Testata sito

 

COMUNICATI STAMPA

Archivio:
Parola chiave:

 Ottobre 2019

  • Numero 126, Giovedì 17 Ottobre 2019
    CONSIGLIO REGIONALE CONVOCATO LUNEDI’ 21 OTTOBRE Proposta di legge sulle attività dei consultori marchigiani al primo punto dell’ordine del giorno. A seguire, interrogazioni e proposte di mozione.
  • Numero 125, Mercoledì 16 Ottobre 2019
    MASTROVINCENZO INCONTRA IL PRESIDENTE DELLA CAMERA: “PRONTO UN PROVVEDIMEMTO PER TERREMOTO E RICOSTRUZIONE" Incontro a Roma tra Roberto Fico e il Presidente del Consiglio regionale, che ha anche proposto l’apertura di un tavolo nazionale dedicato allo sviluppo sostenibile dell’area interessata dal terremoto. I risultati del progetto di ricerca “Nuovi sentieri di sviluppo”, raccolti in un testo di oltre seicento pagine, illustrati nel corso di un convegno ospitato a Palazzo Theodoli – Bianchelli
  • Numero 214, Martedì 15 Ottobre 2019
    IL CONSIGLIO APPROVA LE MODIFICHE ALLA LEGGE ELETTORALE Via libera con 21 voti favorevoli. L’intervento sulla normativa vigente riguarda la preferenza di genere, il premio di maggioranza, l’incompatibilità tra le funzioni di assessore e quelle di consigliere, nuove modalità per la raccolta delle firme relativa alla presentazione delle liste. Il Presidente Mastrovincenzo: “Sintesi soddisfacente delle diverse proposte presenti sul tavolo”
  • Numero 213, Lunedì 14 Ottobre 2019
    NOMINA ASSESSORI: LA PRIMA COMMISSIONE APPROVA LE MODIFICHE ALLO STATUTO Tolto il limite di 3 assessori esterni nella composizione della Giunta. Proposta approvata a maggioranza, contrario il consigliere Carloni (Ap), astenuto Maggi (M5s).
  • Numero 212, Venerdì 11 Ottobre 2019
    UN MODO NUOVO DI PENSARE E AMMINISTRARE LA CITTA’ Si è svolto a Fano l’appuntamento di apertura della quarta edizione di #marcheuropa, progetto formativo del Consiglio regionale delle Marche in collaborazione con l’Istao. Idee e riflessioni su nuovi modelli di città e aggregazioni urbane e rurali. Il Vicepresidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi: “Progettare le città con lungimiranza e attenzione alle esigenze delle persone”. Il consigliere Segretario, Mirco Carloni: “La politica deve saper dare risposte per contrastare i sentimenti striscianti di incertezza e fragilità”. Presenti i consiglieri regionali Zaffiri, Malaigia e Leonardi.
  • Numero 211, Giovedì 10 Ottobre 2019
    NOBILI DECLINA L’INVITO DELL’OMBUDSMAN TURCO: “TROPPO SANGUE VERSATO”. Il Garante delle Marche, nonché Presidente del Coordinamento nazionale dei difensori civici, avrebbe dovuto partecipare ad una Conferenza in calendario per il 18 e 19 novembre a Istanbul. Le motivazioni del diniego in una lettera inviata a Seref Malkoc
  • Numero 210, Giovedì 10 Ottobre 2019
    TORNA A STAFFOLO IL PREMIO VERDICCHIO D'ORO Il 12 e 13 ottobre la 54° edizione della manifestazione di cultura enogastronomica organizzata con il patrocinio del Consiglio regionale. Sabato tavola rotonda su “Territorio e Comunità”; domenica in programma un convegno sulle sofisticazioni alimentari e la consegna delle pergamene ai premiati di quest'anno.
  • Numero 209, Giovedì 10 Ottobre 2019
    CONSIGLIO REGIONALE CONVOCATO MARTEDI’ 15 OTTOBRE Nel corso della seduta prevista l’iscrizione all’ordine del giorno di alcune proposte di modifica della normativa elettorale attualmente in vigore. In discussione anche provvedimenti di promozione territoriale e tutela ambientale.
  • Numero 208, Mercoledì 9 Ottobre 2019
    PREMIO DI LAUREA “LUCIANO BARCA”, PROROGA AL 31 LUGLIO 2020 Ancora un anno di tempo per partecipare al bando per tesi magistrali pubblicato da UniMc e Univpm. Il premio è stato promosso dalla famiglia del parlamentare, dall'associazione Etica e Cultura e dal Consiglio regionale, custode del Fondo Barca presso la biblioteca di Palazzo delle Marche.
  • Numero 207, Martedì 8 Ottobre 2019
    LEGGE ELETTORALE: LA PRIMA COMMISSIONE APPROVA ALCUNE MODIFICHE. A favore hanno votato i consiglieri Giacinti, Biancani, Minardi, Urbinati (Pd) e Maggi (M5s), mentre non hanno partecipato al voto i consiglieri Marcozzi (FI) e Carloni (Area popolare) che hanno abbandonato i lavori della seduta. Prossima riunione il 14 ottobre
  • Numero 206, Martedì 8 Ottobre 2019
    MISSIONE VALUTATIVA SULLA NON AUTOSUFFICIENZA Il Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche ha incontrato il professor Emmanuele Pavolini, consulente tecnico incaricato per l’espletamento di uno studio sulle politiche regionali sulla non autosufficienza. Possibili proposte emendative al Piano sociosanitario sulla scorta delle risultanze dell’analisi condotta dal consulente.
  • Numero 205, Martedì 8 Ottobre 2019
    PARTE DA FANO LA QUARTA EDIZIONE DI #MARCHEUROPA “Pensare e amministrare la città” è il tema conduttore del primo appuntamento del progetto formativo destinato a giovani amministratori che il Consiglio regionale delle Marche ha inaugurato nel 2016. Sarà il Vicepresidente Renato Claudio Minardi a introdurre e coordinare i lavori, venerdì 11 ottobre, nella Sala di rappresentanza della Fondazione Carifano.
  • Numero 204, Venerdì 4 Ottobre 2019
    IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE IN VISITA A OSTRA VETERE Incontro con l'amministrazione comunale. Approfondite le principali problematiche del territorio, con particolare riferimento a viabilità e strade. Mastrovincenzo:“Contatto costante con i territori priorità amministrativa”
  • Numero 203, Giovedì 3 Ottobre 2019
    LA PRIMA COMMISSIONE APPROVA LE LINEE GUIDA DELLA RETE SCOLASTICA Gli indirizzi saranno validi per la programmazione 2020/2023, chiesta attenzione alle realtà in cui operano associazioni e istituzioni pubbliche di educazione musicale.
  • Numero 202, Mercoledì 2 Ottobre 2019
    “MARCHIGIANI NEL MONDO”, MASTROVINCENZO INCONTRA IL PRESIDENTE FRANCO NICOLETTI Presenti a Palazzo delle Marche anche i componenti del Comitato esecutivo dell’organismo, soggetto capofila delle tante comunità marchigiane presenti in Paesi esteri. Mastrovincenzo: “Pieno sostegno alle iniziative del Consiglio e una Conferenza dei marchigiani nel mondo da svolgersi il prossimo anno”.
  • Numero 201, Mercoledì 2 Ottobre 2019
    CONSIGLIO AUTONOMIE LOCALI: ELETTO PRESIDENTE GENTILUCCI, SINDACO DI PIEVE TORINA. Rinnovato l'Ufficio di presidenza dell'organo delle autonomie locali. Mastrovincenzo: “Il CAL istituzione fondamentale per il dialogo con gli amministratori e il territorio”. Eletti vicepresidenti il sindaco di Ascoli Fioravanti e la presidente della provincia di Fermo Canigola, consiglieri segretari il sindaco di Castelfidardo Ascani e di Lunano Dini.


 

 
 
Consiglio - Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298203  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421