COSTITUITO IL COMITATO PER IL CONTROLLO E LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE
L’organismo consiliare ha funzione di controllo sull’attuazione delle leggi e di valutazione degli effetti delle politiche regionali. Ne fanno parte 8 consiglieri. Relazione in Aula svolta dal Vicepresidente del Consiglio, Gianluca Pasqui. Durante la seduta nominati i consiglieri in diversi organi di rappresentanza.

Passaggio d’Aula per la delibera, illustrata dal Vicepresidente del Consiglio Gianluca Pasqui, che formalizza la ricostituzione del Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche. Organismo, nato nel 2017 a partire dalla riforma statutaria, a cui ha fatto seguito una delibera assembleare di effettiva costituzione, ha funzioni di controllo sull’attuazione delle leggi e di valutazione degli effetti delle politiche regionali. Ne faranno parte, in base alle indicazioni fornite dai gruppi assembleari, i consiglieri Anna Menghi (Lega), Andrea Assenti (FdI), Jessica Marcozzi (FI) e Giacomo Rossi (Civici), per la maggioranza, Manuela Bora ed Anna Casini (Pd), Simona Lupini (M5S) e Luca Santarelli (Rinasci Marche), per le minoranze. Tra questi, nella prima seduta del Comitato, verranno eletti il Presidente e il Vicepresidente. Il Comitato persegue le finalità indicate nello Statuto regionale attraverso specifiche missioni valutative in diversi settori, l’inserimento di clausole valutative nelle proposte di legge e relazionando periodicamente in Aula sul proprio operato. Tra gli obiettivi, quello di verificare la qualità e i risultati della legislazione regionale anche nell’ottica del controllo della spesa, nonché sull’attuazione del programma di governo regionale e sull’operato della Giunta regionale.

LE NOMINE

L’Aula ha proceduto complessivamente all’elezione di 21 rappresentanti dell’Assemblea in enti ed associazioni che ne prevedono la presenza così suddivisi: i consiglieri Renzo Marinelli (Lega), Giacomo Rossi (Civici), Carlo Ciccioli (FdI), Micaela Vitri e Romano Carancini (Pd) comporranno la Commissione per il conferimento della onorificenza denominata “Picchio d’oro”, che si assegna annualmente, nell’ambito della Giornata delle Marche, a personalità marchigiane che si sono distinte nella loro attività in Italia o all’estero. I consiglieri Mirko Bilò (Lega), Elena Leonardi (FdI) e Romano Carancini (Pd) quali componenti effettivi del Consiglio dei marchigiani all’estero, mentre i consiglieri Chiara Biondi (Lega), Andrea Putzu (FdI) e Maurizio Mangialardi (Pd) saranno i componenti supplenti. Della Consulta regionale sull’immigrazione entreranno a far parte i consiglieri Anna Menghi (Lega), Gianluca Pasqui (FI) e Antonio Mastrovincenzo (Pd), mentre nell’assemblea dei soci dell’Associazione “Università per la Pace” farà ingresso la consigliera Elena Leonardi (FdI). Nel Consiglio direttivo della stessa associazione le consigliere Chiara Biondi (Lega) e Anna Casini (Pd). Infine, il Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere che vedrà come componenti effettivi le consigliere Chiara Biondi (Lega) e Manuela Bora (Pd) e come componenti supplenti le consigliere Jessica Marcozzi (FI) e Anna Casini (Pd).

L.B.
Comunicato n.213, Martedì 17 Novembre 2020