Testata sito

 

COMUNICATI STAMPA

Archivio:
Parola chiave:

 Febbraio 2020

  • Numero 40, Giovedì 20 Febbraio 2020
    MATRIA 2020, RIFLESSIONI AL FEMMINILE Dal 28 febbraio al 26 marzo in programma la II edizione della rassegna promossa dalla Commissione regionale pari opportunità, con il patrocinio dell’Assemblea legislativa. Previsti sei incontri in altrettanti comuni delle province di Fermo, Ascoli Piceno e Macerata. Tra le ospiti di quest’anno Dacia Maraini, Enrica Bonaccorti e Giuliana Sgrena
  • Numero 39, Giovedì 20 Febbraio 2020
    LE MARCHE DELLE BUONE PRATICHE CON IL “CODICE ETICO DELL’INTRATTENIMENTO” Voluto dal Garante regionale e realizzato attraverso la collaborazione di Confcommercio e Cogeu riceve l’apprezzamento del Ministro Lamorgese. Nobili: “Ci siamo dotati di alcune regole che sono alla base della sicurezza, ora dobbiamo espanderle, irrobustirle, cercare nuove alleanze”
  • Numero 38, Mercoledì 19 Febbraio 2020
    MASTROVINCENZO ALL’INCONTRO DEL MINISTRO LAMORGESE CON I FAMILIARI DELLE VITTIME DI CORINALDO. Il Presidente del Consiglio ha annunciato che prima del termine della legislatura saranno predisposte una proposta di legge regionale ed una da sottoporre all’attenzione del Parlamento per istituire la giornata della sicurezza dei giovani nei locali pubblici, da celebrare nella ricorrenza dell’8 dicembre
  • Numero 37, Lunedì 17 Febbraio 2020
    TALENTO CONTEMPORANEO: LA COMMISSIONE CULTURA APPROVA LA LEGGE , LA MOLE DI ANCONA CENTRO DI RIFERIMENTO REGIONALE Via libera all'unanimità alla proposta che sostiene la creatività e il talento. Finanziamenti per workshop, laboratori e festival dedicati a cultura contemporanea, artigianalità, impresa, scienza e tecnologia. Stanziati 100mila euro, previsto un programma annuale di azioni.
  • Numero 36, Venerdì 14 Febbraio 2020
    TUTELA PER I BAMBINI PREMATURI E LE LORO FAMIGLIE Il Presidente Mastrovincenzo incontra l'associazione di volontariato "Prima del tempo"
  • Numero 35, Venerdì 14 Febbraio 2020
    CAMBIAMENTI CLIMATICI E CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA’ Palazzo delle Marche ha ospitato la prima giornata dei lavori del progetto di partenariato europeo con l’obiettivo di predisporre specifici piani d’azione a tutela dell’ambiente e dell’ecosistema. Strategico il ruolo della Regione Marche nell’implementazione della Rete ecologica. Visita al Parco del Conero e alla Baia di Portonovo.
  • Numero 34, Giovedì 13 Febbraio 2020
    VERTENZA AUCHAN – CONAD, PRESIDIO AL DEPOSITO DI OSIMO. Partecipazione del Presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo, all’iniziativa organizzata da Filcmas – Cgil, Fisascat – Cisl e Uiltucs. Chieste risposte alla proprietà in relazione al progetto di riorganizzazione della logistica di territorio
  • Numero 33, Giovedì 13 Febbraio 2020
    COMMISSIONI SVILUPPO ECONOMICO E AFFARI ISTITUZIONALI INCONTRANO IL CDA DEL CENTRO AGROALIMENTARE PICENO Illustrate attività e situazione finanziaria della società partecipata della Regione Marche
  • Numero 32, Giovedì 13 Febbraio 2020
    PERCORSO CONOSCITIVO DEL TERRITORIO, MASTROVINCENZO A SERRA DE’ CONTI. La produzione legislativa in tema di enti locali, politiche giovanili, cultura, ambiente ed energie rinnovabili al centro dell’attenzione dell’incontro con il sindaco Letizia Perticaroli e l’intera Giunta comunale, in carica dal mese di giugno del 2019
  • Numero 31, Mercoledì 12 Febbraio 2020
    CONSIGLIO REGIONALE CONVOCATO MARTEDI’ 18 FEBBRAIO In Aula il Piano faunistico venatorio e la proposta di legge per la promozione e valorizzazione della birra artigianale. In coda numerose interrogazioni e due proposte di mozione.
  • Numero 30, Mercoledì 12 Febbraio 2020
    STUDENTI DELL’ISTITUTO “PAGANI” DI MONTERUBBIANO IN VISITA A PALAZZO DELLE MARCHE. Sono stati accolti dai Presidenti del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, e della Commissione pari opportunità, Meri Marziali, e dalla Vicepresidente della Commissione sviluppo economico, Marzia Malaigia. Nel corso dell’incontro illustrati i compiti ed il funzionamento dell’Assemblea legislativa
  • Numero 29, Mercoledì 12 Febbraio 2020
    INQUINAMENTO DA FIBRE DI AMIANTO, COMMISSIONE AMBIENTE LICENZIA LEGGE PER FAVORIRE RIMOZIONE MANUFATTI E COPERTURE Incentivi a privati che effettuano interventi di rimozione e smaltimento in immobili e pertinenze ad uso residenziale o piccoli capannoni. Legge finanziata con duecentomila euro. Salute pubblica e tutela ambientale i capisaldi del provvedimento.
  • Numero 28, Martedì 11 Febbraio 2020
    "IL GIORNO DEL RICORDO" PER UNA STORIA CONDIVISA Seduta aperta dedicata alle vittime delle foibe, Mastrovincenzo «non dimenticare, guardando avanti, un capitolo che doverosamente ha conquistato la dignità della memoria». In Aula gli interventi del presidente dell'Associazione Fiumani Italiani nel mondo e del professor Egidio Ivetic dell'Università di Padova. Protagoniste le scuole con le loro esperienze di viaggio e studio sul confine orientale.
  • Numero 27, Venerdì 7 Febbraio 2020
    IL PANIERE ANT REGALA 700 GIORNATE DI ASSISTENZA AI MALATI DI TUMORE Raccolti 21mila euro grazie al progetto di solidarietà promosso da Assistenza nazionale tumori, con il patrocinio del Consiglio regionale delle Marche.
  • Numero 26, Giovedì 6 Febbraio 2020
    SALUTE MENTALE: SALVATI 5MILA VOLUMI DELLA BIBLIOTECA TAMBURINI Conclusi il recupero e la catalogazione dei libri dell'ex Manicomio di Ancona trasferiti alla Facoltà di Economia a Villarey. Il progetto di Libera.mente, sostenuto dalla Regione, restituisce alla comunità scientifica e ai cittadini le monografie e le riviste raccolte dallo psichiatra Augusto Tamburini.
  • Numero 25, Mercoledì 5 Febbraio 2020
    CONSIGLIO REGIONALE CONVOCATO MARTEDI’ 11 FEBBRAIO Seduta aperta dedicata alle celebrazioni per il Giorno del Ricordo. A seguire, seduta ordinaria a partire dall’esame della proposta di legge sul compostaggio del rifiuti organici.
  • Numero 24, Lunedì 3 Febbraio 2020
    TRIBUNALI PER I MINORENNI E DI SORVEGLIANZA, IL GARANTE SCRIVE A CSM, MINISTRO DAP E PARLAMENTARI. In una lettera evidenziata la grave situazione in cui vengono a trovarsi gli uffici territoriali. La richiesta di Nobili è quella di promuovere, con la massima sollecitudine, ogni azione finalizzata a colmare il vulnus che mette in gioco diritti fondamentali, costituzionalmente garantiti
  • Numero 23, Lunedì 3 Febbraio 2020
    NON AUTOSUFFICIENZA, IL COMITATO PER IL CONTROLLO DELLE POLITICHE INCONTRA IL PROFESSOR PAVOLINI Interessante confronto tra i consiglieri che compongono il Comitato e il consulente tecnico incaricato di condurre uno studio sulla non autosufficienza nelle Marche. Presentati i risultati della ricerca. Adeguato l’impianto normativo e buona la qualità dell’offerta sanitaria. Criticità maggiori rinvenibili nei centri decisionali e nella eccessiva frammentazione delle risorse. A marzo un seminario sul tema per illustrare i risultati dell’indagine.


 

 
 
Consiglio - Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298203  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421