CITTA’ E LUOGHI PER LA QUARTA EDIZIONE DI #MARCHEUROPA
Riparte il progetto formativo voluto dal Consiglio regionale, realizzato con la collaborazione dell’Istao e l’attivazione di diversi partenariati, quest’anno patrocinato anche dal Comitato europeo delle regioni e dai Comuni di Fano, Ascoli Piceno ed Ancona, chiamati ad ospitare i tre seminari in calendario. Primo appuntamento l’11 ottobre. Mastrovincenzo: “Vogliamo rivolgerci in primo luogo alla nuova leva di amministratori locali. E’ necessario che una riflessione sulle città e sui luoghi torni ad essere attuale anche nelle Marche”

Per la sua quarta edizione #marcheuropa sceglie di soffermare l’attenzione su “Le città e i luoghi:abitare le Marche”, prendendo in esame i molteplici aspetti e la rinnovata attenzione nei confronti della qualità dei territori dove la gente vive e lavora. Una riflessione a tutto campo che arricchisce il progetto formativo voluto dal Consiglio regionale, realizzato con la collaborazione dell’Istao (Istituto Adriano Olivetti) e l’attivazione di diversi partenariati, quest’anno patrocinato anche dal Comitato europeo delle regioni e dai Comuni di Fano, Ascoli Piceno ed Ancona, chiamati ad ospitare i tre seminari in calendario.
“A sciogliere i nodi del governo delle città e dei territori – sottolinea il Presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo - è chiamata oggi una nuova leva di amministratori locali, a cui in primo luogo vogliamo rivolgerci con questa quarta edizione. L’Italia e l’Europa, per storia e identità, hanno molto da dire, ma è necessario che una riflessione sulle città e sui luoghi torni ad essere attuale anche nelle Marche, regione che deve fare i conti con ambizioni urbane, nuova ruralità ed una situazione particolarmente difficile determinata dal terremoto”.
Primo appuntamento dedicato a “Pensare e amministrare le città” in calendario a Fano per il prossimo 11 ottobre con il coordinamento del Vicepresidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi; ad Ascoli Piceno il 25 ottobre si parlerà di “Città e Comunità sostenibili” attraverso l’incontro guidato dal Vicepresidente Piero Celani; ultima tappa ad Ancona l’8 novembre per il seminario incentrato su “Città e futuro della democrazia” con il Presidente Antonio Mastrovincenzo. Ospiti rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni che intervengono nei diversi settori, sindacalisti e studiosi.
Come nelle passate edizioni i seminari sono rivolti a sindaci, amministratori locali, componenti del Cal (Consiglio delle Autonomie Locali) del Crel (Consiglio Regionale dell'Economia e Lavoro), ai consiglieri regionali, alla società civile marchigiana con particolare riferimento agli studenti universitari.

A.Is.

Comunicato n.200, Sabato 28 Settembre 2019