LA MAGIA DELLA CARTA AL SALONE DEL LIBRO Le dimostrazioni dei mastri cartai di Fabriano
Diverse iniziative dedicate a Giacomo Leopardi. Lo scrittore Gianrico Carofiglio ospite dello stand. Editori e autori marchigiani in vetrina

La magia della carta al Salone del libro di Torino, con le dimostrazioni dal vivo dei mastri cartai di Fabriano, che hanno catalizzato l'attenzione dei visitatori nello stand delle Marche al Lingotto.
E in carta pregiata di Pioraco, invece, è stata anche realizzata la cartella d’arte dedicata a Valentino Bompiani, opera dell’artista Ezio Bartocci con una presentazione di Claudio Piersanti, che raccoglie alcuni segnalibri artistici dove sono ritratti grandi scrittori pubblicati dall'editore di Milano nel corso del Novecento.
Nella terza giornata del Salone è proseguito il ricco calendario di eventi e presentazioni editoriali, che hanno messo in luce autori emergenti e già affermati, oltre al ricco patrimonio di piccole case editrici presenti nelle Marche. Numerose le iniziative dedicate a Leopardi a cui è stata riservata particolare attenzione nel bicentenario de “L'Infinito”, come ha ricordato l'assessore regionale alla Cultura nella prima giornata delle kermesse. Tra i tanti ospiti dello stand anche lo scrittore Gianrico Carofiglio, che sarà nelle Marche con Giancarlo De Cataldo il 24 agosto, al Teatro La Fenice, nell'ambito di “Ventimilarighesottoimari in Giallo”, il festival di Senigallia che ha incontrato “Pordenoneleggere” con una partenership per la crescita culturale delle rispettive comunità illustrata nell'ambito degli appuntamenti di oggi.
Il Presidente dell'Assemblea legislativa ha presentato “La lettrice di Cechov”, romanzo d'esordio di Giulia Corsalini dedicato all'amore per la letteratura, già vincitore di diversi premi. Tra gli altri appuntamenti quello con l'Ama Festival, di Castel di Lama . “Facciamo che io ero un albero” è il tema della terza edizione della rassegna, illustrata al Lingotto dallo stesso Presidente dell'Assemblea, che ha anche conversato con David Monacchi, ideatore a Pesaro del progetto “Sonosfera” . L'autore di “L'Arca dei suoni originari” da trent'anni esplora il pianeta per registrare le voci della natura che rischia di scomparire.
Nella perfetta cornice di uno stand di oltre 150 metri quadrati con immagini di Ezio Bartocci e Tullio Pericoli, il vicepresidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi, ha dialogato con il Premio Campiello 201, Matteo Cellini, e Maura Maioli, ideatrice della manifestazione “Letteraria”, su come i libri incidano nell'immaginario di ognuno di noi già dal primo incontro. Presentata anche la quarta edizione di Animavì, International Film Festival of poetic animation, e il volume “Abbecedario”, un singolare dizionario di dialetto e italiano, con ottomila vocaboli e ventuno illustrazioni a cura di Simone Massi.
Comunicato n.116, Sabato 11 Maggio 2019