#MARCHEUROPA, L'8 NOVEMBRE AD ANCONA IL SOTTOSEGRETARIO ROBERTO MORASSUT E FABRIZIO BARCA A Villa Favorita ultima tappa della IV edizione dei seminari promossi da Consiglio regionale e Istao
"Città e futuro della democrazia" il tema introdotto dal Presidente Mastrovincenzo sul quale si confronteranno studiosi e rappresentanti istituzionali.

Il tema "Città e futuro della democrazia" chiude la quarta edizione di #Marcheuropa, il progetto formativo promosso dal Consiglio regionale in collaborazione con Istao (Istituto Adriano OIivetti), dedicato quest'anno a "Le città e i luoghi: abitare le Marche". Dopo le tappe di Fano e Ascoli Piceno, venerdì 8 novembre, a partire dalle ore 15.30, appuntamento ad Ancona, nell'auditorium di Villa Favorita, per un confronto con docenti, studiosi e rappresentanti istituzionali. I lavori, dopo i saluti del presidente Istao Pietro Marcolini e del sindaco Valeria Mancinelli, saranno introdotti e coordinati dal Presidente Antonio Mastrovincenzo, con l'intervento dell'economista Fabrizio Barca (Forum disuguaglianze e diversità) e le riflessioni conclusive, "Un green New Deal per le città e i luoghi", del Sottosegretario all'ambiente Roberto Morassut, con il Presidente della Regione Luca Ceriscioli. Il seminario proporrà anche i contributi di Sergio Givone (Università di Firenze), Franco Farinelli (presidente Associazione dei geografi italiani), Francesca Merloni (Unesco Goodwill Ambassador Cerative Cities) e Giovanni Santarelli (Dirigente politiche sociali Regione Marche).
#Marcheuropa, che quest'anno si avvale anche del patrocinio del Comitato europeo delle regioni e dei tre comuni ospitanti, è un'occasione formativa rivolta a sindaci, amministratori locali, componenti del Cal (Consiglio delle Autonomie Locali), del Crel (Consiglio Regionale dell'Economia e Lavoro), consiglieri regionali e società civile, con particolare riferimento agli studenti universitari.
(l.v.)
Comunicato n.141, Martedì 5 Novembre 2019