Cartoceto (PU), organizza, a novembre 2018, liniziativa dal titolo: Cartoceto DOP il Festival 42 mostra mercato dellolio doliva, che si svolger a Cartoceto in collaborazione con O.L.E.A., l'Accademia di Belle Arti di Urbino, la Fondazione G. Rossini e il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, Premio Internazionale Massimo Urbani, Notami Jazz, Istituto Marchigiano Tutela Vini, Igers, lassociazione Podistica e lassociazione Gli Amici di Ripalta, la pro loco di Cartoceto, le realt produttive locali e le attivit ricettive. Liniziativa, che non ha scopo di lucro, intende incentivare una forma di turismo di tipo esperienziale ripercorrendo la tradizione e rafforzando la connessione inscindibile tra la tipicit agroalimentare e la cittadina marchigiana. Centrale nello sviluppo del Festival il prodotto tipico per eccellenza, l'Olio DOP. All'oro verde delle Marche viene dedicato il mercato nella Piazza principale e del borgo antico dove, passeggiando tra i tanti produttori, sar possibile degustare e acquistare l'olio e le olive del territorio. Le attivit proposte sono di tre tipi: turistico-culturali, economiche-produttive e sociali. Attraverso il focus sulla DOP Cartoceto e il coinvolgimento del territorio dell'areale, si mira ad incentivare il turismo e le visite nel borgo antico e nei suoi dintorni. L'innesto di una proposta culturale variegata, consente di intercettare pi target. La manifestazione coinvolge l'intero borgo storico del Comune con mostre d'arte, concerti, reading, installazioni, esposizioni, conferenze di formazione, mercatini tipici, degustazioni, percorsi verdi sportivi, visite guidate ai frantoi e ai luoghi d'interesse. Al fine di stimolare processi di coesione sociale tra cittadini, associazioni del territorio, scuole, universit, e accademie d'arti e musicali, verranno coinvolte per realizzare iniziative volte alla valorizzazione di ogni ambito sociale e culturale. Nelle passate edizioni si registrato un grande afflusso di persone provenienti da tutte le zone delle Marche, dall'Umbria, dal Lazio, dalla Toscana, dall'Emilia Romagna e in generale dalle varie Regioni limitrofe.
  • COMUNE DI FANO
    Cod. fiscale/P.IVA: 00127440410/
    Importo previsto: 1.200,00
    Importo erogato: 1.200,00 al 09/04/2019
    Atto di concessione: Delibera U.d.P. 731 del 03/12/2018
    Struttura: Segreteria generale - Patrocini, compartecipazioni ed eventi
    Responsabile del procedimento: Antonietta Masturzo
    Modalit individuazione: L'Ufficio di Presidenza, sulla base dell'istruttoria dell'ufficio competente e dei criteri indicati all'art. 7 dei criteri per la concessione dei patrocini e compartecipazioni, delibera la concessione dei patrocini e delle compartecipazioni stabilendone l'entità
    Progetto/cv: Il Comune di Fano, organizza dal 15 al 28 Novembre 2018 una serie di iniziative dedicate alla Giornata Internazionale per leliminazione della violenza sulle donne. Obiettivo delliniziativa promuovere la cultura del rispetto di genere e della diversit, la costruzione di una coscienza collettiva capace di rifiutare tutte le forme di violenza sulle donne e fornire gli strumenti per contrastarla, con particolare attenzione alle giovani generazioni attraverso il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse delle Scuole secondarie di secondo grado della citt. Sono in programma a Fano, il 15 novembre, presso la Sala Ipogea Memoteca, linaugurazione della Mostra di pittura di Nori De' Nobili e un incontro sul tema Violenza sulle donne e comunicazione, con le giornaliste Anna Rita Ioni e Luisa Betti Dakli; il 16 novembre, presso il Teatro della Fortuna, una seduta straordinaria monotematica aperta del Consiglio comunale dedicata alle Scuole; il 25 novembre, presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna, lo spettacolo Non uccidere la donna d'altri, storie di donne e uomini e del loro rapporto; il 26 Novembre, presso lAula Magna del Liceo Torelli, Paolo Ercolani terr una lezione sull'importanza delleducazione sentimentale; il 28 novembre, presso la sala Ipogea Momoteca, Simona Zonghetti e Antonella Amirante dialogheranno con la scrittrice Annacarla Valeriano che presenter il suo libro Malacarne che affronta il tema della violenza sociale e politica verso donne, nel periodo fascista, in cui furono rinchiuse in manicomio quelle considerate ribelli.
  • COMUNE DI FERMIGNANO
    Cod. fiscale/P.IVA: 82000250413/
    Importo previsto: 1.200,00
    Importo erogato: 1.200,00 al 27/03/2019
    Atto di concessione: Delibera U.d.P. 630 del 06/02/2018
    Struttura: Segreteria generale - Patrocini, compartecipazioni ed eventi
    Responsabile del procedimento: Antonietta Masturzo
    Modalit individuazione: L'Ufficio di Presidenza, sulla base dell'istruttoria dell'ufficio competente e dei criteri indicati all'art. 7 dei criteri per la concessione dei patrocini e compartecipazioni, delibera la concessione dei patrocini e delle compartecipazioni stabilendone l'entità
    Progetto/cv: Il Comune di Fermignano (PU) organizza da febbraio a ottobre 2018, la Celebrazione dei 200 anni dellistituzione del Comune di Fermignano, in collaborazione con le scuole, i cittadini, gli operatori commerciali, le associazioni culturali, sportive e di volontariato locali. Si tratta di un progetto culturale e di educazione civica che prevede lorganizzazione di una poliedrica serie di attivit che avranno come filo conduttore i duecento anni di Fermignano. Liniziativa volta a far conoscere e a valorizzare il territorio, a riflettere sui cambiamenti amministrativi, urbanistici, sociali ed economici che lo hanno investito e ad offrire occasioni di incontro e collaborazione a cittadini ed associazioni. Mostre, rassegne, convegni, pubblicazioni, spettacoli teatrali, laboratori, rievocazioni storiche e momenti di festa creeranno un ideale percorso di recupero della memoria storica, ponendo laccento sullimportanza delle tradizioni locali e sul senso di appartenenza alla comunit quale chiave positiva dellidentit e della solidariet civica che caratterizza i piccoli comuni italiani, elementi lontani dalla globalizzazione. Lorganizzazione delle iniziative sar in parte affidata alla pro loco di Fermignano, al Coro Polifonico G. Giovannini e alla Banda Musicale Concerto Cittadino. E prevista la partecipazione del Presidente del Consiglio-Assemblea legislativa regionale, del Presidente della Giunta regionale, del Presidente dellANCI nazionale e regionale, del presidente della Provincia di Pesaro Urbino e del Presidente dellUnione Montana Alta Valle del Metauro e dei Sindaci del territorio.
  • COMUNE DI SENIGALLIA
    Cod. fiscale/P.IVA: 00332510429/
    Importo previsto: 1.200,00
    Importo erogato: 1.200,00 al 13/11/2018
    Atto di concessione: Delibera U.d.P. 638 del 06/03/2018
    Struttura: Segreteria generale - Patrocini, compartecipazioni ed eventi
    Responsabile del procedimento: Antonietta Masturzo
    Modalit individuazione: L'Ufficio di Presidenza, sulla base dell'istruttoria dell'ufficio competente e dei criteri indicati all'art. 7 dei criteri per la concessione dei patrocini e compartecipazioni, delibera la concessione dei patrocini e delle compartecipazioni stabilendone l'entità
    Progetto/cv: Il Comune di Senigallia, con il coordinamento dellAssessorato allIstruzione e alle Politiche Educative Politiche Giovanili - Informagiovani, ha realizzato liniziativa Bullo da solo - progetto poft - azione di prevenzione al bullismo, patrocinata dallOrdine degli psicologi delle Marche. Il progetto, iniziato a dicembre 2017, terminer a marzo di questanno ed rivolto alle Scuole secondarie di primo e secondo grado. Obiettivo delliniziativa potenziare lempatia, il rispetto dei ragazzi la conoscenza del fenomeno da parte di genitori e docenti, informare sulle conseguenze giuridiche e legali di bullismo e cyberbullismo, sui reati connessi come percosse, lesioni personali, ingiuria, diffamazione, minaccia, danneggiamento e di contro anche agli obblighi giuridici del corpo docente. Sono previsti incontri per ragazzi, genitori e insegnanti con facilitatori della comunicazione, incontri informativi sulla normativa e testimonianze dirette nonch visioni cinematografiche. E prevista la partecipazione del Presidente del Consiglio-Assemblea legislativa regionale, del vice Presidente dellOrdine degli Psicologi e di rappresentanti della Polizia Postale.
  • COMUNE DI VALLEFOGLIA
    Cod. fiscale/P.IVA: 02532230410/
    Importo previsto: 1.200,00
    Importo erogato: 1.200,00 al 01/03/2019
    Atto di concessione: Delibera U.d.P. 666 del 14/05/2018
    Struttura: Segreteria generale - Patrocini, compartecipazioni ed eventi
    Responsabile del procedimento: Antonietta Masturzo
    Modalit individuazione: L'Ufficio di Presidenza, sulla base dell'istruttoria dell'ufficio competente e dei criteri indicati all'art. 7 dei criteri per la concessione dei patrocini e compartecipazioni, delibera la concessione dei patrocini e delle compartecipazioni stabilendone l'entità
    Progetto/cv: Il Comune di Vallefoglia, organizza, dal 12 al 19 maggio 2018, la 41 mostra del libro per ragazzi, in collaborazione con i Comuni dellUnione Pian del Bruscolo, con il Liceo artistico-Scuola del Libro di Urbino, librerie e gruppi di giovani fumettisti, coordinati dalla Biblioteca Comunale di Morciola (Vallefoglia). L'iniziativa, che non ha scopo di lucro, si svolger presso il Centro polivalente di Morciola e rappresenta una manifestazione storica in ambito regionale, connotata da significative finalit didattico-educative, con ricaduta diretta su di un ampio territorio sovra comunale. Un festoso momento in cui il servizio bibliotecario comunale si apre al territorio con l'obiettivo della promozione del libro, della lettura tra i giovani e della cultura in generale, nell'ottica della cooperazione con le locali istituzioni scolastiche. Gli spunti sono stati suggeriti dalla pubblicazione di Pinin Carpi Cion Cion Blu scelta in occasione della ricorrenza del cinquantesimo anniversario dalla prima uscita che costituir il filo conduttore della manifestazione: i diritti dei bambini, lamicizia, laccoglienza del diverso, la convivenza nella moderna societ multietnica e multiculturale. Coetaneo di Rodari, diversamente dalla letteratura realistica di questi, Carpi ha proposto ai giovani la sua vivacit affabulatrice, ricca di fantasia innovativa e mai banale. Contestualmente si dar conto della celebrazione dellanno internazionale del cibo italiano nel mondo e dunque delle eccellenze gastronomiche regionali del nostro paese, relazionando questo festeggiamento con la realt della seconda Fiera dellAgricoltura, programmata per la settimana successiva. Per lintera durata la Mostra del libro ospita visite scolastiche guidate, propone laboratori con autori/illustratori, laboratori di lettura e creazione in orario pomeridiano a utenza libera. Ospite donore sar Maja Celija, giovane illustratrice slovena residente a Pesaro che realizzer limmagine del manifesto e la mostra personale e i laboratori condotti dagli allievi del Perfezionamento. Michela Gaudenzi dei Servizi Educativi Sistema Museo di Pesaro accoglier e animer ogni mattina le visite scolastiche E prevista la partecipazione di Anna Carpi, figlia dellautore celebrato in questa edizione. La libreria Campus-Gulliver di Pesaro e la fumetteria Gasp Comics di Fano, organizzeranno un mercato librario a tutto vantaggio dei visitatori della manifestazione con promozioni, momenti di lettura ad alta voce e laboratori creativi.
  • FONDAZIONE DON CARLO GNOCCHI ONLUS CENTRO E. BIGNAMINI
    Cod. fiscale/P.IVA: 04793650583/12520870150
    Importo previsto: 1.200,00
    Importo erogato: 1.200,00 al 12/06/2019
    Atto di concessione: Delibera U.d.P. 719 del 12/11/2018
    Struttura: Segreteria generale - Patrocini, compartecipazioni ed eventi
    Responsabile del procedimento: Antonietta Masturzo
    Modalit individuazione: L'Ufficio di Presidenza, sulla base dell'istruttoria dell'ufficio competente e dei criteri indicati all'art. 7 dei criteri per la concessione dei patrocini e compartecipazioni, delibera la concessione dei patrocini e delle compartecipazioni stabilendone l'entità
    Progetto/cv: La Fondazione Don Carlo Gnocchi - Onlus Centro "E. Bignamini" di Falconara (AN), che non persegue fini di lucro, organizza il 30 novembre 2018 la dodicesima edizione del Festival della Musica Impossibile, che si svolger presso il Palazzetto dello Sport Palabadiali di Falconara Marittima (AN). La manifestazione, che non ha scopo di lucro, consiste nella realizzazione di un incontro nazionale volto a creare uno spazio musicale condiviso tra persone disabili e persone normodotate, prendendo spunto dalla ricchezza delle espressioni musicali che si sviluppano presso i centri riabilitativi, socio-educativi, presso le scuole di musica o laboratori di musicoterapia, luoghi in cui si estrinseca la grande valenza sociale, riabilitativa ed educativa della musica, quando essa incontra la disabilit. Nella prima parte della giornata si esibiranno tutti i gruppi provenienti sia da centri riabilitativi della regione Marche che di altre regioni, mentre nella seconda parte prevista la presenza del pubblico e si alterneranno sul palco le esibizioni di gruppi di artisti ed utenti disabili. E' prevista la partecipazione del Sindaco di Falconara, del Presidente dellAssociazione e del Presidente della Confartigianato Ancona.
  • GRUPPO STORICO MALATESTIANO DOMINUS FANI LA PANDOLFACCIA
    Cod. fiscale/P.IVA: 90042830415/02506220413
    Importo previsto: 1.200,00
    Importo erogato: 1.200,00 al 18/12/2018
    Atto di concessione: Delibera U.d.P. 693 del 02/08/2018
    Struttura: Segreteria generale - Patrocini, compartecipazioni ed eventi
    Responsabile del procedimento: Antonietta Masturzo
    Modalit individuazione: L'Ufficio di Presidenza, sulla base dell'istruttoria dell'ufficio competente e dei criteri indicati all'art. 7 dei criteri per la concessione dei patrocini e compartecipazioni, delibera la concessione dei patrocini e delle compartecipazioni stabilendone l'entità
    Progetto/cv: Il Gruppo Storico Malatestiano Dominus Fani La Pandolfaccia di Fano (PU), che non persegue fini di lucro, organizza, dal 7 al 9 settembre 2018, la 27 parata nazionale della bandiera, in collaborazione con la Lega Italiana Sbandieratori. La manifestazione, che non ha scopo di lucro, si snoder tra Piazza del Popolo e il palasport Campanara, dove gli iscritti alla Lega sbandieratori si sfideranno, nelle varie categorie, per vincere il Campionato Italiano Sbandieratori e Musici L.I.S. La Lega Italiana Sbandieratori, meglio conosciuta come L.I.S., nasce con lo scopo di promuovere e valorizzare le tradizioni storiche, culturali e spettacolari delle Compagnie a rappresentanza degli Sbandieratori Italiani. Dal 1980 ad oggi, attraverso tante piazze italiane, lorganizzazione cresciuta attirando interesse sociale di rilievo nazionale. Con essa sono cresciuti anche i gruppi iscritti, migliorati nel tempo di qualit tecnico-agonistica e soprattutto protagonisti nellaver costruito dei rapporti indissolubili di stretta amicizia tra gli oltre 1500 sbandieratori e musici. Obiettivo della manifestazione preservare questa realt storico-culturale e artistica premiando coloro che hanno raggiunto una fedele storicit, nonch una spiccata abilit, in unantica forma di intrattenimento che molto ha da trasmettere. La bandiera infatti veicolo di una storia che non solo appartiene al passato, ma si radica fino al nostro presente. La parata si articola in tre intense giornate di gara. Unica nel suo genere e degna di nota la gara di assolo musici, dove ogni compagnia presenta, con un massimo di dieci musici, tra timpani e fiati, un brano inedito accompagnato dalla componente coreografica. Sono previste anche visite ed escursioni guidate per i partecipanti, provenienti da tutta Italia, con positivi risvolti a nellambito della promozione del territorio.
  • PRO LOCO PETRIANO
    Cod. fiscale/P.IVA: 91003100418/02026250411
    Importo previsto: 1.500,00
    Importo erogato: 1.500,00 al 25/03/2019
    Atto di concessione: Delibera U.d.P. 693 del 02/08/2018
    Struttura: Segreteria generale - Patrocini, compartecipazioni ed eventi
    Responsabile del procedimento: Antonietta Masturzo
    Modalit individuazione: L'Ufficio di Presidenza, sulla base dell'istruttoria dell'ufficio competente e dei criteri indicati all'art. 7 dei criteri per la concessione dei patrocini e compartecipazioni, delibera la concessione dei patrocini e delle compartecipazioni stabilendone l'entità
    Progetto/cv: L'Associazione Pro Loco di Petriano (PU), che non persegue fini di lucro, ha organizzato, per i giorni 27 e 28 Luglio 2018 il 47 Festival del Gallo d'Oro che si svolger a Gallo di Petriano (PU). Liniziativa che non ha scopo di lucro, consiste in una rassegna canora a premi per giovani talenti, nata nel 1966 per opera di Don Luigi Eusebi, storico parroco del paese di Gallo, con lobiettivo di promuovere e valorizzare artisti emergenti e le loro opere e nel contempo creare unoccasione per far conoscere il territorio. Alle prime edizioni parteciparono molti giovani cantanti provenienti soprattutto da Gallo e poi, successivamente, anche da Petriano e dai paesi limitrofi. Con gli anni, la qualit e la bravura dei cantanti, l'organizzazione sempre pi curata, hanno trasformato questa manifestazione paesana in un vero e proprio festival Nazionale attirando un pubblico sempre pi vasto. Ogni anno nuove voci esordienti, cantautori e band musicali vengono ad esibirsi su questo palco, accolti da un clima di festa. La Pro Loco ha collaborato con organizzazioni prestigiose quali l'Accademia Musicale di Mogol ma anche con le migliori scuole locali e, da circa cinque anni, il Gallo dOro entrato nel circuito del Festival di Castrocaro attraverso una convenzione tra la Pro Loco e i Comuni di Petriano e Castrocaro. Tantissimi ospiti si sono susseguiti in questi anni sul palco del Gallo dOro, a partire dal mitico Antoine, quello di ti tirano le pietre fino al Gabibbo, Pippo Franco, Manlio Dov, Dario Vergassola, Emanuela Aureli, Barbara Cola fino ai pi recenti comici di Zelig Paolo Cevoli, Kalabrogovic e Gabriele Cirilli; solo per citarne alcuni tra i pi noti.
  • PRO LOCO SERRAVALLE DI CARDA E MONTE NERONE
    Cod. fiscale/P.IVA: 02045840416/
    Importo previsto: 1.200,00
    Importo erogato: 1.200,00 al 04/06/2019
    Atto di concessione: Delibera U.d.P. 653 del 05/04/2018
    Struttura: Segreteria generale - Patrocini, compartecipazioni ed eventi
    Responsabile del procedimento: Antonietta Masturzo
    Modalit individuazione: L'Ufficio di Presidenza, sulla base dell'istruttoria dell'ufficio competente e dei criteri indicati all'art. 7 dei criteri per la concessione dei patrocini e compartecipazioni, delibera la concessione dei patrocini e delle compartecipazioni stabilendone l'entità
    Progetto/cv: La Pro Loco Serravalle di Carda, con sede ad Apecchio (PU), che non persegue fini di lucro, organizza, il 30 marzo 2018, la trentanovesima edizione di PASSIO, in collaborazione con lassociazione Passio ed i patrocini del Comune di Apecchio e della Provincia di Pesaro e Urbino. L'evento, che non ha scopo di lucro, si terr a Serravalle di Carda (PU), e consiste nella realizzazione di una rappresentazione storico-religiosa della passione e morte di Cristo. E' stata ideata e realizzata dai giovani del luogo con lo scopo di valorizzare il territorio e le capacit socio-culturali. Le scene cardine dello spettacolo, che si svolge lungo le vie del paese, sfruttando ambienti naturali, palchi e palazzi sono: l'ultima cena, l'orto degli ulivi, il processo dinnanzi Caifa, il processo e la sentenza di Pilato e la crocifissione, dove il pubblico pu seguire il dialogo di Ges con Dio e i ladroni nonch il commovente canto di Maria ai piedi della croce. Ogni scena accompagnata da musiche ed effetti sonori curati da esperti tecnici del suono e delle luci, nonch da una voce narrante. Fedeli le riproduzioni dei costumi d'epoca, scenografie imponenti e curate nei minimi particolari, torce fumanti per i vicoli e cavalli che precedono i pellegrini, un centinaio di comparse, la partecipazione attiva di tutto il paese per rivivere la Gerusalemme di un tempo e richiama moltissime persone anche da fuori regione. La manifestazione si ripete dal 1979 riscuotendo ogni anno grande successo. E' prevista la partecipazione del vice Presidente del Consiglio Renato Claudio Minardi.
  • SOCIET AMICI DELLA MUSICA - GUIDO MICHELLI
    Cod. fiscale/P.IVA: 80005810421/
    Importo previsto: 2.000,00
    Importo erogato: 2.000,00 al 20/07/2018
    Atto di concessione: Delibera U.d.P. 630 del 06/02/2018
    Struttura: Segreteria generale - Patrocini, compartecipazioni ed eventi
    Responsabile del procedimento: Antonietta Masturzo
    Modalit individuazione: L'Ufficio di Presidenza, sulla base dell'istruttoria dell'ufficio competente e dei criteri indicati all'art. 7 dei criteri per la concessione dei patrocini e compartecipazioni, delibera la concessione dei patrocini e delle compartecipazioni stabilendone l'entità
    Progetto/cv: La Societa Amici della Musica Guido Michelli di Ancona, che non persegue fini di lucro, organizza il 24 gennaio 2018 uniniziativa per la celebrazione del Giorno della Memoria 2018 che si terr presso lAudotorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, in collaborazione con il Comune di Ancona e la Comunit Ebraica di Ancona. Per liniziativa, che non ha scopo di lucro, prevista la proiezione di un cortometraggio di Nicola Ragone Sonderkommando vincitore del nastro dargento 2015 e lesecuzione di un concerto del quartetto darchi Prometeo Contrapunctus V di Stefano Sconadibbio/Johann Sebastian Bach e different Trains di Steve Reich. Il concerto sar preceduto da un convegno sul tema. E prevista la partecipazione di edith Bruck, poetessa e scrittrice, deportata ad Auschwitz, Dachau e Bergen Belsen, Marika Venezia, vedova di Shlomo Venezia, deportato ad Auschwitz e obbligato a lavorare come sonderkommando, deceduto nel 2012 e Nicola Ragone, regista e autore del cortometraggio. Dallo scorso anno levento dedicato al Giorno della memoria prodotto dalla Rete regionale Marche Concerti, che si di recente costituita e riunisce lassociazione scrivente, lEnte Concerti di Pesaro e lAssociazione Musicale Appassionata di Macerata. Il Giorno della Memoria non serve solo a commemorare quei milioni di persone uccise crudelmente e senza nessuna piet ormai quasi 80 anni fa. Serve a ricordare che ogni giorno esistono tante piccole discriminazioni verso chi ci sembra diverso da noi. Spesso noi stessi ne siamo gli autori, senza rendercene conto. Il Giorno della Memoria ci ricorda che verso queste discriminazioni non alziamo abbastanza la voce e che spesso, per comodit e opportunismo, ci nascondiamo in quella che gli storici chiamano la zona grigia. Si tratta di una zona della mente e del nostro comportamento, a met tra il bianco e il nero, tra l'innocenza e la colpevolezza. In questa zona ad avere la meglio, alla fine, l'indifferenza per chi viene isolato e non accettato. Per evitare che l'Olocausto si ripeta, occorre ricordare e soprattutto capire quali sono state le motivazioni che hanno scatenato questa immane tragedia.
 

 
 
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