IMPARIAMO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA CON I SIMBOLI DELLA "CAA"
Nella collana Quaderni del Consiglio un volume sui temi ambientali tradotto con la simbologia della Comunicazione aumentativa alternativa per renderlo fruibile anche ai ragazzi con difficoltà d'apprendimento

Un volume corredato da tante “schede-gioco” di cartone per far comprendere alle giovani generazioni il valore del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. S’intitola “Impariamo la raccolta differenziata” l’ultima uscita della collana “I Quaderni del Consiglio”. Si tratta di un “Inbook”, cioè un libro tradotto nei simboli della Caa (Comunicazione aumentativa alternativa) per renderlo fruibile a tutti i bambini e i ragazzi, anche i più “fragili”, con difficoltà comunicative e nella comprensione dei testi. Non solo. A completare la pubblicazione ci sono 21 cartoncini da ritagliare per realizzare le tessere di un Domino in tema ambientale e un box per contenerle.
Nella prefazione il Presidente dell'Assemblea legislativa, Dino Latini, sottolineando il valore dell’opera richiama all’importanza di educare senza che nessuno rimanga escluso, ponendo al centro dell’attenzione la necessità di contrastare la povertà educativa per contribuire ad avere domani “cittadini attivi, consapevoli e desiderosi comunque di lasciare un pianeta migliore” .
Il simbolo della Caa è composto da un’immagine grafica accompagnata dalla parola alfabetica corrispondente, entrambe racchiuse in un riquadro. Osservando ogni simbolo il lettore può comprendere più facilmente il testo. La traduzione del testo in simboli è a cura della Fondazione Arca, la onlus di Senigallia con la “mission” di aiutare e assistere, attraverso diversi servizi e attività, i ragazzi autistici o con disabilità intellettive e le loro famiglie.

C.C.
Comunicato n.252, Venerdì 11 Novembre 2022