LE MARCHE REGIONE OSPITE AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO
L’annuncio ufficiale durante la conferenza stampa organizzata nel capoluogo piemontese. Il Consiglio conferma la sua partecipazione con numerosi appuntamenti in calendario dal 9 al 13 maggio. Il Presidente Mastrovincenzo: “Nel corso del tempo la nostra regione ha saputo suscitare un interesse culturale crescente”

Le Marche regione ospite per la trentaduesima edizione del Salone del Libro di Torino. L’annuncio ufficiale nel capoluogo piemontese durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, che quest’anno sarà dedicata a “Il gioco del mondo”, dal titolo dell’omonimo libro di Julio Cortazar, grande maestro del Novecento. Il Consiglio regionale conferma la sua partecipazione con numerosi appuntamenti in calendario dal 9 al 13 maggio.
“Viviamo questa designazione – sottolinea il Presidente, Antonio Mastrovincenzo – come un riconoscimento alla continuità della presenza delle Marche al Salone, che abbiamo sempre ritenuto essere una delle principali manifestazioni culturali a livello nazionale ed internazionale e la più grande kermesse del mondo dei libri e dell’editoria del nostro Paese”.
La partecipazione al Salone del libro sarà l’occasione per la promozione di grandi personaggi delle cultura italiana come Giacomo Leopardi, di cui si celebrano quest’anno i duecento anni de “L’infinito”, Raffaello in prossimità dei cinquecento dalla morte e Vitruvio per il cinquecentenario leonardiano.
“Con un pizzico di orgoglio – conclude Mastrovincenzo - vogliamo pensare che la scelta della nostra regione premi anche un interesse culturale crescente che le Marche hanno saputo suscitare nel tempo, come dimostra anche il fatto di essere una meta sempre più apprezzata del turismo culturale”.

A.Is.

Comunicato n.61, Giovedì 7 Marzo 2019