Testata sito

 

CONSIGLIO REGIONALE CONVOCATO MARTEDI’ 28 LUGLIO Tre proposte di legge e una proposta di deliberazione da inviare alle Camere all’ordine del giorno di seduta. Oltre a interrogazioni e mozioni anche due relazioni del Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche.

L’Assemblea legislativa regionale è convocata martedì 28 luglio, alle ore 10, presso la Sala consiliare di via Tiziano, Ancona. L’ordine del giorno di seduta prevede tre proposte di legge da esaminare in apertura, specificamente in materia di accessibilità dei percorsi escursionistici ai disabili motori, per la valorizzazione dei luoghi dell’antifascismo e della lotta partigiana, denominati Parchi della memoria storica della Resistenza, e di ratifica delle misure finanziarie straordinarie adottate in relazione all’emergenza Covid. Successivamente l’Aula sarà chiamata a deliberare in merito alla proposta di legge da inviare alle Camere concernente l’armonizzazione normativa in materia di inquinamento acustico. La seduta vedrà poi protagonista il Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche pubbliche che, attraverso gli interventi del Presidente Sandro Zaffiri e del Vicepresidente Gianluca Busilacchi, svolgerà due relazioni relative all’attività complessiva svolta in questa legislatura e, più in particolare, sugli esiti della missione valutativa sulla non autosufficienza. In coda ai lavori un lungo elenco di interrogazioni e proposte di mozione.

L.B.

Segue ordine del giorno completo della seduta assembleare di martedì 28 luglio. Si ricorda che è possibile seguire le sedute via web collegandosi all’indirizzo https://www.youtube.com/c/consigliomarche/live
In Primo piano, sempre all’interno del sito web, i lanci di cronaca dei principali argomenti trattati durante i lavori consiliari.

Proposta di legge n. 168 ad iniziativa dei Consiglieri Talè, Volpini, Giancarli, Urbinati, Busilacchi, Micucci, Leonardi, Malaigia, Pergolesi, Marconi “Accesso dei disabili motori ai percorsi escursionistici”.
Relatore di maggioranza: Federico Talè
Relatore di minoranza: Peppino Giorgini
(Discussione e votazione)

Proposta di legge n. 333 ad iniziativa della Giunta regionale “Disposizioni per la valorizzazione dei luoghi della lotta partigiana e dell’antifascismo denominati Parchi della memoria storica della Resistenza e individuazione del Parco della memoria storica della resistenza del Colle San Marco”.
Nuova titolazione: Disposizioni per la valorizzazione dei luoghi della lotta partigiana e dell'antifascismo denominati Parchi della memoria storica della Resistenza.
Relatore di maggioranza: Fabio Urbinati
Relatore di minoranza: Giovanni Maggi
(Discussione e votazione)


Proposta di legge n. 369 ad iniziativa della Giunta regionale “Ratifica della deliberazione di Giunta regionale n. 729 del 15 giugno 2020. Modifica della legge regionale 3 giugno 2020, n. 20 concernente “Misure straordinarie ed urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 per la ripartenza delle Marche””.
Nuova titolazione: Ratifica delle deliberazioni di Giunta regionale n. 729 del 15 giugno 2020 e n. 876 del 6 luglio 2020. Disposizioni urgenti in materia finanziaria ed istituzionale.
Relatore di maggioranza: Francesco Giacinti
Relatore di minoranza: Jessica Marcozzi
(Discussione e votazione)


Proposta di deliberazione n. 31 ad iniziativa del Consigliere Talè “Proposta di legge alle Camere concernente: Modifica al decreto legislativo 17 febbraio 2017, n. 42 “Disposizioni in materia di armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico, a norma dell'articolo 19, comma 2, lettere a), b), c), d), e), f) e h) della legge 30 ottobre 2014, n. 161”.
Relatore di maggioranza: Federico Talè
Relatore di minoranza: Piero Celani
(Discussione e votazione)


Relazione del Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche su “Esito della missione valutativa ‘Non autosufficienza nella popolazione anziana’”.
Referente del Comitato: Gianluca Busilacchi


Relazione del Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche su “Attività svolta dal Comitato per il Controllo e la Valutazione delle Politiche nella X legislatura”.
Relatori: Sandro Zaffiri – Gianluca Busilacchi


Interrogazioni:
• n. 1036 del Consigliere Celani “Nuovo sito dedicato alla promozione turistica della Regione Marche: www.turismo.marche.it – Mancata realizzazione di un portale sul Turismo Accessibile”.
• n. 1061 del Consigliere Rapa “Situazione centro assistenza malati di alzheimer Margherita e relativi servizi nel territori di Fano”;
• n. 1062 del Consigliere Biancani “Ripartizione puntuale ed erogazione delle specifiche risorse finalizzate a remunerare le particolari condizioni di lavoro del personale degli enti del SSR impiegato nelle attività di contrasto all’emergenza COVID-19”.
• n. 1063 del Consigliere Leonardi “Bando Aeroporto Falconara”.
• n. 1064 del Consigliere Marconi “Demolizione e ricostruzione dell’Ospedale del Comune di Tolentino”.
• n. 1065 del Consigliere Giancarli “Sistemazione strada di accesso all’Eremo di Santa Maria di Valdisasso a Valleremita di Fabriano”.
• n. 1069 del Consigliere Busilacchi “Area Vasta 2 – Graduatoria per assunzioni a t.d. di dirigenti psicologi”.


Mozione n. 676 del Consigliere Zaffiri “Rapida riapertura delle Grotte di Frasassi”.
Mozione n. 699 del Consigliere Zaffiri “Emergenza Covid-19 - misure straordinarie a seguito della riprogrammazione delle agende e delle attività ambulatoriali”.
Mozione n. 705 del Consigliere Fabbri “Potenziamento della sanità territoriale, con particolare riferimento alle USCA, e realizzazione di una rete ospedaliera policentrica”.
Mozione n. 707 dei Consiglieri Rapa, Pergolesi “Aumento del numero di contratti di formazione specialistica nella regione Marche”.
Mozione n. 713 del Consigliere Pergolesi “Istituzione Anagrafe digitale delle persone disabili”.
Mozione n. 723 del Consigliere Pieroni “Attivazione punto di intervento immediato presso Ospedale Santa Casa di Loreto”.
Mozione n. 724 del Consigliere Pieroni “Richiesta movente uccisione di un parà marchigiano”.
Comunicato n.166, Giovedì 23 Luglio 2020
 

 
 
Consiglio - Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298203  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421