PREMIO DI LAUREA “LUCIANO BARCA”, PROROGA AL 31 LUGLIO 2020 Ancora un anno di tempo per partecipare al bando per tesi magistrali pubblicato da UniMc e Univpm
Il premio è stato promosso dalla famiglia del parlamentare, dall'associazione Etica e Cultura e dal Consiglio regionale, custode del Fondo Barca presso la biblioteca di Palazzo delle Marche.

Nuova scadenza per il premio tesi di laurea magistrale in memoria di Luciano Barca. Il bando, pubblicato dall'Università di Macerata e dall'Università Politecnica delle Marche, è stato prorogato fino al 31 luglio 2020. Le due borse di studio di 2.500 euro ciascuna sono state promosse dall'Associazione Etica ed Economia, fondata da Barca, dalla famiglia del parlamentare e dal Consiglio regionale, custode del fondo librario, circa 3500 volumi, donato dagli eredi alla Biblioteca di Palazzo delle Marche nel 2015. Le tesi dovranno riguardare, partendo dall'esperienza di Luciano Barca, scomparso nel 2012, uno dei seguenti temi: la relazione fra centro e periferia dei partiti, ieri e oggi; il ruolo del Parlamento come luogo di confronto per raggiungere “accordi”, riguardo a un provvedimento legislativo in un dato settore di intervento (es: energia, agricoltura); la programmazione economica per lo sviluppo sostenibile. Per la redazione delle tesi gli studenti potranno avvalersi della documentazione e della relativa assistenza presso la Biblioteca Walter Tulli dell'Assemblea legislativa, la Camera dei Deputati per gli atti parlamentari, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano, dove è conservato l'Archivio Barca. La prima tesi classificata sarà pubblicata dalla casa editrice Rubettino. Il bando è disponibile nel sito del Consiglio regionale (http://www.consiglio.marche.it/biblioteca/index.php)
(l.v.)
Comunicato n.208, Mercoledì 9 Ottobre 2019