PACE E' VOLONTARIATO, XII GIORNATA REGIONALE PER LA PACE In arrivo studenti da tutte le Marche, oltre 100 gli elaborati inviati dalle scuole per i concorsi. Sul palco testimonianze sul volontariato e Mirkoeilcane.

"Pace è volontariato" è il tema della XII edizione della Giornata per la Pace, organizzata dal Consiglio regionale con Università per la pace e Ufficio scolastico regionale, in programma all'auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona venerdì 18 gennaio dalle ore 9.30. Protagonisti dell'iniziativa, rinviata di un mese in seguito ai tragici fatti di Corinaldo, saranno gli studenti in arrivo da tutte le Marche. Due i concorsi proposti quest'anno, "Pace è Volontariato", aperto alle scuole primarie e secondarie, e "La Pace", riservato alle scuole dell'infanzia. Le classi hanno presentato circa 100 lavori, incontrando e lavorando con numerose associazioni. Sul palco saliranno quattro testimoni che hanno fatto del volontariato una scelta di vita: Simone Giovanni Bucchi (Csv Marche), Simone Breccia (direttore Caritas Diocesana Ancona-Osimo), Francesca Pulcini (Presidente Legambiente Marche) e Roberto Maccaroni (infermiere volontario Emergency). Parteciperanno anche il musicista e cantautore Mirkoeilcane, il coro “Pueri cantores” di Macerata e l'associazione “Il Baule dei sogni” di Ancona.
(l.v.)
Comunicato n.7, Mercoledì 16 Gennaio 2019