MANTENIMENTO SPORTELLI BANCARI NELLE AREE INTERNE
Risoluzione approvata all'unanimità dal Consiglio. Attraverso l’atto la Giunta viene impegnata a programmare con urgenza una serie di incontri con i sindaci di alcuni Comuni e di definire un’intesa con la Commissione regionale Abi Marche, con la partecipazione di Banca Italia

Il Consiglio regionale approva all’unanimità una risoluzione sul mantenimento degli sportelli bancari nelle aree interne delle Marche.
L’atto condivide e arricchisce i contenuti di due diverse mozioni presentate rispettivamente dal gruppo Pd e dai consiglieri Dino Latini (Udc), Gianluca Pasqui, Jessica Marcozzi (Fi) e Giacomo Rossi (Civici Marche).
Attraverso la risoluzione, la Giunta regionale viene impegnata a programmare con urgenza un incontro con i sindaci dei Comuni di Fiastra, Valfornace, Bolognola e degli altri delle aree interne che, per scelte aziendali degli istituti bancari, potrebbero trovarsi nelle medesime situazioni di difficoltà. Tutto questo al fine di delineare un quadro istituzionale di possibile collaborazione. Nell’atto si chiede, inoltre, di definire un’intesa con la Commissione regionale Abi Marche, con la partecipazione di Banca Italia, finalizzata a scongiurare i disservizi determinati dalle chiusure delle filiali, che costituiscono un grande danno per le comunità delle aree interne. In base all’atto approvato la stessa intesa deve essere garantita per un periodo non inferiore ai cinque anni. Da ultimo la Giunta viene chiamata a considerare gli uffici postali operativi anche come sportelli finanziari, fornendo ulteriore possibilità di collaborazione condivisa con gli istituti di credito.

A.Is.
Comunicato n.226, Martedì 4 Ottobre 2022